PDA

View Full Version : acer n20: qualcuno lo conosce?

pino dei palazzi
26-12-2008, 12:38
Come da titolo...qualcuno ha oppure conosce il computer palmare acer n20?
io lo uso come navigatore ma non riesco a trovare delle memory card compatibili superiori a 128 mb...:mc:

salpi
26-12-2008, 16:31
Ti serve un adattatore come questo (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=MSACM2NO&from=Ciaoweb), che ti permette di usare le Memory Stick Duo. Con un adattatore intermedio, che spesso viene fornito insieme alla scheda, puoi anche usare le Memory Stick Micro (M2).

pino dei palazzi
28-12-2008, 12:46
Ti serve un adattatore come questo (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=MSACM2NO&from=Ciaoweb), che ti permette di usare le Memory Stick Duo. Con un adattatore intermedio, che spesso viene fornito insieme alla scheda, puoi anche usare le Memory Stick Micro (M2).

ti ringrazio x avermi risposto.
ma ho letto in giro che questo palmare non supporta le memory stick con l'adattatore,non le riconosce...tu lo hai provato personalmente?

salpi
28-12-2008, 14:47
Uso un adattatore come quello citato per lavorare sul lettore del PC con le schede (MS Pro Duo ed M2) dei cellulari Sony Ericsson, ma non ho esperienze dirette su palmari come il tuo.

Il problema e' che le MS standard, oltre ad essere fuori produzione, non hanno mai superato i 128MB di capacita', percio' l'adattatore e' l'unica soluzione possibile.

Se hai dubbi sulla compatibilita', non dovrebbe essere difficile trovare un venditore disposto a farti fare una prova prima dell'acquisto.

pino dei palazzi
29-12-2008, 12:57
Uso un adattatore come quello citato per lavorare sul lettore del PC con le schede (MS Pro Duo ed M2) dei cellulari Sony Ericsson, ma non ho esperienze dirette su palmari come il tuo.

Il problema e' che le MS standard, oltre ad essere fuori produzione, non hanno mai superato i 128MB di capacita', percio' l'adattatore e' l'unica soluzione possibile.

Se hai dubbi sulla compatibilita', non dovrebbe essere difficile trovare un venditore disposto a farti fare una prova prima dell'acquisto.

ah..credevo avessi provato di persona questo palmare...
purtroppo non è compatibile con gli adattatori :-(
e funziona solo con le memory stick sony...:muro:
credo ke lo dovrò usare come fermacarte!

salpi
29-12-2008, 15:21
Prima di cominciare ad usarlo come fermacarte basandomi solo sul sentito dire, io una prova con l'adattatore la farei. Tieni presente che a volte l'incompatibilita' di certe MS dipende dalla loro provenienza: girano da anni dei tarocchi made in China che causano un sacco di problemi, con o senza adattatore.

Una curiosita': che navigatore riesci a far girare sotto Win PPC 2002?

pino dei palazzi
29-12-2008, 18:11
funzionano tutti a dire il vero...
uso attualmente tom tom 5 con le mappe della mia regione...ma ho provato anche il 6 e funziona, solo che non riesco a trovare le mappe solo della mia regione.
poi ho provato il navigon,anche l'ultima versione e va bene
per provarli,uso le mappe della grecia che sono di circa 100 mb.:)
devo dire che si difende bene questo palmare...
ancora adesso,non tutti i palmari hanno 400 mhz di cpu.
poi l'antenna gps che ho acquistato è spettacolare...
sul cruscotto,quando c'è bel tempo sono arrivato a ricevere 11 satelliti in contemporanea.
ma quindi non esiste una mappa italiana di 128 mb? con qualsiasi programma di navigazione?
mi dispiace usarlo come fermacarte...
ormai la mappa che uso è datata 2004. troppo obsoleta:mc:
http://www.wapzon.com/images/pro/aceN20.jpg

salpi
29-12-2008, 23:58
In effetti come caratteristiche e' un PDA ancora valido, pero' ha il grosso handicap della memoria, e non capisco perche' tu non voglia fare qualche prova con l'adattatore: sei proprio cosi' certo che non funzioni?

Come navigatore potresti provare, se non l'hai gia' fatto, iGO 8: la mappa Italia era di circa 113MB, ma nell'ultimo aggiornamento che ho visto (terzo trimestre 2008) e' scesa addirittura ad 84MB! Devo dire che la cosa mi ha lasciato un po' perplesso: 30MB in meno ripetto alle versioni precedenti, mi domando cosa abbiano tagliato... :what:

Con questa mappa, rinunciando alla visione 3D, alla rappresentazione degli edifici ed altri ammennicoli vari, ed installando il programma in RAM anziche' lasciarlo sulla MS, dovresti riuscire a stare nei 128MB.

pino dei palazzi
30-12-2008, 11:32
In effetti come caratteristiche e' un PDA ancora valido, pero' ha il grosso handicap della memoria, e non capisco perche' tu non voglia fare qualche prova con l'adattatore: sei proprio cosi' certo che non funzioni?

Come navigatore potresti provare, se non l'hai gia' fatto, iGO 8: la mappa Italia era di circa 113MB, ma nell'ultimo aggiornamento che ho visto (terzo trimestre 2008) e' scesa addirittura ad 84MB! Devo dire che la cosa mi ha lasciato un po' perplesso: 30MB in meno ripetto alle versioni precedenti, mi domando cosa abbiano tagliato... :what:

Con questa mappa, rinunciando alla visione 3D, alla rappresentazione degli edifici ed altri ammennicoli vari, ed installando il programma in RAM anziche' lasciarlo sulla MS, dovresti riuscire a stare nei 128MB.

grazie delle info...
non conoscevo proprio questo software di navigazione!
vedrò se riesco a procurarmelo!

per quanto riguarda le memorie...ho provato a mettere le memory stick con adattatore,ma non della sony e non funzioano.
dovrei provare quelle delle sony..ma non trovo nessuno ke me le faccia provare! perchè cmq le memorie delle sony sono chiuse nel loro contenitore e se non le si compra,nessun rivenditore te le fa provare ovviamente...

salpi
30-12-2008, 15:06
grazie delle info...
non conoscevo proprio questo software di navigazione!
vedrò se riesco a procurarmelo!
iGO e' un ottimo navigatore e sta dando dei punti ai concorrenti, compreso TomTom che ormai sembra aver mollato il settore PDA (e' fermo alla versione 6, mentre sui suoi PNA monta da tempo la 8).

per quanto riguarda le memorie...ho provato a mettere le memory stick con adattatore,ma non della sony e non funzioano.
dovrei provare quelle delle sony..ma non trovo nessuno ke me le faccia provare! perchè cmq le memorie delle sony sono chiuse nel loro contenitore e se non le si compra,nessun rivenditore te le fa provare ovviamente...
E' ovvio che se devono aprire una confezione blisterata per farti felice la vedo parecchio dura... :) Mi riferivo ai negozi che trattano prodotti Sony (dai cellulari alle videocamere, quasi tutti i modelli usano le MS, ed in negozio di solito hanno le schede da usare per prove e dimostrazioni) o, eventualmente, a qualche amico/parente/conoscente che ne sia in possesso.

Esistono anche adattatori da Secure Digital a Memory Stick: visti i prezzi bassissimi delle SD, forse varrebbe la pena di "investire" una decina di Euro per fare un tentativo.

In ogni caso ricordati di non superare i 2GB, ma le eventuali prove io le farei per sicurezza con 1GB.

pino dei palazzi
03-01-2009, 11:23
son riuscito ad avere il programma,ma con le penultime mappe:mc:

pino dei palazzi
04-01-2009, 16:39
ho trovato il programma con le ultime mappe, ma non riesco ad installarlo...
cliccando sul file: iGO8.exe sul desktop o copiando sul palmare, mi da errore:tipo di file non riconosciuto...

microsoft active sync non mi è d'aiuto.

qualcuno sa dirmi come mai non si installa?

salpi
05-01-2009, 00:32
Non si installa perche'.... non c'e' niente da installare! :D In piu', ActiveSync non ha, fortunatamente, niente a che vedere con iGO.

Se nella cartella iGO8 e' presente il file iGO8.exe, si tratta della versione completamente residente su scheda di memoria, sulla quale va ovviamente copiato insieme alle mappe.

Nella versione da installare sul PDA trovi invece il file application.dat e l'eseguibile viene generato dalla procedura di installazione, che si avvia automaticamente quando si inserisce la scheda nel PDA. In questa versione e' presente, oltre a quella del programma, una seconda cartella chiamata 2577 che contiene l'autorun.

Per chiarirti meglio le idee sul funzionamento e l'uso del programma, ti consiglio di fare un giro su questo sito (http://www.adivor.it/forum/f34/).

pino dei palazzi
05-01-2009, 13:28
Non si installa perche'.... non c'e' niente da installare! :D In piu', ActiveSync non ha, fortunatamente, niente a che vedere con iGO.

Se nella cartella iGO8 e' presente il file iGO8.exe, si tratta della versione completamente residente su scheda di memoria, sulla quale va ovviamente copiato insieme alle mappe.

Nella versione da installare sul PDA trovi invece il file application.dat e l'eseguibile viene generato dalla procedura di installazione, che si avvia automaticamente quando si inserisce la scheda nel PDA. In questa versione e' presente, oltre a quella del programma, una seconda cartella chiamata 2577 che contiene l'autorun.

Per chiarirti meglio le idee sul funzionamento e l'uso del programma, ti consiglio di fare un giro su questo sito (http://www.adivor.it/forum/f34/).

Grazie come sempre salpi.
cmq avevo intuito che non si installava nulla..ed ho copiato tutto,compreso la mappa nella scheda di memoria,ma se clicco su igo.exe dal palmare mi da errore,mi dice che mancano alcuni file...
forse non è compatibile con la mia versione di windows mobile?
è l'unica spiegazione ke riesco a darmi per ora

anche cliccando sull'eseguibile dell'autorun..mi da lo stesso problema, ossia la mancanza di alcuni file!

salpi
05-01-2009, 14:05
Mi elenchi i files che risultano mancanti?

pino dei palazzi
05-01-2009, 14:33
Mi elenchi i files che risultano mancanti?

allora: su qualsiasi file eseguibile di igo che clicco, mi dice:
"impossibile trovare IGO.EXE (oppure autorun.exe...) o uno dei suoi componenti. controllare che il percorso e il nome del file siano corretti e che tutte le librerie richieste siano disponibili.

salpi
05-01-2009, 16:22
Sembra un errore nel percorso di ricerca dei files: non e' che hai creato una cartella e ci hai messo dentro iGO? Se cosi' e', sposta tutto nella root della MS.

Controlla che nel file SYS.txt sia presente l'istruzione (dovrebbe essere la prima):

[folders]
app="%SDCARD%/iGO8"

e se e' diversa modificala come sopra.

Il problema e' che non so se il nome %SDCARD% e' generico o varia a seconda del tipo di scheda: se non dovesse funzionare, non ti resta che spulciare il log degli errori che viene generato automaticamente (non ricordo come si chiama, ma e' facilmente individuabile) e cercare il nome assegnato alla scheda di memoria.

Se diverso da SDCARD, l'istruzione va modificata di conseguenza, quindi potrebbe diventare ad esempio:

[folders]
app="%MEMORYSTICK%/iGO8"

o qualunque altro nome il sistema operativo assegni alla scheda.

pino dei palazzi
08-01-2009, 10:13
ho fatto tutte le prove...
ho copiato anche i file...(ma senza la mappa) all'interno la memoria del palmare,con microsfot active sinc...
niente mi da lo stesso errore!
sicuramente gli eseguibili non sono fatti per il mio sistema operativo:mc:

l'ultima prova da fare è farmi prestare un palmare più recente..e vedere se li funziona!

salpi
08-01-2009, 13:47
Mah... mi pare strano: se fosse come dici dovrebbe darti un messaggio tipo "Non e' un'applicazione valida" o qualcosa del genere. Continuo a pensare che sia solo un errore di configurazione, considerato che gira anche sotto WinCE 2003 (non molto diverso dal 2002, mi pare).

E a proposito di mappe: nella relativa cartella deve sempre essere presente il file Basemap.fbl, altrimenti non funziona un tubo.