PDA

View Full Version : piste da sci più facili

syfer82
25-12-2008, 17:58
purtroppo per ragioni economiche, lavorative e di distanza mi ritrovo a sciare(si fa per dire) un giorno all'anno..questo succede da tre anni.

l'anno scorso ho abbandonato la pista da bambini(troppo corta e facile) e ho provato la pista leggermente + difficile(diciamo da principianti).

in gran parte di questa pista mi sono trovato bene, nel senso che ho avuto un minimo di divertimento(sempre nelle difficoltà di chi non ha mai sciato e preso lezioni)..il problema è che ricordo bene che in una parte della pista me la faccio sotto dalla paura perchè a fianco c'è proprio una scarpata(pure senza reti..ok la chiamo scarpata perchè non so come definirla però se non riesci a frenare il volo è di almeno venti metri e non mi attira come cosa)

tagliando corto e premesso che mi deciderò anche a prendere qualche lezione, in italia quali sono le piste più facili dove imparare?

gnomo84
25-12-2008, 20:14
purtroppo per ragioni economiche, lavorative e di distanza mi ritrovo a sciare(si fa per dire) un giorno all'anno..questo succede da tre anni.

l'anno scorso ho abbandonato la pista da bambini(troppo corta e facile) e ho provato la pista leggermente + difficile(diciamo da principianti).

in gran parte di questa pista mi sono trovato bene, nel senso che ho avuto un minimo di divertimento(sempre nelle difficoltà di chi non ha mai sciato e preso lezioni)..il problema è che ricordo bene che in una parte della pista me la faccio sotto dalla paura perchè a fianco c'è proprio una scarpata(pure senza reti..ok la chiamo scarpata perchè non so come definirla però se non riesci a frenare il volo è di almeno venti metri e non mi attira come cosa)

tagliando corto e premesso che mi deciderò anche a prendere qualche lezione, in italia quali sono le piste più facili dove imparare?

mmm un po difficile come risposta dato che ci sono smilanta piste in italia......
pero' se vuoi un consiglio il mio è il bellamonte in alpe lusia,ci sono2piste azzurre lunghissime e larghissime.....altrimenti ce anche una bella nera che si chiama piavac che è bella ripidina.:D

rip82
25-12-2008, 20:39
Zona? Due miei amici hanno cominciato a Pila, li ho portati sulla pista 2, 4 Km larghi e dritti, e si sono trovati bene. Non vedo tutta questa necessita' di lezioni, io da autodidatta me la sono cavata bene, sia con gli sci, sia con la tavola.

Verro
25-12-2008, 20:54
eh, ma devi dirci di dove sei!:D Perché se ci puoi andare solo un giorno all'anno...non puoi andare in culonia!:D

syfer82
25-12-2008, 21:48
eh, ma devi dirci di dove sei!:D Perché se ci puoi andare solo un giorno all'anno...non puoi andare in culonia!:D

si scusate, parto dalla liguria.

pensavo(per ora è solo un'ipotesi) di fare magari tre giorni

rip82
25-12-2008, 23:33
si scusate, parto dalla liguria.

pensavo(per ora è solo un'ipotesi) di fare magari tre giorni

Sci o tavola? Giusto per capire, sugli sci per i principianti la pendenza e' un problema, mentre con la tavola al massimo si ripiega strisciando sui talloni. Comunque ti confermo Pila, pista 2, e' comodissima da raggiungere, se vai in giornata parcheggi giu' ad Aosta e sali con la funivia, niente tornanti, solo autostrada ;)
Molto bello e' anche Champoluc, magari evita la pista che scende in paese, che ha l'ultima curva a destra che e' ripida e spesso ghiacciata, o Cervinia, o boh... Se usi la tavola vanno bene quasi tutte le piste rosse, sugli sci invece non so, quando ho imparato ero parecchio kamikaze, affrontavo piste molto sopra le mie capacita' di principiante e tornavo a casa regolarmente coi lividi.

syfer82
25-12-2008, 23:50
grazie.
preferisco sci.
purtroppo il problema è che non sono più un ragazzino, se avessi imparato anni fa avrei sicuramente avuto meno paura..beata gioventu

manurosso87
25-12-2008, 23:52
grazie.
preferisco sci.
purtroppo il problema è che non sono più un ragazzino, se avessi imparato anni fa avrei sicuramente avuto meno paura..beata gioventu

82? :D sei mica tanto vecchio eh!

rip82
26-12-2008, 02:07
grazie.
preferisco sci.

Nel cimentarsi in qualcosa di nuovo qualche caduta, metaforica o concreta, e' da mettere in conto, nello specifico la caduta da principiante, a bassa velocita' ed in condizioni agevoli, ti insegna ad affrontare le cadute di quando sarai piu' esperto, quelle a velocita' warp ed in condizioni cazzute, quindi regola gli attacchi per sganciarsi facilmente e buttati!
Vecchio un paio di palle, neanche se avessi 60 anni!!!

syfer82
26-12-2008, 08:33
a parte che 82 non è l'anno di nascita!ho qualche anno in più..però onestamente mi sono trovato con altri coetani e non c'è paragone con i bimbetti che si buttano a kamikaze!qualche caduta l'ho fatta e onestamente come dicevo nel primo post la paura è quando sei una parte di pista "pericolosa" nel senso che non avendo la padronanza degli sci non sono in grado di fermarmi esattamente quando voglio

Leron
26-12-2008, 09:42
prima si impara a cadere, poi si impara a sciare

se sciando hai paura di cadere, primo non imparerai mai, e secondo sarai sempre un pericolo per te e per gli altri sciatori.

PS: fai un corso se hai i soldi per le risalite li hai anche per pagare almeno 2 o 3 ore con un maestro ;)

KuWa
26-12-2008, 09:57
a parte che 82 non è l'anno di nascita!ho qualche anno in più..però onestamente mi sono trovato con altri coetani e non c'è paragone con i bimbetti che si buttano a kamikaze!qualche caduta l'ho fatta e onestamente come dicevo nel primo post la paura è quando sei una parte di pista "pericolosa" nel senso che non avendo la padronanza degli sci non sono in grado di fermarmi esattamente quando voglio

se hai paura non c'è niente da fare... a 2 come a 50 anni. Prima ti fai passare la paura e poi imparerai.

sanxius
26-12-2008, 10:37
Dalla Liguria... Artesina. Facile e nemmeno tanto difficile. :D
c'ha la pista in cima lunghissima e larghissima....quindi per uscire da li' dovresti fare almeno 30 secondi di pure terrore tagliando tutto a destra :O

in bocca al lupo!

manurosso87
26-12-2008, 10:38
prima si impara a cadere, poi si impara a sciare

se sciando hai paura di cadere, primo non imparerai mai, e secondo sarai sempre un pericolo per te e per gli altri sciatori.

PS: fai un corso se hai i soldi per le risalite li hai anche per pagare almeno 2 o 3 ore con un maestro ;)
ot
we ! ciao leron! quanto tempo!tutto bene?

Leron
26-12-2008, 10:53
ot
we ! ciao leron! quanto tempo!tutto bene?

certo che va tutto bene :D anche se non so chi sei :D

daemon
26-12-2008, 16:09
dalla liguria prato nevoso: piste piu facili di artesina (con cui è cmq collegata)
altrimenti limone piemonte ha diverse piste facili...

syfer82
26-12-2008, 16:23
dalla liguria prato nevoso: piste piu facili di artesina (con cui è cmq collegata)
altrimenti limone piemonte ha diverse piste facili...

pratonevoso è proprio quella che volevo evitare..l'ho fatta e mi sono troavato bene ma ricordo che mi sono bloccato in un punto e non sapevo più che fare...so che è facile ma un paio di punti sono stretti e io ne cerco una bella larga in modo da poter prendere un pò di sicurezza..dai ragazzi non prendetemi in giro!lo so che sono un fifone

daemon
26-12-2008, 16:30
pratonevoso è proprio quella che volevo evitare..l'ho fatta e mi sono troavato bene ma ricordo che mi sono bloccato in un punto e non sapevo più che fare...so che è facile ma un paio di punti sono stretti e io ne cerco una bella larga in modo da poter prendere un pò di sicurezza..dai ragazzi non prendetemi in giro!lo so che sono un fifone

artesina ha giusto un paio di piste XL (tura e rocca giardine)

limone non ricordo

invece ricordo di piste enormi a bormio (che è parecchio affanculo)

cosidera che sono ormai 9 anni che non scio piu per cui i miei dati posso essere corrotti

rip82
26-12-2008, 23:43

Pila, pista 2, e' davvero un'autostrada!

sanxius
27-12-2008, 00:21
Pila, pista 2, e' davvero un'autostrada!

ecco...a Pila. la n.15 che si chiama Grimod (facile, 5.823 metri)
miiii 6 KM di facile.... :D

syfer82
27-12-2008, 07:06
grazie mille.
appena potrò mi punterò pila allora!e se ho paura li credo che mi ritirerò!!!

daemon
27-12-2008, 07:39
grazie mille.
appena potrò mi punterò pila allora!e se ho paura li credo che mi ritirerò!!!

se parti con la paura non scierai mai

è come provare a nuotare avendo paura di farsi una golata o
andare in moto col terrore di cadere...
sono cose da mettere in conto

sugli sci si cade. anzi è assolutamente controproducente cercare di stare in piedi a tutti i costi

per il resto buon divertimento

syfer82
27-12-2008, 10:08
se parti con la paura non scierai mai

è come provare a nuotare avendo paura di farsi una golata o
andare in moto col terrore di cadere...
sono cose da mettere in conto

sugli sci si cade. anzi è assolutamente controproducente cercare di stare in piedi a tutti i costi

per il resto buon divertimento

diciamo che la paura di cadere in se è passata dopo la prima volta..infatti alla secondo sono caduto molte più volte proprio perchè osavo di più.
la paura che ho io è quella in cui ci sono punti pericolosi in quanto non riesco ancora a fermarmi quando voglio

daemon
27-12-2008, 10:40
diciamo che la paura di cadere in se è passata dopo la prima volta..infatti alla secondo sono caduto molte più volte proprio perchè osavo di più.
la paura che ho io è quella in cui ci sono punti pericolosi in quanto non riesco ancora a fermarmi quando voglio

beh per i principianti fermarsi dove uno vuole è utopico :p

semmai cerca di andare piano
come acquisti velocita gira con calma verso monte o verso il bordo pista piu alto (e la salita ti fa fermare senza fatica)

cerca sempre di fermarti a lato pista e mai in centro..

se noti dei forti dislivelli della pista
fermati prima di scendere e a valle del "dosso "
che non puoi essere visto