PDA

View Full Version : OpenSuse 11 schermo nero

mik74
26-12-2008, 08:38
Salve a tutti ovviamente vista la sezione son alla mia prima installazione di Linux.
Son in possesso di un ASus X53sr che monta una Hd2400.
2 giorni fa ho installato con successo Suse 11 con Kde4, in triplo boot(vista xp suse)!
Poi ho cominciato a smanettare, sinceramente non ricordo il percorso che ho usato circa era: sistema/ grafica/ sono entrato in animazioni ho attivato una casella e badabum:doh: il monitor è diventato nero! Il sistema funziona ma non vedo nulla!! Usando ctrl+alt+canc riesco ad ottenere una schermata di loggin in cui posso loggarmi in salfe mode( spero di averlo scritto giusto) oppure anche in icewm, da qui posso accedere pienamente a Suse.
Avete una soluzione senza dover reinstallare tutto?
Poi cercherò in web una guida x installare i driver ati x provare il 3d!!
Grazie a tutti!!!!:D

sacarde
26-12-2008, 09:07
se la personalizzazione era dell'utente...
potresti cancellare la directory di kde nella home dell'utente

/home/<utente>/.kde

p.s.
lo hai fatto da yast?
lancia yast da icewm

WebWolf
26-12-2008, 09:11
La soluzione più veloce è questa:

vai nella cartella

/etc/X11/

e guarda se hia un xorg.bak o comunque un file di configurazione precedente a xorg.conf.

Rinomina xorg.conf in quello che vuoi e rinomini il vecchio (in teoria funzionante) in xorg.conf.

Riavviare e sperare.

Oppure da terminale a riga di comando, diventi SuperUser e digiti:

YaST2

segui le istruzioni per riconfigurare il tutto.

mik74
26-12-2008, 17:03
Grazie mille ragazzi domani provo e vi faccio sapere!!!

susetto
26-12-2008, 21:11
può darsi che sei andato in Accessori -> Desktop -> Effetti desktop ed hai abilitato questa opzione
prova a disabilitarla e riavvia la sessione

http://upload.centerzone.it/images/rvu8p6kmkqs40xptbn5.png

WebWolf
26-12-2008, 21:41
Peccato che non vede nulla ...

mik74
28-12-2008, 09:46
WebWolf son entrato in X11 ma niente .bak, mi trovo xorg.conf .conf.instal .conf.md5 .conf.saxsave

Mi spiegheresti come entrare in yast2 x riconfigurare il tutto!!

Poi seguendo il percorso (da icewin) suse/accessori/desktop/effetti grafici mi ritrovo la scheda riportata da Susetto ma enable è già disattivato, infatti se lo spunto, si riavvia tutto e mi ritrovo nella schermata di loggin!!

Aspetto notizie Grazie mille!!

sacarde
28-12-2008, 10:24
yast dovrebbe funzionare anche da shell

WebWolf
28-12-2008, 11:40
WebWolf son entrato in X11 ma niente .bak, mi trovo xorg.conf .conf.instal .conf.md5 .conf.saxsave

Mi spiegheresti come entrare in yast2 x riconfigurare il tutto!!

Poi seguendo il percorso (da icewin) suse/accessori/desktop/effetti grafici mi ritrovo la scheda riportata da Susetto ma enable è già disattivato, infatti se lo spunto, si riavvia tutto e mi ritrovo nella schermata di loggin!!

Aspetto notizie Grazie mille!!

yast dovrebbe funzionare anche da shell

Devi farlo andare da shell (console), init 3, insomma quando sei con lo schermo nero e il cursore, diventa root e digiti il comando.

(hem, login :) )

mik74
28-12-2008, 15:10
Webwolf porta pazienza!! DA riga di comando son andato nella cartella sbin e ho lanciato YaST2.Fin qui ci sono ora mi dici che voci devo cercare?
Io ho cercato un pò ma non so dove mettere le mani aspetto notizie!
Altra cosa: il problema secondo voi è della scheda video che non è configurata correttamente?

WebWolf
28-12-2008, 17:57
E quando hai lanciato il comando che è successo ?

In alternativa, se vuoi curare solo la parte grafica:

sax2 -r

dovrebbe riconfigurare xorg.

mik74
28-12-2008, 19:52
SE uso sax -r l'unica cosa che posso modficare è la risoluzione del monitor.
Ora ho capito come lanciare yast da Icewin così ho l'interfaccia grafica posso entrare in sysconfig trovo il desktop ma non ci capisco nada.
P.s. da yast di console ho anche provato ad aggiornare i pacchetti di compiz dal dvd sperando ma nulla.Domani provo a collegare il monitor del fisso si sa mai che quello mi vada!!!

mik74
28-12-2008, 20:12
:doh: Scusate ma ha forza di win si diventa rinco.
In X11 c'è un file xorg.conf.install è un generico di prima installazione domani provo a rinominarlo e speriamo altrimenti provo a cancellare .kde come prima suggerito!!