View Full Version : Funzionamento compatte
fabiopascolo
26-12-2008, 12:49
Non riesco a capire perchè quasi tutte le compatte digitali (io in particolare ho una panasonic lumix DMC-LZ3) dal momento in cui si schiaccia il pulsante al momento della foto impiegano anche qualche secondo per la messa a fuoco, il calcolo del tempo di apertura e via dicendo.. Anche la macchina a rullino più stupida fa la foto immediatamente.. Si può ovviare a questo problema? Da che di pende?
Chelidon
26-12-2008, 13:25
Sì, certo! E poi ti viene sfocata! :D Te lo assicuro per esperienza con una compatta a pellicola che anche queste avevano la stessa macchinazione di scattare a meta il pulsante per mettere a fuoco (ovvio che avevano un modulo dedicato a differenza di quelle digitali, ma la lentezza è più o meno la stessa) e premere tutto per scattare.. ;)
Certo se premevi direttamente a fondo ottenevi subito lo scatto ma la messa a fuoco rimaneva quella di uno scatto precedente o a seconda di dove si trovava posizionata la lente che si muove durante la messa a fuoco, ma la stessa identica cosa la puoi fare con una compatta digitale di adesso ottenendo per l'appunto una foto sfocata.. (anche se vista la pdc esagerata dei modelli digitali rispetto a quelle a pellicola statisticamente ne dovresti avere meno di sfocate.. :Prrr: ) A me sembra non cambi nulla almeno sotto questo aspetto..
tommy781
26-12-2008, 17:32
il sensore che usi per guardare la scena sullo schermo della macchina fotografica è lo stesso che dovrà poi catturare la scena, quando premi il pulsante di scatto interrompi il circuito che va allo schermo e la macchina calcola la messa a fuoco e l'esposizione in quel momento, è logico che ci vuole qualche frazione di secondo. molto poi dipende dalla qualità della compatta, ce ne sono di lente e di veloci, non sono tutte uguali però non vorrei che tu confondessi il tempo di scatto con quello che intercorre tra lo scatto e la successiva foto eseguibile. in quest'ultimo caso a determinare la velocità è il buffer di memoria della fotocamera, più veloce è e prima salverà la foto dandoti la possibilità di farne un'altra senza contare la scheda di memoria e là la differenza tra una da 10 euro ed una da 30 si fa sentire. comunque tiu assicuro che a livello di velocità le compatte sono molto più rapide delle macchinette a pellicola compatte di 10 anni fa solo che oggi ci sembra tutto lento perchè abituati a volere tutto subito ed immediato :)
Confermo...ho ancora uan compatta a pellicola Olympus con uno dei primi superzoom che erano lunghi e larghi quanto una BIC e la messa a fuoco era tutt'altro che rapida :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.