View Full Version : [JAVA]Dubbio su questo piccolo codice
CosasNostras
25-12-2008, 11:04
Ciao a tutti:D 
Di seguito ho il seguente codice java:
public class Mixer {
	Mixer(){}
	Mixer(Mixer m){
		m1=m; }
	Mixer m1;
	public static void main(String[] args) {
		Mixer m2 = new Mixer();
		Mixer m3 = new Mixer(m2); //m1=m2
		m3.go();

Mixer m4 = m3.m1;   //???
		m4.go();

Mixer m5 = m2.m1;  //???
		m5.go();

}
	void go(){
		System.out.println("hi ");
	}
}

l'output di questo programma è :
hi 
hi 
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
	at Mixer.Mixer.main(Mixer.java:17)
non riesco a capire :
1)cosa fa di preciso la riga con i commenti  "//???" di preciso m3.m1 ......scusate,c'è un oggetto m3 e sta richiamando un altro oggetto m1 come se fosse un metodo...ma come fa?? e il compilatore la fa passare.
2)invece m2.m1 ??e perchè mi solleva una classica eccezione di NullPointerException quando richiamo il metodo m5.go()?
Grazie 1000
wizard1993
25-12-2008, 12:19
il primo costruttore "???" non fa altro che inizializzare un oggetto mixer tramite un construttore ad un argomento(public Mixer(Mixer m){})
il secondo non fa altro che accedere alla variabile membro m1 e assegnarne il riferimento all'oggetto mixer4
il terzo fa come il secondo, l'ultimo giustamente si lamenta perchè la variabile membro non statica m1 dell'oggetto m2 non l'hai inizializzata
CosasNostras
25-12-2008, 13:38
il primo costruttore "???" non fa altro che inizializzare un oggetto mixer tramite un construttore ad un argomento(public Mixer(Mixer m){})
il secondo non fa altro che accedere alla variabile membro m1 e assegnarne il riferimento all'oggetto mixer4
il terzo fa come il secondo, l'ultimo giustamente si lamenta perchè la variabile membro non statica m1 dell'oggetto m2 non l'hai inizializzata
....però non riesco ancora a capire bene cosa fa m2.m1 :confused:  vede che m2(che è = new Mixer()) non passa alcun parametro ...per cui si incaxxa?
wizard1993
25-12-2008, 14:38
l'oggetto mixer ha due costruttori, uno senza argomenti e uno con un solo argomento. se invochi quello con gli argomenti la varibile membro m1 viene inizializzata con quello che gli passi come parametro, se invochi quello senza parametri invece la variabile membro m1 non viene mai inizializzata, e quindi non farà altro che mantenere un riferimento a null, causando la null pointer expection,
stessa cosa succederebbe se te lo inizializzasi passando come parametro null
CosasNostras
25-12-2008, 15:23
l'oggetto mixer ha due costruttori, uno senza argomenti e uno con un solo argomento. se invochi quello con gli argomenti la varibile membro m1 viene inizializzata con quello che gli passi come parametro, se invochi quello senza parametri invece la variabile membro m1 non viene mai inizializzata, e quindi non farà altro che mantenere un riferimento a null, causando la null pointer expection,
stessa cosa succederebbe se te lo inizializzasi passando come parametro null
sì sì questo mi era chiaro ......è che non riuscivo a capire cosa ci fosse dietro quel m3.m1 e m2.m1
wizard1993
25-12-2008, 15:33
sì sì questo mi era chiaro ......è che non riuscivo a capire cosa ci fosse dietro quel m3.m1 e m2.m1
dalle tue parole non risco a capire se ti ho chiarito le idee o meno
CosasNostras
25-12-2008, 16:10
dalle tue parole non risco a capire se ti ho chiarito le idee o meno
indubbiamente:)
wizard1993
25-12-2008, 16:16
indubbiamente:)
allora siamo a posto, per qualsiasi cosa non hai che da chiedere
CosasNostras
25-12-2008, 17:09
allora siamo a posto, per qualsiasi cosa non hai che da chiedere
grazie 1000:D
malocchio
26-12-2008, 13:30
Mi sembra di aver già visto quel codice su un certo libro... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.