PDA

View Full Version : Ubuntu: problema visualizzazione file video

Stewie82
26-12-2008, 12:31
Premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo linux, il tutto con ubuntu 8.10.

La situazione è la seguente: ho installato il s.o. e tutto sembra funzionare. Ho attivato i driver video (ATI HD 3200 su on-board su Gigabyte) e installato i driver della x-fi: c'ho messo un pò, ma alla fine ci sono risucito :D

L'audio funziona..sembra anche piuttosto bene, ma ho un problema con i file video: la riproduzione è continua, infatti l'audio non ha problemi ed è sincronizzato col video, ma quest'ultimo è un continuo flash di schermate nere..sia con file .avi che con un dvd, mentre per esempio guardando file da youtube non ho problemi.

Ho cercato in internet e per ora ho provato ad installare dei codec, installare vlc, aggiornare i driver video con quelli presenti sul sito ATI, ma nada

Altra cosa mi aspettavo un s.o. molto fluido..ma per esempio anche quando faccio lo scroll di una pagina web non lo è molto. O per esempio, nello spostare una finestra, l'effetto "ondeggiante" è molto fluido :eek: , ma quando la apro a tutto schermo, si apre la cornice immediatmente, mentre il contenuto si adatta con un certo ritardo..

Ci possono essere problemi nella configurazioni della scheda video?

Spero di essermi spiegato..e intanto grazie ;)

kernele
26-12-2008, 14:52
probabile che stai usando i driver vesa.
Posta il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf

Stewie82
27-12-2008, 11:55
probabile che stai usando i driver vesa.
Posta il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf
EDIT: che pirla..ho riletto ora e stavo facendo la cosa sbagliata :muro:

Ecco qua:
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
DefaultDepth 24
EndSection

Section "Module"
Load "glx"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "fglrx"
EndSection

kernele
27-12-2008, 12:35
A quel xorg manca un pacco di roba.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1878243
dpkg-reconfigure xserver-xorg
da console come root, e prova a rimettere i parametri corretti.

questo è un xorg completo
Section "ServerLayout"
Identifier "X.org Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Mouse1"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"
RgbPath "/usr/share/X11/rgb"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/TTF/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/OTF"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/"
EndSection

Section "Module"
Load "glx"
Load "extmod"
Load "xtrap"
Load "record"
Load "GLcore"
Load "dbe"
Load "dri"
Load "freetype"
Load "type1"
Load "freetype"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Buttons" "3"
Option "Protocol" "imps/2"
Option "Device" "/dev/psaux"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Buttons" "3"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/tts/0"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse3"
Driver "mouse"
Option "Buttons" "3"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection

Section "Monitor"
HorizSync 31.5 - 64.3
VertRefresh 60-75
Option "PreferredMode" "1024x768"
Option "DPMS"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Monitor Vendor"
ModelName "Monitor Model"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Card0"
Driver "mach64"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "Rage Mobility P/M AGP 2x"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
Group 0
Mode 0666
EndSection

Il tuo non dovrà essere molto diverso.

Stewie82
27-12-2008, 13:55
Qualcosa non mi quadra: ho eseguito il comando che mi hai detto con "sudo" prima, si è aperta una schermata, e la prima domanda era:
Usare l'interfaccia per il dispositivo framebuffer del kernel?

successivamente una serie di domande riguardanti e impostazioni della tastiera e poi nulla d'altro

il file xorg.conf è variato leggermente ma ancora come quello postato da me, non come il tuo

jeremy.83
27-12-2008, 16:00
Ciao, se su ubuntu si fa come debian, quando hai installato i driver ati hai compilato il modulo fglrx sulla tua versione del kernel?

Intanto posta anche l'output del comando:
glxinfo | grep render

Se ti dice command not found, dai un bel sudo apt-get install mesa-utils

Stewie82
27-12-2008, 18:47
Ciao, se su ubuntu si fa come debian, quando hai installato i driver ati hai compilato il modulo fglrx sulla tua versione del kernel?

Intanto posta anche l'output del comando:
glxinfo | grep render

Se ti dice command not found, dai un bel sudo apt-get install mesa-utils

L'ouput del comando è questo:
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 3200 Graphics

Per installare i driver, la prima volta ho semplicemente usato il comando "driver hardware", ho selezionato attiva ed ho riavviato

La seconda volta invece ho scaricato un file da QUI (http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html), in pratica selezionando linux x86 / Integrated / HD3200 e ho seguito le istruzioni contenute nel readme per installarlo

jeremy.83
27-12-2008, 19:19
mmmmhhh

prova a disabilitare compiz, cioè gli effetti grafici, se attivati, metti quelli più scarni possibili.

I driver sono installati correttamente, ho paura che la tua ati sia un po' rognosa, soprattutto con i driver closed (entrambe le tue installazione hanno usato quelli, magari con versioni diverse).

Eventualmente prova i driver open, disinstallando prima i driver closed fglrx

EDIT:
Dimenticavo prova eventualmente anche così, modificando a mano xorg.conf:

vedi post successivo

jeremy.83
27-12-2008, 19:28
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Aggiungi:

1) crea la sezione Module prima della sezione Screen:
Section "Module"
Load "dri"
Load "dbe"
EndSection

2) crea questa sezione alla fine del file:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

riavvia e incrocia le dita

Stewie82
27-12-2008, 19:35
Avevo già provato a diminuire gli effetti da aggiuntivi a normali ma non avevo notato cambiamenti, ora invece se imposto su nessuno i video fanno fluidi!

Apporto lo stesso le modifiche al file?

jeremy.83
27-12-2008, 19:50
Avevo già provato a diminuire gli effetti da aggiuntivi a normali ma non avevo notato cambiamenti, ora invece se imposto su nessuno i video fanno fluidi!

Apporto lo stesso le modifiche al file?

I driver closed ati hanno ancora qualche problemino con il compositor di Compiz, su alcune schede. Lo scrolling come va?

Io ti consiglio di fare le modifiche comunque, provando poi ad alzare gli effetti grafici

Stewie82
28-12-2008, 13:01
Per installare i driver open ho dei problemi: in rete ho letto un pò di guide a riguardo, ma parlano tutte di aggiungere voci a xorg.conf, ma il mio file è praticamente vuoto e non ne vengo ad una..

Attualmente la situazione è:
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0"
Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option "DPMS" "true"
EndSection

Section "Screen"
DefaultDepth 24
EndSection

Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
Device "aticonfig-Device[0]-0"
Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Section "Module"
Load "dri"
Load "dbe"
Load "glx"
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "aticonfig Layout"
Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
EndSection

Section "Device"
Option "UseFBDev" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]-0"
BusID "PCI:1:5:0"
Driver "fglrx"
EndSection

glxinfo mi da lo stesso risultato di prima

se attivo gli effetti il problema persiste

jeremy.83
28-12-2008, 22:56
Io ho sempre usato i driver closed, nel tuo xorg.conf non hai eliminato i vecchi driver.

Che problemi hai con i driver open?

Sappi che comunque i closed hanno in genere prestazioni migliori. Ti consiglio di lasciare quelli ed evitare compiz. Anche a me compiz gira non benissimo, funziona per carità, ma non è fluidissimo e i flimati sono inguardabili, oltre a un leggero problema di scrolling su firefox (come nel tuo caso).

Io ho ovviato mettendo il compositor di metacity (almeno mi consente di vedere la dockbar) e ottengo buone prestazioni e una discreta usabilità. L'unica cosa che mi manca di brutto è l'effetto exposè

Stewie82
29-12-2008, 07:32
Il fatto è che il pc lo uso principalmente per internet/musica/film..e mi piaceva avere un'interfaccia gradevole.
Oltre a compiz ci sono altri windows manager, magari anche meno elaborati, ma che non diano quasti problemi? Leggendo in giro mi sembra di aver letto che KDE con le scheda ATI dovrebbe funzionare meglio..solo che non ho capito se lo posso mettere su Ubuntu o se devo installare Kubuntu..

Per i driver open il problema è che non ho ben capito come si installano: finora le poche cose che ho installato avevano un file readme in cui spiegavano la sintassi..e ogni volta era una cosa diversa, qui no ho ben capito come. Ho cercato in rete ma senza risultati..

Ma con i driver open la cosa si risolve o no? Perchè altrimenti evito in partenza..
Per sistemare per bene il file xorg.conf come posso fare?

Il problema principale è che appunto mi avvicino a linux per la prima volta, e come impatto è stato piuttosto violento in quanto non ho trovato una bella guida per il primo approcio

jeremy.83
29-12-2008, 14:51
Quello xorg.conf può già andar bene così, anche se non è pulitissimo, al limite leva queste sezioni:

Section "Screen"
DefaultDepth 24
EndSection

Section "Device"
Option "UseFBDev" "true"
EndSection

io non lo toccherei, comunque.

Come ti ho già detto, io uso con successo gnome + il compositor di metacity. Per abilitarlo digita
sudo gconf-editor
spostati su app->metacity->general e abilita l'opzione compositing_manager.

Io ho ottenuto questo (e ci sto ancora lavorando):
http://img156.imageshack.us/img156/3885/sfondonl9.th.png (http://img156.imageshack.us/img156/3885/sfondonl9.png)

Abbastanza gradevole?
La mia è una debian testing su un celeron @ 1.8, 1 GB di RAM e ATI x1200 integrata, il tutto su un Samsung SyncMaster T200HD :cool: regalatomi dalla mia fidanzata a Natale :smack:

konaini
29-12-2008, 15:00
Per i problemi di fluidità purtroppo non ti so aiutare, ma per quanto riguarda la visualizzazione dei video con Compiz attivo su VLC, vai su Preferenze » Video » Metti come uscita video X11, e prova a vedere se cambia qualcosa.

Stewie82
29-12-2008, 15:43
Quello xorg.conf può già andar bene così, anche se non è pulitissimo, al limite leva queste sezioni:

Section "Screen"
DefaultDepth 24
EndSection

Section "Device"
Option "UseFBDev" "true"
EndSection

io non lo toccherei, comunque.

Come ti ho già detto, io uso con successo gnome + il compositor di metacity. Per abilitarlo digita
sudo gconf-editor

http://img156.imageshack.us/img156/3885/sfondonl9.th.png (http://img156.imageshack.us/img156/3885/sfondonl9.png)

Abbastanza gradevole?
La mia è una debian testing su un celeron @ 1.8, 1 GB di RAM e ATI x1200 integrata, il tutto su un Samsung SyncMaster T200HD :cool: regalatomi dalla mia fidanzata a Natale :smack:

mmm..devo controllare bene, perchè fra le varie prove che ho fatto non son sicuro che quella sia l'ultima configurazione. Per eliminare tutto il superfluo e mettere solo i closed ati come posso procedere?

appena riesco provo con metacity

Stewie82
29-12-2008, 19:47
...
sudo gconf-editor

...

Fino a qui ci sono arrivato..ma non ho capito COSA ho fatto xchè non è cambiato nulla..

jeremy.83
29-12-2008, 23:09
Fino a qui ci sono arrivato..ma non ho capito COSA ho fatto xchè non è cambiato nulla..

Dunque, il tuo xorg.conf così com'è legge i driver closed.

Di default gnome usa sì metacity, che per quel che ne so è il motore grafico di GNOME (se poi qualcuno sa darne una definizione più corretta ben venga), però non ne sfrutta il compositor, utile per far girare applicazioni su sfondo desktop evolute (un po' ciuccia memoria a dirla tutta) come la dockbar (nel mio caso avant-window-navigator che trovi da synaptic) e le gdesklets (accessori e gadgets stile barra di vista, per intenderci).

Comunque appena configuro bene conky e il terminale come sfondo, se vuoi ti posto uno screen

Stewie82
30-12-2008, 07:45
Ma in pratica attivando il compositing manager cosa è cambiato? Cioè, all'atto pratico di nuovo non ho visto nulla..ma quindi per personalizzare il tutto devo aggiungere applicazioni?

Mmm..per essere il primo contatto con il mondo linux, non sono molto soddisfatto: ho componenti piuttosto nuovi, ma mi ritrovo con un s.o. che come livello di "reattività" è paragonabile al mio muletto p3 con windows, e per avere un bell'aspetto mi devo munire di altre applicazioni al pari di windows...

Non so, credo che formatterò tutto il disco in quanto pure xp ha bisogno una pulita..poi ci metto ubuntu come secondario da sistemare proprio a tempo perso..

jeremy.83
30-12-2008, 10:31
Ma in pratica attivando il compositing manager cosa è cambiato? Cioè, all'atto pratico di nuovo non ho visto nulla..ma quindi per personalizzare il tutto devo aggiungere applicazioni?

Mmm..per essere il primo contatto con il mondo linux, non sono molto soddisfatto: ho componenti piuttosto nuovi, ma mi ritrovo con un s.o. che come livello di "reattività" è paragonabile al mio muletto p3 con windows, e per avere un bell'aspetto mi devo munire di altre applicazioni al pari di windows...

Non so, credo che formatterò tutto il disco in quanto pure xp ha bisogno una pulita..poi ci metto ubuntu come secondario da sistemare proprio a tempo perso..

Qualche modello di ati sono ancora gatte da pelare per linux. Mi sembra strano però che tu abbia una reattività così bassa, ubuntu non è leggerissima di suo, ma non richiede chissà che hw.

Il compositor di metacity all'atto pratico, appena lo abiliti non cambia nulla (perchè gnome usa già metacity), ma almeno ti consente l'esecuzione di dockbar, gadgets e trasparenze altrimenti non possibile (se non abilitando gli effetti grafici, cioè compiz), nonchè una visione leggermente più fluida nello spostamento finestre o nell'apertura di un menu.

Potresti provare anche altre distro, come ad esmpio fedora o mandriva.

Ciao

Stewie82
30-12-2008, 10:59
Provare le altre in effetti non mi costa nulla: ho guardato per mandriva ma a quanto pare non c'è ancora compatibilità per le x-fi..possibile? anche su Ubuntu non andava, ma scaricando i driver dal sito creative funziona molto molto bene, può darsi che intenda che il supporto non è ancora integrato nella distro?

Stewie82
30-12-2008, 18:00
Boh..a quanto pare linux non fa per me :rolleyes:

Ho scaricato Mandriva one 2009, fatto cd, avvio il pc: mi parte la schermata per fare il boot di mandriva, tutto liscio, carica delle cose finche non si ferma su una schermata nera di prompt col "_" con sopra una scritta relativa ad auidi qualcosa. Qualsiasi cosa scriva o faccia me la vede a video ma non fa nulla..se premo ctrl-alt-canc continua a caricare roba, compare la schermata di mandriva con la barra di caricamento ma si ferma al 90% circa :mbe: