View Full Version : nuovo minipc
dovrei acquistare un mini notebook per lavoro, chiedo consiglio su cosa acquistare.
Esigenze:
- non so esattamente la grandezza ma mi sembra che quelli che ho visto in giro siano 7", insomma qualcosa di piccolo.
- lo vorrei con sistema operativo linux ma che si possa installare windows(diciamo per ragioni economiche visto che quelli con linux costano meno)
- deve avere almeno 3 porte usb, una ethernet e il wireless
- devo soprattutto usarlo con programmi office, al massimo un film durante il viaggio
- hd di diverse taglie in modo che in base al prezzo possa sceglierne uno + o meno capiente
per ora non mi viene in mente altro.
grazie
NESSUNO HA QUALCHE SUGGERIMENTO?
StalKeR.
29-12-2008, 21:25
io purtroppo di minipc nn me ne intendo molto...però posso dirti che guardare un film su uno schermo da 7" è piuttosto stressante, almeno per me...forse qualche pollice in più non andrebbe male 10"-12.1".
buone feste
il film è un'esigenza molto marginale..ora me li guardo in treno sul cell figurati se mi da noia un 7".
il mini pc sarebbe solo per lavorarci e internet quando sono in giro.
Senza Fili
30-12-2008, 12:59
Asus EEEpc 900HD: nella mia firma il link alla discussione in cui ne parliamo :)
ops...mi sn sbagliato...scusa! Cmq anch'io ho lo stesso tuo problema :D1
io ti consiglio un 10"...per esempio msi u100 che tra l'altro ora è anche con 2GB di ram....io ho usato quello a 1gb di ram...mi sembra molto solido e ben fatto..ha un hd da 160 gb ma c'è pure da 80....
io ti consiglio un 10"...per esempio msi u100 che tra l'altro ora è anche con 2GB di ram....io ho usato quello a 1gb di ram...mi sembra molto solido e ben fatto..ha un hd da 160 gb ma c'è pure da 80....
so che è assurdo ma preferirei quello da 7 per questioni di comodità
comodita' ???
comodità in cosa?? :eek:
trovi comodo giocarti la vista su uno schermo minuscolo?
tra l'altro mi risulta che l'Asus Eeepc 901A abbia lo stesso chassis(ingombri) del 701, quindi non c'è nemmeno la comodità di un minipc più maneggevole(essendo esternamente identici).
già 9 pollici son pochi... 7 pollici è volersi far del male ;)
tutto imho, ciao
i 7" e i 9", di solito, utilizzano lo stesso chassis, quindi, a parità di peso e dimensioni, converrebbe sicuramente il 9", IMHO...
ok se sono uguali come grandezza è chiaro che opto per il 9
Senza Fili
07-01-2009, 11:10
ok se sono uguali come grandezza è chiaro che opto per il 9
Si, come dimensioni sono uguali
Evita un Celeron e orientati su un Atom: senza guardare i bench io ho avuto modo di usarli entrambi, e mi è sembrato che l'Atom andasse nettamente meglio.
Senza Fili
07-01-2009, 16:20
Evita un Celeron e orientati su un Atom: senza guardare i bench io ho avuto modo di usarli entrambi, e mi è sembrato che l'Atom andasse nettamente meglio.
Invece da mia esperienza, e da esperienza di tanti altri che ne parlano anche sul web, il celeron è più veloce rispetto all'atom, per contro scalda di più.
Ne parlano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23477565
Invece da mia esperienza, e da esperienza di tanti altri che ne parlano anche sul web, il celeron è più veloce rispetto all'atom, per contro scalda di più.
Ne parlano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23477565
Nel rispetto dell'opinione di tutti, potrei linkarti threads dove si dice il contrario.
Senza farlo in quanto non mi interessa convincere nessuno, ti posso riportare la mie esperienza: io e un collega in un aereoporto, connessi alla stessa rete in wireless, io con un Wind che uso da metà luglio, lui con un Celeron (non ricordo il modello esatto ma era un asus), entrambi XP, 1 Gb di ram e HD da 80 Gb, lui faceva fatica a lavorarci, io andave benissimo, facendo quasi le stesse cose (navigazione web e emails sullo stesso server aziendale in imap).
Il suo asus aveva 15 giorni, ed era stato alleggerito di tutto: effetti grafici ridotti, niente indicizzazione hd, entrambi lo stesso antivirus, ecc.
Il mio wind aveva tutto a default.
Durante il viaggio abbiamo riprovato la stessa situazione 3 o 4 volte, e l'impressione è stata la stessa, identica.
Quando è tornato a casa ha dato indietro l'asus e ha preso un atom.
Del resto anche senza seguire troppo il mercato dei netbook, mi sembra che tutti i modelli recenti stiano uscendo con atom o via, e sempre meno con celeron.
Se il celeron che è tuttora in produzione, non viene più usato tanto, un motivo penso ci possa essere.
Senza Fili
07-01-2009, 17:21
Nel rispetto dell'opinione di tutti, potrei linkarti threads dove si dice il contrario.
Senza farlo in quanto non mi interessa convincere nessuno, ti posso riportare la mie esperienza: io e un collega in un aereoporto, connessi alla stessa rete in wireless, io con un Wind che uso da metà luglio, lui con un Celeron (non ricordo il modello esatto ma era un asus), entrambi XP, 1 Gb di ram e HD da 80 Gb, lui faceva fatica a lavorarci, io andave benissimo, facendo quasi le stesse cose (navigazione web e emails sullo stesso server aziendale in imap).
Il suo asus aveva 15 giorni, ed era stato alleggerito di tutto: effetti grafici ridotti, niente indicizzazione hd, entrambi lo stesso antivirus, ecc.
Il mio wind aveva tutto a default.
Durante il viaggio abbiamo riprovato la stessa situazione 3 o 4 volte, e l'impressione è stata la stessa, identica.
Quando è tornato a casa ha dato indietro l'asus e ha preso un atom.
Del resto anche senza seguire troppo il mercato dei netbook, mi sembra che tutti i modelli recenti stiano uscendo con atom o via, e sempre meno con celeron.
Se il celeron che è tuttora in produzione, non viene più usato tanto, un motivo penso ci possa essere.
Una persona a me cara ha un aspire one con 1 gb di ram e processore atom e usandolo so per certo che va meno del mio che monta il celeron.
Il celeron non viene più montato su alcuni netbook (dico alcuni perchè, ad esempio, l'eee900hd è nuovo e monta il celeron) perchè consuma un po di piu e scalda un po di più, ma è comunque più performante.
L'atom è invece nato per offrire consumi ancora più bassi e scaldare meno, a scapito di prestazioni inferiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.