View Full Version : Macchina virtuale o partizione?
Raga, avrei bisogno di installare due sistemi operativi sullo stesso computer e cioè Vista e XP. Il mio problema e che sono indeciso se usare una macchina virtuale o partizionare l'HD e installare i due diversi sistemi operativi ed è qui che chiedo il vostro consiglio non essendo molto aggiornato sotto questo punto di vista.
Installando XP su una macchina virtuale, avrei a disposizione tutte le risorse di sistema o ci sarebbero delle perdite per quanto riguarda la memoria e in generale nelle prestazioni?
Se invece volessi installarli su due partizioni diverse, dove potrei trovarla una guida che mi spieghi tutto quello che bisogna fare?
Vi ringrazio del vostro aiuto e auguro un Buon Natale a tutti:)
Damage92
25-12-2008, 18:17
Dipende molto dall'uso che vuoi farne: se hai bisogno di XP saltuariamente per motivi di compatibilità o solo come cavia, allora la macchina virtuale è ottima. Pultroppo la virtualizzazione porta ad un bel calo di prestazioni, anche se dipende dalle applicazioni e dalla potenza della macchina host.
Con un pc nuovo (dual-core, 1 Gb di ram) credo che puoi benissimo reggere diversi programmi su entrambi i sistemi, ma in generale le prestazioni peggiorano molto, senza contare i problemi che potresti avere nell'interfacciare la macchina virtuale con l'hardware.
Quindi se vuoi XP per usarlo veramente e con comodo è mooolto meglio una partizione a se.
Riguardo a questo ti consiglio di cercare guide su google (se ne trovano molte).
Comunque le operazioni da fare sono poche:
procurarsi una partizione vuota, aggiungedo un disco fisso o ridimensionando la partizione di vista (questo è il passaggio più pericoloso! :mad: );
installare XP sulla partizione vuota;
configurare il bootloader per far scegliere quale sistema avviare al boot della macchina.
Auguri anche a te! :-)
minneapolis
25-12-2008, 18:19
No, facendo girare un sistema operativo su una macchina virtuale, non avrai a disposizione tutte le risorse del pc.
A parte il fatto che una parte delle risorse del sistema (ram, processore e disco) sono comunque usate dal sistema host sul quale e' in esecuzione la macchina virtuale, ci sono alcune periferiche che non vengono riconosciute dal sistema virtualizzato per quello che realmente sono.
Ad esempio la scheda video viene configurata dalla macchina virtuale come una vga standard precludendoti, di fatto, la possibilita' di sfruttarne le caratteristiche hardware.
Non escludo neanche la possibilita' che tu possa avere problemi nel far riconoscere al sistema virtualizzato qualche periferica esterna.
Di contro ci sono anche lati positivi, primo fra tutti la possibilita' di lavorare contemporaneamente su piu' di un sistema operativo e minori problemi in caso di reinstallazione di uno dei sistemi operativi.
Grazie delle risposte. Ho deciso di mettere tutto in una nuova partizione che ho creato usando Paragon Partition Manager 9. Dopo aver creato la partizione, ho installato Xp, però adesso avrei bisogno di sceglire con quale sistema operativo partire all'avvio del sistema. Qualche consiglio in merito?
Damage92
27-12-2008, 14:40
Non hai configurato il bootloader per farti scegliere il sistema all'avvio della macchina? :mbe:
]Fl3gI4s[
28-12-2008, 09:54
Grazie delle risposte. Ho deciso di mettere tutto in una nuova partizione che ho creato usando Paragon Partition Manager 9. Dopo aver creato la partizione, ho installato Xp, però adesso avrei bisogno di sceglire con quale sistema operativo partire all'avvio del sistema. Qualche consiglio in merito?
pannello di controllo/sistema/scheda avanzate/ avvio e ripristino/impostazioni
e da qui scegli nel menu a tendina il sistema operativo che vuoi far partire
minneapolis
28-12-2008, 11:34
Se ho capito bene lui aveva Vista e dopo ha installato Xp, in questo caso non riuscira' mai a far partire Vista da Xp senza un'utility di terze parti.
Qualche consiglio in merito?
Leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558), dovrebbe esserti di aiuto.
In caso di problemi posta :)
Tutto risolto usando EasyBCD ;)
Grazie a tutti per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.