View Full Version : Aiuto, consigli per un buon PC
Ciao a tutti!
Prima di tutto mi scuso per l'originalità e la ripetitività di questo thread:( , ma purtroppo la mia ignoranza in materia mi obbliga a farlo:doh: :D .
Ho già letto varie discussioni per farmi un'idea, ma alla fine sono giunto alla conclusione che sia meglio chiedere direttamente a voi per evitare stupidi errori nei quali potrei cadere.
Vorrei semplicemente un buon pc per uso prevalentemente (se non esclusivamente:D ) gaming avendo un budget non superiore a 500€.
Per gaming non intendo un pc che mi faccia girare alla perfezione i giochi con la super graficozza (crysis per dirne uno) ma semplicemente mi faccia godere i giochi con grafica "normale" (per dirne uno anche qui, sacred 2) con estrema fluidità a dettagli medio-alti; e che mi faccia stare tranquillo per un po' di tempo:D .
Vi ringrazio anticipatamente, avendo un ultima richiesta, se mi potete anche dare un buon sito dove poter ordinare il tutto con tranquillità ve ne sarei ancor più grato... ho visto in diverse discussioni il nome prokoo, ma lascio a voi la parola!
Grazie ancora e Buone Feste a tutti!
Ciau
ndwolfwood
25-12-2008, 20:16
Direi una cosa del genere:
Cooler Master Elite 332
LC-POWER 560W LC-6560T
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
ASROCK P43D1600Twins-1394 P43
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Gainward HD 4670 512MB
Tot. 506 + sp. (hardware-planet)
Come dici con questo pc puoi stare tranquillo per un po' di tempo ... chiaramente il primo componente ad invecchiare sarà la scheda video ma quella è di facile sostituzione (e poi non mi sembri un patito della grafica, sbaglio?). Si potrebbe fare un configurazione puntando più sulla scheda video ma poi il resto invecchierebbe prima ...
Oltre prokoo e hardware-planet altri shop potrebbero essere: e-key o xtremehw ... ecc.
Grazie mille per la risposta!
Guarda la super grafica come ben dici non mi interessa, l'unica cosa che voglio è giocare fluido con una grafica accettabile ;) ; e sinceramente penso che per quello che voglio una scheda video così dovrebbe andar bene.
Il problema è che ho provato a fare il tutto su hardware planet ma purtroppo non è disponibile il processore, quindi ho ipotizzato questo:
Intel Core 2 Duo E8500 / 3.16 GHz ( 1333 MHz ) - LGA775 Socket - L2 6 MB - Box
Costa una 10€ in più ma non è un problema, va benissimo anche questo vero :D :muro: ?
Grazie ancora, se qualcun'altro ha qualcosa da dirmi non esiti o mi compro questo :ciapet: !
ndwolfwood
25-12-2008, 21:33
Chiaramente va bene anche l'E8500 ma se ci fai caso in home page c'è scritto che le spedizioni riprendono il 7 gennaio ... il 90% dei negozi on-line fa così (quindi anche altrove mi sa che sarà difficile te lo spediscano prima) ... e di qui al 7 le disponibilità cambieranno ...
Argh mi era sfuggito.... vabbè per un certo verso meglio così :D.
Grazie ancora!
su che monitor giocheresti?
Penso su un Samsung schermo piatto a 19 pollici.
Mmm mi chiedi ciò ..... perchè?:D
Scusate la mia profonda ignoranza di nuovo.
Penso su un Samsung schermo piatto a 19 pollici.
Mmm mi chiedi ciò ..... perchè?:D
Scusate la mia profonda ignoranza di nuovo.
te lo chiedo per consigliarti meglio sulla scheda video.
cmq, visto il monitor io sarei piu' propenso spendere di piu' sulla vga e di meno sul procio, anche perché i giochi di ultima generazione saranno parecchio pesanti, quindi se usi il pc principalmente per giocare sarebbe una configurazione piu' longeva. quindi prenderei una 4850 come vga e un e7300, spenderesti + o - 10€ in piu'. volendo il procio lo porti facilmente alle frequenze dell'e8400 con un po' di oc.
Io pure sarei per E7300 + HD4850 (prendendo quella che costa meno).
ndwolfwood
25-12-2008, 22:07
Quando uno dice di arrangiarsi con la grafica e di non farsi problemi a scendere a compromessi la domanda sul monitor è superflua (al limite abbassa la risoluzione).
Cmq un 19" sarà 1280x1024 o 1440x900 e quindi non capisco perché ad uno come lui gli consigliereste di spendere di più nella scheda video: una 4670 va benissimo.
Voglio dire: ho recentemente avviato Call of Duty 4 - Modern Warfare a 1440x900 dettagli medi con una 8600GT (si si) ed il risultato era accettabile.
Se non è un patito: HD4670! ... di più sono soldi buttati (chiaramente è realtivo a lui).
Per l'uso dichiarato: PC da gioco, nient'altro.
Ora capisco se il budget fosse ridotto ed in quel caso andrebbe bene la HD4670, ma se ci fai stare una E8440/E8500, penso converrai che per l'uso esclusivamente "ludico", è più performante una E7300+HD4850 che una E8500+HD4670.
Vorrà dire che si potrà permettere qualche filtro in più a 1280*1024 e che la VGA gli durerà un pochetto di più, il problema è che dell'E8400/E8500 se ne farebbe ancora meno.
IMHO.
Quando uno dice di arrangiarsi con la grafica e di non farsi problemi a scendere a compromessi la domanda sul monitor è superflua (al limite abbassa la risoluzione).
Cmq un 19" sarà 1280x1024 o 1440x900 e quindi non capisco perché ad uno come lui gli consiglieresti di spendere di più nella scheda video: una 4670 va benissimo.
Voglio dire: ho recentemente avviato Call of Duty 4 - Modern Warfare a 1440x900 dettagli medi con una 8600GT (si si) ed il risultato era accettabile.
Se non è un patito: HD4670! ... di più sono soldi buttati (chiaramente è realtivo a lui).
ok, ma cod 4 è un gioco che va bene a livello di fps anche con vga low end. il fatto è che se dice di essere un gamer avrà voglia di provare crysis a dettagli medi, far cry 2, gta 4 o anche giochi che usciranno piu' avanti che richiedono una buona vga. ad esempio io con crysis su una ris 1024x768 e con una 4850 devo mettere i dettagli medi e disattivare i filtri per giocare fluido.
Grazie mille per questo interessamente, ma...eheh ora mi sto complicando le idee :D .
Allora io per giochi di pc non sono il tipo da prendere crysis, gta4, ecc, per quelli preferisco usarli su console (xbox nel mio caso); per il pc prendo giochi online, giochi di strategia, rpg, queste cose qui che non hanno la pretesa di esser film diciamo ^^.
Mi interessa un nuovo pc perchè tempo fà ho preso un portatile con il quale sto scrivendo ora e del quale voglio sbarazzarmene al più presto :D , non pensavo che durasse così poco in termini di giochi, bè ovviamente anchio che prendo un portatile per giocare sono un furbone ma vabbè :doh: ....
Quindi in sostanza ciò che dice ndwolfwood lo trovo più corretto secondo le mie esigenze, per quanto ne possa capire, anche perchè i giochi citati da te gertuzz son proprio quelli che non mi interessano sul pc.... continuate pure a spiegarmi se volete che non può che essermi utile.
Che pc gamer che sono direte eh eh :mbe: , ripeto il mio unico scopo e far andare giochi fluidi con una grafica che sia accettabile.
Spero di avervi chiarito le idee, non uccidetemi :cry: e grazie ancora !
Non ho ben capito, vuoi un PC da gioco, ma siccome non ti interessano giochi potenti, paghi lo stesso prezzo un PC che ti renda meno nei giochi :(
Aldilà che, come hai visto con il portatile, avere un mezzo più performante ti mette al sicuro con le nuove uscite di giochi (l'hardware invecchia presto), in ogni caso una scheda video più potente ti permette di giocare gli stessi giochi con più fluidità, con più effetti e con meno rischi di lag e scatti.
E' strano ma è esatto quello che hai detto: voglio un pc che mi faccia girare bene i giochi con grafica non eccezzionale e che duri nel tempo.
Io inizialmente ho proprio preso un portatile perchè mi sembrava più comodo e perchè volevo appunto giocare a questi giochi in cui la grafica non è stratosferica... ma infatti mi son dovuto ricredere, ora come ora mi girano veramente pochi giochi con bella fluidità.
Però se mi dici così mi fai pensare, nel senso, cosa cambia realmente dalla configurazione che mi ha suggerito ndwolfwood e da quella suggerita da voi?
Perchè vista da come mi hai detto ora sembra che ci siano solo più vantaggi e nient'altro dall'altra parte.
Perchè pagherei lo stesso prezzo ma rende meno?
Un processore come influisce sui videogiochi?
Vi/ti ringrazio ancora!
ndwolfwood
25-12-2008, 23:28
Allora io per giochi di pc non sono il tipo da prendere crysis, gta4, ecc, per quelli preferisco usarli su console (xbox nel mio caso); per il pc prendo giochi online, giochi di strategia, rpg, queste cose qui che non hanno la pretesa di esser film diciamo ^^.
Allora diciamo che sono stato fortunato ad azzeccarci: perché dipendeva da che tipo di videogiocatore eri (v.gertuzz).
Anche DukeIT ha ragione: E7300+HD4850 ti da prestazioni superiori a E8400+HD4670 ... ma tralasciava le motivazioni espresse nel primo post: cioè che l'E8400 avrebbe avuto una vita utile più lunga (a maggior ragione se lo overclocchi). Mentre la scheda video è facile da sostituire, anzi è una buona cosa con le continue novità in quel settore: fra un paio d'anni a 100 euro comprerai schede migliori di quelle odierne a 200. Tra l'altro in giochi di strategia e di ruolo il lavoro del processore conta (ti consiglierei anche un quad se lo vuoi far durare ... quel tipo di giochi sfrutterà sempre più questo tipo di processori ... il problema è che il primo quad che considero realmente durevole è il Q9400 e costa un po' troppo, 230E, ma cmq l'E8400 è una signora CPU e non credo avrai problemi tanto presto).
Lithium_2.0
25-12-2008, 23:44
Come la vga, anche la cpu si può sostituire più avanti, quindi direi che la combinazione + equilibrata e + adatta all'uso che ne farai è E7300 + HD4850 (o HD4830 se vuoi risparmiare qualche euro). E7300 è poi volendo facilmente overcloccabile (magari aggiungi un dissipatore come il Freezer 7Pro da 15€) quindi non credo sentirai l'esigenza di sostituirlo per molto tempo.
Perchè pagherei lo stesso prezzo ma rende meno?Perchè la VGA è la componente più importante nei giochi ed è anche l'unica componente "critica", cioè che all'aggiunta di filtri, effetti, aumento della risoluzione, si può trovare in difficoltà e che, soprattutto, con il passare del tempo invecchia di più.
Un processore come influisce sui videogiochi?La CPU in un PC da gioco è una componente meno critica ed ha un'influenza di gran lunga minore, una E7300 è più che sufficiente.
In buona sostanza, se il tuo PC con il tempo comincerà ad arrancare non sarà certo per la CPU...
Spesso i "videogiocatori", durante la vita del PC, si trovano a dover sostituire la VGA, mantenendo la stessa CPU; in tal modo ridanno vita a configurazioni che cominciano "ad arrancare", questo perchè, appunto, la VGA è l'elemento che invecchia per primo.
In sintesi, tra una CPU da 160 euro ed una che costa meno della metà (E8500 e E5200 per esempio), le differenze nei giochi saranno minime se ci saranno, lo stesso discorso non puoi farlo con una VGA, dove vedresti le prestazioni diminuire drasticamente.
Bene, è questo che volevo sapere, cioè ndwolfwood hai proprio azzeccato la mia situazione diciamo :D .
Nonostante lo debba usare prevalentemente per giocare sono disposto a sacrificare quella super-grafica per una maggiore durevolezza nel tempo, è proprio così, e se il computer che mi ha consigliato ndwolfwood ha queste caratteristiche preferisco questo alle altre configurazione, sempre contando i giochi ai quali sono interessato.
Se è così è esattamente quello che sto cercando.
Per pura curiosità il processore in che modo influisce sui giochi? Appena avete pazienza e voglia di rispondermi ve ne sarò grato :D .
Grazie ancora a tutti, ora vado a nanna, buonanotte!
Bene, è questo che volevo sapere, cioè ndwolfwood hai proprio azzeccato la mia situazione diciamo :D .
Nonostante lo debba usare prevalentemente per giocare sono disposto a sacrificare quella super-grafica per una maggiore durevolezza nel tempo, è proprio così, e se il computer che mi ha consigliato ndwolfwood ha queste caratteristiche preferisco questo alle altre configurazione, sempre contando i giochi ai quali sono interessato.
Se è così è esattamente quello che sto cercando.
Per pura curiosità il processore in che modo influisce sui giochi? Appena avete pazienza e voglia di rispondermi ve ne sarò grato :D .
Grazie ancora a tutti, ora vado a nanna, buonanotte!
EDIT: cacchio ho visto ora le nuove reply, scusate ma me le leggo bene domani mattina che ragiono di più :D , grazie e buonanotte di nuovo!
ndwolfwood
26-12-2008, 00:05
La CPU in un PC da gioco è una componente meno critica ed ha un'influenza di gran lunga minore, una E7300 è più che sufficiente.
videogioco non è uguale ad fps (fortunatamente) :)
Per pura curiosità il processore in che modo influisce sui giochi?
Nel primo post hai nominato Sacred 2: ecco qua (http://www.pcgameshardware.com/aid,661407/Reviews/Sacred_2_demo_review-_CPU_/_VGA_benchmarks_screenshots/?page=2)! ;)
In pratica questa review dice che qualsiasi CPU e qualsiasi VGA metti, le differenze importanti (fps minimi... che come vedi sono sempre il metro per valutare i videogiochi), variano di pochissimo.
Dunque questo gioco può giocarlo con qualsiasi configurazione con poche differenze... Dunque servono test di giochi dove le differenze si sentono per poter decidere cosa scegliere, del resto dubito che giocherà sempre e solo a Sacred 2, anche perchè in tal caso gli basterebbe una CPU AMD ed una GT9600... ovvio che non significa certo che una HD4870 ha le prestazioni di una GT9600...
Comunque la mia posizione è che una HD4850 + E7300 ha più prestazioni di una E8500 + HD4670, se poi decide di prendere la E8500 con la HD4670 è una scelta sua, ma mi sembrava giusto mettere l'accento sul fatto che in tal caso avrà prestazioni minori nella maggior parte dei giochi e ovviamente prestazioni simili in Sacred 2 ed in tutti i giochi che richiedono meno risorse. Ovviamente avrà prestazioni maggiori nei giochi con scarsa grafica e che fanno utilizzo preponderante della CPU, ma non penso siano tanti, ormai la grafica 3D di qualità è presente nella stragrande maggioranza dei giochi, RTS e RPG compresi.
ndwolfwood
26-12-2008, 00:44
... ma mi sembrava giusto mettere l'accento sul fatto che in tal caso avrà prestazioni minori nella maggior parte dei giochi e ovviamente prestazioni simili in Sacred 2 ed in tutti i giochi che richiedono meno risorse.
si, si: era chiaro! :)
Anzi stavo preparando un edit esplicativo, lo scrivo come nuovo post.
Non travisare è un esempio che andrebbe letto.
Non dico che duke non abbia ragione ma il fatto è che data la tipologia di giochi che t'interessano per il PC ritengo di avercela anch'io.
Ok, fra un E7300 ed un E8400 la differenza sarebbe poca, ma come vedi nella comparativa, a basse risoluzioni, avere una GTX260 o HD4870 contro una 9600GT o HD3850 comporta vantaggi molto modesti (in questa tipologia di giochi).
Per cui se chiedessi cosa va bene adesso ti direi E7300 e HD4670, la domanda però è cosa andrà bene domani (un paio d'anni). Gli altri dicono: compra subito un HD4850 e stai tranquillo, l'E7300 forse continuerà ad andar bene (o lo overclocchi). E' piuttosto ragionevole ma io dicevo: prendi l'E8400 e sei tranquillo che domani andrà bene (poi anche quello lo puoi overcloccare e quindi la vita utile si può allungare anche per lui), la scheda video va bene adesso ma chiaramente invecchierà più velocemente quindi un domani o giocherai a livelli inferiori o la cambierai, il vantaggio a cambiarla è che qualsiasi cosa tu comprerai per un centinaio d'euro fra un paio d'anni andrà decisamente meglio di una HD4850 (poi magari cambi monitor in due anni).
Ecco, tutto qua, credo di aver riassunto e chiarito due punti di vista, adesso scegli tu come preferisci ;)
Ok, ora sono d'accordo ^^
Rimane però sempre il solito problema dei PC, cioè che la scelta và fatta guardando il presente perchè se guardi il futuro, vedi solo (purtroppo), una configurazione che non vale niente in nessuna delle sue componenti.
Io sono nella stessa situazione :D
E se prendo E8400 e HD4850?
:D
Invece per quanto riguarda le altre componenti quelle del post iniziale come sono? Intendo scheda madre e alimentatore soprattutto...
Mille grazie ancora!
Alla fine sono giunto alla conclusione che molto probabilmente opterò per la configurazione E8500 + HD4670; questo proprio perchè penso che ndwolfwood abbia pienamente centrato le mie esigenze di giochi, tutto qui.
Vi ringrazio ancora molto, vi farò sapere appena mi accingerò ad ordinarlo!
Ciau
@rgart: azz perchè non ci ho pensato prima :D :D ?
Mmmmmhhhh secondo me la configurazione con procio un pelo meno potente ma scheda grafica migliore è un pò più sensata...
In fin dei conti è questa il collo di bottiglia, per cui è meglio investire qualcosa in più per superare quest'ultimo...
E per gli altri componenti confermate che sono i migliori come qualità/prezzo?
Per le altre componenti dipende dal budget e dallo shop. Dovendo contenere il budget andrei su RAM leggermente meno costose (magari anche CL5), però se lo shop ha solo quelle... per l'alimentatore, avendo qualcosa di più, ci sarebbero i Corsair.
La MB non è facilissima da trovarsi, un'alternativa leggermente più costosa ma ottima, è la P5QL-E
Ma non fai prima ad aprirti un tuo thread e specificare cosa vuoi comprare, a cosa ti serve, la risouzione del tuo monitor ed il budget a disposizione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.