View Full Version : RGB VS CMYK
starscream
25-12-2008, 19:13
Visto il periodo giulivo di festa vi propongo una annosa questione, sperando di trovare informazioni precise, dopo l'annoso surfare su google a riguardo...
come lavorate con i programmi di grafica, in rgb o cmyk??
Quando fate un render come lo salvate?
quando componete una tavola in illustrator, con immagini per esempio prodotte da photoshop, come vi comportate??
Come uscire a tirar fuori le gambe dalla stampa senza trovarsi il render TROPPO SCURO o la tavola FLUO???
devi stampare? cmyk
devi visualizzare a video? rgb
facile :D
blu(e)yes
26-12-2008, 19:47
interessa anche a me...
conosco la regola: CMYK per stampa e RGB per ciò che rimane a video,
ma mi diceva un negoziante che molte stampanti (essendo la maggior parte dei files in RGB) convertono automaticamente il CMYK in RGB e a sua volta nuovamente in CMYK per essere stampato, :mbe:
starscream
26-12-2008, 21:27
devi stampare? cmyk
devi visualizzare a video? rgb
facile :D
troppo semplice!!
ovvio che se compongo una tavola architettonica il fine ultimo è stampare, ma ho letto da molte parti che conviene sempre lavorare in rgb, e passare in cmyk solo infunzione della stampante che si utilizzerà...
starscream
26-12-2008, 23:07
Quindi tu lucanoize mi dici di convertire i render e le foto da rgb a cmyk via photoshop, e poi impaginare per esempio con illustrator impostando il documento in cmyk fin dall'inizio?
Quindi tu lucanoize mi dici di convertire i render e le foto da rgb a cmyk via photoshop, e poi impaginare per esempio con illustrator impostando il documento in cmyk fin dall'inizio?
io ho sempre fatto cosi, trovandomi bene :) a volte con le stampanti devi un attimo fare due prove con i sistemi di controllo colore (relativo, assoluto, etc) ma una volta capito come agire vai tranquillo ;)
starscream
26-12-2008, 23:57
io, studente di architettura, stampo in copisterie diciamo "dove capita"!!(tutte ci spennano, come potrei spendere meno??)
a parte la parentesi, in passato ho sempre fatto tutto in rgb, portando l'rgb in stampa, e infatti a volte ho avuto problemi, colori troppo scuri, o troppo fluo, ma altre volte è andata bene....
il problema del passaggio da rgb a cmyk in photoshop è che sono completamente a digiuno sui profili colore...qualche info ??
blu(e)yes
27-12-2008, 01:37
quindi CMYK anche con la Inkjet di casa?
per quanto riguarda la stampa in grande formato fatta da terzi, per mia esperienza personale, molto dipende non solo dalla qualità del file che porto, ma dall'esperienza e dalla professionalità del service. In altre parole se chi stampa ha le macchine che sono mal tarate o magari un po' datate, difficilmente riuscirà a fare una buona stampa.
dipende anche se a casa o in studio hai una stampante con due o quattro cartucce
i plotter nelle copisterie dovrebbero essere ormai tutti cmyk
starscream
27-12-2008, 12:44
quindi CMYK anche con la Inkjet di casa?
per quanto riguarda la stampa in grande formato fatta da terzi, per mia esperienza personale, molto dipende non solo dalla qualità del file che porto, ma dall'esperienza e dalla professionalità del service. In altre parole se chi stampa ha le macchine che sono mal tarate o magari un po' datate, difficilmente riuscirà a fare una buona stampa.
certo, la bontà della copisteria e l'esperienza sono importantissimi. Avrei simpatici aneddoti di vita vissuta a riguardo!!
per quanto riguarda i profili colore da rgb a cmyk che mi sapete dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.