PDA

View Full Version : Oblivion - non si sente la musica

Obi 2 Kenobi
24-12-2008, 20:48
Dato che nell'altro thread non mi ha risposto nessuno, provo qua.

Ho appena reinstallato oblivion perchè mi era ritornata la voglia di giocarci. Neanche il tempo di esultare che ecco che appaiono i primi problemi.
In pratica il problema in questione viene dall'audio. Sento perfettamente tutto quanto dai rumori degli oggetti alle frasi di tutti gli npc.
La musica però non si fa sentire! Sinceramente giocare senza musica, che personalmente ritengo essere la parte più bella di oblivion, non lo posso accettare.
Ho provato ad aggiornare la scheda audio e a reinstallare il gioco ma il risultato non cambia.

Qualcuno mi aiuti!

N.B. Nel thread tecnico di Oblivion ho postato oggi alle 14.00 per cui chiedo venia se sto insistendo così tanto ma siccome ho finalmente trovato delle mod che aggiustano e migliorano il videogioco, volevo rigiocarlo il prima possibile.
Se mi aiutaste sarebbe il più bel regalo di natale che mi potreste fare XD XD Xd
Grazie

rattopazzo
24-12-2008, 22:15
Perdonami se faccio una domanda un pò banale
ma hai provato ad alzare il volume della musica?

http://img181.imageshack.us/img181/6472/oblivion200812242310533yb1.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=oblivion200812242310533yb1.jpg)

Obi 2 Kenobi
24-12-2008, 22:19
è tutto al massimo :D

rattopazzo
24-12-2008, 22:24
E' già un buon inizio :sofico:

hai installato mod particolari?

Obi 2 Kenobi
24-12-2008, 22:30
no è la versione liscia...senza mod senza nulla.

rattopazzo
24-12-2008, 22:34
allora ..se non è presente prova a creare una cartella in Oblivion/data/music/explore
e ad inserire all'interno della cartella un .MP3 a scelta
e vedi se quando sei in game si sente ....

Dimenticavo...
per sicurezza copiane uno anche in
Oblivion/data/music/Dungeon
e
Oblivion/data/music/public

Così ci assicuriamo che se carichi un salvataggio che ti porta in un dungeon o in una città almeno pesca l'mp3 dalla cartella giusta

Obi 2 Kenobi
24-12-2008, 22:46
Ho provato a fare come hai detto ma non cambia niente. La musica non si sente.

La cosa strana è che, aprendo per caso l'alchemy, mi appare oblivion. Ma oblivion non ce l'ha l'eax.

Obi 2 Kenobi
25-12-2008, 10:04
nessuna idea?

Buon Natale :D :D :D

Obi 2 Kenobi
06-01-2009, 18:40
nessuno sa aiutarmi? :(
Ormai non so più cosa fare. Ho anche formattato :(

Obi 2 Kenobi
07-01-2009, 16:42
ultimo tentativo. Sapete gentilmente indicarmi gli ultimi driver del chip audio della mia scheda madre? Provo a vedere se con il chip audio il problema si risolve, altrimenti disinstallo tutto e buona notte.

ip3000
10-01-2009, 20:08
prova a scaricare gli ultimi driver creative

Obi 2 Kenobi
10-01-2009, 20:26
si l'ho già fatto ma non è cambiato niente :( :( :( :cry:

29Leonardo
10-01-2009, 20:30
Provato a diminiure l'accellerazione audio hardware?

Obi 2 Kenobi
10-01-2009, 20:45
e da dove lo faccio? io ho vista 32 bit e sinceramente non ricordo che si potesse fare una cosa del genere.

29Leonardo
10-01-2009, 20:50
e da dove lo faccio? io ho vista 32 bit e sinceramente che si potesse fare una cosa del genere.

Mi prendi in contropiede perchè non ho vista, comunque lo si puo fare dal pannello delle directx.

Con xp si accedere tramite comando esegui - dxdiag, non saprei se c'è anche su vista il tasto esegui premendo il tasto start.

Obi 2 Kenobi
10-01-2009, 21:07
si si il tasto esegui è presente in start e il pannello di controllo lo si può attivare con il comando dxdiag.
Il problema è che il pannello di controllo delle directx in vista è esclusivamente informativo. Non esistono opzioni da disattivare o da attivare ecc.
Il massimo che posso fare è postare il Dxdiag.

ip3000
10-01-2009, 23:28
installate le varie patch?

Obi 2 Kenobi
11-01-2009, 11:45
ti elenco tutto quello che ho fatto :D

Allora..con oblivion ho fatto le seguenti operazioni:

- ho provato, oltre a mettere i diritti di amministratore, a mettere a uno a uno tutti i tipi di compatibilità a tutti gli exe del gioco. Ho fatto questa operazione sia agli exe del cd prima di installare il gioco (ho dovuto ovviamente installare e reinstallare più volte) sia agli exe dopo aver effettutato l'installazione. A parte la compatibilità a xp, tutti gli altri tipi di compatibilità mi hanno dato come risultato il crash del gioco.

- ho provato a vedere se funzionava prima con e poi senza la patch;

- ho provato ad aggiornare i driver della x-fi;

- ho provato a disabilitare il chip audio dal bios della scheda madre;

- ho aggiornato i driver della scheda video;

- ho aggiornato le directx;

- ho formattato;

- ho provato tramite un programmino gratuito a vedere cosa sarebbe successo se si trasformano, nella cartella music, tutti i file da mp3 a wave (dato che, lanciando ob da oblivionlauncher.exe, dal menu che ne appare riesco a sentire la musica. Guarda caso la canzone che sento è in formato wave)

- ho provato a smanettare con l'ini per vedere se riuscivo a combinare qualcosa (ho cambiato bDSoundHWAcceleration da 1 portandolo a 0. Dopodichè ho messo bUseSoftwareAudio3D da 0 a 1. Infine ho provato a mettere tutte e 2 queste stringhe a 1 e poi tutte 2 a zero).

- ho utilizzato il creative alchemy per ripristinare l'audio 3d. Ho provato a vedere come funzionava il gioco sia prima che dopo.

Mi rimangono da fare 3 cose:

- cercare di capire se esiste qualche programma che ho installato che potrebbe andare in conflitto con oblivion;

- provare a vedere cosa succede se sotituisco il file Oblivion - sound.bsa con un altro preso da qualche altra parte (possibilmente da fonti sicure).

- cercare di capire come fare per risolvere quello strano errore nelle dxdiag che mi è SEMPRE apparso come problema dell'audio. Cioè questo qua:

File ctaud2k.sys non certificato. Questo significa che non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per windows (WHQL). Per ottenere un driver certificato WHQL, rivolgersi al produttore dell'hardware.

Vi ricordo che io uso Vista 32 bit sp1.

Ciao...sigh :( :( :(

rattopazzo
11-01-2009, 13:02
Forse il problema è proprio questo file ctaud2k.sys
prova a vedere se ne trovi una versione certificata per Vista.

Non hai un dual boot con XP per provare se la musica si sente sotto XP?

Obi 2 Kenobi
11-01-2009, 13:15
no. XP l'ho regalato a mia sorella.
Comunque preferisco che non funzioni la musica e giocarmelo su vista piuttosto che tornare su quell'obrobrio imho di xp.

Comunque adesso provo a cercare questo file e vedere un po se riesco a trovare una soluzione ^^

rattopazzo
11-01-2009, 13:38
Ma mica devi usare XP, un dual boot ti usa 10-15 GB di spazio su HD è può servirti per giocare a giochi non compatibili con Vista, aiutarti a capire alcuni problemi che riscontri su Vista...e magari anche aiutarti a capire chi è il vero obrobrio tra XP e Vista.
No...comunque non credo ci siano obrobri, sono tutti e due dei buoni S.O. agnuno con i suoi pro e contro.

Tornando al tuo problema...se davvero riesci a sentire i wave
potresti estrarre le musiche e convertirle tutte in formato wav
non risolve il problema in generale, ma almeno riesci a giocare ad Oblivion con la musica
ho detto una cassanata? :stordita:

Obi 2 Kenobi
11-01-2009, 13:50
ho già fatto questa cosa di convertire i file audio da mp3 a wave.
Comunque non riesco a trovare nessun sito in cui possa scaricare questo ctaud2k.sys :(

ip3000
11-01-2009, 16:52
quel componente fà parte dei driver audio..cmq arrivati a questo punto provalo su xp.:asd:

Obi 2 Kenobi
11-01-2009, 17:05
anche volendo non lo posso più installare xp lol :D

Obi 2 Kenobi
18-02-2009, 00:10
mi è venuto un dubbio. Ho visto che nei programmi ci sono 2 Microsoft visual CC++. Uno è datato 2005, l'altro 2008.
Ho letto un po in giro e sembra (da quello che ho capito) che questi 2 programmi vanno in conflitto.
Non è che magari disinstallando quello del 2005, che è il più datato, risolvo il problema?
Forse ho detto una puzzonata delle mie ma sempre meglio provare, no? :D

Obi 2 Kenobi
18-02-2009, 20:54
nessuno sa nulla?
Dite tutto quello che vi passa per la testa :asd: Accetto tutto :asd:

29Leonardo
18-02-2009, 21:38
nessuno sa nulla?
Dite tutto quello che vi passa per la testa :asd: Accetto tutto :asd:

Mettilo su una partizione di xp :D

Obi 2 Kenobi
18-02-2009, 22:03
modifico l'ultima frase

Dite tutto quello che vi passa per la testa :asd: Accetto tutto, tranne fare la partizione di xp :asd:

Obi 2 Kenobi
19-02-2009, 00:11
Ho notato una cosa un po strana. Ho appena finito di disinstallare oblivion e ho provato per la 100a volta a reinstallarlo.
Facendo partire l'autorun, ovviamente con i diritti d'amministratore, non mi parte la finestra che appare cliccando su oblivionlauncher.exe.
Per un 1 secondo sento una musica (sarebbe il launcher.wave) dopodichè parte direttamente il setup.
Ma io mi ricordo che su xp questa cosa non la faceva e che invece, se si cliccava su oblivionlauncher.exe, la finestra che doveva apparire appariva normalmente.
Come mai invece su vista questa cosa non la fa? Può avere qualcosa a che fare con il fatto che non sento l'audio?

P.S. Scusatemi per l'insistenza, ma vi assicuro che questa è l'ultima volta che rompo le balotas :D :Prrr: :Prrr:
Comunque questo non vuol dire che rinuncerò a farlo partire! Non ho mai rinunciato a risolvere questi tipi di problemi e di certo non mi fermerò ora! :mad:

29Leonardo
19-02-2009, 08:15
Mah, secondo me sei masochista :ciapet: , se ci tieni veramente a giocare ci metti un secondo a fare una partizione da 10gb con xp solo per il gioco e ti levi tutte ste paranoie...

Obi 2 Kenobi
19-02-2009, 12:30
si ma non vedo il motivo per cui non possa funzionare anche su vista. La cosa che mi fa più innervosire è il fatto che, prima che installassi il service pack 1 di vista, funzionava e adesso no.
Mah :boh:

29Leonardo
19-02-2009, 12:37
si ma non vedo il motivo per cui non possa funzionare anche su vista. La cosa che mi fa più innervosire è il fatto che, prima che installassi il service pack 1 di vista, funzionava e adesso no.
Mah :boh:

Ah capito, cosi allora è un altro paio di maniche :P

Comunque quando si installa un service pack di windows solitamente vengono aggiunti/rimossi/modificati alcuni parametri dei servizi.
Forse li potrai trovare qualcosa in tuo aiuto.

Immagino che hai già provato a smanettare nel pannello audio vero?

Comunque se non sbaglio ti dissi di abbassare al minimo l'accelerazione hardware del sonoro perchè cosi hanno risolto.

http://www.techsupportforum.com/gaming-forum/pc-gaming-support/345957-solved-oblivion-audio-problem.html

Obi 2 Kenobi
19-02-2009, 13:02
si può abbassare l'accelerazione hardware solo su xp. Su vista non è possibile fare questa operazione.

29Leonardo
19-02-2009, 13:10
si può abbassare l'accelerazione hardware solo su xp. Su vista non è possibile fare questa operazione.

Azz, nemmeno dal pannello della creative?

Obi 2 Kenobi
19-02-2009, 14:11
no, niente, zero, nisba ^^

29Leonardo
19-02-2009, 15:09
Boh allora non so proprio da cosa diavolo dipende...:cry:

Obi 2 Kenobi
19-02-2009, 16:50
bhe allora mi metterò a cercare altrove.
Grazie per l'aiuto ^^

mas201
20-02-2009, 11:36
ultimo tentativo. Sapete gentilmente indicarmi gli ultimi driver del chip audio della mia scheda madre? Provo a vedere se con il chip audio il problema si risolve, altrimenti disinstallo tutto e buona notte.

hai altoparlanti 5.1? se si prova a settare 4.1 pur avendo 5.1 dal pannello applicazioni

p.s nn e' colpa dei driver!!!!!!!!! ne dell'accelerazione!!

Obi 2 Kenobi
20-02-2009, 11:54
no ho altoparlanti 2.1.

Se non sono i driver ne l'accelerazione, da cosa dipende? Dal tipo di casse?

mas201
20-02-2009, 15:51
nel pannello di controllo audio prova a mettere i settaggi audio in default ,e eventualmente se mai fosse possibile selezionare altre modalita' anche se forse neltuo caso non credo sia possbile , tipo i settagi 4.1 e 5.1 non ti appaiono vero? o si? se si prova a cambiare i settaggi,

varie persone hanno avuro un problema identico, me compreso con alcuni giochi, tanto per citarne alcuni.

PES 2009
ASSASSINS CREED
GRID

si sentono ma non come si dovrebbe esempio . pes se non setto il 4.1 non sento la telecronaca,
grid. se non setto 4.1 non sento la voce copilota e il rumore della mia auto,
....

secondo me il problema sta nei settaggi impostazione altoparlanti anche se confesso che nel tuo caso avendone due di altoparlanti , sarebbe veramente un caso isolato.

se avessi avuto un 5.1 o piu' , avrei messo la mano sul fuoco

smanetta le impostazioni altoparlanti se riesci lancia il gioco e lascialo in finestra cosi' la scelta sarebbe piu' rapida

se cosi non fosse altro non potrei consigliarti

p.s ricorda che i miglior driver creative anche se magari non tutti sono d'accorso sono quelli orig. creative ultimamente sforna driver con bug a go go io persoinalmente ho trovato un compromesso installando driver di una anno fa migliori in circolazione (parere mio provato sul mio hardware)

ciao

Obi 2 Kenobi
20-02-2009, 18:49
secondo me è un problema dei driver di creative. A breve cambierò la scheda audio con una auzentech o forse un asus. Non so sono indeciso, ma l'importante è che facciano driver decenti.

Grazie per l'aiuto adesso proverò ^^

29Leonardo
20-02-2009, 19:59
Ma dico io non sono meglio le integrate? Per un audio 2.1 sono piu che sufficienti...:D

Obi 2 Kenobi
20-02-2009, 20:44
assolutamente no. Ho provato in passato questi integrati e sinceramente sono veramente orribili. Persino un x-fi audio è meglio di un integrato e questo penso che ti farà capire la qualità di quest'ultimo.

Comunque alla fine, solo smanettando dal pannello di controllo sul tipo di altoparlanti (2.1,4.1 ecc.) è andato in crash windows.
Cara creative come driver è bene che ti metti a lavorare sul serio :)

29Leonardo
20-02-2009, 22:03
Mah in passato ho avuto anche una creative audiogy zs mica pizza e fichi e comunque su un 2.1 non trovavo quel salto di qualità enorme rispetto un buon audio integrato. Discorso diverso invece se ci si spostava su un 5.1 li la differenza si notava abbastanza. Poi vabbè con le audio creative ho chiuso per altri motivi e mai comprerò piu un altro loro prodotto, anche per lo scarsissimo supporto driver che avevano e hanno tutt'ora specie su vista.

/fine ot

Obi 2 Kenobi
20-02-2009, 23:50
boh sarà questione di gusti :)
Comunque sono d'accordo con te. Dopo questa scheda audio, che a breve cambierò, anch'io mai più creative.

Emofelix
23-02-2009, 11:19
Io avevo questo problema sentivo i passi ma non la musica e le voci.Solo che avevo risolto impostando la configurazione stereo nel menù gestione audio realtek HD , era impostato in 5.1 .

Obi 2 Kenobi
23-02-2009, 13:17
Adesso riproverò.
Alla fine comunque prenderò una bella auzentech x-fi prelude e venderò quella che ho. Da quello che ho letto l'auzentech fa dei driver veramente ottimi.
Voglio vedere se dopo avrò ancora problemi ^^ :D

Obi 2 Kenobi
08-03-2009, 23:13
Qualcuno mi può tradurre questo?

Sound Problems
Oblivion can be extremely picky about sound processing on both high end sound cards and low end on board sound. In some cases, the only solution may be to buy a new sound card. This can be especially annoying on laptops where buying a new sound card is not an option, so the only workaround that exists is to turn on subtitles. The first step in trouble shooting any sound problem is to update your sound card's drivers (If you card was made by Creative, this can be done here). If that fails to solve the problem, you may need a new sound card.

[edit] No music Problem

Music can't be heard even though all other voices/effects are fine.

Cause

Installed DirectShow filters conflict with Oblivion.

Solution

A fresh Windows installation does not have this issue, but the only known solution is to manually correct DirectShow registries to initial state or to install/uninstall K-Lite codec pack which can do the same. Also try a program such as InstalledCodec to mass-disable and enable codecs until you find the one that causes the problem

l'ho trovato qua:

http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Technical_Support

nerevarine
09-03-2009, 17:57
Qualcuno mi può tradurre questo?

l'ho trovato qua:

http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Technical_Support

Tralascio la parte alta che non ti è molto utile nel concreto.
Se non hai risolto aggiornando i driver della scheda audio e se il problema è causato dai filtri DirectShow che vanno in conflitto con Oblivion, l'unica soluzione nota è quella di correggere manualmente i registri DirectShow o installare/disinstallare il K-Lite codec pack (che fa lo stesso). Prova anche ad usare il programma InstalledCodec per attivare/disattivare i codec, provando finchè non identifichi qual'è quello che causa il problema.

Obi 2 Kenobi
09-03-2009, 20:31
e dove lo trovo questo installedcodec? :wtf: su internet non ce ne traccia.

Obi 2 Kenobi
09-03-2009, 21:51
Ho scaricato il programma e dopo aver provato a disabilitare uno ad uno il codec alla fine...CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Il codec da disabilitare era:

Arcsoft Audio Codec Filtro DirectShow

Sto maledettissimo codec non mi faceva partire la musica. Evvaiiiiiiiiiiiii XD
Adesso devo solo risolvere i vari crash e poi posso giocarmelo come si deve XD

nerevarine
10-03-2009, 17:22
Ho scaricato il programma e dopo aver provato a disabilitare uno ad uno il codec alla fine...CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Il codec da disabilitare era:

Arcsoft Audio Codec Filtro DirectShow

Sto maledettissimo codec non mi faceva partire la musica. Evvaiiiiiiiiiiiii XD
Adesso devo solo risolvere i vari crash e poi posso giocarmelo come si deve XD

Complimenti! Per risolvere i crash ti bastano la patch ufficiale (http://www.elderscrolls.com/downloads/updates_patches.htm) e quella non ufficiale (http://www.baldurdash.org/TESOblivion/TESOblivion.html). Buon divertimento. :)

Obi 2 Kenobi
10-03-2009, 18:01
Grazie! ^^

nerevarine
10-03-2009, 18:04
Grazie! ^^

Figurati! Ti meriti un pò di pace dopo tante fatiche... :D

Obi 2 Kenobi
10-03-2009, 19:41
Adesso però mi sta venendo un dubbio. Dato che fallout 3 usa lo stesso motore grafico e siccome anche lì non si sente la musica, non è che anche in fallout 3 si è risolto il problema?
Bhe intanto mi godo oblivion e poi ci penso XD

Dimenticavo, anche i crash si sono risolti con le patch XD

nerevarine
10-03-2009, 19:58
Adesso però mi sta venendo un dubbio. Dato che fallout 3 usa lo stesso motore grafico e siccome anche lì non si sente la musica, non è che anche in fallout 3 si è risolto il problema?
Bhe intanto mi godo oblivion e poi ci penso XD

Sarebbe ottimo, avresti risolto 2 problemi in un colpo solo! Anche perchè se devi metterci 3 mesi anche per risolvere i problemi audio di Fallout... :D

Dimenticavo, anche i crash si sono risolti con le patch XD

Di quello ne ero sicuro, visto che ci sono passato anche io: senza patch mi crashava regolarmente ogni 10 minuti (se andava bene...)

Obi 2 Kenobi
10-03-2009, 20:57
Sarebbe ottimo, avresti risolto 2 problemi in un colpo solo! Anche perchè se devi metterci 3 mesi anche per risolvere i problemi audio di Fallout... :D
A quel punto prenderei una torcia e mi darei fuoco :D

Di quello ne ero sicuro, visto che ci sono passato anche io: senza patch mi crashava regolarmente ogni 10 minuti (se andava bene...)

esatto! dopo 10 minuti crashava. Dopo aver installato l'unofficial patch ha smesso.

Adesso mi godo oblivion, anche perchè non mi sento più molto bene se sento le parola "problema" e "audio" assieme :asd: :D

29Leonardo
10-03-2009, 21:08
Menomale che hai risolto finalmente :D