View Full Version : Ci hanno fatto il regalo di Natale, e nessuno dice niente! (2.6.28 inside)
Guardate un po' qui ;)
http://www.kernel.org/
Ci avevo pensato anch'io, complimenti al team di sviluppatori! :sofico:
Lo sto già compilando....:D :D
maulattu
27-12-2008, 13:53
Lo sto già compilando....:D :D
nerd :asd:
Ma io l'ho compilato appena l'ho visto veramente :sofico:
Quali sono le features importanti che hanno implementato?
Ext4 e' ancora in experimental?
Direi che puoi soddisfare tutte le tue curiosità qui: http://kernelnewbies.org/LinuxChanges
Direi che puoi soddisfare tutte le tue curiosità qui: http://kernelnewbies.org/LinuxChanges
grazie per il link, esattamente quello che cercavo.
Per caso sai anche dove posso guardare per sapere cosa verra' inclusoi nelle future release 2.6.29 e 2.26.30?
grazie per il link, esattamente quello che cercavo.
Per caso sai anche dove posso guardare per sapere cosa verra' inclusoi nelle future release 2.6.29 e 2.26.30?
Ummmh, l'unica risposta che mi viene in mente è "la sfera di cristallo" :D
Scherzi a parte, dovresti spulciarti la mailing list dei kernel developer, ma li se ne parla in termini mooolto tecnici :P
Installato ieri sul notebook con Archlinux (installato da testing): nessun miglioramento sostanziale per l'hardware, che già andava benissimo con il 2.6.27, ma sono tentato di convertire la home in ext4 :fiufiu:
tutmosi3
30-12-2008, 17:21
Se passi a EXT4 potresti postarne le impressioni?
Ciao
Vi dirò....parlando con un certo Andrea Arcangeli, Kernel Hacker nonchè dipendente di Red Hat per quanto riguarda lo sviluppo di Kvm, lui ha stroncato di brutto ext4, principalmente perchè come evoluzione-ma-non-rivoluzione di ext3 se ne porta dietro tutte le sfighe, pur essendo comunque un passo in avanti; il suo parere è che Btrfs (ButterFs) sia il vero filesystem del futuro per quanto riguarda Linux, questo sempre che Zfs non diventi compatibile a livello di licenza :P
joshua82
05-01-2009, 10:55
il suo parere è che Btrfs (ButterFs) sia il vero filesystem del futuro per quanto riguarda Linux
ma t'ha dato delle motivazioni? (per pura curiosità.. :stordita: )
ma t'ha dato delle motivazioni? (per pura curiosità.. :stordita: )
Sisi, ma si parla di questioni parecchio tecniche che sinceramente non saprei ripetere e nemmeno ho capito fino in fondo, ma diciamo che mentre le ascoltavo le motivazioni erano perfettamente lecite e corrette, almeno quelle che ho capito.
Ciao.
Una domanda: col supporto stabile per ext4 introdotto col 2.6.28 è possibile bootare direttamente in / ext4 o è ancora necessaria una /boot separata?
E, se possibile, si necessita di grub2 (non ancora stabile)?
Grazie per le eventuali risposte.:)
Ciao.
Una domanda: col supporto stabile per ext4 introdotto col 2.6.28 è possibile bootare direttamente in / ext4 o è ancora necessaria una /boot separata?
E, se possibile, si necessita di grub2 (non ancora stabile)?
Grazie per le eventuali risposte.:)
Hai 2 possibilità: o grub2 o lilo, se vuoi utilizzare il vecchio grub devi appunto avere una partizione di /boot separata
Hai 2 possibilità: o grub2 o lilo, se vuoi utilizzare il vecchio grub devi appunto avere una partizione di /boot separata
Grazie per la risposta.:)
salve, come posso mettere quest' ultima versione?
come faccio a sapere che kernel ho?:D
jeremy.83
20-01-2009, 19:54
Per sapere la versione del kernel digita dal terminale
uname -r
Se usi una debian-based puoi usare il metodo debian per compilare il kernel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.