View Full Version : Passaggio da Alice a Fastweb
Ciao ragazzi, da poco nella mia zona è arrivata fastweb! l'offerta prevede internet (max 6 mega nella mia zona) e telefonate ai fissi gratuite a 14,57 euro fino a luglio 2009, poi 44,80 euro. Calcolando che ora con alice tutto incluso pago 39 più il canone andrei cmq a risparmiare qualcosina...
ora volevo capire cosa comporta il passaggio a fastweb:
- in termini di tempistiche, resterò senza adsl e/o telefono per qualche periodo o no?
- in termini di limitazioni, come funziona l'IP di fastweb adsl? avrò problemi nel p2p e nel gioco online (xbox360)
- in termini di apparecchi, ora ho un router netgear, potrò continuare ad usarlo o devo usare qualche apparecchio di fastweb?
cmq non è che mi trovi male con Alice, però visto che posso risparmiare qualcosa sono tentato di cambiare. Che mi consigliate?
grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...
Se è disponibile SOLO la 6Mbit allora sei coperto solo in wholesale (affitto linee e apparati ATM di Telecom) per cui te la sconsiglio vivamente.
NB: Alice Tutto Incluso costa 48 euro al mese canone compreseo (33+15).
TI funziona bene Alice ?? Se si,perchè cambiare una 7 Mega funzionante con 2 linee telefoniche (di cui una tradizionale) per una 6Mbit che probabilmente funzionerà male, visto che è in wholesale e che FW applica rigide politiche di qualifica del doppino ??????
infatti mi sa che resterò con Alice...
cmq magari avere 7mega... arrivo a 2mega scarsi a volte... :muro:
webmagic
27-12-2008, 09:40
.. per una 6Mbit che probabilmente funzionerà male, visto che è in wholesale e che FW applica rigide politiche di qualifica del doppino ??????
Nessuna obiezione sulle possibili scarse prestazioni di Fastweb in WS. Tra l'altro una WS ha molte più variabili di una linea ULL e queste ne condizionano il rendimento. :p
L'unico appunto che ti faccio è che in WS non esistono qualifiche della linea. Per le linee in WS si applica il Rate Adaptative ed il profilo Interleaved. Ignoro al momento quale sia il Target Noise fissato.;)
Scusate la domanda ma allora fastweb offre la tv anche a chi in WS?
Nessuna obiezione sulle possibili scarse prestazioni di Fastweb in WS. Tra l'altro una WS ha molte più variabili di una linea ULL e queste ne condizionano il rendimento. :p
L'unico appunto che ti faccio è che in WS non esistono qualifiche della linea. Per le linee in WS si applica il Rate Adaptative ed il profilo Interleaved. Ignoro al momento quale sia il Target Noise fissato.;)
E si hai ragione...mi sono confuso.
Il target dovrebbe essere 6dB, ma non è una regola....dipende sempre da chi configura il profilo sul dslam
non credo sia tecnicamente possibile, in quanto le WS sono su rete ATM Telecom
webmagic
27-12-2008, 14:26
No. ;)
Considera che per il servizio TV vengono usati ~4 Mbit/s di banda, mentre per il servizio HD saliamo a ~8 Mbit/s.
Requisiti per l'attivazione della TV
Fibra ottica -> Servizio sempre disponibile
ADSL ULL -> Qualifica ad almeno 5Mbit (ed almeno 12Mbit per i canali HD)
ADSL in wholesale -> Servizio non disponibile
scusate ancora se sono off topic, ma la verifica sul mio numero un pò di tempo fà diceva che ero coperto dalla 6 mega e che potevo scegliere i pachetti tv che volevo, quindi il serv izio di iptv era disponibile, possibile che fosse una 6 mega ull?
webmagic
27-12-2008, 16:36
quindi il serv izio di iptv era disponibile, possibile che fosse una 6 mega ull?
Sì.. magari sei su piastra ADSL1 dove quindi FW eroga al max 6 mega.
AntonioBO
28-12-2008, 17:29
Ciao ragazzi, da poco nella mia zona è arrivata fastweb! l'offerta prevede internet (max 6 mega nella mia zona) e telefonate ai fissi gratuite a 14,57 euro fino a luglio 2009, poi 44,80 euro. Calcolando che ora con alice tutto incluso pago 39 più il canone andrei cmq a risparmiare qualcosina...
- in termini di tempistiche, resterò senza adsl e/o telefono per qualche periodo o no?
- in termini di limitazioni, come funziona l'IP di fastweb adsl? avrò problemi nel p2p e nel gioco online (xbox360)
- in termini di apparecchi, ora ho un router netgear, potrò continuare ad usarlo o devo usare qualche apparecchio di fastweb?
cmq non è che mi trovi male con Alice, però visto che posso risparmiare qualcosa sono tentato di cambiare. Che mi consigliate?
Non lo fare e resta ad Alice. Quelli di fastweb sono dei puffaroli. Alice casa va che è una bomba.
birillobo
28-12-2008, 20:24
Qualcuno potrebbe rispondere alle domande? Interessano anche a me.
birillobo
30-12-2008, 19:07
Up!
Marteen1983
30-12-2008, 19:35
1) Al massimo qualche minuto, che io sappia (il tempo di spostare i cavi se ULL o riconfigurare il circuito se WS); tra l'altro la voce Fastweb passa per l'ADSL, quindi quest'ultima viene attivata subito per non lasciarti isolato.
2) Nessun REALE problema di gioco o P2P: dovrai utilizzare eMule AdunanzA al posto di eMule normale; ma attenzione: andrai più piano con Torrent (qualora tu lo preferisca).
3) No, ti daranno loro l'hag, unico mezzo per accedere ai loro servizi. Al massimo potrai collegarci in cascata un router SENZA modem, per gestire da te le funzioni di routing e firewall.
4) Alice Casa 7 M ormai costa meno di Fastweb ed è assolutamente da preferire in WS, mentre in ULL e se vicini alla centrale, Fastweb fornisce un buon servizio.
gianly1985
31-12-2008, 19:29
1) Al massimo qualche minuto, che io sappia (il tempo di spostare i cavi se ULL o riconfigurare il circuito se WS); tra l'altro la voce Fastweb passa per l'ADSL, quindi quest'ultima viene attivata subito per non lasciarti isolato.
- Questa è una informazione importante (almeno nel mio caso), davvero il numero resta non raggiungibile per così poco? Anche in caso di "portabilità" del numero telecom a fastweb? (che è quello che farebbero i miei)
- Altra domanda, come capisco (a priori) se sono coperto in WS o in ULL? Questo è quello che mi dice il sito fastweb:
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione!
Componi il tuo preventivo ed abbonati subito!
Solo se ti abboni online hai diritto ad uno sconto di 25 Euro (IVA inclusa), che ti sarà riconosciuto sul primo conto utile FASTWEB (lo sconto è valido solo scegliendo come metodo di pagamento l'addebito su carta di credito o su conto corrente bancario ed è cumulabile con le promozioni in corso ad esclusione di altri coupon di sconto o codici convenzione).
E' vero che basta leggere il testo dell'url del servizio copertura? (nel mio caso http://www.fastweb.it/AVT/LaCopDSL/, quindi secondo le teorie lette in giro dovrebbe essere ULL).
grazie
ps: per la cronaca sono IN FUGA a gambe levate da LIBERO :muro: (purtroppo mi scade a Maggio però)
Marteen1983
01-01-2009, 18:58
- Questa è una informazione importante (almeno nel mio caso), davvero il numero resta non raggiungibile per così poco? Anche in caso di "portabilità" del numero telecom a fastweb? (che è quello che farebbero i miei)
- Altra domanda, come capisco (a priori) se sono coperto in WS o in ULL? Questo è quello che mi dice il sito fastweb:
E' vero che basta leggere il testo dell'url del servizio copertura? (nel mio caso http://www.fastweb.it/AVT/LaCopDSL/, quindi secondo le teorie lette in giro dovrebbe essere ULL).
grazie
ps: per la cronaca sono IN FUGA a gambe levate da LIBERO :muro: (purtroppo mi scade a Maggio però)
1) Anche in caso di portabilità del numero il disservizio si limita a pochi minuti (al massimo un'ora, ecco).
2) Sei in ULL, perfetto!
3) Puoi disdire ora o a Maggio, è uguale: paghi comunque i 40,00 Euro di disattivazione. Non esiste più contrattualmente (basta verificare sul contratto aggiornato, disponibile sul sito) la differenza tra disdetta immediata e disdetta a naturale scadenza.
gianly1985
01-01-2009, 21:06
Grazie, sui 40euro c'è un po' di ambiguità ho visto (c'è chi sostiene di non averli pagati), comunque è un non-problema visto che prima mi muovo prima comincio a risparmiare 20 euro al mese (visto che passerei da 35 euro di CanoneTelecom+LIBERO a 15euro di Fastweb fino a Luglio), il problema sollevato da mio padre ora è un altro: quanto tempo resteremo (resterà lui in realtà) senza internet? E' vero che Libero ci mette anche 30gg a liberare la portante? Oppure il problema non si pone visto che mi stacco da Telecom+LiberoWS? Insomma la situazione di "Telecom + Libero in Wholesale -------> Fastweb ULL" mi manda in completa confusione logica :help: fra questi 3 fuochi non so da dove cominciare, a chi rivolgermi per primo (fra i 3) e come andranno le tempistiche...:help:
gianly1985
01-01-2009, 22:40
"override"...navigando ho trovato questo termine per indicare quello che dicevo (credo)...riformulo: c'è speranza di avere attiva la adsl di fastweb ull PRIMA che libero (in tempi biblici?) si decida a liberarmi la portante? Alla luce del fatto che fisicamente vengo staccato (a livello di centrale) da telecom e attaccatto in ull a fastweb? (ragionamento intuitivo da profano)
Marteen1983
02-01-2009, 13:26
Grazie, sui 40euro c'è un po' di ambiguità ho visto (c'è chi sostiene di non averli pagati), comunque è un non-problema visto che prima mi muovo prima comincio a risparmiare 20 euro al mese (visto che passerei da 35 euro di CanoneTelecom+LIBERO a 15euro di Fastweb fino a Luglio), il problema sollevato da mio padre ora è un altro: quanto tempo resteremo (resterà lui in realtà) senza internet? E' vero che Libero ci mette anche 30gg a liberare la portante? Oppure il problema non si pone visto che mi stacco da Telecom+LiberoWS? Insomma la situazione di "Telecom + Libero in Wholesale -------> Fastweb ULL" mi manda in completa confusione logica :help: fra questi 3 fuochi non so da dove cominciare, a chi rivolgermi per primo (fra i 3) e come andranno le tempistiche...:help:
"override"...navigando ho trovato questo termine per indicare quello che dicevo (credo)...riformulo: c'è speranza di avere attiva la adsl di fastweb ull PRIMA che libero (in tempi biblici?) si decida a liberarmi la portante? Alla luce del fatto che fisicamente vengo staccato (a livello di centrale) da telecom e attaccatto in ull a fastweb? (ragionamento intuitivo da profano)
Non mi è mai capitata una situazione come la tua, comunque secondo me non ci saranno problemi: fai la richiesta di Fastweb online ed attendi. Nel momento in cui Fastweb chiede il distacco a Telecom, Telecom distacca tutto ciò che è attaccato ai propri apparati, e quindi anche l'ADSL Wholesale.
Al massimo resti senza ADSL nel momento in cui avviene questo distacco fisico, nell'attesa che venga fatto il riallaccio ai DSLAM Fastweb di centrale. Pochi minuti (massimo un'ora!) nel caso di molti miei amici.
gianly1985
02-01-2009, 14:53
Non mi è mai capitata una situazione come la tua, comunque secondo me non ci saranno problemi: fai la richiesta di Fastweb online ed attendi. Nel momento in cui Fastweb chiede il distacco a Telecom, Telecom distacca tutto ciò che è attaccato ai propri apparati, e quindi anche l'ADSL Wholesale.
Al massimo resti senza ADSL nel momento in cui avviene questo distacco fisico, nell'attesa che venga fatto il riallaccio ai DSLAM Fastweb di centrale. Pochi minuti (massimo un'ora!) nel caso di molti miei amici.
Ecco, volevo sentirmi dire proprio questo :D Cioè che quando l'omino telecom in centrale mi stacca dal DSLAM Telecom e mi attacca al DSLAM Fastweb oramai anche se Infostrada volesse cincischiare non potrebbe più far danni....cosa che significa che posso tranquillamente cominciare a contattare fastweb anche se la disattivazione di Libero non è stata ancora ultimata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.