PDA

View Full Version : E' giunta l'ora di mandare in pensione il mio E6420??

sna696
26-12-2008, 12:45
Ciao a tutti!
Innanzitutto Buon Natale e Buone Feste a tutti del forum!

Visto che siamo, per l'appunto, in Festa Grande, ho dato un occhiata generale al mio sistema.
Per quanto riguarda il mio utilizzo, credo che l'unica pecca sia il processore.
(Se qualcuno vuole aggiungere può farlo liberamente).
Ho letto dovunque che passare ad un Q9xxx è una mossa che da alcuni benefici ma non troppi (detto molto sinteticamente).

Quindi, io il mio E6420 che i suoi 2 anni li ha ormai tutti, e che riesco a farlo stare comodamente a 3.20GHz ma, come tutti ben sanno, ha le sue limitazioni.

Avrei adocchiato l'Intel E8600 o in alternativa il Q9400 visto che premette un buon overclock ed in molti casi "bagna il naso" a molti Q9xxx.

Dite che se riesco a trovarlo a 200-220€ faccio un affare?
Visto che più di quella cifra non vorrei spendere, avrei alcune alternative?
Il mio discorso va oltre il limite pecuniario ma anche per quanto riguarda i consumi...

Tutto questo dicendo che sarà il mio ultimo upgrade nel campo degli LGA775.
Prossima fermata -> LGA1366 :)

Datemi un vostro parere! :D

dvdknight
26-12-2008, 13:34
Ciao a tutti!
Innanzitutto Buon Natale e Buone Feste a tutti del forum!

Visto che siamo, per l'appunto, in Festa Grande, ho dato un occhiata generale al mio sistema.
Per quanto riguarda il mio utilizzo, credo che l'unica pecca sia il processore.
(Se qualcuno vuole aggiungere può farlo liberamente).
Ho letto dovunque che passare ad un Q9xxx è una mossa che da alcuni benefici ma non troppi (detto molto sinteticamente).

Quindi, io il mio E6420 che i suoi 2 anni li ha ormai tutti, e che riesco a farlo stare comodamente a 3.20GHz ma, come tutti ben sanno, ha le sue limitazioni.

Avrei adocchiato l'Intel E8600 o in alternativa il Q9400 visto che premette un buon overclock ed in molti casi "bagna il naso" a molti Q9xxx.

Dite che se riesco a trovarlo a 200-220€ faccio un affare?
Visto che più di quella cifra non vorrei spendere, avrei alcune alternative?
Il mio discorso va oltre il limite pecuniario ma anche per quanto riguarda i consumi...

Tutto questo dicendo che sarà il mio ultimo upgrade nel campo degli LGA775.
Prossima fermata -> LGA1366 :)

Datemi un vostro parere! :D

Scusa ma inanzitutto dovresti descrivere cosa ci fai col PC, perchè comunque la tua CPU, soprattutt se overcloccata è veramente molto valida.

Inlogitech
26-12-2008, 13:38
io direi di rimanere col tuo procio che ancora è buono specie se occato; se poi vuoi passare ad altro prendi o lo e8400 (che si occa come lo e8600 ma costa molto meno) o il q9400.......

sna696
26-12-2008, 13:44
Scusa ma inanzitutto dovresti descrivere cosa ci fai col PC, perchè comunque la tua CPU, soprattutt se overcloccata è veramente molto valida.

devo dire che è overcloccato a 3.20 (c'è in firma :D )
per cosa lo uso?
un po di tutto a dire la verità...
- navigare
- ascoltare musica
(e fin qui ci si arriva anche con un 486)
- giocare
- acquisizione video
- editing & conversione
(in questi ultimi due si sentirebbe la potenza di un quad)

poi da quanto mi sembra di capire, nei giochi e app 3D non sentirei tanto la presenza di un quad, ma è comunque possibile disattivare 2 core...
però sicuramente un bel guadagno nelle app di conversione e acquisizione lo sentirei per bene!

dvdknight
26-12-2008, 17:38
devo dire che è overcloccato a 3.20 (c'è in firma :D )
per cosa lo uso?
un po di tutto a dire la verità...
- navigare
- ascoltare musica
(e fin qui ci si arriva anche con un 486)
- giocare
- acquisizione video
- editing & conversione
(in questi ultimi due si sentirebbe la potenza di un quad)

poi da quanto mi sembra di capire, nei giochi e app 3D non sentirei tanto la presenza di un quad, ma è comunque possibile disattivare 2 core...
però sicuramente un bel guadagno nelle app di conversione e acquisizione lo sentirei per bene!

Beh penso che ti sia dato la risposta da solo, se ci fai conversione il quad core ti farebbe risparmiare tempo sicuramente, ma per tutto il resto penso che oggi non ci sia realmente bisogno di un quad.

Comunque passare dal tuo 6420 alla serie 8000 è una follia bella e buona, se proprio devi investire compra un quad, che sicuramente in futuro avrà più ritorno.

sna696
26-12-2008, 17:51
allora mi sa proprio che mi prendo il Q9400...

Ringrazio tutti.

P.S.: Ah una domanda! E' vero che il Q9400 ha solo lo step E0? C'è chi dice che ne ha 2 ed il precedente non è il massimo, e chi ipotizza anche uno step R0 ?_?

lucky85
26-12-2008, 21:59
allora mi sa proprio che mi prendo il Q9400...

Ringrazio tutti.

P.S.: Ah una domanda! E' vero che il Q9400 ha solo lo step E0? C'è chi dice che ne ha 2 ed il precedente non è il massimo, e chi ipotizza anche uno step R0 ?_?

fossi in te aspetterei ancora un pò e prenderei l' INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX ,che ha il doppio di cache e al momento costa 40 euro in +...magari da gennaio in poi lo troverai a un prezzo ancora + basso...

sna696
27-12-2008, 08:19
è vero, però ho già valutato questa opzione.
In realtà, un simile ammontare di cache a me non porterebbe molti miglioramenti, in quanto quello che mi serve realmente è il supporto alle nuove SSE che con il mio attuale processore non ho, e di 4 core per le app pesanti che si fanno sempre uso della cache (per forza :D ) ma che, a mio avviso non la sfruttano a dovere.
La mia idea poi, è di acquistare l'ultimo processore della serie Core 2 per poi passare alla nuova serie i7, quindi eventualmente procedere con un pò di OC su questa bestiolina (Q9400) e l'avere 12 o 6MB di cache farebbe molta differenza (visto su vari test).

12MB o 6MB cambia veramente poco e si "sentono" solo in determinate applicazioni...

Grazie del suggerimento.

Trovato ed acquistato Q9400