PDA

View Full Version : Licenze OEM

}gu|do[z]{®©
26-12-2008, 13:00
Qualcuno di voi se ne intende di licenze di Windows? Vorrei capirci qualcosa... vi spiego l'antefatto:

Una mia amica ha comprato un notebook HP qualche mese fa, con Vista Home Basic preinstallato... ieri abbiamo avuto un problema con le partizioni, ed è saltato credo l'MBR o qualche altra cosa riguardante il boot... non partiva più+ l'OS... panico estremo in quanto c'aveva su la tesi (in parte salvata su chiavetta ma in parte no), e comunque dovendo consegnare tra pochissimi giorni le serviva assolutamente il pc funzionante.

Le dico sicuro "vabbè, se è l'MBR non trova il sistema da avviare, ma tutti i dati ci sono... ce l'hai il cd di vista?"

Mi passa due cd masterizzati da lei (a partire da roba che stava sul disco) a pc appena comprato... li infilo dentro... ed era un programma di recovery della HP che proponeva solamente di ripristinare uno stato precedente (ma non ce ne stava nessuno salvato) o ripristinare lo stato iniziale (distruggendo tutto).... annamo bene...

Morale della favola: prima ho usato un live cd di Ubuntu per recuperare i dati più importanti, e poi, dopo ore di tentativi "leciti", l'unica è stata scaricare una versione pirata di vista.. tra l'altro credo senza neanche infrangere alcuna legge visto che non l'ho amnco installato, mi serviva solo di poter utilizzare la procedura di ripristino dell'avvio presente sul disco di installazione, la quale ha funzionato.

Sull'etichetta della licenz adi windows sotto il pc c'è scritto
"Windows Vista Home Basic OEMAct
HP"

Ora, seriamente senza intenti polemici ma solo per avere una spiegazione da chi eventualmente ci capisce di ste licenze, mi chiedo:
Possibile che avendo una licenza originale si debba scaricare una versione pirata per utilizzare un tool del disco di vista???? :dottò:
Possibile che ste versioni OEM siano così insulse?
E' normale che non ti diano un disco di Vista "normale"? Cioè uno che oltre a ripristinare lo stato iniziale o uno precedente, se salvato, lasci usare "normalmente" l'installazione di Vista e la funzione di recovery regolarmente prevista?

Quando lo prese non avevamo nè voglia nè tempo di rifiutare l'Eula e farci rimborsare il costo della licenza, ma la prossima volta ci farò seriamente un pensierino....

Rutenio
26-12-2008, 13:14
Purtroppo la questione licenze verte verso una politica macchinosa e poco chiara persino a chi lavora nei call center microsoft (alle volte sono gli operatori stessi a consigliarti di scaricarla dal mulo). Legalmente parlando dovrebbe essere il produttore del portatile che dovrebbe procurarti il dvd e spedirtelo a tuo carico, ma purtroppo, come da prefazione, nessuno ti spedira' mai niente (leggasi: tale richiesta manda nel panico l'operatore che inizia a balbettare cose incomprensibili), ergo, benche' "illecito", la soluzione della copia pirata e' la risposta piu' rapida a questi tipi di problemi anche se, inserendo la key gia in tuo possesso, non infrangi alcun genere di legge se non quella di esserti appropriato dal web di una copia "illegale" (che dal momento in cui cancelli dal disco rigido, non costituisce piu' elemento "incriminante" grazie alle efficentissime leggi italiane sulla tutela dei diritti informatici :))

}gu|do[z]{®©
26-12-2008, 13:26
inserendo la key gia in tuo possesso, non infrangi alcun genere di legge se non quella di esserti appropriato dal web di una copia "illegale"

a questo punto mi pongo anche un problema giuridico (e dire che ho papà e nonno avvocati.. solo che di informatica mio padre sta a zero :D): tu paghi per avere cosa? i singoli bit del disco o il permesso di usarli (la licenza)?

Se io pago, come credo, per la licenza credo che qualsiasi copia identica mi procuri in qualsiasi modo sia legale... no?

Al di là di questo però mi chiedevo: la licenza OEM cosa comporta? Ha delle limitazioni per cui se io installo una versione "normale" e ci metto il product key della OEM commetto un illecito e/o mi viene rifiutato il product key?

Altra curiosità.. ma se in una prossima occasione decidessi di provvedere al ripristino dello stato iniziale (che distrugge tutto) quello mi avvierà una "normale" installazione di Vista o no? E mi permetterà di scegliere se usare o meno un sacco di cavolate HP che erano preinstallate? O mi rimette tutto esattamente come quando quel pc è stato comprato, senza alcuna possibilità di fuga (se non usara una versione pirata pur avendo una licenza :muro: )?

Grazie

}gu|do[z]{®©
26-12-2008, 13:32
Da wikipedia a proposito di licenza OEM leggo "Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware."

ora, se questo è vero mi pare di capire che l'unico limite sia quello di essere legata al prodotto (a differenza delle licenze normali per cui scelgo io dove installare l'OS, e se dismetto quella macchine credo di poterlo usare su una nuova macchina senza problemi, no?), giusto?

O ci sono limiti del tipo che una versione personalizzata da HP e non si può usare nessun'altra versione non personalizzata?

Se come penso e come sarebbe logico tu paghi per la licenza e non pe ri bit, e la licenz apur vincolandoti a quella macchina non ha altri limiti, io credo di poter tranquillamente copiare un disco vista originale (purchè stessa versione), e applicargli la licenza per cui ho pagato... interpreto male qualcosa?

"Presto, c'è un avvocato in sala?" :D

Rutenio
26-12-2008, 13:48
Si. la licenza oem e' trasferibile SOLO all'hardware in tuo possesso (la compri, la usi con il tuo pc e poi la cestini quando il pc muore). Puoi cambiare un tot di componenti (prevedendo guasti) senza invalidare tale licenza (solitamente e' la scheda madre ad esser considerato componente troppo importante da richiedere una nuova attivazione). Benche' sia tecnicamente possibile usarla come ti pare e piace (ovvero installi la licenza del portatile su un'altro computer e poi l'attivi) commetti comunque un'illecito, in funzione del contratto EULA che accetti ad inizio installazione (quando accendi il pc per la prima volta o quando fai un'installazione pulita) e sei perseguibile penalmente

gpat
26-12-2008, 13:49
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
Qui si può scaricare gratis e legalmente la "parte" del dvd di vista che comprende le utility per il ripristino del sistema.
Spero che la prossima volta ti sia utile!
=)

}gu|do[z]{®©
26-12-2008, 14:04
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
Qui si può scaricare gratis e legalmente la "parte" del dvd di vista che comprende le utility per il ripristino del sistema.
Spero che la prossima volta ti sia utile!
=)

grazie, almeno quello... :D

emiaud
26-12-2008, 18:20
Si. la licenza oem e' trasferibile SOLO all'hardware in tuo possesso (la compri, la usi con il tuo pc e poi la cestini quando il pc muore). Puoi cambiare un tot di componenti (prevedendo guasti) senza invalidare tale licenza (solitamente e' la scheda madre ad esser considerato componente troppo importante da richiedere una nuova attivazione). Benche' sia tecnicamente possibile usarla come ti pare e piace (ovvero installi la licenza del portatile su un'altro computer e poi l'attivi) commetti comunque un'illecito, in funzione del contratto EULA che accetti ad inizio installazione (quando accendi il pc per la prima volta o quando fai un'installazione pulita) e sei perseguibile penalmente

Ma quindi anche usando la stessa licenza OEM sullo stesso pc ma facendo una instalalzione pulita sarebbe illegale?? :confused: