PDA

View Full Version : [Film] Il milionario

Bastian UMTS
25-12-2008, 23:03
http://xs434.xs.to/xs434/08523/47161569.jpg

Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura: Simon Beaufoy
Attori: Anil Kapoor, Dev Patel, Mia Drake Ruoli ed Interpreti
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Montaggio: Chris Dickens
Musiche: A.R. Rahman
Produzione: Celador Films
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Gran Bretagna, USA 2008
Uscita Cinema: 05/12/2008
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 120 Min

Trama
E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol esser milionario?". Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, Prem non ama l'idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui, e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.

Bastian UMTS
25-12-2008, 23:03
L'ho visto questa sera, devo dire che è stata una piacevole sorpresa, molto bello.

Fabiaccio
26-12-2008, 08:50
ma c'è pure Jerry Scotti? E l'aiuto del pubblico? :asd:

Bastian UMTS
26-12-2008, 09:05
ma c'è pure Jerry Scotti? E l'aiuto del pubblico? :asd:

Non lo guardare, per tuoi gusti "sopraffini" è decisamente di basso livello :asd:

plut0ne
27-12-2008, 11:05
Non lo guardare, per tuoi gusti "sopraffini" è decisamente di basso livello :asd:

:asd: :asd: in effetti i gusti di fabiaccio sono "famosi" :asd:

17mika
28-12-2008, 00:55
A me è piaciuto molto.
Ambientazione stupenda..alla fine è una fiaba moderna :)

Dreammaker21
28-12-2008, 10:13

E' pur sempre un film di Danny Boyle, anche se qusto film credo sia di esigenze "alimetari".

Mixmar
28-12-2008, 10:41
Visto e piaciuto, una sorpresa anche per me.

mnoga
07-01-2009, 11:16
per me è stupendo.

gighen78
07-01-2009, 14:12
Film stupendo me lo rivedro volentieri!!!

pantapei
08-01-2009, 13:19
Il primo tempo è un bel film...
Il secondo tempo è :muro: :muro: :muro:

Quiro
09-01-2009, 16:55
Molto bello... sotto la favoletta del "milionario" la vita che c'è in India.
Evocativo e molto forte.
Consigliatissimo.

Dante_Cruciani
09-01-2009, 23:21
non male...non male

fluke81
13-01-2009, 16:59
Bello e raccontanto bene,si lascia guardare:)

uvz
13-01-2009, 17:23
Visto e piaciuto, una sorpresa anche per me.
Di film alimentari belli è pieno il cinema. Ma appena uscì non mi ispirava perchè mi dava propio questa impressione. Passarlo per un film critica sul loro mondo e invece è soltanto una "squallida" favoluccia per chi crede di essere buono e non avere colpe sul resto del mondo (leggasi noi occidentali).
Comunque ho deciso di non vederlo visto che i protagonisti sono musulmani, gli attentati del film sono fatti da induisti e invece li fanno passare da musulmani (i soliti cattivi).

LEGGETE QUESTO
http://soulfood.blogspot.com/2009/01/laccendiamo.html
può sembrare lungo (non è tutta la pag. Ci sono anche i commenti di altri). E' veramente significativo.

mambо
13-01-2009, 18:46
4 golden globes meritati.

Comunque ho deciso di non vederlo visto che i protagonisti sono musulmani, gli attentati del film sono fatti da induisti e invece li fanno passare da musulmani (i soliti cattivi).

hai deciso di non guardare il film perché la TRADUZIONE ITALIA è stata fatta male? :muro:
guardatelo in inglese.

natural
14-01-2009, 13:05
Carino, pensavo molto peggio, invece l'espediente del gioco televisivo per raccontare uno scorcio della vita indiana mi ha convinto, giustamente crudo e anche a tratti esilarante, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'idota storia d'amore:)

Tjherg
16-01-2009, 12:08
Premi meritatissimi, bel film che ti fa vedere la realtà attuale dell'india dalla povertà al lusso.
Film pieno di valori comunicati con forza, di questi tempi mancava un film del genere.
Lo consiglio a tutti, da vedere.

Tjherg
16-01-2009, 12:30
Di film alimentari belli è pieno il cinema. Ma appena uscì non mi ispirava perchè mi dava propio questa impressione. Passarlo per un film critica sul loro mondo e invece è soltanto una "squallida" favoluccia per chi crede di essere buono e non avere colpe sul resto del mondo (leggasi noi occidentali).

LEGGETE QUESTO
può sembrare lungo (non è tutta la pag. Ci sono anche i commenti di altri). E' veramente significativo.

Letto capisco il disappunto ma credo che non sia volontà del regista, comunque dalla scena incriminata ho percepito che esiste una intolleranza religiosa nel paese, come in qualsiasi altro tipo di nazione.

DarKilleR
16-01-2009, 12:56
l'ho visto al cinema con una mia amica...e mi è piaciuto molto...

a me boyle piace come regista...e tira fuori ottimi film...a partire da trainspotting

GianoM
17-01-2009, 17:09
Film stupendo.
D'accordo con questa recensione:
http://www.cineblog.it/post/13958/the-millionaire-recensione-in-anteprima

Per me è un capolavoro, anche se:
- potevano spiegare meglio come avesse appreso la risposta della pistola, vabbè, cazzatina;
- mi aspettavo un finale diverso, un po' più maturo o drammatico forse, non so nemmeno io.

Trabant
19-01-2009, 11:46
Il film è bellissimo, l'errore secondo me voluto nella traduzione italiana è vergognoso, il finale è molto indovinato.

D'altronde è una specie di favola, un espediente per raccontare un'India che cambia e che diventerà una delle massime potenze mondiali.

E non è un finale tanto sdolcinato.
Il bacio di Jamal sulla cicatrice che segna il viso bellissimo della ragazza sta a significare che il futuro potrà offrire riscatto anche a chi è vissuto nelle peggiori situazioni, a maggior ragione ricordando quelle ferite rimaste dentro e fuori che devono guidare nella costruzione di un avvenire migliore e più giusto.

Voto 9, bravo Boyle!

Pulce88
19-01-2009, 19:34
Mi è piaciuto fin dall'inizio, l'inseguimento per la baraccopoli, con poche scene, ha reso subito l'idea dell'ambientazione.
Apprezzabile anche il balletto finale in omaggio a Bollywood.

markus_81
24-02-2009, 12:13
Il primo tempo è un bel film...
Il secondo tempo è :muro: :muro: :muro:

ti quoto

parte bene quasi un film di denuncia sulla situazione dei poveri, poi nel secondo tempo cambia totalmente aspetto e diventa il solito "amore trionfa su tutto"

e poi vogliamo parlare della domanda da 1 milione?? :asd:

Stigmata
25-02-2009, 18:45
l'errore secondo me voluto nella traduzione italiana è vergognoso

Quoto, ci sarebbe da chiedere spiegazioni a chi si è occupato del doppiaggio.

Edit:

In Italia ad esempio la Lucky Red lo rilancia in 130 nuove copie, correggendo finalmente l’incresciosa svista che tanto aveva irritato la comunità islamica (nel primo doppiaggio, quando la baraccopoli del protagonista viene attaccata da un manipolo di fanatici, si sentiva dire «Scappiamo, sono musulmani!», mentre nei dialoghi originali si dice «Sono musulmani, prendeteli!», lasciando intendere che gli aggressori sono indù).

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=48004&sez=HOME_CINEMA

gigi88
25-02-2009, 19:13
molto bello! :)

Fabiaccio
01-03-2009, 17:13
:asd: :asd: in effetti i gusti di fabiaccio sono "famosi" :asd:

al di là della passione per i film trash io seguo pure i film molto più d'autore ;) mi sembra di averlo scritto più volte tra l'altro :)

paolo1974
03-03-2009, 14:00
Per me il film è abbastanza banalotto, la solita storia d'amore che fa da contorno. Lo stereotipo del ragazzo povero che diventa ricco improvvisamente. Bè è sicuramente un film piacevole da vedere ma addirittura meritevole di vincere 7 premi oscar assolutamente no. Se questo ne ha vinti 7 allora Nuovo cinema paradiso ne avrebbe vinti 15, tanto per citare uno dei nostri film migliori.
L'unico aspetto originale del film è il modo di raccontare la storia attraverso un quiz televisivo. Poi stendo un velo pietoso sulla domanda finale, ma come si fa a porre una domanda del genere che in teoria dovrebbe valere il massimo della posta in palio, cioè come si chiama il terzo moschettiere ma vaaa. Qualcuno mi dirà, ma il protagonista è ignorante ma se avessero voluto farlo sbagliare non era certo quella la domanda.Vabbè sto divagando.:ciapet:

recoil
18-03-2009, 23:13
visto stasera, mi è piaciuto :)

ho scoperto adesso l'errore di traduzione ma devo dire che durante il film non me ne sono reso conto.
si capiva che i due ragazzini erano musulmani e c'è una scena nel film in cui il fratello cattivo prega sopra un tappeto.
errore grave, ma penso abbia fatto meno danni di ciò che si pensa

ci voleva la partecipazione di Jerry Scotti :asd:

]Rik`[
23-03-2009, 00:13
mi è piaciuto tanto, peccato per la cazzata finale dell'ultima domanda..comunque gradevolissimo e piacevole da vedere..

Marko91
23-03-2009, 05:42

LEGGETE QUESTO

Leggo allibito!
Ho visto il film venerdi in lingua originale, vi assicuro che non c'e' alcun dubbio: gli assalitatori sono induisti e urlano chiaramente "They are muslim, get them!!"
Come e' possibile una simile manipolazione? Non puo' essere un errore. Hanno travolto completamente il significato di una scena! :eek:

Fradetti
23-03-2009, 07:50
Rik`[;26799680']peccato per la cazzata finale dell'ultima domanda

però il bello del film è che poteva perdere e non sarebbe cambiato niente lo stesso.

Quello che non mi è piaciuto è che la stampa lo ha presentato come un film "stile bollywood" e di bollywood non aveva un cazzo tranne i titoli di coda (bellissimi)

]Rik`[
23-03-2009, 09:42
però il bello del film è che poteva perdere e non sarebbe cambiato niente lo stesso.

Quello che non mi è piaciuto è che la stampa lo ha presentato come un film "stile bollywood" e di bollywood non aveva un cazzo tranne i titoli di coda (bellissimi)

vere entrambe le cose..sarebbe rimasto bello anche se non avesse vinto niente...e di bollywood proprio non ha nulla :D

natural
23-03-2009, 10:01
fortuna che non ha niente dello stile film indiano... la parte che avevo odiato di più era infatti quella cavolata di balletto finale :Puke: :D

Ser21
25-03-2009, 11:01
Per me il film è abbastanza banalotto, la solita storia d'amore che fa da contorno. Lo stereotipo del ragazzo povero che diventa ricco improvvisamente. Bè è sicuramente un film piacevole da vedere ma addirittura meritevole di vincere 7 premi oscar assolutamente no. Se questo ne ha vinti 7 allora Nuovo cinema paradiso ne avrebbe vinti 15, tanto per citare uno dei nostri film migliori.
L'unico aspetto originale del film è il modo di raccontare la storia attraverso un quiz televisivo. Poi stendo un velo pietoso sulla domanda finale, ma come si fa a porre una domanda del genere che in teoria dovrebbe valere il massimo della posta in palio, cioè come si chiama il terzo moschettiere ma vaaa. Qualcuno mi dirà, ma il protagonista è ignorante ma se avessero voluto farlo sbagliare non era certo quella la domanda.Vabbè sto divagando.:ciapet:
Ti quoto,ho avuto la stessa impressione.

Fradetti
29-03-2009, 11:52
fortuna che non ha niente dello stile film indiano... la parte che avevo odiato di più era infatti quella cavolata di balletto finale :Puke: :D

ma sei matto? l'hai mai visto un bel film di bollywood?

fotografia, scenografie, coreografie.... roba che hollywood si sogna.