View Full Version : Crisi e natale
The_ouroboros
26-12-2008, 12:59
Ieri al pranzo di natale ci siamo scambiati pochi regali... la gente era più tesa...in giro per la città meno frenesia...
Siamo in crisi e si vede...
Stormblast
26-12-2008, 13:14
secondo me è una cosa psicologica. rispetto all'anno scorso gli stipendi son tali e quali e i prezzi idem. c'è qualche disoccupato in più ma pure qualche nuovo lavoratore in più.
certo se negli ultimi anni si sono comprate mille puttanate da pagare a rate ora si inizia a sentirne il peso.
i ristoranti erano cmq tutti pieni, le località sciistiche sono imballate di gente etc etc.
bisognerebbe non farsi prendere da psicosi e vivere secondo le proprie possibilità, continuandi cmq a spendere. sennò se tutti non spendono più una lira si va a donnine...
:.Blizzard.:
26-12-2008, 13:21
http://www.youtube.com/watch?v=m63ZQuWJI3g
The_ouroboros
26-12-2008, 13:22
i ristoranti erano cmq tutti pieni, le località sciistiche sono imballate di gente etc etc.
mmmm........non mi sembra.... e cmq lo dicono i tg... che non sono il massimo della sincerità
-Crissina-
26-12-2008, 13:28
A essere onesta io questa cosa non riesco a riscontrarla..e dire che lavoro in un settore che dovrebbe essere fra i primi ad accusare. Insomma, se i soldini mancano, si cerca di eliminare il superfluo..invece il centro dove lavoro è sempre pieno di gente che spende 1500€ per un pacchetto di fanghi o trattamenti vari...
Per quanto riguarda il natale io ho forse speso e ricevuto più degli altri anni...non saprei dunque...
Bha, tutto più o meno come gli anni passati, la gente continua a riempirsi di debiti, ma d'altronde senza lcd da 42" come si fa a campare? :D
Quello che si deve forzatamente comprare cash sono le cibarie, e non mi riferisco alla merce da supermercato, perchè pure li con le carte di credito si ottiene godimento subito e pagamento a rate :D , ma il pescivendolo non accetta pagamenti postumi, e per quel che ho potuto vedere in molti, e non tutti forzatamente "abbienti", i loro 3-400 neuri di prelibatezze ittiche non se le sono fatte mancare.
Ma il peggio ha ancora da venire. :D
Basterebbe comprare sempre secondo le proprie possibilità. Se un televisore non posso permettermelo non lo compro, fine.
Altro che rate e cavolate viarie.
Detto questo la crisi è tutt'altro che "psicologica".
certo che se senti la federconsumatori sulla crisi è come sentire Berlusconi su quante persone c'erano in piazza al convegno del PD e viceversa... :asd:
aldilà che ci sia o meno veramente la crisi... :D
meno male, finalmente questo natale non ho ricevuto alcun dono, anzi, nessuno ha ricevuto nulla: abbiamo saltato a pie pari la cerimonia dei regali, perche non ce n è stato alcuno...invece di fare cazzate come ogni anno (pensierini da 10-50 euro cad che alla fine determinano un esborso complessivo di denaro ridicolo) ci siam goduti la serata e se servira comprare qualcosa la si comprera perche ci sara una necessita effettiva...ci voleva una crisi mondiale perche la gente si decidesse a mettere un po di sale in zucca? boh...
-Crissina-
26-12-2008, 13:37
Diciamo che chi spende 1500 € per un trattamento estetico probabilmente ha un tenore di vita molto elevato e quindi risente meno della crisi.
Io una spesa del genere non potrei permettermela comunque, al di là della crisi, quindi figuriamoci in periodi di recessione.
Insomma, le spese del settore lusso sono quelle che accusano meno la crisi.
per alcune nostre clienti è effettivamente così..ma son quelle che pagano cash :fagiano: Per le altre [e sono la maggioranza]...finanziamenti su finanziamenti :)
-Crissina-
26-12-2008, 13:43
Quello che descrivi invece è la dimostrazione tangibile della scemenza umana :doh:
si tratta di priorità..nè più nè meno. C'è chi preferisce privarsi dell'ultimo telefonino uscito sul mercato o di un lcd spaziale per prendersi cura di sè.
Che poi, in generale, indebitarsi per condurre uno stile di vita che non possiamo permetterci sia da imbecilli...beh, è un altro discorso e mi trova d'accordo.
Non penso che "le spese natalizie" siano un misuratore credibile della famigerata crisi.
Da un canto perché nel bene o nel male anche chi non avrebbe potuto normalmente, quest'anno ha messo da parte già da settembre per spendere a natale, mentre magari l'anno primo non aveva dovuto farlo.
In secondo luogo un conto è comprare con liquidità propria, un conto è comprare con soldi presi in prestito. Di per se all'apparenza si compra comunque, ma è la fonte che cambia.
Non parliamo poi del fatto che in linea di principio se vedi qualcuno che compra è perché lo può fare. Sarebbe come andare in Africa in un ristorante e dire: welà, quanta gente qui che mangia, in Africa non è vero che si muoia di fame! Mentre a 10 km di lì c'è un villaggio nel deserto dove crepano di stenti.
Infine la crisi non è certo quella del portafoglio natalizio. U_U
Si,che l'umore delle persone non fosse proprio natalizio l'ho riscontrato anch'io.
secondo me è una cosa psicologica. rispetto all'anno scorso gli stipendi son tali e quali e i prezzi idem. c'è qualche disoccupato in più ma pure qualche nuovo lavoratore in più.
certo se negli ultimi anni si sono comprate mille puttanate da pagare a rate ora si inizia a sentirne il peso.
i ristoranti erano cmq tutti pieni, le località sciistiche sono imballate di gente etc etc.
bisognerebbe non farsi prendere da psicosi e vivere secondo le proprie possibilità, continuandi cmq a spendere. sennò se tutti non spendono più una lira si va a donnine...
quoto... sono andato a sciare e di gente ce n'era, la mia morosa lavora in un ristorante e la notte di natale ha lavorato fino alle 2 e hanno spostato tutti i tavolini della parte aperitivi mettendo tavoli normali per far stare la gente...
alla thun l'altro giorno avevo bisogno di prendere una cosa per un regalo e ho aspettato un'ora un commesso, con gente davanti a me che ha speso dai 200 ai 1000 euro per soprammobili...
la crisi arriverà l'anno prossimo se il lavoro non riparte...in questo momento la crisi è solo frutto della paura dataci dalle tv...
e dal fatto che findomestic continua a fare danni (=prestiti) per le cose inutili...
bio
-Crissina-
26-12-2008, 14:05
Dal mio punto di vista, ma è il mio e quindi può essere benissimo sbagliato, indebitarsi per comprarsi l'iPhone o farsi un trattamento di bellezza è la stessa identica scemenza.
Se si parlasse di spese mediche per la salute allora il discorso prenderebbe tutta un'altra piega, ma nell'esempio in oggetto reputo entrambe le spese futili e quindi evitabili.
assolutamente d'accordo.
Anche se nell'ultimo periodo mi son resa conto che c'è caso e caso. Sto facendo dei massaggi a una signora strapiena di casini e proofondamente sola. E' palese che a lei fondamentalmente non interessi nulla dei benefici di un massaggio. Ha solo un gran bisogno di parlare con qualcuno e di sentire che qualcuno si prenda cura di lei...Ha uno stipendiuccio ridicolo, risparmia su tutto ma quando è li con noi riesce ad essere serena...
juninho85
26-12-2008, 14:07
per i regali poco male,finchè la tavola non rimane vuota me ne fregherei :D
-Crissina-
26-12-2008, 14:12
Crissina avrai capito che io non voglio demolire il tuo lavoro, diciamo che dal mio punto di vista ha più senso quando la clientela se lo può permettere davvero, e non metto in dubbio che per qualcuno sia più che un semplice massaggio.
Il mio voleva essere un discorso più generale.
ma ci mancherebbe :D infatti ho detto che mi trovi d'accordo. Stavo solo dicendo che esistono delle eccezioni, dei casi a sè...ma che fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo.
HolidayEquipe™
26-12-2008, 14:45
ora vi racconto questa...
in giro per la citta una mia amica mi vede il portachiavi...le piace e mi dice...
carino me ne compro uno pure io...
si va al negozio...era il 24...e le kiedo un portachiavi...facendole vedere il mio...
la commessa risponde...
eh no son finiti...sai com'e'...e' il 24...tutto finito..
ma fottiti....tu...e la crisi...
Tutti i liberi professionisti che conosco hanno quasi dimezzato gli incassi rispetto all'anno scorso, ovviamente chi guadagnava tanto non soffre più di tanto della crisi, ma chi guadagnava nella norma ora fa molta più fatica.
Il settore del lusso non è in crisi proprio perchè chi guadagnava tantissimo prima, ora guadagna comunque tanto ed ha sempre soldi da spendere, mentre più o meno i dipendenti guadagnano uguale perchè gli stipendi non hanno subito grossi tagli.
HolidayEquipe™
26-12-2008, 14:56
Ah, quindi la crisi non c'è perchè gli esercenti hanno venduto tutti i portachiavi? :D
no ...e' un modo per dire che ...visto che sono tutti col culo pper aria...bastava dire che erano finiti...
non che siccome e' il 24...era da stupidi cercare...
il menne
26-12-2008, 15:03
In realtà io me ne sono accorto poco, visto che non ho ricevuto alcun regalo, eccettuato, se lo si considera tale, il tragico pacco dono aziendale comprendente pandoro cattivo e spumante dolce pessimo... quest'anno neppure è arrivata la gratifica e il premio produttività.... viste le cattive acque generali l'azienda ha tagliato le spese.... :fagiano:
Qualcuno ne ho fatto, di regali ma di fatto pochi.
I regali che volevo me li son fatti da me, visto il risparmio dovuto al fatto che sono single.... :D ;) :stordita: :fagiano: :( :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.