PDA

View Full Version : Consiglio coolpix 5000


luke071
26-12-2008, 10:33
Ciao a tutti.
Mi è stata regalata una Nikon coolpix 5000, che però ha qualche problema di softwere o di elettronica (credo), la mia domanda è: fino a che cifra è conveniente spendere per farla riparare.
Sono completamente ignorante riguardo la fotocamere digitali, dunque non so valutare se una macchina che qualche anno fa era una buona macchina (credo),
sia meglio o peggio di una macchina nuova ma di basso livello.
Un grazie anticipato per ogni utile consiglio.

Lach
26-12-2008, 12:15
Te l'hanno regalata senza darti lo scontrino o qualcosa per il riconoscimento della garanzia?
Bel regalo... :asd:

Ps: scherzo :p

luke071
26-12-2008, 12:55
Te l'hanno regalata senza darti lo scontrino o qualcosa per il riconoscimento della garanzia?
Bel regalo... :asd:

Ps: scherzo :p

E' un regalo nel senso che non l'ho pagata, era la macchina di mio cognato che avendo preso una reflex mi ha detto se la volevo. E' una macchina di 4 o 5 anni fa quindi non credo sia più in garanzia. Le foto mi sembra che le faccia bene, quindi le ottiche dovrebbero essere a posto, solo che una volta accesa dopo una trentina di secondi si spegne da sola, poi continua a spegnersi e riaccendersi da sola. Qualcuna sa da cosa può dipendere?
E' giusto qunto ho detto, che a suo tempo, nella sua categoria era una buona macchina? Le Nikon sono considerate buone?
Grazie

mykol
26-12-2008, 14:35
si le coolpix in genere sono buone. Io ho una coolpix 5400 e va benissimo, fa delle ottime foto ed ha moltissime funzioni e possibilità.
Certo che ha ormai diversi anni e si vede: il monitor è piccolo, la sensibilità è bassa, il sensore è piccolo.
Tanto per farti un esempio ho visto ora delle coolpix (che costano molto meno di quanto costava quella da nuova) che hanno monitor da 3 od addirittura 3,5 pollici (significa che su queste quando fai l'inquadratura sul monitor vedi l'immagine che otterrai mentre sulla 5400 i particolari non riesci vederli), la sensibilità ora è molto più alta, ma in molti modelli il monitor non è più orientabile la gamma di accessori che è possibile collegare loro è molto più limitata, ecc...

Per rendere più chiaro il concetto, uso la mia 5400 abbinata ad un microscopio ottico (fino a 1000 X) per fare foto a spore di funghi e ad altri particolari. In questo uso si sente molto l'inconveniente del monitor piccolo (a volte non riesco quasi nemmeno a vedere le spore, altro che vedere se sono a fuoco od a vederne le ornamentazioni ! Avessi il monitor da 3,5 pollici potrei osservarle infinitamente meglio).
Ma ho scoperto con rammarico che parecchie coolpix attuali (od anche altre marche) non hanno più la possibilità di usare aggiuntivi ottici (in pratica non hanno il filetto per avvitarci adattatori, anelli vari, ecc...)
Se trovassi una coolpix con le caratteristiche attuali (risoluzione, monitor grande, ecc..,) dotata della possibilità di usare l'adattatore per collegarla al microscopio la comprerei subito, ma mi sa che non esista ...

Ah, dimenticavo: se la devi fare aggiustare valuta la possibilità di trovarne una di seconda mano (oppure qualche fondo di magazzino ... ma nuova) su internet.
Forse con quello che spendi a ripararla te ne compri una nuova, moderna.

Comunque, dipende sempre da cosa ne vuoi fare: per un uso generico penso che vada bene. Cerca su internet qualche recensione o qualche sito che ne elenchi le caratteristiche, studiati la situazione e decidi.