View Full Version : Interpretare i parametri SMART
Albitexm
24-12-2008, 22:08
Ho sostituito uno dei miei due HD che era ormai alla "fine".
Dopo avere installato il nuovo HD, ho lanciato il programma di diagnostica
"CrystalDisk" per monitorare lo stato dei dischi e accorgemi in tempo di un loro eventuale deterioramento.
Bene, da quello che mi scrive il tool , il nuovo HD ha ovviamente tutti i parametri perfetti, mentre il più vecchio mi viene segnalato come "a rischio". Ma all'apparenza l'HD funziona senza problemi. Vorrei quindi capire il significato in dettaglio dei dati SMART letti dalla utility. :help:
I parametri SMART dell'HD, che non rientrano nei range e vengono evidenziati in giallo sono :
05 : Contatore settori riallocati 251 , soglia 63
C6 : Contatore settore non correggibili 245 , soglia 0
Qualcuno conosce il significato di questi dati ?
Darkness86
28-12-2008, 23:46
Anche a me da la stessa cosa CrystalDisk. Ne hai per caso capito il motivo? Perchè a me oggi mentre stavo giocando un po' tranquillo prima mi andava tutto a scatti e poi s'è spento il pc di botto e non ne capisco il motivo dato che anche ieri mi aveva fatto lo stesso scerzo senza apparente ragione.
P.S. A proposito io una mezza idea sulla motivazione del problema: potrebbe essere la temperatura dell'HDD a dare quel problama visto che prima avevo 2 dei miei 3 HDD una sopra l'altro e me li dava entrambi a rischio e dopo che ho provveduto a lasciare un'alloggiamento libero ora ne ho solo 1 che mi da a rischio.
Danilo Cecconi
28-12-2008, 23:54
Quei dati stanno a significare che i settori di scorta, normalmente presenti su tutti gli hdd per sostituire quelli danneggiati, stanno per terminare o sono finiti del tutto (quel "soglia 0" è inequivocabile), dopodichè cominciano a verificarsi dei problemi con l'hdd e con il PC in generale, vedi blocchi, spegnimenti improvvisi, o mancati avvii.
E' vero che anche la temperatura incide molto sul corretto funzionamento, ma se le temp sono nella norma, l'unica soluzione è eseguire un backup dell'intero disco e sostituirlo prima che sia troppo tardi.
Albitexm
29-12-2008, 19:21
Anche a me da la stessa cosa CrystalDisk. Ne hai per caso capito il motivo?
No , con sicurezza no. Per quanto riguarda la temperatura ho messo una ventola sul nuovo HD, non su questo che non va perchè non ci stà.
Ma in un'altro forum ho letto che potrebbe essere anche un problema di alimentazione.
Questo è un link che parla al riguardo : http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=34037
Danilo Cecconi
29-12-2008, 19:42
Potete fare un controllo anche con HDTune nella finestra "Healt", per vedere se i dati sono uguali a quelli di CrystalDisk.
Albitexm
29-12-2008, 20:02
Potete fare un controllo anche con HDTune nella finestra "Healt", per vedere se i dati sono uguali a quelli di CrystalDisk.
siamo sicuri con HDTune ? nel senso che io nel tool HDDHealt avevo trovato un Trojan. Uno di quelli "tosti".
Comunque Segate rilascia anche un'utility apposita, propietaria. Sea.. qualcosa.
Danilo Cecconi
29-12-2008, 20:27
L'avevi scaricato con il "Mulo"?
C'è comunque un HDTune 2.55 in questo forum nella sezione Download.
Il tool seagate è Seatool: c'è la versione DOS e quella da Windows
havanalocobandicoot
29-12-2008, 22:04
Quei dati stanno a significare che i settori di scorta, normalmente presenti su tutti gli hdd per sostituire quelli danneggiati, stanno per terminare o sono finiti del tutto (quel "soglia 0" è inequivocabile), dopodichè cominciano a verificarsi dei problemi con l'hdd e con il PC in generale, vedi blocchi, spegnimenti improvvisi, o mancati avvii.
E' vero che anche la temperatura incide molto sul corretto funzionamento, ma se le temp sono nella norma, l'unica soluzione è eseguire un backup dell'intero disco e sostituirlo prima che sia troppo tardi.
Per te sarà pure inequivocabile, ma per me quel "soglia 0" indica soltanto che qualsiasi valore superiore allo zero non è buono. I valori da controllare sono quelli della colonna "valori grezzi" di CrystalDiskInfo, che l'autore della discussione non ha comunicato. C'è però da dire che se il programma li dà in giallo saranno comunque diversi da zero, e questo non va bene.
Occorrerebbe uno screenshot di CrystalDiskIndo e/o di HD Tune per fugare ogni dubbio.
ROBERTIN
29-12-2008, 23:29
Forse IMHO non hai capito bene cosa sia il valore di soglia, perchè non è da equivocare o meno, è semplicemente un valore fissato dal costruttore (poteva essere 20 e sarebbe stato ugualmente inequivocabile).
Quando il valore "current" (che nel caso specifico era 245, riferito al parametro C6) arriverà a 0 (che è il valore di soglia, appunto), lo SMART fallirà, e comunque la soglia è tutt'altro che vicina
Il fatto che venga evidenziato in giallo (come del resto anche il parametro 05) è perchè nei valori grezzi, non comunicati dall'autore del thread, sicuramente vi è un numero superiore a 0 (presenza di settori danneggiati) e quindi segnala uno stato di degrado, più o meno lieve, della superficie del disco.
Per il resto non posso fare altro che quotarti.
Per te sarà pure inequivocabile, ma per me quel "soglia 0" indica soltanto che qualsiasi valore superiore allo zero non è buono.
Non è proprio cosi', quando un disco è a posto il valore è sempre superiore allo 0. A meno che tu non ti riferisca ai valori grezzi.
I valori da controllare sono quelli della colonna "valori grezzi" di CrystalDiskInfo, che l'autore della discussione non ha comunicato. C'è però da dire che se il programma li dà in giallo saranno comunque diversi da zero, e questo non va bene.
Occorrerebbe uno screenshot di CrystalDiskIndo e/o di HD Tune per fugare ogni dubbio.
E qui ti quoto in pieno. I dati forniti sono parecchio incompleti. Per avere un'idea più esatta occorre la schermata completa, anche quella di hdtune va benissimo (schermata health).
Albitexm
29-12-2008, 23:52
E qui ti quoto in pieno. I dati forniti sono parecchio incompleti. Per avere un'idea più esatta occorre la schermata completa, anche quella di hdtune va benissimo (schermata health).
ma come si visualizza un'immagine ?
havanalocobandicoot
29-12-2008, 23:53
Non è proprio cosi', quando un disco è a posto il valore è sempre superiore allo 0. A meno che tu non ti riferisca ai valori grezzi.
Per "valore" intendevo appunto "valore grezzo". Se la soglia è zero, qualunque valore (grezzo) superiore allo zero non è buono. A me sembrava chiaro... un po' hai confuso anche me col tuo dubbio. :D
Perché dici che un disco buono ha valore superiore allo zero? :wtf:
havanalocobandicoot
30-12-2008, 00:02
ma come si visualizza un'immagine ?
Se intendi chiedere come si inserisce, la si carica su un sito di hosting come www.imageshack.us, si prende il direct link e lo si inserisce all'interno del tag img (senza gli spazi):
[ img ] http://nomeimmagine.png [ / img ]
Ti consiglio di salvarla in png.
ROBERTIN
30-12-2008, 00:04
Per "valore" intendevo appunto "valore grezzo". Se la soglia è zero, qualunque valore (grezzo) superiore allo zero non è buono. A me sembrava chiaro... un po' hai confuso anche me col tuo dubbio. :D
Perché dici che un disco buono ha valore superiore allo zero? :wtf:
Visto che testualmente hai detto "quel "soglia 0" indica soltanto che qualsiasi valore superiore allo zero non è buono", ho inteso che ti riferissi al valore corrente e non ai valori grezzi.
Un disco a posto ha valore superiore allo 0 come valore corrente, intendevo. Ovvio che i valori grezzi devono rimanere a 0. Mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione ma credo che ci siamo capiti.
Albitexm
30-12-2008, 00:13
Se intendi chiedere come si inserisce, la si carica su un sito di hosting come www.imageshack.us, si prende il direct link e lo si inserisce all'interno del tag img (senza gli spazi):
[ img ] http://nomeimmagine.png [ / img ]
Ti consiglio di salvarla in png.
Ecco lo screen di Crystal :
http://img253.imageshack.us/img253/7695/crystal1uy3.th.png (http://img253.imageshack.us/my.php?image=crystal1uy3.png)
havanalocobandicoot
30-12-2008, 00:36
Ecco lo screen di Crystal :
http://img253.imageshack.us/img253/7695/crystal1uy3.th.png (http://img253.imageshack.us/my.php?image=crystal1uy3.png)
Non hai fatto come ti ho detto, altrimenti avresti ottenuto questo:
http://img253.imageshack.us/img253/7695/crystal1uy3.png
Ma perché hai ridimensionato? Si legge male...
Comunque si vede anche così che ci sono diversi settori danneggiati e non correggibili.
Albitexm
30-12-2008, 16:46
L'avevi scaricato con il "Mulo"?
C'è comunque un HDTune 2.55 in questo forum nella sezione Download.
Il tool seagate è Seatool: c'è la versione DOS e quella da Windows
no, non l'avevo scaricato da Emule. Ma l'avevo preso da un CD di una rivista..
Non è la prima volta che trovo spyware in programmi allegati a riviste.
HDTune per qualche motivo a me sconosciuto mi vede i due HD, ma del "principale" mi visualizza tutti i parametri, del secondo (quello in causa, a "rischio") me lo riconosce è mi visualizza le "info" su di esso , (cioè le caratteristiche e quello che supporta), ma la schermata dei parametri smart è vuotà! Inoltre non misura neanche la temperatura. Il benchmark e il test d'integrità sembrano invece funzionare.
Nota: il secondo HD non è collegato direttamente alla mainboard, ma a un controller raid. Esso viene comunque "rilevato" e visualizzato in tutti i suoi parametri da CrystalDisk.
Albitexm
30-12-2008, 16:54
Non hai fatto come ti ho detto, altrimenti avresti ottenuto questo:
Ma perché hai ridimensionato? Si legge male...
Comunque si vede anche così che ci sono diversi settori danneggiati e non correggibili.
così va bene ? :
http://img230.imageshack.us/img230/3912/crystalke6.png (http://imageshack.us)
Danilo Cecconi
30-12-2008, 17:26
no, non l'avevo scaricato da Emule. Ma l'avevo preso da un CD di una rivista..
Non è la prima volta che trovo spyware in programmi allegati a riviste.
HDTune per qualche motivo a me sconosciuto mi vede i due HD, ma del "principale" mi visualizza tutti i parametri, del secondo (quello in causa, a "rischio") me lo riconosce è mi visualizza le "info" su di esso , (cioè le caratteristiche e quello che supporta), ma la schermata dei parametri smart è vuotà! Inoltre non misura neanche la temperatura. Il benchmark e il test d'integrità sembrano invece funzionare.
Nota: il secondo HD non è collegato direttamente alla mainboard, ma a un controller raid. Esso viene comunque "rilevato" e visualizzato in tutti i suoi parametri da CrystalDisk.
Anche a me HDTune fa quello scherzo, su un PC tutto ok, sull'altro con 2 hdd li vede entrambi ma niente schermate healt (e sono collegati alla Mobo!!).
con crystaldisk invece nessun problema e i 2 dischi sono a posto.
Mah... bravo chi ci capisce!!
Danilo Cecconi
30-12-2008, 17:53
Avrei una domanda per havanaloco:
alla voce "05", il dato 251 nella colonna "corrente" si riferisce ai settori di scorta ancora disponibili o a che cosa?
Stesso discorso per la colonna "peggiore": a cosa si riferisce?
Non è una domanda così, tanto per farla, è che non lo so e mi piaceva avere dei lumi.
Ho l'hdd del portatile che crystaldisk segnala a rischio e mi mette in giallo la voce "contatore settori pendenti", per un solo settore:
corrente 252
peggiore 252
soglia 0
grezzo 000000000001
Devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
havanalocobandicoot
30-12-2008, 23:36
alla voce "05", il dato 251 nella colonna "corrente" si riferisce ai settori di scorta ancora disponibili o a che cosa?
Questo non l'ho mai capito. Vien da pensare che il valore corrente sia, appunto, il valore corrente, attuale, e che il valore peggiore sia, come dice il nome, il valore peggiore che il disco ha mai assunto... ma di fatto il valore attuale è nella colonna valori grezzi. "Grezzi" probabilmente perché quel programma lì dà in esadecimale.
Ho l'hdd del portatile che crystaldisk segnala a rischio e mi mette in giallo la voce "contatore settori pendenti", per un solo settore:
corrente 252
peggiore 252
soglia 0
grezzo 000000000001
Forse non seriamente ma è ovviamente un campanello d'allarme. Se quel settore pendente diventa danneggiato comincia a preoccuparti, ma per ora monitora e sii felice. :D
Albitexm
31-12-2008, 00:03
ma per ora monitora e sii felice. :D
Nota curiosa:
il test di HDTune che controlla l'integrità dei settori mi da' tutto ok (tutti quadratini verdi) su entrambi i dischi. Cosa particolare : il benchmark della velocità, mi da' 70 MB/s per l'HD principale che è un ATA 133Mhz, ma funziona a 100Mhz perchè è collegato alla mainboard che supporta solo quella max. velocità, mentre il secondo HD, (quello a rischio) che è anche un ATA133 ma è collegato a una scheda controller Raid mi da' solo 52MB/s. Ma ciliegina sulla torta, dall'uso pratico quello che sembra lavorare più velocemente è propio questo, quello che dal test dovrebbe essere più lento.
:what:
Conclusione mia personale : come quasi sempre evinco dalle mie esperienze, la pratica non è quasi mai identica alla teoria
havanalocobandicoot
31-12-2008, 00:14
Nota curiosa:
il test di HDTune che controlla l'integrità dei settori mi da' tutto ok (tutti quadratini verdi) su entrambi i dischi.
E' strano, già.
Cosa particolare : il benchmark della velocità, mi da' 70 MB/s per l'HD principale che è un ATA 133Mhz, ma funziona a 100Mhz perchè è collegato alla mainboard che supporta solo quella max. velocità, mentre il secondo HD, (quello a rischio) che è anche un ATA133 ma è collegato a una scheda controller Raid mi da' solo 52MB/s. Ma ciliegina sulla torta, dall'uso pratico quello che sembra lavorare più velocemente è propio questo, quello che dal test dovrebbe essere più lento.
:what:
Non mi stupisce. La velocità di un hard disk non dipende dall'interfaccia ATA, tranne i casi in cui l'hard disk è limitato dall'interfaccia (questo avviene solo nei dischi più recenti e comunque in piccola misura). Per esempio, un hard disk con velocità massima inferiore ai 100 MB/s non è limitato dall'interfaccia ATA 100.
Tu perché parli di MHz e non di MB/s?
Albitexm
31-12-2008, 01:05
E' strano, già.
Tu perché parli di MHz e non di MB/s?
Per deformazione professionale. Ma hai ragione i Mhz non centrano niente, non è l'FSB.
Danilo Cecconi
31-12-2008, 11:22
Non è una domanda così, tanto per farla, è che non lo so e mi piaceva avere dei lumi.
corrente 252
peggiore 252
soglia 0
grezzo 000000000001
Mi quoto da solo.
Se a qualcuno interessa c'è su Wikipedia una spiegazione della tecnologia S.M.A.R.T., anche se la traduzione dall'inglese lascia un pò a desiderare
Albitexm
31-12-2008, 18:51
Mi quoto da solo.
Se a qualcuno interessa c'è su Wikipedia una spiegazione della tecnologia S.M.A.R.T., anche se la traduzione dall'inglese lascia un pò a desiderare
Grazie delle informazioni. Tra l'altro il tuo consiglio di creare una piccola partizione solo per il book del programma di scacchi per evitare deframmentazione selvaggia, ha avuto un esito molto positivo. In pratica
da circa un mese non ho ancora frammentazione su quella partizione. Prima dovevo deframmentare ogni volta che usavo il programma , per evitare rallentamenti vistosi e in alcuni casi addiritura il blocco del programma. Ora non ho più questi problemi.
Buon nuovo anno
:cincin:
ragazzi cosa significa quesat cosa con hdtune?
http://img204.imageshack.us/img204/8481/immaginejh1.jpg
Danilo Cecconi
29-01-2009, 17:54
ragazzi cosa significa quesat cosa con hdtune?
http://img204.imageshack.us/img204/8481/immaginejh1.jpg
Quando le voci sono marcate in giallo indicano qualche problema, probabilmente lieve, visto che hdtune ancora non lo da a rischio.
Per stare un pò tranquilli è bene fare dei backup dei dati, onde evitare
possibili problemi.
Per essere più sicuri della situazione, controlla l'hd anche con Crystal Disk Info, poi posta il risultato.
con clear disk info la voce gialla è CONTATORE SETTORI RIALLOCATI
http://img220.imageshack.us/img220/6389/immaginehd1.jpg
per la cronaca ho fatto una formattazione a basso livello dell'HD in questione..
ma il risultato è lo stesso
Danilo Cecconi
29-01-2009, 21:43
In una situazione simile ho rimesso in sesto un hdd con due settori danneggiati usando HD Regenerator.
E' una immagine ISO da masterizzare su CD e con questo avviare il PC.
Fossi in te lo proverei, anche se sicuramente ci vorrà molto tempo il mio era da 120Gb e ci ha messo quasi 6 ore,
Però c'è da dire che io avevo ancora i dati memorizzati e credo che andasse piano proprio per non comprometterli.
Alla fine infatti c'erano tutti, sistema operativo compreso.
si che versione dovrei usare di hd regenerator? ??
magari lo faccio di notte
Ho esguito il test della seagate-maxtor SEATOOLS for dos 2.13b
sia lo short test che il Long test sono risultati come PASSED
hd regenerator quale versioen devo utilizzare?
è molto lungo?
Danilo Cecconi
30-01-2009, 18:25
In una situazione simile ho rimesso in sesto un hdd con due settori danneggiati usando HD Regenerator.
E' una immagine ISO da masterizzare su CD e con questo avviare il PC.
Fossi in te lo proverei, anche se sicuramente ci vorrà molto tempo il mio era da 120Gb e ci ha messo quasi 6 ore,
Però c'è da dire che io avevo ancora i dati memorizzati e credo che andasse piano proprio per non comprometterli.
Alla fine infatti c'erano tutti, sistema operativo compreso.
Accendi il PC con il CD inserito e selezionando nel bios l'unità CD-Rom come primo boot device, poi segui quello che ti chiede nelle schermate a video.
Si, di tempo ce ne vuole, per un hd da 300Gb come il tuo credo che occorrano una decina di ore.
10 ore... azzz
il mio è da 500 GB...non da 300
Danilo Cecconi
30-01-2009, 20:57
Azz... avevo letto Sata/300:doh: , mi sa che ce ne vogliono il doppio allora!
Ma visto che l'hai formattato e non devi salvaguardare dei dati, forse ti completa il recupero in meno tempo.
m.....a
:muro:
lo farò partire la mattina.. sperando che alla sera abbia finito..
adesso però sopra c'è XP...
curioso comunque che il tool della casa madre da tutto ok..
Danilo Cecconi
31-01-2009, 14:44
curioso comunque che il tool della casa madre da tutto ok..
Già, ma forse perchè non è proprio malmesso come disco. Ne ho visti di peggiori.
Tienilo d'occhio ogni tanto, io sono un acceso sostenitore del "prevenire è meglio che curare".
si infatti.. ricordo che anni fa avevo un hd che era dato come 85% e andava bene... fino al cambio con un altro.. quindi...:cool:
devil_mcry
01-02-2009, 00:23
hai un 7200.11 rimarchiato
2 voci gialle sono normali in hdtune
scarica il tool seagatetool dal sito che è un monitor adatto a questi hdd e fai lo smart test e il test rapido
se nn sei ancora convinto fai il test completo della superficie
edit ho letto che hai gia i test rapidi
fai quello intero almeno ti togli il dubbio se ha dei settori rovinati
hai un 7200.11 rimarchiato
2 voci gialle sono normali in hdtune
scarica il tool seagatetool dal sito che è un monitor adatto a questi hdd e fai lo smart test e il test rapido
se nn sei ancora convinto fai il test completo della superficie
edit ho letto che hai gia i test rapidi
fai quello intero almeno ti togli il dubbio se ha dei settori rovinati
allora, ho fatto seatools for DOS 2.13b sia lo smart test che quello rapido entrambi risultati PASSED...
ma come mai allora hddtune mi da los tato dell'HD all'85% ??
cosa vuol dire rimarchiato?
ragazzi vorrei segnalarvi quesat cosa davvero importante!
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?Tab=search&Module=selfservice&&TargetLanguage=selfservice&DocId=207931&NewLang=it
allora, il mio è un modello poptenzialmente difettoso facebndo la verifica..
STM3500320AS
ma digitando il seriale dice che non è affetto...
se poi si clicca su firmware per STM3500320AS esce che è ancora in convalida,
voi che dite?
:eek: :eek:
lo stato del mio HD è cambiato adessos egan 84% di salute,,...
http://img91.imageshack.us/img91/3007/immaginemk3.jpg
che fare???
un altro settore.. ruiallocato da 15 a 16
devil_mcry
01-02-2009, 17:35
fai il controllo approfondito di seagate
x il fw lo so che x il tuo ancora nn ce ma da altri problemi
fai il controllo approfondito di seagate
x il fw lo so che x il tuo ancora nn ce ma da altri problemi
scusa non ho capito cosa intendevi dire che da altri problemi...
comuqnue sia ho mandato mail alla seagate dicendogli che lo stato del mio HD sta peggiorando..
il controllo approfondito l'ho fatto da DOS 2 giorni fa...
era PASSED sia short che LONG test..
lo rifarò domani... inatnto ho copiato il S.O. su un hd USB per sicurezza..
havanalocobandicoot
03-02-2009, 13:30
Quando le voci sono marcate in giallo indicano qualche problema, probabilmente lieve, visto che hdtune ancora non lo da a rischio.2 voci gialle sono normali in hdtune
...
...ti togli il dubbio se ha dei settori rovinati
Problema lieve?? 2 voci gialle sono normali?? :eek:
Ma scusate, ragazzi... come fate a dire ste cose?!? E dire che ne abbiamo parlato anche in questa discussione... :mbe:
Lo smart del disco di Billy indica che c'erano 15 settori danneggiati e riallocati, che come ci si poteva aspettare, sono aumentati passando a 16... Se il problema è la superficie del disco rovinata hai voglia a cercare di recuperare...
Comunque sia, spero per lui che il problema possa essere di natura software e quindi recuperabile.
C'è da dire comunque che il parametro 01 è diverso da 0, il che non va bene, ma ha un valore enormemente alto, quindi io spero per lui in un erroneo rilevamento dello smart, magari dovuto al firmware buggato di Seagate.
devil_mcry
03-02-2009, 13:42
in hdtune 2 voci sono gialle sempre su tutti i dischi seagete/maxtor 7200.11.
lui ne ha tre il problema è nella terza voce.
il bug del fw rende inutilizzabile il disco al boot in quanto in quanto va in loop nel leggere il registro e non risponde alle interrogazioni.
visto che ha fatto gia la scansione intera lunga del disco a questo punto cercherei sul web se altri hanno avuto problemi simili e cosa è successo dopo
havanalocobandicoot
03-02-2009, 14:13
in hdtune 2 voci sono gialle sempre su tutti i dischi seagete/maxtor 7200.11.
lui ne ha tre il problema è nella terza voce.
Il problema non sta nel numero di voci, ma nella tipologia delle stesse. E poi la colorazione in giallo varia da programma a programma, e diverse volte sentenziano con "ok" voci che di "ok" non hanno niente... Insomma, poco importa se un parametro è colorato in giallo o è indicato "ok", ma l'importante è il valore di ciascun parametro.
il bug del fw rende inutilizzabile il disco al boot in quanto in quanto va in loop nel leggere il registro e non risponde alle interrogazioni.
Non concretizzo bene cosa significa praticamente.
visto che ha fatto gia la scansione intera lunga del disco a questo punto cercherei sul web se altri hanno avuto problemi simili e cosa è successo dopo
E se non si trova niente che si fa? D'accordo che l'utility Seagate non riporta danni, ma quando almeno un programma riporta degli errori (in questo caso HD Tune nei parametri 01 e 05), è bene non ignorarli.
devil_mcry
03-02-2009, 14:31
Il problema non sta nel numero di voci, ma nella tipologia delle stesse. E poi la colorazione in giallo varia da programma a programma, e diverse volte sentenziano con "ok" voci che di "ok" non hanno niente... Insomma, poco importa se un parametro è colorato in giallo o è indicato "ok", ma l'importante è il valore di ciascun parametro.
Non concretizzo bene cosa significa praticamente.
E se non si trova niente che si fa? D'accordo che l'utility Seagate non riporta danni, ma quando almeno un programma riporta degli errori (in questo caso HD Tune nei parametri 01 e 05), è bene non ignorarli.
allora hdtune non è in grado di leggere correttamente lo stato smart del disco. è stato chiesto direttamente alla seagate, l'unico tool che lo puo fare correttamente e quello seagate.
normalmente hdtune vede 2 voci gialle (e anche l'altro a quanto vedo) e pensa che il disco non stia bene, pure speedfan da la salute del disco piu bassa del 100% nella tendina smart, questo scoperto da me sui miei dischi
adesso appena ho tempo e sto meglio posto una schermata dello smart del mio 7200 e vedete che ci sn 2 voci gialle, e mi sembra che sono le 2 esterne (esclusa quindi la voce gialla dello spin)
a me lo stato di salute del disco cambiava pure dopo uno scandisk con speedfan.
penso che ci sia qualcosa di diverso nelle nuovi voci smart
il bug del fw di cui sopra ci sono solo 5o6 post uguali non centra un piffero , se cmq il disco è nella lista bisogna aggiorna xke è un bug grave che ti rende il disco inutilizzabile
in sostanza il fw scrive un log di quello che succede. sostanzialmente e ciclica la cosa, superata una certa soglia ricomincia da capo
se scrive il log 320 volte il fw va in loop, nn succede se lo scrive 319 o 321 volte , nn ho capito bene se il limite e 320 cmq penso sia un problema di overflow
se va in loop il disco nn risponde piu alle interrogazioni all'avvio, il bios nn lo vede piu e rimane bloccato
quindi rma
havanalocobandicoot
03-02-2009, 14:52
allora hdtune non è in grado di leggere correttamente lo stato smart del disco. è stato chiesto direttamente alla seagate, l'unico tool che lo puo fare correttamente e quello seagate.
normalmente hdtune vede 2 voci gialle (e anche l'altro a quanto vedo) e pensa che il disco non stia bene, pure speedfan da la salute del disco piu bassa del 100% nella tendina smart, questo scoperto da me sui miei dischi
...
penso che ci sia qualcosa di diverso nelle nuovi voci smart
Quali nuove voci smart?
Il fatto che HD Tune vede le voci gialle e pensa che il disco non stia bene non c'entra niente. Il problema sta, come ho già detto, nei parametri 01 e 05 dello smart, poco importa se letto da HD Tune o da altro software.
Torno a dire che non sono dati da sottovalutare tanto facilmente, anche se l'utility Seagate dà tutto ok. Partendo dal presupposto che nessun programma è esente da potenziali errori, che sia un media player o un utility per hard disk, l'errore potrebbe risiedere in Seatools o nello smart. Di sicuro uno dei due programmi ha qualcosa che non va, poiché riportano sentenze diverse: disco ok e disco con problemi.
allora, nel ffratempo lo stato del mio disco pare peggiroato secono HDD Heath e HD tune pro
danno entrambi 27 settori riallocati..
ed il valore RAW Read error date non è bunbo... sotto la voce Data quando il disco è in uso questo valore aumenta fino ad un valore di mliardi..
il fatto è che finchè il software della segate non rileva problemi smart o facebdo scansione LUNGA non posso mandarlo in garanzia...
tutto qua..
quindi vi chiedo un modo per stressare il più possibile l'HD in questioen in modo da farlo arrivare alla frutta il priam possibile perchè non posso tenere un hd ed installarci roba se poi di punto in biaNCO va in pappa..
Garzie dell'aiuto a tutti..(comuqnue il seraile del mio HD non è all'interno di quelli difettosi del firmwarte in oggetto.. ma qualcosa di difettoso ce l'ha comunque...)
tatzebao
15-10-2009, 11:27
ho un hard sik maxtor 120Gb 6Y120M0. ho riscontrato questo problema con i due programmi:
Id 05 contatore settore riallocati corrente(240) peggiore(240) soglia(63). me lo indica in giallo. cosa significa????? mi dice stato a rischio
e la temperratura e sui 53° 55°. pero quando faccio con HdTune il benchmark la temperatura arriva ai 63° 66° coma mai.
inoltre volevo porvi questa domanda ogni qual volta metto in stamby il pc quando vado per riaccenderlo non mi parte più windows e sono costretto a formattare. potreste darmi dei suggerimenti indacazioni.
spero di essere stato chiaro.
grazie per l'attenzione
Salve a tutti. Seguendo la vostra discussione ho eseguito un controllo nel mio notebook acer ex5220 usando CrystalDiskInfo 3.9.3 e HD Tune 2.55. Entrambi segnalano per l'ID 05 Contatore settori riallocati i dati 100-100-50-000000000001 (CrystalDisk) e 100-100-50-1 (HD Tune). Non ho altri ID evidenziati in giallo ed il responso è di Stato disco: A Rischio (CrystalDisk), Status: OK (HD Tune).
Vorrei chiedervi consiglio al riguardo, nella fattispecie se posso arrestare il passaggio da "1" o "01" a "2" ed oltre e quale software usare.
L'hard disk è un Toshiba MK1246GSX 120.0GB con firmware LB213J.
Grazie!
Ciao a tutti, mi accodo in questa discussione per non aprirne un'altra uguale.
Sto controllando un vecchio pc di un mio amico (più o meno è del 2004-2005) e siccome non sono molto bravo ad interpretare i grafici di HDtune, ve li posto quì nel thread.
Vi posto il link su imageshack:
http://img153.imageshack.us/gal.php?g=benchmarki.png
Danilo Cecconi
06-01-2011, 15:06
Ciao a tutti, mi accodo in questa discussione per non aprirne un'altra uguale.
Sto controllando un vecchio pc di un mio amico (più o meno è del 2004-2005) e siccome non sono molto bravo ad interpretare i grafici di HDtune, ve li posto quì nel thread....
Niente di preoccupante, neanche quella voce segnata in giallo (1 errore nella colonna "Data"). Ne ho uno io perfettamente funzionante con 2855 di quegli errori. Tutte le altre voci non segnalano nulla di anormale
Anche il benchmark è normale, considerando che è il disco di sistema, ci possono stare quei picchi in basso (Windows che accede al disco durante il test). Semmai mi sembra un pò frammentato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.