View Full Version : Presepe con la moschea a Genova
Necromachine
24-12-2008, 19:54
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/presepe-moschea/presepe-moschea/presepe-moschea.html
Nei presepi allestiti a Genova e Venezia tra i pastorelli è apparsa una moschea
che ha provocato discussioni e polemiche. I musulmani: è un segno di pace
La moschea dentro il presepe
insorge la Lega, cattolici divisi
di ROBERTO BIANCHIN
MILANO - Se nel presepe spunta la moschea, come succede a Genova e a Venezia, le città si dividono, si spacca il mondo cattolico, e insorge la Lega che apre una nuova crociata al grido di "Via la moschea dal presepe!".
"È un'assurdità, una cosa che non ha senso", tuona Don Gianni Baget Bozzo. "Nessun problema e nessuna contrarietà, per me va bene", replica Abdel Hamid Shari, presidente dell'istituto culturale islamico della moschea milanese di viale Jenner. Più cauto il Patriarca di Venezia Angelo Scola: "Nella realizzazione del presepe non ci dovrebbe essere spazio per il sincretismo, ma non ci sono regole rigide per la sua costruzione".
Sono in una parrocchia di Genova e in una scuola di Venezia i casi che fanno gridare allo scandalo. Nella prima, la parrocchia di Nostra Signora della Provvidenza, è stato il parroco, Don Prospero Bonzani, ad avere l'idea, dopo un pellegrinaggio in Palestina in cui ha visto "come stanno veramente le cose", spiega, che cioè "i palestinesi sono stati confinati dagli israeliani in tante prigioni larghe quanto un paese". Di qui l'iniziativa di inserire nel presepe una moschea e un minareto "per indicare l'intenzione di intraprendere il difficile dialogo con il mondo islamico".
Durissime le proteste della Lega. "Un gesto di pura imbecillità e di ossequio vile e strisciante all'invasione islamica", lo definisce l'eurodeputato Mario Borghezio. "Manca solo il kamikaze che cerca di far saltare la capanna col tritolo", incalza il segretario del Carroccio genovese Edoardo Rixi. A Venezia invece la moschea è sorta nel presepe di una scuola cattolica, l'istituto professionale del Centro italiano femminile, per iniziativa di una bidella bosniaca, Suada Kechman, condivisa dalla direttrice del centro, Valentina Pontini: "Il 40 per cento degli alunni è straniero, è un'utile apertura culturale".
Il direttore della Caritas, Monsignor Dino Pistolato, condivide: "È una novità che non mi disturba. Anzi, trovo che sia un bel segno. Cristo viene in terra per tutti, indistintamente". Apprezza anche Padre Alberto Ambrosio, della comunità dei domenicani di Istanbul: "Un'iniziativa molto bella". Inorridisce invece Padre Konrad Friedrich Ferdinand, cappellano della chiesa di san Simeon Piccolo, dove celebra la messa in latino: "È profondamente sbagliato, un intervento che stona. I musulmani non hanno lo stesso concetto di Gesù. Per noi è Dio, per loro no". "Un'esterofilia insulsa", attacca il leghista Alberto Mazzonetto.
Anche Don Gianni Baget Bozzo è più che perplesso sull'iniziativa della moschea nel presepe. E non solo per motivi storici, dal momento che quando Gesù è venuto al mondo, l'Islam non c'era ancora. Ma soprattutto perché, spiega, "è profondamente sbagliato accogliere tutti, e a tutti i costi, nel nome della carità. A volte la carità può diventare violenta - aggiunge - Infatti credo che la cosa non possa far piacere neanche ai musulmani, perché vedersi inseriti nel nostro presepe può significare venire assorbiti da un'altra religione. E siccome la moschea è il simbolo della loro religione, metterla nel presepe potrebbe essere vista come una dissacrazione".
Non sembra turbato invece l'Imam di Milano Hamid Shari: "Ognuno interpreta le cose sacre come vuole. Certo, è vero che la moschea arriva un po' più in là della nascita di Gesù, che anche per noi è una figura sacra, ma se il senso dell'iniziativa è quello di offrire un elemento di convivenza, di pace e di riflessione, allora mi sta bene". "No, non credo che sia un motivo di confusione tra le fedi - aggiunge - ognuno conosce bene la propria, ed è giusto che abbia il massimo rispetto per quella degli altri. Quindi ogni polemica mi sembra fuori luogo. Chi le fa cerca solo di distinguersi e magari spera in questo modo di guadagnare qualche voto".
(24 dicembre 2008)
Prosegue imperterrito il processo di islamizzazione dell'Italia e dell'Europa ... 'sto islam ce lo devono proprio infilare dappertutto, anche in modo invero oltraggioso nelle nostre tradizioni :rolleyes: ...
Figo, ma c'era l' Islam ai tempi di Gesù? Eh no, quindi il presepe è storicamente inesatto :O
paulus69
24-12-2008, 20:08
Figo, ma c'era l' Islam ai tempi di Gesù? Eh no, quindi il presepe è storicamente inesatto :O
si e no:l'islam era ancora da inventare....all'anno 0 A.D....
ma era da anni esistente all'epoca della prima rappresentazione del presepio(inteso come tale),ad opera di san francesco d'assisi nel 1200 circa.
comunque,una moschea centra come cavolo a merenda a prescindere.:O
Meglio infilarci anche un tempo buddista !
C.àò,a.àòz.àòa
trallallero
24-12-2008, 20:18
Non sono esperto di religioni, ma una moschea vicino la nascita di Gesù potrebbe far incazzare parecchi maomettiani. O sbaglio ?
paulus69
24-12-2008, 20:25
Meglio infilarci anche un tempo buddista !
C.àò,a.àòz.àòa
e perchè non un totem amerindio?tanto per par conditio....:O
è il multiculturalismo che avanza .....:D
Vero.
anche una piramide egizia e una inca :asd:
:asd:
Cò.àa.àòzà.a
Erian Algard
24-12-2008, 20:53
Una minghiata.
lo_straniero
24-12-2008, 21:01
Non sono esperto di religioni, ma una moschea vicino la nascita di Gesù potrebbe far incazzare parecchi maomettiani. O sbaglio ?
non sbagli .....:rolleyes:
come sempre qualcuno si diverte a provocare per farci passare come i cattivi di turno :rolleyes:
paulus69
24-12-2008, 21:08
Una minghiata.
dal momento che i presepii incriminati sono in una scuola(statale) ed in una parrocchia cattolica......hanno acquisito lo status di minchiate ufficiali.:O
lo_straniero
24-12-2008, 21:14
ragazzi ma non avete capito che queste cose servono solo per fare polemica su una religione sempre pesantemente criticata dai media :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
paulus69
24-12-2008, 21:28
ragazzi ma non avete capito che queste cose servono solo per fare polemica su una religione sempre pesantemente criticata dai media :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e qundo mai s'è vista una religione che non è criticata dai suoi detrattori?
è inutile:se la polemica verterà sempre su qual'è la confessione migliore...meglio che la religione stessa smetta di esistere.
chi li ha visti i monaci buddisti legnarsi pure fra loro?....è inutile,tutti uguali.:O
lo_straniero
24-12-2008, 21:34
e qundo mai s'è vista una religione che non è criticata dai suoi detrattori?
è inutile:se la polemica verterà sempre su qual'è la confessione migliore...meglio che la religione stessa smetta di esistere.
chi li ha visti i monaci buddisti legnarsi pure fra loro?....è inutile,tutti uguali.:O
confermo in parte...ma ognuno ha il diritto e la libertà di credere a quello che vuole...ma qui stiamo sempre parlano di islam..sempre sotto tiro sempre insultato e sbeffeggiato ....basta che ci sia un caso particolare...che tutti sparano a 0....che offende l'islam offende il cristianesimo perche alla fine tanto diversi non lo sono
matt22222
24-12-2008, 22:41
io ci metterei anche una paio di piramidi e qualche tempio maya.
non vorrei mai che la maledizione di Ataualpa e di tutankamon ci colpissero:O :O
cdimauro
24-12-2008, 22:43
Sì che c'era: Gesù è un grande profeta per l'islam. Fa parte della sua storia e della sua cultura.
Il presepe, invece, non c'era, visto che è stato inventato da san Francesco d'Assisi.
Ti dirò di più: la mucca e l'asinello NON fanno parte dei vangeli e in generale del nuovo testamento. Sono, invece, presenti in scritti apocrifi, ripudiati dalla chiesa cattolica, a cui però fa comodo "ripescarli" alla bisogna.
Ah, dimenticavo: dopo la morte di Gesù c'è stato un fiorire e proliferare di comunità che si rifacevano a lui. Una di questa comunità era rappresentata dalla setta fondata da Paolo di Tarso, che ha poi sovrastato le altre diventando la chiesa cattolica.
Di quelle comunità primordiali è rimasta qualche traccia, e... una di queste sarebbe l'islam. Più precisamente, alcuni studiosi ritengono che Maometto si sia formato in una di queste comunità, che avevano mantenuto un forte legame con la legge mosaica.
in effetti sti presepi hanno rotto, solo alberi nordici e ciccioni vestiti di rosso, questo è natale
lo_straniero
24-12-2008, 23:19
in effetti sti presepi hanno rotto, solo alberi nordici e ciccioni vestiti di rosso, questo è natale
questo non l'ho mai sentita :p :p :p
lo sai che babbo natale è vestito di rosso perché fu deciso così per una pubblicità cocacola? :D
il vestito di san patrizio in realtà è bianco.. :sofico:
-kurgan-
25-12-2008, 00:09
io ci metterei pure due testimoni di geova che citofonano la domenica mattina alla grotta :asd:
Le nostre radici, sì, perché Gesù è notoriamente nato nella celtico-cristiana Europa. Non in medioriente. No. E l'Islam non è, assieme all'Ebraismo, una delle 3 religioni messianiche più vicine al mondo. Nate nello stesso luogo. Dovrebbero mettercene 300, di moschee, e sinagoghe, e chiese, vicine, come a Gerusalemme. Le nostre radici... ma andate a studiare.
trallallero
25-12-2008, 10:47
io ci metterei pure due testimoni di geova che citofonano la domenica mattina alla grotta :asd:
:rotfl:
Dream_River
25-12-2008, 11:00
Queste polemiche riescono sempre a strapparmi un grassa risata :D
Basta fare un presepe un pò diverso dal solito, che subito l'animo sensibile di buona parte del mondo cattolico sanguina e le vesti stappate si sciupano come le neve a natale (Ok, in effetti il paragone non ha più molto senso con il clima di questi giorni :doh: )
C'è magari anche qualche utente del forum che parla di nostre tradizioni, prendendo per scontato che tutti gli utenti del forum ci si riconoscano:rolleyes:
Ridere, non c'è altro da fare che ridere
lil vestito di san patrizio in realtà è bianco.. :sofico:
Io sapevo che era verde!
:D :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
lo sai che babbo natale è vestito di rosso perché fu deciso così per una pubblicità cocacola? :D
il vestito di san patrizio in realtà è bianco.. :sofico:
sapevo verde ma vabbe
lo_straniero
25-12-2008, 12:09
questa me la salvo troppo mitica sta battuta :D
verde? boh, io nelle vesti di babbo natale lo ricordo bianco, anche se effettivamente nella festa di san patrizio gli irlandesi usano simboli verdi :stordita:
Doraneko
25-12-2008, 13:02
Te scherzi...
A me i testimoni di Geova hanno suonato alla porta di domenica mattina anche in Giappone!Sono rimasto cosi' :eek:
Altra volta, sempre in Giappone, mi suonano alla porta di domenica mattina 2 testimoni di Geova, 2 donne: una giapponese, una di colore ed entrambe mi commentavano il loro volantino in inglese.Io mi ero appena alzato ed essendo un po' confuso rispondevo in giapponese anche se loro mi parlavano in inglese.Non ci capivo piu' niente.
Un minuto dopo che se ne sono andate, ho provato a riflettere un attimo su quello che era appena successo: ho preso un'aspirina e son tornato a letto :D
lo_straniero
25-12-2008, 14:41
Te scherzi...
A me i testimoni di Geova hanno suonato alla porta di domenica mattina anche in Giappone!Sono rimasto cosi' :eek:
Altra volta, sempre in Giappone, mi suonano alla porta di domenica mattina 2 testimoni di Geova, 2 donne: una giapponese, una di colore ed entrambe mi commentavano il loro volantino in inglese.Io mi ero appena alzato ed essendo un po' confuso rispondevo in giapponese anche se loro mi parlavano in inglese.Non ci capivo piu' niente.
Un minuto dopo che se ne sono andate, ho provato a riflettere un attimo su quello che era appena successo: ho preso un'aspirina e son tornato a letto :D
http://i44.tinypic.com/24ex851.jpg
qualche anno fà mi hanno preso di mira....di domenica sempre al solito orario 7:30 o max 8:05 :D
Doraneko
25-12-2008, 14:50
http://i44.tinypic.com/24ex851.jpg
qualche anno fà mi hanno preso di mira....di domenica sempre al solito orario 7:30 o max 8:05 :D
Ma pensa per essere a quell'ora la' da te, a che ora si sono alzati loro!! :asd:
Sarebbe da progettare un circuitino per disattivare il campanello all'ora programmata!Tipo che di sabato e di domenica mi stacca il campanello dalle 6 del mattino fino a mezzodi' :D
che credo sia l'unica posizione vera e condivisibile da tutti.
Eriatarka
25-12-2008, 17:01
Prosegue imperterrito il processo di islamizzazione dell'Italia e dell'Europa ... 'sto islam ce lo devono proprio infilare dappertutto, anche in modo invero oltraggioso nelle nostre tradizioni :rolleyes: ...
http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ22596/tipoQ/shwDAQ/ricercaQ113/shSCQ633/pidQ0
ogni anno ai tg verso dicembre è pieno di servizi su robe del genere, e non ho mai visto nessuno indignarsi, quindi la vostra demagogia razzista da due soldi potete anche ficcarvela dove dico io...
quoto in toto labride qualche post più su
p.s. io da bimbo ci mettevo i puffi e i dinosauri, e non son ancora morto fulminato :D :D
Eriatarka
25-12-2008, 17:15
Le nostre radici, sì, perché Gesù è notoriamente nato nella celtico-cristiana Europa. Non in medioriente. No.
macche scherzi? si sa che gesù era pura razza ariana :D alto e biondo
e giuda era ebreo-islamico-comunista, si chiamava pure abdullah di cognome
Eriatarka
25-12-2008, 17:23
Idem anche per questo utente, anche lui non è molto ferrato sul concetto di "radici culturali".
ok, può erssere, ma tu spiegami come una moschea nel presepe porterebbe la no stra società alla rovina
Doraneko
25-12-2008, 17:43
http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ22596/tipoQ/shwDAQ/ricercaQ113/shSCQ633/pidQ0
ogni anno ai tg verso dicembre è pieno di servizi su robe del genere, e non ho mai visto nessuno indignarsi, quindi la vostra demagogia razzista da due soldi potete anche ficcarvela dove dico io...
quoto in toto labride qualche post più su
p.s. io da bimbo ci mettevo i puffi e i dinosauri, e non son ancora morto fulminato :D :D
Qua non si tratta di demagogie razziste.Qua si tratta di forzature e inflazionati perbenismi: se ad ogni occasione non fai un omaggetto o un'ammiccatina simpatica "all'altro" automaticamente sei un razzista.
Abbiamo gia' tante rotture di coglioni con la Chiesa Cattolica, non vedo proprio perche' dobbiamo farcene arrivare altre favorendo la diffusione dell'Islam.
Noi italiani stiamo portandoci sulle spalle tutto il peso del cattolicesimo, non sarebbe male almeno evitare di portarsi quello delle altre religioni.
Fra un po' al supermercato tolgono il reparto alcolici e meta' di quello della carne per non far un torto all'Islam, in farmacia tolgono meta' dei medicinali per non far un torto alla Chiesa Cattolica.
Io, come penso tanti altri, mi son rotto le palle di ste religioni che scassano il mazzo anche a me che non centro niente con loro.
L'Italia non e' un paese adatto per vivere la tua fede islamica?
Torna dov'eri e non lamentarti!
Pensa che, a causa del Cattolicesimo, non e' un paese adatto neanche per vivere da ateo, figurarsi da islamico...
Doraneko
25-12-2008, 17:47
P.S. Le forzature culturali operate sotto la spinta del voler dimostrare integrazione ad ogni costo, anche non condivisa da entrambe le parti, costituiscono sempre un danno perchè finiscono sempre per irritare i rispettivi estremismi ed ottenere l'esatto contrario di quanto auspicato. Da tempo vado predicando che l'integrazione non la si impone con buonismi o ideologie ma è frutto di un processo lento e difficile che richiede, nell'interesse di tutti i coinvolti nel processo, un'immigrazione altrettanto lenta e graduale e non l'attuale tumultuoso, quanto incontrollato, processo.
D'accordissimo.
Eriatarka
25-12-2008, 17:53
Io non ho mai detto nulla di simile, ho semplicemente fatto notare che in storia siete assolutamente impreparati.
che c'entra qua la storia? il presepe in sè è totalmente sbagliato storicamente, è la rappresentazione di una leggenda
Eriatarka
25-12-2008, 18:05
P.S. Le forzature culturali operate sotto la spinta del voler dimostrare integrazione ad ogni costo, anche non condivisa da entrambe le parti, costituiscono sempre un danno perchè finiscono sempre per irritare i rispettivi estremismi ed ottenere l'esatto contrario di quanto auspicato. Da tempo vado predicando che l'integrazione non la si impone con buonismi o ideologie ma è frutto di un processo lento e difficile che richiede, nell'interesse di tutti i coinvolti nel processo, un'immigrazione altrettanto lenta e graduale e non l'attuale tumultuoso, quanto incontrollato, processo.
ma di quale forzatura parli? dei bambini cattolici, in una scuola cattolica (frequentata anche da altri bambini non cattolici), mettono nel presepe una moschea come gesto di integrazione, e subito una schiera di pseudo-pensatori la vede come un'attacco dell'islam alla nostra cultura pura e perfetta
l'unico modo per arrivarre all'integrazione è eliminare a suon di mazzate in faccia tutti gli estremisti che vorrebbero tenerci legati a schemi di pensiero vecchi e superati,nonchè sbagliati, usando la paura del diverso come "collante"
parliamo di storia? ok
le "radici culturali" della nostra cattolicissima italia sono
- andara ad ammazzare i musulmani con lecrociate
- andare a massacrare i vari maya aztechi indiani d'america nel tentativo di convertirli, e poi rubargli tutte le poche ricchezze in omaggio ai vari papi e imperatori
- torturare e bruciare le streghe
- deportare gli ebrei, omosessuali, rom, non-cristiani in generale e, toh che novità, ammazzarli
e varie amenità del genere
contenti voi....
_TeRmInEt_
25-12-2008, 18:16
ma di quale forzatura parli? dei bambini cattolici, in una scuola cattolica (frequentata anche da altri bambini non cattolici), mettono nel presepe una moschea come gesto di integrazione, e subito una schiera di pseudo-pensatori la vede come un'attacco dell'islam alla nostra cultura pura e perfetta
l'unico modo per arrivarre all'integrazione è eliminare a suon di mazzate in faccia tutti gli estremisti che vorrebbero tenerci legati a schemi di pensiero vecchi e superati,nonchè sbagliati, usando la paura del diverso come "collante"
parliamo di storia? ok
- andare a massacrare i vari maya aztechi indiani d'america nel tentativo di convertirli, e poi rubargli tutte le poche ricchezze in omaggio ai vari papi e imperatori
- deportare gli ebrei, omosessuali, rom, non-cristiani in generale e, toh che novità, ammazzarli
e varie amenità del genere
contenti voi....
Quoto
Eriatarka
25-12-2008, 18:21
Innanzitutto io non mi sbilancerei nel definirlo leggenda, io non credo che le cose stiano come affermano le religioni ma non mi azzardo ad escluderlo aprioristicamente.
La storia c'entra perchè l'avete tirata in ballo voi, tu ed altri ndr, per dare fondamento alle vostre affermazioni con battute di scarso spessore e di ancor peggior gusto come i richiami alle basi culturali senza ben considerare di cosa andaste affermando.
Tentare, vista la malaparata, di rivoltare la frittella non ti aiuterà certo ad apparire meno impreparato sull'argomento, semmai esattamente il contrario. Pontificare su ciò che non si conosce è pericoloso, il rischio di scivolare ad ogni passo è elevatissimo, ricordalo in futuro prima di sbilanciarti.
siete stati voi a parlare di radici culturali, concetto vago e fumoso, come base per attaccare l'islam in quanto pericolo per nostra società, senza spiegare a cosa vi riferite, siete voi che :mc:, il mio era un semplice sfottò senza pretese di trattato storico-religioso, anche perchè la discussione finora non era basata sulla storia ma su aria fritta :)
ma visto che la vuoi mettere sul serio, spiegami un po' quali sono le "nostre" radici culturali
parliamo di storia? ok
- deportare gli ebrei,
e fino qua avevi scritto tutto giusto.
poi però...
omosessuali, rom, non-cristiani in generale e, toh che novità, ammazzarli
ehm ... io ricordo che gli omosessuali li impiccano in iran.
che se ti beccano in arabia saudita e ti riconoscono omosex,ti becchi nn sò quante frustate. e mi sembra che abbiano l'etichetta di repubbliche islamiche.
insomma ,è vero il cristianesimo ha fatto tante porcate
ma l'islam nn è da meno.
contenti voi....[/QUOTE]
Eriatarka
25-12-2008, 18:23
Vedi di leggere e capire quanto viene postato e poi rimani in tema, divagare per ripararti dalle tue inadeguatezze storiche non ti aiuta. Qui si tratta un argomento, immetterne altri, sempre vista la malaparata, per alzar polveroni non è opportuno ne ti aiuta a risollevare la tua "reputazione".
a chedevo rispondere? alle tue affermazioni di superiorità? finora non hai detto niente di concreto
Eriatarka
25-12-2008, 18:24
ehm ... io ricordo che gli omosessuali li impiccano in iran.
che se ti beccano in arabia saudita e ti riconoscono omosex,ti becchi nn sò quante frustate. e mi sembra che abbiano l'etichetta di repubbliche islamiche.
li bruciavano negli altoforni 60 anni fa in polonia, mi riferivo a questo
li bruciavano negli altoforni 60 anni fa in polonia, mi riferivo a questo
mi sà che cmq ti sei allontanato dall'argomento.
a parte che dovresti condannare anche gli atti criminali compiuti dall'islam e nn solo dal cristianesimo....ma come tanti,eviti di muovere critiche.
ma poi ,dovresti essere tu a spiegare cosa centra una moschea in un presepe. :)
Eriatarka
25-12-2008, 18:32
mi sà che cmq ti sei allontanato dall'argomento.
a parte che dovresti condannare anche gli atti criminali compiuti dall'islam e nn solo dal cristianesimo....ma come tanti,eviti di muovere critiche.
ma poi ,dovresti essere tu a spiegare cosa centra una moschea in un presepe. :)
- continuate a non rispondere seriamente....
- io condanno tutti gli atti violenti commessi in nome di qualsiasi dio, non criticare espressamente è diverso da appoggiarli, semplicemente non c'è stato un post specifico sull'argomento
- a me non me ne frega un cazzo di cosa ci mettono nel presepe, semplicemente, siete voi che vi incazzate tanto
http://www.haisentito.it/articolo/natale-2008-gelmini-e-obama-nel-presepe/12498/
cosa c'entra obama nel presepe?
Eriatarka
25-12-2008, 18:36
Allora dovresti sapere che il nazismo era in concorrenza con le religioni in quanto si considerava, vedi l'attrazione che Hitler nutriva verso il soprannaturale, religione esso stesso e quindi non puoi certo imputare quanto avveniva nei lager al cattolicesimo che poi è cosa diversa dal cristianesimo in quanto esso ne è una diramazione.
sì, ma la chiesa non si è mai sbattuta più di tanto per fermarli, ne condivide le colpe
e poi parlavo della storia dell'italia in generale, non della storia della chiesa cattolica
Eriatarka
25-12-2008, 18:37
Peccato non sia, il post che hai quotato, attinente con l'argomento in discussione.
e quale sarebbe, l'argomento in discussione?
- continuate a non rispondere seriamente....
- io condanno tutti gli atti violenti commessi in nome di qualsiasi dio, non criticare espressamente è diverso da appoggiarli, semplicemente non c'è stato un post specifico sull'argomento
- a me non me ne frega un cazzo di cosa ci mettono nel presepe, semplicemente, siete voi che vi incazzate tanto
http://www.haisentito.it/articolo/natale-2008-gelmini-e-obama-nel-presepe/12498/
cosa c'entra obama nel presepe?
mettere una moschea in un presepe,equivale per un fanboy di una delle 3 console nextgen in circolazione,andare a spammare in un thread dedicato
a una console "rivale" .
fai una cosa del genere e vedi se le persone nn s'indignano :asd:
su obama nel presepe...sinceramente i cattolici dimostrano che riescono a strumentalizzare quasi tutto a fini politici.
Eriatarka
25-12-2008, 18:47
mettere una moschea in un presepe,equivale per un fanboy di una delle 3 console nextgen in circolazione,andare a spammare in un thread dedicato
a una console "rivale" .
fai una cosa del genere e vedi se le persone nn s'indignano :asd:
su obama nel presepe...sinceramente i cattolici dimostrano che riescono a strumentalizzare quasi tutto a fini politici.
e poi accusate me di cazzeggiare su argomenti seri....
ai fini di "radici culturali" e "esattezza storica" obama nel presepe è una bestemmia tanto quanto la moschea, però l'esempio di obama non è utile a diffondere odio e razzismo, quindi fate finta di niente
siete solo dei bigotti, che sono la rovina della società esattamente come i fanboy e i troll sono la rovina di internet
Eriatarka
25-12-2008, 18:50
Rileggiti il thread dall'inizio, ti servirà.
riletto, continuo a non trovarcelo, illuminami tu
Dream_River
25-12-2008, 18:54
Abbiamo gia' tante rotture di coglioni con la Chiesa Cattolica, non vedo proprio perche' dobbiamo farcene arrivare altre favorendo la diffusione dell'Islam.
Perchè magari così si distruggeranno a vicenda :D
Comunque non vedo come questo gesto possa rappresentare un ammiccata di tutto il popolo italiano all'islam.
Doraneko
25-12-2008, 19:00
Praticamente te faresti arrivare qua gli islamici per poi prenderli "a mazzate in faccia", perche' se i cristiani rompono le palle, gli islamici non son da meno.
Si fa presto a dire che "tanto son gente tranquilla" solo perche' uno non lo vedi far casino in strada.
In Italia sono tantissimi gli islamici che ti sembrano tranquilli ma poi chissa' cosa fanno tra le mura domestiche.Ad esempio non sono pochi quelli che chiudono in casa le figlie per seguire alla regola certe menate che gli hanno insegnato.
Ogni tanto si sente anche di donne africane che chiamano la polizia per aiutare l'amica che viene picchiata dal marito troppo fedele a certi dettami.
Ripeto, l'integrazione e la convivenza pacifica non si ottiene cambiando le leggi, spargendo falso buonismo o porgendo sempre l'altra guancia.
Cosi' non si fa altro che creare tensioni, loro odiano noi perche' razzisti, noi odiamo loro perche' invasori.
Ci vuole tempo.
e poi accusate me di cazzeggiare su argomenti seri....
ai fini di "radici culturali" e "esattezza storica" obama nel presepe è una bestemmia tanto quanto la moschea, però l'esempio di obama non è utile a diffondere odio e razzismo, quindi fate finta di niente
siete solo dei bigotti, che sono la rovina della società esattamente come i fanboy e i troll sono la rovina di internet
a me sembra che il mio esempio fosse ideale al contesto in cui ci troviamo.
ti basta andarti a leggere qualche topic in altre sezioni per renderti conto
che qualsiasi argomento in cui viene messa in discussione la nostra fede
(sia essa verso un dio ,una console,un gioco,o la nostra squadra di calcio) provoca liti e controversie.
poi bigotto....ahaha ...nma io nn sono un credente. LOL
qua il bigotto è chi cerca di nn voler capire che una moschea in un presepe
nn ci casca certo come il cacio sui maccheroni .
e come sè realizzassimo un plastico sulla Roma imperiale,per onorare uno dei + grandi imperi della storia,e nello stesso implementassimo degli ominidi che invece del gladio portano la katana in omaggio all'impero giapponese.
ci potrebbe anche stare,ma non stiamo più ricostruendo qualcosa di reale,stiamo facendo un operazione simpatia frà ex imperi.
Eriatarka
25-12-2008, 19:05
Praticamente te faresti arrivare qua gli islamici per poi prenderli "a mazzate in faccia", perche' se i cristiani rompono le palle, gli islamici non son da meno.
no no no, io prendere a mazzate per primi i vari moralist/preti/vescovi/parlamentari di pura razza italiana, che con la scusa delle radici cristiane promuovo l'odio verso musulmani/ebrei/gay/minoranze varie
..::CRI::..
25-12-2008, 19:07
ma di quale forzatura parli? dei bambini cattolici, in una scuola cattolica (frequentata anche da altri bambini non cattolici), mettono nel presepe una moschea come gesto di integrazione
Ma pensi davvero che una IMHO cazzata come questa possa in qualche modo favorire l'integrazione?
Eriatarka
25-12-2008, 19:07
ci potrebbe anche stare,ma non stiamo più ricostruendo qualcosa di reale,stiamo facendo un operazione simpatia frà ex imperi.
perchè invece rappresentare una stalla con una vergine, messa incinta da dio, che ha partorito dio stesso, con una stella che indica la via a 3 vagabondi, ha perfettamente senso dal punto di vista storico-logico, vero?
Eriatarka
25-12-2008, 19:09
Ma pensi davvero che una IMHO cazzata come questa possa in qualche modo favorire l'integrazione?
assolutamente no, proprio come non favorisce l'invasione dell'islam e l'annichilimento della cultura cattolica
mase quei bambini hanno deciso che era giusto così, perchè rompergli i coglioni?
perchè invece rappresentare una stalla con una vergine, messa incinta da dio, che ha partorito dio stesso, con una stella che indica la via a 3 vagabondi, ha perfettamente senso dal punto di vista storico-logico, vero?
per me no.
ma per i cattolici si.
Eriatarka
25-12-2008, 19:15
per me no.
ma per i cattolici si.
frega un cazzo dei cattolici
se tu trovi un documento di uno storico romano che descrive esattamente la scena del presepe - e dal prossimo anno il presepe si fa esattamente in quelo modo o non si fa - oppure le critiche alla coerenza cadono nel vuoto
25-12-2008, 19:17
:confused:
Che c'azzecca? uno fa il presepe per motivi religiosi.... di certo non sta a pensare se storico-logicamente sia una cosa corretta.
assolutamente no, proprio come non favorisce l'invasione dell'islam e l'annichilimento della cultura cattolica
Si invece.
Vanno a modificare un simbolo della religione cattolica con un simbolo della religione Islamica.
Dimmi te che senso ha modificare le proprie tradizioni...
25-12-2008, 19:18
frega un cazzo dei cattolici
:rolleyes:
Eriatarka
25-12-2008, 19:21
:confused:
Che c'azzecca? uno fa il presepe per motivi religiosi.... di certo non sta a pensare se storico-logicamente sia una cosa corretta.
appunto, quindi ci metto quello che voglio, se credo che si simbolicamente significativo (e nessuno deve rompermi le palle per quello che ci metto, perchè ha una valenza puramente mia personale)
Dream_River
25-12-2008, 19:21
Ma cosa dovrebbe importargliene a uno che tale modifica la vuole fare che qualcuno, oltre a se stesso, ne comprenda il senso?
Che rompiscatole che sanno essere i credenti, prima vogliono far passare i loro simboli come simboli universali di pace. amore e ordine. e poi se li reinterpreti pretendono i diritti di copyright:rolleyes:
Eriatarka
25-12-2008, 19:22
Si invece.
Vanno a modificare un simbolo della religione cattolica con un simbolo della religione Islamica.
la tradizione e la cultura cattolica è basata sull'arredamento del presepe? sticazzi, complimenti :doh:
Dream_River
25-12-2008, 19:23
appunto, quindi ci metto quello che voglio, se credo che si simbolicamente significativo (e nessuno deve rompermi le palle per quello che ci metto, perchè ha una valenza puramente mia personale)
Ma non capisci che la sensibilità dei credenti poi ne risente se gli tocchi il simbolo :read: :O
Devo farti un disegnino?
Una vignetta?
Opss:eek: (:asd:)
Eriatarka
25-12-2008, 19:25
Ma non capisci che la sensibilità dei credenti poi ne risente se gli tocchi il simbolo :read: :O
Devo farti un disegnino?
Una vignetta?
Opss:eek: (:asd:)
ahha lol, il problema è che i cattolici urtano la mia sensibilità di persona razionale :D
Eriatarka
25-12-2008, 19:26
Si invece.
Dimmi te che senso ha modificare le proprie tradizioni....
guarda il mio avatar! ti sembra un'attacco alla tradizione del metal?
25-12-2008, 19:27
Ma cosa dovrebbe importargliene a uno che tale modifica la vuole fare che qualcuno, oltre a se stesso, ne comprenda il senso?
A me non me ne frega niente, ma mettere una Moschea in un presepe la trovo una cosa assurda.
Come se al posto di Maria ci mettessi una Barby.
Che rompiscatole che sanno essere i credenti, prima vogliono far passare i loro simboli come simboli universali di pace. amore e ordine. e poi se li reinterpreti pretendono i diritti di copyright:rolleyes:
Caschi male.
Sono "molto poco credente" e soprattutto non sono cristiano.
25-12-2008, 19:30
la tradizione e la cultura cattolica è basata sull'arredamento del presepe? sticazzi, complimenti :doh:
Non ho detto questo.
25-12-2008, 19:31
.
guarda il mio avatar! ti sembra un'attacco alla tradizione del metal?
No, anzi lo trovo pure simpatico.
Eriatarka
25-12-2008, 19:32
A me non me ne frega niente, ma mettere una Moschea in un presepe la trovo una cosa assurda.
se perdo la statuetta di maria e non ho altro per rimpiazzarla, vada per la barbie
è solo un SIMBOLO
però è vero, la moschea non c'entra niente, molto più probabile che ci fosse un tempio in onore di Giove o Marte da quelle parti a quel tempo
Eriatarka
25-12-2008, 19:33
No, anzi lo trovo pure simpatico.
appunto
non è che domani i maiden perdono 10.000 fans per questo
però è blasfemo (verso i maiden) allo stesso modo della moschea
se perdo la statuetta di maria e non ho altro per rimpiazzarla, vada per la barbie
è solo un SIMBOLO
ma allora nn chiamarlo presepe ...chiamalo la nuova stalla delle mie bambole .
:D
scorpionkkk
25-12-2008, 19:38
Forse hai grande necessità di rinfrescare il significato del termine "radici culturali". Solo un perfetto disinformato potrebbe dubitare del fatto che le radici culturali della nostra società siano Giudaico/Cristiane.
e quindi eventualmente perfettamente analoghe a quelle che hanno originato la religione e la cultura islamica che, non dimentichiamolo, si autodefinisce come una religione "2.0" di rimodulazione e reinterpretazione delle altre due religioni abramitiche (basta vedere le "critiche" sulla corruzione, da parte dell'uomo, dell'originale parola di Dio nei vangeli, nella torah e negli altri testi sacri).
Dico "eventualmente" perchè mai come in Italia (con la sua complessa storia) parlare di radici significa riferirisi ad un tempo storico a piacere dove chiunque segna un punto di inizio della nostra cultura in maniera un pò casuale. Ben più complessa è la realtà che, come ben sappiamo, fonda le proprie radici anche sul substrato precedente all'arrivo del cristianesimo senza parlare neanche delle rimodulazioni culturali (e religiose) susseguitesi nei secoli successivi ed altrettanto importanti.
Parlare quindi di radici giudaico/cristiane è un pò come dire che nel mare ci sono i pesci: inesatto, limitativo, non veritiero, irrilevante e assolutamente parziale e capzioso se non addirittura scorretto.
E poi bossi non sarebbe d'accordo: direbbe infatti radici celtico/cristiane facendoci ancora più sganasciare dalle risate.
I cristiano ortodossi poi si incazzerebbero.
Detto questo, della moschea nel presepe non me ne può fregare di meno, la gente ci mette le cose peggiori, i napolenatni ci mettono addirittura i personaggi famosi, i politici o quelli della smorfia, la faccenda è quindi totalmente irrilevante e non vale i 10 minuti d'attenzione dedicatigli oggi.
25-12-2008, 19:38
è solo un SIMBOLO
Credo che un cristiano non la pensi così.
però è vero, la moschea non c'entra niente, molto più probabile che ci fosse un tempio in onore di Giove o Marte da quelle parti a quel tempo
Non capisco perchè continui a tirare in ballo cose che non c'entrano una mazza.
Ma proprio non riesci a fare un discorso serio?
appunto
non è che domani i maiden perdono 10.000 fans per questo
però è blasfemo (verso i maiden) allo stesso modo della moschea
C'è una piccola differenza tra fans di un gruppo musicale e fedeli/credenti in una religione.
Ripeto quanto detto sopra.
Eriatarka
25-12-2008, 19:42
Ma proprio non riesci a fare un discorso serio?
sono serissimo, ma dovrei avere argomenti seri a cui rispondere seriamente
voi continuate a ripetere "non è così, ti sbagli" senza argomentazioni, come faccio a restare serio?
Eriatarka
25-12-2008, 19:44
C'è una piccola differenza tra fans di un gruppo musicale e fedeli/credenti in una religione.
Ripeto quanto detto sopra.
vai a dire a un fan sfegatato dei metallica che i megadeth erano molto più fighi, poi ne riparliamo :D :D
Dream_River
25-12-2008, 19:48
C'è una piccola differenza tra fans di un gruppo musicale e fedeli/credenti in una religione
No, questa è una pretesa dei credenti, perchè le loro cose sarebbero sacre.
Non mi interessa che considerazione ai te di un tale gesto
TI ho chiesto, e perchè mai chi mette la mosche nel presepe dovrebbe interessarsi di quello che potrebbero pensare tutti le persone all'infuori di se stesso?
25-12-2008, 19:50
sono serissimo, ma dovrei avere argomenti seri a cui rispondere seriamente
voi continuate a ripetere "non è così, ti sbagli" senza argomentazioni, come faccio a restare serio?
vai a dire a un fan sfegatato dei metallica che i megadeth erano molto più fighi, poi ne riparliamo :D :D
Molto coerente.
Rileggiti il thread dall'inizio, ti servirà.
Quoto.
25-12-2008, 19:58
Non mi interessa che considerazione ai te di un tale gesto
Strano... pensavo che i forum servissero a dire la propria su quello che viene postato. :D
TI ho chiesto, e perchè mai chi mette la mosche nel presepe dovrebbe interessarsi di quello che potrebbero pensare tutti le persone all'infuori di se stesso?
Non dovrebbe.
Ho semplicemente detto che IMHO è una cazzata teologica e non svolge minimamente il compito di favorire l'integrazione come invece è stato detto in questo 3D.
Se poi uno vuole farlo, che faccia pure. Non mi interessa.
PS.
hai dimenticato una E...
Eriatarka
25-12-2008, 19:58
Molto coerente.
era ovvio che era una battuta del cazzo buttata così, ma vabbè.... continuate pure a girare intorno all'argomento e a sfottere senza rispondere seriamente, io oggi non ho proprio un cazzo da fare :D
Eriatarka
25-12-2008, 20:04
S
Ho semplicemente detto che IMHO è una cazzata teologica e non svolge minimamente il compito di favorire l'integrazione come invece è stato detto in questo 3D.
nessuno ha detto questo, ma è stato detto più volte che questo gesto è un attacco diretto ai cristiani da parte dei cattivi invasori musulmani, che IMHO è la più grande cazzata che sento dire da un po' di tempo, e ultimamente cazzate ne volano parecchie....
Ma qualcuno ha la foto di questo presepe con la moschea?
si e no:l'islam era ancora da inventare....all'anno 0 A.D....
ma era da anni esistente all'epoca della prima rappresentazione del presepio(inteso come tale),ad opera di san francesco d'assisi nel 1200 circa.
comunque,una moschea centra come cavolo a merenda a prescindere.:O
ma se non sbaglio ad asssassin creed ci sono :stordita:
Eriatarka
25-12-2008, 22:23
Ma qualcuno ha la foto di questo presepe con la moschea?
http://mmedia.kataweb.it/foto/4196872/la-moschea-nel-presepe
et-voilà
in fondo c'è linkato l'articolo di repubblica con l'intervista al parroco, tra cui questo passaggio
"Per il resto, penso che la gente che non ha una precisa e consolidata identità cattolica, si preoccupa di ogni possibile alternativa; se la loro fede fosse reale, non accadrebbe. E´ la disinformazione delle persone che non si rendono conto che, oggi, Gesù entrerebbe nella moschea"
Dream_River
25-12-2008, 22:47
Strano... pensavo che i forum servissero a dire la propria su quello che viene postato. :D
Non ho detto che tu non puoi dire la tua, ci mancherebbe, o solo detto che a me non mi interessa (L'hai detto quotandomi quindi suppongo ti riferissi a me):D
Non dovrebbe.
Se poi uno vuole farlo, che faccia pure. Non mi interessa.
Ottimo, è quello che penso anche io
25-12-2008, 23:02
era ovvio che era una battuta del cazzo buttata così, ma vabbè....
Si... effettivamente rileggendo ci sono arrivato. :fagiano: :D
StefAno Giammarco
26-12-2008, 01:59
era ovvio che era una battuta del cazzo buttata così, ma vabbè.... continuate pure a girare intorno all'argomento e a sfottere senza rispondere seriamente, io oggi non ho proprio un cazzo da fare :D
Se non hai niente da fare vallo pure a fare da un'altra parte sopratutto se ti devi esprimere come uno scaricatore di porto di Marsiglia ubriaco.
lo_straniero
26-12-2008, 03:57
Ma pensa per essere a quell'ora la' da te, a che ora si sono alzati loro!! :asd:
Sarebbe da progettare un circuitino per disattivare il campanello all'ora programmata!Tipo che di sabato e di domenica mi stacca il campanello dalle 6 del mattino fino a mezzodi' :D
sarebbe bello :p :p :p ma costa troppo :p :p :p
ho messo una piccola immagine pornografica vicino al campanello ...allora per loro è un peccato premerla :D :D :D
cdimauro
26-12-2008, 07:12
No che non c'era !!!!!!!. La nascita della religione islamica risale a circa il 600 DC, in coincidenza con la data dalla fuga da Medina alla Mecca del profeta Maometto. Non a caso il calendario islamico segna, oggidì, circa, non ricordo la data precisa, il 1400 proprio perchè il computo del tempo di questa religione parte da quella fuga.
Cosa non ti è chiaro di questo:
Sì che c'era: Gesù è un grande profeta per l'islam. Fa parte della sua storia e della sua cultura.
?
P.S. Prima di sbilanciarsi in affermazioni sarebbe opportuno assicurarsi di conoscere l'argomento sul quale si desidera "pontificare". Sembri confondere l'ascendenza della nazione islamica, essa vien fatta risalire ad un ramo, quello di Ismaele, derivante dalla nazione ebrea.
Io direi che prima di lanciarsi nella scrittura è bene leggere attentamente ciò che scrivono gli altri, e cercare di capire. Anche perché non è scritto in "italiano" proteus-arcaico-arzigogolato, per cui è perfettamente comprensibile all'italiano medio.
Forse hai grande necessità di rinfrescare il significato del termine "radici culturali". Solo un perfetto disinformato potrebbe dubitare del fatto che le radici culturali della nostra società siano Giudaico/Cristiane.
Forse non ne conosci tu il significato. Le mie radici culturali sono greco-romane, e... in parte anche arabe.
Quando i miei avi andavano a teatro, i cristiani nemmeno esistevano e i giudei erano intenti a rubare la terra ai palestinesi, massacrando donne, bambini, anziani e perfino gli animali (!!!) in nome del loro dio.
Per inciso (da qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_greco#Le_commedie)):
La prima gara teatrale fra autori comici si svolse ad Atene nel 486 a.C. In altre città si erano sviluppate forme di spettacolo burlesche come le farse di Megara (http://it.wikipedia.org/wiki/Megara_Hyblaea), composte di danze e scherzi, e simili spettacoli si svolgevano alla corte del tiranno Gerone in Sicilia, di cui non ci sono pervenuti i testi.
Secondo Aristotele, che nella Poetica attribuisce ai siciliani Formide ed Epicarmo i primi testi teatrali comici, la commedia siracusana precedette quella attica. Di Epicarmo ci restano pochi frammenti di un'opera comica (mimo).
Ho passato parte della mia infanzia a giocare fra le rovine di Megara, visto che ho uno zio che ne è stato il custode per cinquant'anni. :O
Allora dovresti sapere che il nazismo era in concorrenza con le religioni in quanto si considerava, vedi l'attrazione che Hitler nutriva verso il soprannaturale, religione esso stesso e quindi non puoi certo imputare quanto avveniva nei lager al cattolicesimo che poi è cosa diversa dal cristianesimo in quanto esso ne è una diramazione.
Il concordato la chiesa cattolica l'ha stipulato nel 1933 con Hitler.
Vero: non possiamo attribuirle ciò che avveniva nei lager. Comunque mio nonno è stato costretto a spalare la neve per liberare la strada a quei porci tedeschi che dovevano... andare a messa.
Si fa presto a dire che "tanto son gente tranquilla" solo perche' uno non lo vedi far casino in strada.
In Italia sono tantissimi gli islamici che ti sembrano tranquilli ma poi chissa' cosa fanno tra le mura domestiche.Ad esempio non sono pochi quelli che chiudono in casa le figlie per seguire alla regola certe menate che gli hanno insegnato.
Ogni tanto si sente anche di donne africane che chiamano la polizia per aiutare l'amica che viene picchiata dal marito troppo fedele a certi dettami.
Ripeto, l'integrazione e la convivenza pacifica non si ottiene cambiando le leggi, spargendo falso buonismo o porgendo sempre l'altra guancia.
Cosi' non si fa altro che creare tensioni, loro odiano noi perche' razzisti, noi odiamo loro perche' invasori.
Ci vuole tempo.
No, serve pretendere di far applicare la legge già esistente.
e quindi eventualmente perfettamente analoghe a quelle che hanno originato la religione e la cultura islamica che, non dimentichiamolo, si autodefinisce come una religione "2.0" di rimodulazione e reinterpretazione delle altre due religioni abramitiche (basta vedere le "critiche" sulla corruzione, da parte dell'uomo, dell'originale parola di Dio nei vangeli, nella torah e negli altri testi sacri).
Dico "eventualmente" perchè mai come in Italia (con la sua complessa storia) parlare di radici significa riferirisi ad un tempo storico a piacere dove chiunque segna un punto di inizio della nostra cultura in maniera un pò casuale. Ben più complessa è la realtà che, come ben sappiamo, fonda le proprie radici anche sul substrato precedente all'arrivo del cristianesimo senza parlare neanche delle rimodulazioni culturali (e religiose) susseguitesi nei secoli successivi ed altrettanto importanti.
Parlare quindi di radici giudaico/cristiane è un pò come dire che nel mare ci sono i pesci: inesatto, limitativo, non veritiero, irrilevante e assolutamente parziale e capzioso se non addirittura scorretto.
E poi bossi non sarebbe d'accordo: direbbe infatti radici celtico/cristiane facendoci ancora più sganasciare dalle risate.
Detto questo, della moschea nel presepe non me ne può fregare di meno, la gente ci mette le cose peggiori, i napolenatni ci mettono addirittura i personaggi famosi, i politici o quelli della smorfia, la faccenda è quindi totalmente irrilevante e non vale i 10 minuti d'attenzione dedicatigli oggi.
Perfettamente d'accordo.
Gargoyle
26-12-2008, 07:40
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/presepe-moschea/presepe-moschea/presepe-moschea.html
Più che altro, ma perché quel che accade in una chiesa deve diventare oggetto di dibattito politico?
Per quanto mi riguarda il prete di quella chiesa può infilare nel presepe quello che vuole, non ne deve rendere conto nè a me nè alla politica.
cdimauro
26-12-2008, 08:56
Cosa non sia chiaro a te è chiaro per moltissimi come è altrettanto chiara la grave inesattezza storica nella quale sei miseramente inciampato ed estrarre frasi dal loro contesto non diminuisce certo la gravità di quell'errore denotante scarsa o nulla conoscenza della storia che riguarda quegli eventi.
Non hai che da dimostrarlo.
Tentare di rigirare i fatti per coprire le proprie magnagne altro non ottiene se non evidemziale maggiormente, se tu fossi stato più accorto avresti ammesso il tuo errore nell'attribuire contemporaneità ad eventi che distano circa 600 anni tra loro, invece, more solito, ........!!!!!!!!!.:rolleyes: :rolleyes:
In pratica stai dicendo che i musulmani non hanno nulla a che fare col Gesù, esattamente come i cristiani non hanno nulla a che fare con Mosé.
Perché il nocciolo della questione, per chi purtroppo non c'è ancora arrivato, sta proprio qui.
P.S. Poi sostenere che il concordato venne stipulato nel 1933, l'anno è esatto, con Hitler sfiora il ridicolo, non mi risulta che Adolf Hitler fosse il dittatore dell'italia, a me risulta un certo Benito Mussolini, capo del fascismo allora dominante in questo paese. Con questo hai sommato un'ulteriore "perla" alla tua collana, è meglio tu stia zitto onde evitare di aggiungerne altre del medesino "pregio".
No, questa è la chiara dimostrazione di ciò che dicevo prima: prima di scrivere bisogna avere l'accortezza di leggere, ma soprattutto cercare di capire quello che scrivono gli altri.
Primo hai parlato di Hitler e di chiesa cattolica, e ti ho semplicemente (ma mi rendo conto che forse non era proprio semplice, a questo punto; mi scuserai per il pensiero troppo elaborato e complesso) fatto notare che quest'ultima stipulò il concordato proprio col peggiore dei carnefici che la storia possa ricordare, e ciò "casualmente" subito dopo che questi aveva vinto le elezioni e preso il potere in Germania.
Secondo, esistono diversi concordati che la chiesa cattolica ha stipulato. Se tu quando leggi la parola "concordato" vedi sempre e soltanto quello italiano, son problemi tuoi.
Mi sembrava ovvio che, parlando di Hitler, e affermando che con lui venne stipolato il concordato nel '33, quello in oggetto fosse il concordato tedesco. Il contesto, in una discussione, è importante quanto le parole.
La prossima volta, visti i problemi di interpretazione, riporterò per iscritto anche il contesto, visto che a quanto pare c'è gente che ne ha proprio bisogno...
- S y l a r -
26-12-2008, 10:49
Una bella idea,cosi magari si inizierà a sgretolare sta tradizione feticista e oltraggiosa del vero natale.
Doraneko
26-12-2008, 10:54
No, serve pretendere di far applicare la legge già esistente.
Bella cosa "la legge esistente", frutto di un diritto che si vanta di avere il pregio di essere superiore a qualsiasi persona ma che non riesce ad ammettere di avere il difetto di essere solamente un giocattolo complicato e difettoso.Come la mente di chi l'ha partorito.
Eriatarka
26-12-2008, 10:55
Se non hai niente da fare vallo pure a fare da un'altra parte sopratutto se ti devi esprimere come uno scaricatore di porto di Marsiglia ubriaco.
yep, chiedo scusa :)
cdimauro
26-12-2008, 11:07
Domostrare cosa ?, che la religione islamica, fatto storico universalmente conosciuto da chiunque abbia un'infarinatura storica riguardo le religioni, è sorta circa 600 anni dopo la nascita di Cristo ?, che il ritenere, da parte islamica, Cristo un grande profeta perchè loro hanno scelto di seguire Mohammed che è venuto dopo per ragioni che non stò ad analizzare ma che dipendono molto dagli usi e costumi di quei popoli ?.
Appunto. Non ci voleva molto ad arrivarci, alla fine.
Invece di chiedere a me di "dimostrare" fatti storici sarebbe opportuno tu ti documentassi invece di fare il gradasso e mostrando, in modo inequivocabile, che parli senza minimamente sapere di cosa.:rolleyes: :rolleyes: :Puke: :Puke:
Le cognizioni sull'argomento le ho usate in maniera utile alla discussione.
Tanto che, poco sopra, sembra che finalmente anche tu sia arrivato al motivo per cui Gesù e islam tanto lontani non sono.
Capisco, però, che per proteus metterci una pezza sopra sia troppo...
P.S. Dl fatto che io abbia richiamato i rapporti poco o nulla idilliaci intercorrenti tra Hitler e la chiesa di Rioma non ti autorizza a scrivere strafalcioni del tenore di quello cui cerchi disperatamente,
Lo strafalcione sarebbe quello di ricordare che il Vaticano e Hitler stipularono il concordato tedesco? :rotfl:
sei stato autore di un'uscita spettacolarmente ridicola,
Quale, di grazia? Mi sembra che finora tutto collimi perfettamente.
di porre rimedio quando ti mostreresti assai più onesto nell'ammettere che hai cannato in tutto quanto hai scritto e, sopratutto, ammettere con te stesso che ci hai fatto una figura indescrivibilmente scadente.
Certo, certo. Io aspetto ancora dimostrazioni in merito, anche se capisco che ti venga più facile lasciarti andare a giri di parole e arrampicate sugli specchi, com'è tuo costume fare qui, e per i quali sei ben noto. :asd:
posto questo il nostro contradditorio finisce qui,
Le ultime parole famose. Usate tante volte in passato, e tante volte disattese coi tuoi ripetuti interventi. :asd:
io non sono qui per erudire opersonaggi del tuo calibro ma per arricchire con cose nuove quanto conosco e, a quanto pare, tu rappresenti solo una fonte secca.
Così parlò il gran saggio. Come da copione trito e ritrito: gli altri sono degli idioti ignoranti, e tu sei il gran maestro che elargisce perle di saggezza. :rolleyes:
Tutte cose che non si sono mai lette in questo forum. :rotfl:
Non ti lamentare poi se c'è gente che ha tirato fuori il ProteuzKomposer. :asd:
Per il resto, caro il mio pseudosaggio, vedo che sulla magnifica perla che ti sei lasciata scappare sul concordato tedesco non hai avuto nulla da dire. Bravo. Almeno hai imparato qualcosa oggi: il concordato non fu soltanto quello stipulato in Italia. :D
Bella cosa "la legge esistente", frutto di un diritto che si vanta di avere il pregio di essere superiore a qualsiasi persona ma che non riesce ad ammettere di avere il difetto di essere solamente un giocattolo complicato e difettoso.Come la mente di chi l'ha partorito.
L'alternativa sarebbe? Perché non credo che introdurre ALTRE leggi cambierebbe la situazione, visto che il problema dell'Italia sta nell'attuazione della normativa esistente. ;)
Meno male che c'è un sacco di gente che la storia la conosce :)
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081002080844AAVy4pl
paulus69
26-12-2008, 12:43
:mbe:
ma che cazzo te stà a dì?
le nostre radici culturali(o meglio...della società occidentale)sono elliniste.
in primis...romaniche in seguito.(l'ordimento giuridico e civile proviene da quello romano)
i romani conquistarono gli elleni;ma ne furono a loro volta vittime dal punto di vista culturale.
l'assunto tuo di equiparare l'ellenismo con il giudaismo...o il volerne riportare ad una sua discendenza diretta è frutto di una profonda ignoranza.
che poi costantino prese pragmaticamente la decisione di rafforzare l'unità dell'impero(privandolo delle rivalità faziose dell'innumerovoli religioni ufficiali)imponendogli un'unica religione..quella cristiana...è pura accademia(cit)
Doraneko
26-12-2008, 12:47
L'alternativa sarebbe? Perché non credo che introdurre ALTRE leggi cambierebbe la situazione, visto che il problema dell'Italia sta nell'attuazione della normativa esistente. ;)
Il problema non e' solo quello.Il diritto non e' la risposta esatta a tutto.
Che diritto e giustizia siano 2 cose diverse, non e' un opinione mia, e' un dato di fatto.Se decidi di mettere nelle mani della legge (cioe' del diritto) questioni "umane" come questa, e' finita; perche' se e' vero che il diritto separa i litiganti, e' altrettanto vero che separa anche chi vorrebbe concordarsi.
Il diritto non fa raggiungere alle cose il giusto equilibrio, bensi' impone il proprio.Se l'equilibrio non e' quello giusto, le cose degenerano come, ad esempio, succede con le guerre civili in stati costituiti solo sulla base di decisioni arbitrarie.
Qua invece serve giustizia.Ci vorra' del tempo e probabilmente anche del sangue, il risultato che si otterra' pero' sara' solido, non traballante come invece siamo abiutuati a vedere con i classici trattati post-bellici.
Dream_River
26-12-2008, 13:02
A parte i credenti suscettibili (o i suscettibili credenti?) chi altro dovrebbe sentire il bisogno di rispondere al fatto che qualcuno a messo una mosche in un presepe?
Se la legge, che permette anche queste cose, non gli sta bene, hanno solo due risposte da dare, estrarre la spada e iniziare una crociata contro chi osa modificare il sacro presepe o accettare ciò e non caricare quel presepe e quella mosche di significato
paulus69
26-12-2008, 13:33
A parte i credenti suscettibili (o i suscettibili credenti?) chi altro dovrebbe sentire il bisogno di rispondere al fatto che qualcuno a messo una mosche in un presepe?
tutti quelli che hanno a cuore la storia,perchè storicamente è scorretto.
Doraneko
26-12-2008, 14:10
Non sto parlando di quel presepio, che se non me l'avessero fatta notare, la moschea neanche l'avrei notata, talmente e' piccola e insignificante rispetto a tante altre cose che son presenti in quel presepio.Ad esempio i soldatini :D
Sto parlando di tutte quelle cose che non sono strettamente collegate alla sfera politico-economica.
StefAno Giammarco
26-12-2008, 14:12
Sono esterrefatto, ancora a parlare di sta cosa? Ognuno nel suo presepe ci mette quello che gli pare, poi chi guarda apprezzerà o meno l'idea ma comunque non mi pare una gran questione. Tanto più che gli islamici non hanno niente contro il presepe e quindi non si offendono (almeno quelli che conoscono il Corano). Se proprio uno si deve mettere a parlare di questo (ma tanto per chiacchierare) la moschea ci sta benissimo come anche un tempio buddista ed un mucchio di altre cose perché Gesù Cristo, naturalmente per chi ci crede, è venuto per tutti gli uomini, nessuno escluso. Volendo potete mettere anche Selen, Anita Blond e Cicciolina e fareste bene perché Gesù, sempre per chi ci crede, è venuto per i peccatori e non per i giusti. Detto ciò la questione è ampiamente chiusa. :read: :ciapet:
Doraneko
26-12-2008, 14:19
Detto ciò la questione è ampiamente chiusa. :read: :ciapet:
Sei un prepotente!Dovresti ammonirti da solo! :O
StefAno Giammarco
26-12-2008, 14:27
Sei un prepotente!Dovresti ammonirti da solo! :O
Mi autoammonisco ,però non stavo mica imponendo che fosse chiusa e che proprio mi pare di aver esaurito l'argomento :p
paulus69
26-12-2008, 14:39
Sono esterrefatto, ancora a parlare di sta cosa? Ognuno nel suo presepe ci mette quello che gli pare, poi chi guarda apprezzerà o meno l'idea ma comunque non mi pare una gran questione.
:mbe:
a casa tua ci metterai quello che vorrai.....cicciolina compresa.:read:
ma si dà il caso che i presepii in questione siano in luoghi pubblici;la questione è tutta lì:se fare una rappresentazione alla cazzum....o storicamente fedele all'originale.
che poi,incazzato,venga san francesco a prenderti a scudisciate con il cordone del saio..beh....è un altro discorso.:O
StefAno Giammarco
26-12-2008, 14:57
A quale originale? Hai forse un video dell'epoca?
[QUOTE]che poi,incazzato,venga san francesco a prenderti a scudisciate con il cordone del saio..beh....è un altro discorso.:O
Ho l'impressione, tutt'altro che vaga, che tu conosca poco la vita e gli scritti di Giovanni di Bernardone detto Francesco ma per carità, potrei sbagliarmi. In ogni caso quel che ho scritto lui lo sottoscriverebbe senza indugio. E penso anche Melek El Kamel. E poi lui non scudisciava nessuno, al più mandava fra Giovanni da Firenze detto "il pugilatore" per motivi credo intuibili.
Buon Natale.
Doraneko
26-12-2008, 14:57
Mi autoammonisco ,però non stavo mica imponendo che fosse chiusa e che proprio mi pare di aver esaurito l'argomento :p
Dai, tanto fra un po' con le news di fine anno tipo riassunti e riepiloghi, sta discussione se ne va in seconda pagina.
StefAno Giammarco
26-12-2008, 15:04
Dai, tanto fra un po' con le news di fine anno tipo riassunti e riepiloghi, sta discussione se ne va in seconda pagina.
Per me può restare in prima pagina anche i prossimi due anni :D . Stavo scherzando :ciapet:
cdimauro
26-12-2008, 15:04
Che diritto e giustizia siano 2 cose diverse, non e' un opinione mia, e' un dato di fatto.Se decidi di mettere nelle mani della legge (cioe' del diritto) questioni "umane" come questa, e' finita; perche' se e' vero che il diritto separa i litiganti, e' altrettanto vero che separa anche chi vorrebbe concordarsi.
Il diritto non fa raggiungere alle cose il giusto equilibrio, bensi' impone il proprio.Se l'equilibrio non e' quello giusto, le cose degenerano come, ad esempio, succede con le guerre civili in stati costituiti solo sulla base di decisioni arbitrarie.
Qua invece serve giustizia.Ci vorra' del tempo e probabilmente anche del sangue, il risultato che si otterra' pero' sara' solido, non traballante come invece siamo abiutuati a vedere con i classici trattati post-bellici.
Ci sarebbe da chiedersi se la giustizia sia realmente... giusta. :D
- "Madre, io voglio giustizia!"
* "Giustizia, o vendetta?"
Vediamo chi riesce a cogliere la citazione. :fiufiu:
cdimauro
26-12-2008, 15:29
Ridicolo,
Di ridicolo c'è soltanto l'incoerenza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25586003&postcount=105
posto questo il nostro contradditorio finisce qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25586922&postcount=109
Le ultime parole famose. Usate tante volte in passato, e tante volte disattese coi tuoi ripetuti interventi.
Come volevasi dimostrare. :asd:
dimostrare insipienza e poi compiere acrobazie e contorsioni per dissimulare la propria impreparazione mi mostra il tuo spessore.
Certo certo. Mi ripeto ancora un volta, visto che a quanto pare sei "sordo" (magari sarà colpa dell'età):
Io aspetto ancora dimostrazioni in merito, anche se capisco che ti venga più facile lasciarti andare a giri di parole e arrampicate sugli specchi, com'è tuo costume fare qui, e per i quali sei ben noto.
Anche qui, come volevasi dimostrare. :asd:
P.S. Quanto affermano e scriovono utenti dei quali ho considerazione allo zero o ancor minore non mi può interessare ad un livello più elevato della considerazione che nutro per loro, Adieù sapientone.
E ancora una volta mi riquoto:
Così parlò il gran saggio. Come da copione trito e ritrito: gli altri sono degli idioti ignoranti, e tu sei il gran maestro che elargisce perle di saggezza.
Che dire: sei più previdibile del cane di Pavlov. :asd:
Vai pure a elargire la tua "saggezza" ai poveri allocchi a cui puoi rifilare che le radici culturali degli italiani sono giudeo-cristiane, o che il concordato della chiesa è soltanto quello italiano. :rotfl:
Qui contano i FATTI e le DIMOSTRAZIONI, ossia cose a te NON affini, visto che preferisci rifugiarti in giri di parole e termini in uso nel proteuszoico quando ti trovi messo con le spalle al muro e cerchi di uscirtene, al solito, coi piedi per terra.
Ma non attacca, e avresti dovuto capirlo da un pezzo, ma tant'é: preferisci la gogna pubblica al composto silenzio. De gustibus: non sarò certo io a toglierti questo piacere. :ciapet:
cdimauro
26-12-2008, 15:31
Ma che cazzo stai a dì tu !!!!
che la civiltà europea sia fondata su radici giudaico/cristiane è un fatto assodato. Che poi si voglia discutere sul fatto che sia stato o meno giusto basarsi su di esse, le opinioni in merito sono molte e variegate, non è inerente l'argomento del thread.
Certo, è cosa nota che Siracusa e Roma siano state fondate dagli ebrei e dai cristiani, rispettivamente. :rotfl:
cdimauro
26-12-2008, 15:55
La gogna pubblica delle provocazioni e delle invettive dei tuoi pari equivale ad una medaglia al valore se si considera da qual pulpito essa provenga ed il conseguente valore che assume.:asd: :asd: :asd:
In tal caso non ti darà fastidio se continuo. :D
P.S. Ti suggerirei di evitare l'utilizzo del termine coerenza attribuendolo agli argomenti contenuti nei tuoi post, stona oltremisura.:asd: :asd: :asd:
Lo credo bene:
posto questo il nostro contradditorio finisce qui
Adieù sapientone
Coerenza rulez. :rotfl:
Potresti affermare che siccome l'origine dell'uomo è stata individuata in africa siamo tutti di basi culturali africane ed ignorare ciò che è accaduto con l'avvento dell'impero romano ed i successivi secoli a partire dalla sua caduta.
Impero romano? Pensavo si trattasse dell'impero giudaico-cristiano. :asd:
Non serve nemmeno la pubblica istruzione per imparare a distinguere le cose e chiamarle col nome che meritano:
http://www.funghiitaliani.it/botanica/images_morfologia1/morfologia_radice1.jpg
http://www.lantico.com/Disegni/Costituzione-del-tronco.jpg
:asd:
P.S. Ridi meno e pensa, se mai ti riesce, di più.:asd: :asd: :asd: Inoltre ti consiglierei di affermare che la nostra cultura si basa su quella dei protozoi, visto che discendiamo tutti dalle prime molecole di aminoacidi che si sono formate su questo pianeta.:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non avevo scritto "protozoi", ma ben altro. A quanto pare ti difetta anche la vista... :asd:
paulus69
26-12-2008, 16:39
Ma che cazzo stai a dì tu !!!!
che la civiltà europea sia fondata su radici giudaico/cristiane è un fatto assodato. Che poi si voglia discutere sul fatto che sia stato o meno giusto basarsi su di esse, le opinioni in merito sono molte e variegate, non è inerente l'argomento del thread.
ancora??!!
ma vatti a ripassare tu un pò di storia:all'anno 0 il dominio imperiale romano si estendeva fino a....cosa?!!all'europa intera a sud del reno,cazzo!
l'assimilazione,a volte forzata,della civiltà romana nei popoli sottomessi favorì e garantì coosa??!!...la durata stessa dell'impero e degli ideali romani!e ri-cazzo!
cazzo centra la radice giudaica/cristiana?il pragmatismo romano prevedeva l'assimilazione delle divinità dei popoli vinti nel proprio pantheon,per appunto uniformare ed amalgamare le esigenze delle popolazioni sottomesse.
una religione monoteista come la cristiana era di più quanto destabilizzante per l'esistenza stessa dell'impero,a riprova di ciò...la religione giudaica(altra monoteista)...che avversava il diritto di governare degli stessi vincitori causò
l'intervento dell'esercito romano che sfociò nella distruzione del tempio di salomone(principale centro di culto ebraico)
e tu mi vieni ancora a dire che la civiltà europea ha radici giudaiche/cristiane quando i romani stessi hanno rielaborato a proprio uso e consumo i dogmi e le idee della grecia classica?le nostre stesse basi culturali poggiano su omero,su platone,aristotele e pitagora...ed a loro si sono rifatti poi cicerone,tacito,seneca e tutti gli altri latini...
poi,addendum......
il mitraismo era l'unica religione di importazione orientale che abbia goduto di un determinato favore,tale da poter avere probabilità di influenza a livelli di ideali...ma venne importato dai legionari,di ritorno dalla campagne del medio oriente,circa un secolo prima dell'anno 0.
e tutto il resto è...accademia.(cit)
Doraneko
26-12-2008, 16:49
Ci sarebbe da chiedersi se la giustizia sia realmente... giusta. :D
La cosiddetta "giustizia" (le leggi e blablabla...) non ha come obiettivo l'essere "giusta".Il fatto che venga chiamata "giustizia" e' fuorviante.
La separazione tra diritto (legislazione,ecc...) e giustizia e' avvenuta da un bel po'.Il concetto di giustizia implica cose che non sono abbastanza imparziali perche' uno stato moderno si degni di considerarle (:rolleyes: ).
Si potrebbe dire altro a riguardo, pero' non ne ho proprio voglia.Sorry.
Oltre a cio', ci sono persone che potrebbero farlo molto piu' approfonditamente di come saprei farlo io.
Concludo dicendo che, visto che sappiamo che diritto e giustizia son 2 cose diverse, non commettiamo l'errore di affidare certe questioni al diritto sperando di ottenere giustizia.
- "Madre, io voglio giustizia!"
* "Giustizia, o vendetta?"
Vediamo chi riesce a cogliere la citazione. :fiufiu:
L'ho gia' sentita sta cosa.
Purtroppo pero' non ho proprio memoria per le battute dei film, anche se li ho visti piu' volte.
Le uniche battute che ricordo bene sono quelle dei filmati di Mosconi. :D
Adieu e cavoli vostri! :O [cit.] :asd:
cdimauro
26-12-2008, 22:35
La cosiddetta "giustizia" (le leggi e blablabla...) non ha come obiettivo l'essere "giusta".Il fatto che venga chiamata "giustizia" e' fuorviante.
La separazione tra diritto (legislazione,ecc...) e giustizia e' avvenuta da un bel po'.Il concetto di giustizia implica cose che non sono abbastanza imparziali perche' uno stato moderno si degni di considerarle (:rolleyes: ).
Si potrebbe dire altro a riguardo, pero' non ne ho proprio voglia.Sorry.
Oltre a cio', ci sono persone che potrebbero farlo molto piu' approfonditamente di come saprei farlo io.
Concludo dicendo che, visto che sappiamo che diritto e giustizia son 2 cose diverse, non commettiamo l'errore di affidare certe questioni al diritto sperando di ottenere giustizia.
OK, ma come si risolve la problematica sollevata? Nemmeno della giustizia ci si può fidare.
Posto che, sia chiaro, non sono affatto un esperto di diritto.
L'ho gia' sentita sta cosa.
Purtroppo pero' non ho proprio memoria per le battute dei film, anche se li ho visti piu' volte.
Le uniche battute che ricordo bene sono quelle dei filmati di Mosconi. :D
Si tratta di un film vecchiotto:
http://www.bloopers.it/images/locandine/00000-04999/bloopers3877.jpg
Le radici italiane?
Cristiano-giudaiche?
Romane?
Ellenistiche?
Ma che state addì??????????
QUESTE SONO LE ITALICHE RADICI per i nostri presepi!
http://www.corrieredellosport.it/images/ansa/22/re222yr9X_20081222_immagine_det.jpg
Doraneko
27-12-2008, 04:30
OK, ma come si risolve la problematica sollevata? Nemmeno della giustizia ci si può fidare.
La problematica in questione non andrebbe neanche risolta, secondo me.
Andrebbe lasciata cadere.Per 1 persona su 56milioni che mette una moschea nel presepio non succede nulla e il Natale dura pochi giorni, non e' una problematica che si protrarra' a lungo.
Sti casi vanno risolti col buon senso e di volta in volta, non bisogna fare una legge che risolva tutto e sempre.
Posto che, sia chiaro, non sono affatto un esperto di diritto.
Neanch'io.E' solo che ci sono aspetti del diritto molto ricchi di contenuti utili (ho detto utili, non belli ;) ) e durante il mio percorso di studi mi ci sono imbattuto piu' volte.
Si tratta di un film vecchiotto:
http://www.bloopers.it/images/locandine/00000-04999/bloopers3877.jpg
Io quel film non l'ho visto, pero' quelle frasi sono sicuro di averle sentite.
cdimauro
27-12-2008, 05:51
Le radici italiane?
Cristiano-giudaiche?
Romane?
Ellenistiche?
Ma che state addì??????????
QUESTE SONO LE ITALICHE RADICI per i nostri presepi!
http://www.corrieredellosport.it/images/ansa/22/re222yr9X_20081222_immagine_det.jpg
Questo è nulla rispetto al portare il discorso dalle radici CULTURALI alle origini dell'uomo, dei protozoi e delle molecole degli aminoacidi.
lowenz, mi meraviglio di te: sei rimasto indietro. :asd:
La problematica in questione non andrebbe neanche risolta, secondo me.
Andrebbe lasciata cadere.Per 1 persona su 56milioni che mette una moschea nel presepio non succede nulla e il Natale dura pochi giorni, non e' una problematica che si protrarra' a lungo.
Sti casi vanno risolti col buon senso e di volta in volta, non bisogna fare una legge che risolva tutto e sempre.
Col buon senso non servirebbe nemmeno la legge: anarchia rulez. :cool:
Neanch'io.E' solo che ci sono aspetti del diritto molto ricchi di contenuti utili (ho detto utili, non belli ;) ) e durante il mio percorso di studi mi ci sono imbattuto piu' volte.
Ah, ecco. Io ho alle spalle ho soltanto delle nozioni di educazioni civica di scolastica memoria. :D
Io quel film non l'ho visto, pero' quelle frasi sono sicuro di averle sentite.
Saranno state citate, come ho fatto io. :)
^TiGeRShArK^
27-12-2008, 07:51
allucinante :rotfl:
le radici europee sarebbero giudaico-cristiane :rotfl:
L'Europa è caratterizzata da una lunga storia di grandi successi culturali ed economici che hanno inizio nell'età del bronzo. L'origine della cultura occidentale è generalmente attribuita agli antichi greci e all'impero romano, che dominò il continente per molti secoli, spingendosi fino oltre il Reno e il Danubio. Dopo l'avvento del Cristianesimo e la caduta dell'impero romano, l'Europa entrò in un lungo periodo di stasi, riportato dai pensatori rinascimentali come l'età buia, e indicato dagli storici moderni come Medioevo.
ma certo..
ovviamente wikipedia racconta cazzate è l'unico ad avere la verità assoluta abbiamo la fortuna di averlo su questo forum. :)
cdimauro
27-12-2008, 08:21
Si chiama revisionismo storico, ed è molto di moda di questi tempi. :)
Immagino già il titolo del prossimo libro di testo adottato nelle scuole:
Le radici CULTURALI europee: dal brodo primordiale all'impero giudaico-cristiano
Passando per i protozoi
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
paulus69
27-12-2008, 10:02
allucinante :rotfl:
le radici europee sarebbero giudaico-cristiane :rotfl:
ma certo..
ovviamente wikipedia racconta cazzate è l'unico ad avere la verità assoluta abbiamo la fortuna di averlo su questo forum. :)
shhh....zitto...che se ci sentono i revisionisti ci annegano nel fiume d'inchiostro del nuovo ordine.:O
Dream_River
27-12-2008, 11:47
ancora??!!
ma vatti a ripassare tu un pò di storia:all'anno 0 il dominio imperiale romano si estendeva fino a....cosa?!!all'europa intera a sud del reno,cazzo!
l'assimilazione,a volte forzata,della civiltà romana nei popoli sottomessi favorì e garantì coosa??!!...la durata stessa dell'impero e degli ideali romani!e ri-cazzo!
cazzo centra la radice giudaica/cristiana?il pragmatismo romano prevedeva l'assimilazione delle divinità dei popoli vinti nel proprio pantheon,per appunto uniformare ed amalgamare le esigenze delle popolazioni sottomesse.
una religione monoteista come la cristiana era di più quanto destabilizzante per l'esistenza stessa dell'impero,a riprova di ciò...la religione giudaica(altra monoteista)...che avversava il diritto di governare degli stessi vincitori causò
l'intervento dell'esercito romano che sfociò nella distruzione del tempio di salomone(principale centro di culto ebraico)
e tu mi vieni ancora a dire che la civiltà europea ha radici giudaiche/cristiane quando i romani stessi hanno rielaborato a proprio uso e consumo i dogmi e le idee della grecia classica?le nostre stesse basi culturali poggiano su omero,su platone,aristotele e pitagora...ed a loro si sono rifatti poi cicerone,tacito,seneca e tutti gli altri latini...
poi,addendum......
il mitraismo era l'unica religione di importazione orientale che abbia goduto di un determinato favore,tale da poter avere probabilità di influenza a livelli di ideali...ma venne importato dai legionari,di ritorno dalla campagne del medio oriente,circa un secolo prima dell'anno 0.
e tutto il resto è...accademia.(cit)
E chi sarebbero questi tizi? Io sapevo che la nostra cultura deriva in buona parte da San Paolo :O :asd:
é bello vedere che c'è ancora gente che non si vergogna di togliere il monopolio della cultura al cristianesimo/giudaismo, anche se di questi tempi vanno più di moda la malacopie delle nostre radici ;)
Fino a quando si vuole fondare la giustizia su una morale naturalmente no.
La morale non è fatto per gli uomini, ma è brevettata unicamente per l'iperuranio (o simili)
Col buon senso non servirebbe nemmeno la legge: anarchia rulez. :cool:
Ed è questo esattamente che intendevo prima :cool:
nuovo ordine.:O
Relativo-progresso-masso-satanico :O
In pratica siamo discutendo di argomenti da fine '800 :D
Dream_River
27-12-2008, 13:06
Hai dimenticato -omofilo-decostruzionalista :read: !
StefAno Giammarco
27-12-2008, 14:06
Su questo hai ragione ma la cosa è piuttosto frequente :D
Appunto. Non ci voleva molto ad arrivarci, alla fine
credo tu abbia perso di vista "l'oggetto del contendere": non si discute sulla presenza di Cristo nella storia della religione musulmana, ma sull'esistenza della religione musulmana nell'anno zero (e quindi sulla presenza di moschee in quegli anni). La religione cristiana (così come quella islamica) riconosce Mosé, Giuseppe, Abramo (ed altri profeti), ma non per questo si può dire che esistessero le chiese cristiane o le moschee, ai loro tempi: non puoi dire che esisteva la religione islamica nell'anno 0, solo perché l'islam riconosce Cristo come profeta ;)
La religione islamica è nata nel 7° secolo d.C. (e così i templi dove adorare la divinità e i profeti), quando Maometto ha "restaurato" la religione originale dei profeti, che era stata "contaminata" e "distorta" nei secoli precedenti dalle interpretazioni ebrea e cristiana (secondo l'interpretazione islamica ovviamente).
La moschea nell'anno 0 è un errore storico, non penso si possa dubitarne ;)
cdimauro
27-12-2008, 15:34
Infatti questo non era assolutamente in discussione.
Riporto la parte che ho quotato:
Figo, ma c'era l' Islam ai tempi di Gesù? Eh no, quindi il presepe è storicamente inesatto
e la mia risposta:
Come vedi non si parla di moschee, ma di islam. ;)
x Dream_River: ovviamente concordo.
paulus69
27-12-2008, 18:14
...non che a fine ottocento non discutessero di argomenti da fine '700...:O
lo_straniero
27-12-2008, 18:45
Sono esterrefatto, ancora a parlare di sta cosa? Ognuno nel suo presepe ci mette quello che gli pare, poi chi guarda apprezzerà o meno l'idea ma comunque non mi pare una gran questione. Tanto più che gli islamici non hanno niente contro il presepe e quindi non si offendono (almeno quelli che conoscono il Corano). Se proprio uno si deve mettere a parlare di questo (ma tanto per chiacchierare) la moschea ci sta benissimo come anche un tempio buddista ed un mucchio di altre cose perché Gesù Cristo, naturalmente per chi ci crede, è venuto per tutti gli uomini, nessuno escluso. Volendo potete mettere anche Selen, Anita Blond e Cicciolina e fareste bene perché Gesù, sempre per chi ci crede, è venuto per i peccatori e non per i giusti. Detto ciò la questione è ampiamente chiusa. :read: :ciapet:
straquoto
poi nei presepi hanno sempre messo statuine di personaggi piu o meno famosi e altre sciocchezze ....ma nessuno ha fiatato ....e ora che c'è una minuscola piccola moschea in statuetta ...tutti a fare gli indignati :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
svarionman
28-12-2008, 17:01
Tutto sto casino per una moschea? Meglio la statuetta di Costantino?
Adieu e cavoli vostri.
^TiGeRShArK^
28-12-2008, 17:22
A volte racconta cazzate ed altre volte no, dipende da chi ha contribuito a certi argomenti e se si considera la mole di fesserie circolanti in rete.........:ciapet: :ciapet: :ciapet:
peccato per te che wikipedia risulti affidabile quanto l'enciclopedia Britannica. :)
http://news.cnet.com/Study-Wikipedia-as-accurate-as-Britannica/2100-1038_3-5997332.html
Se credi che sia errato correggilo pure, anche se già mi immagino tutta la rivolta dell'intera community contro di te per aver cercato di vandalizzare una pagina con informazioni del tutto inesatte e fantasiose. :)
^TiGeRShArK^
28-12-2008, 17:44
La rivolta della "community" non mi interessa ne mi interessa intervenire in Wilkipedia, io le mie idee le formo mettendo assieme tanti punti di vista e non abbracciandone uno solo perchè mi piace.
Chi poi vandalizzi qualcosa è tutto da stabilire e se le valutazioni sono fuorviate dalle posizioni ideologiche che si riscontrano in moltoi aficionados della rete puoi immaginare che considerazione io nutra per quelle valutazioni e per i loro estensori.;)
P.S. Mai esporre idee proprie formate con esperienza diretta di contatto con culture diverse nel loro ambiente, vero ?, sempre ricorrere a quelle di altri "prese a prestito", l'importante è che siano allineate con i vostri punti di vista.:)
In questo caso non stiamo parlando di "idee proprie", ma delle radici culturali europee.
E che esse derivino dalla cultura ellenistica e romana sono d'accordo TUTTI i maggiori esperti al mondo, dunque è un FATTO.
Che poi tu sei liberissimo di avere "altre idee", ma non puoi certo spacciarle come un fatto.
Sarebbe come dire che la teoria della relatività è sbagliata perchè secondo te non funziona senza portare il minimo straccio di prova ;)
straquoto
poi nei presepi hanno sempre messo statuine di personaggi piu o meno famosi e altre sciocchezze ....ma nessuno ha fiatato ....e ora che c'è una minuscola piccola moschea in statuetta ...tutti a fare gli indignati :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Tutto sto casino per una moschea? Meglio la statuetta di Costantino?
Adieu e cavoli vostri.
infatti molte volte sono stati gli stessi occidentali (non per forza di cose cattolici praticanti) a usare queste forzature nel presepe.
ma credo ci sia una spiegazione a tanta indignazione e deriva dalla mancanza di reciprocità che concede l'islam al cristianesimo
2 esempi
http://2.bp.blogspot.com/_2k22z8vH128/SVLNv5n-BvI/AAAAAAAAFRI/cCJgzp8mToc/s400/41263.jpg
a nazareth nei pressi della Basilica dell'Annunciazione è stato esposto questo striscione in occasione del pellegrinaggio dei cristiani perla loro festa principale.
dire ai cristiani che gesù nn è figlio di dio ,nn mi pare un gesto tanto bello.
qui si evidenzia la mancanza di reciprocità e la scarsa tolleranza,proprio le stesse qualità che si pretendono accettando una moschea in un contesto tipicamente cattolico quale è il presepe.
e passiamo oltre
Roma, 2 dic. (Apcom-Nuova Europa) - I bambini delle scuole materne di Sarajevo quest'anno aspetteranno Babbo Natale invano. E il suo mancato arrivo non è da imputare a un guasto della slitta né tanto meno a un malore delle renne, ma alle autorità locali: hanno deciso che nella 24 scuole materne sarajevesi il vecchio panciuto non metterà piede, sottolineando che non ha nulla a che con fare con l'Islam.
Sarajevo inoltre sta pensando di introdurre corsi di religione islamica nelle scuole materne. Secondo gli esperti, così si rischia di andare verso una radicalizzazione dell'Islam a livello regionale.
La capitale bosniaca oggi è una città praticamente monoetnica e monoconfessionale : è abitata essenzialmente da bosniaco-musulmani. Prima della dissoluzione dell'ex Jugoslavia, era invece la città simbolo della convivenza balcanica.
a sarajevo si proibisce il natale perchè simobolo cristiano.
e allora si capisce come con chi è poco avezzo a tollerare,anche i gesti di apertura vengano scambiati come gesti di sottomissione verso una religione,
che al momento vive un momento di estremizzazione.
Dream_River
28-12-2008, 18:11
P.S. Per darti un esempio pensa ad una bistecca di manzo, tu la mangi e la assimili distruggendone la struttura e riducendola ai suoi componenti essenziali, componenti che il tuo corpo utilizza per costruire parti di se stesso ma del manzo rimane poco o nullas perchè tu non divieni un manzo. Bene, le culture subiscono il medesimo processo di assimilazione, digestione e le loro parti vengono riutilizzate dall'organismo assimilante per costruire parti nuove in se stesso o per rigenerare parti consumate. Per questo la nostra cultura è radicata in quella giudaico/cristiana, ne è una semplice evoluzione/diramazione e forse tra non molti anni potrebbe venir assimilata da altre culture con la quale viene a contatto dissolvendosi in esse secondo il processo illustrato, a grandi linee, poco sopra.
Non penso che l'esempio calzi a pennello.
Al contrario degli componenti essenziali di una bistecca, gli elementi essenziali della cultura greca sono ancora riconoscibili anche se "inglobati" della cultura cristiana.
^TiGeRShArK^
28-12-2008, 18:13
Semplici definizioni che non tengono conto della fagocitazione avvenuta a partire dalla fine dell'impero romano ai giorni nostri. Fingere che oltre 1000 anni non abbiano influito e assimilabile al definire la nostra cultura derivante dagli etruschi, ha contribuito moltissimo pure la loro civiltà che si era sviluppata indipendentemente da quella ellenistica, o risalire all'uomo di Cro-Magnon, ai neanderthal , ai nostri progenitori della rif valley in africa, ai proptozoi oppure, per risalire all'inizio, alle molecole organiche che sono state sintetizzate nell'atmosfera primeva del pianeta e con le quali, lo si voglia o meno, siamo tutti imparentati.
cosa ti sfugge delle parole "radici culturali"? :)
Che cosa c'entra il cro-magnon e i protozoi con le radici culturali? :)
Quanto al medioevo wikipedia spiega perfettamente perchè è stato praticamente ininfluente, il motivo è che è stato un periodo buio.
E che le radici delle cultura europea derivino dalla cultura ellenica e romana è un FATTO condiviso da tutti gli studiosi del mondo.
E, se permetti, tendo a fidarmi *lievemente di +* di loro che di te. :)
La cultura ellenistica ha influenzato quella romana perchè è stata da questa assimilata e l'assimilazione, come ho esposto in un'altro post poco sopra, è processo comune che contribuisce alla scomparsa di culture preesistenti formando culture nuove. Allo stesso modo la cultura cristiana, che ha basi indubbiamente mediorientali e proviene dall'area giudaica, ha assimilato, la cultura romana, la quale aveva, precedentemente, assimilate le culture dei popoli nella penisola italiana, quella greca e, nel corso dei secoli, tante altre ancora.
La cultura cristiana non ha fatto un bel niente a quella romana.
Intanto è stata quella romana ad assimilare la cultura cristiana, e NON il viceversa, come scrivi erroneamente, e poi essa ha avuto un influenza assolutamente marginale a livello culturale rispetto alla cultura classica.
Tanto è vero che il medioevo è definito comunemente "periodo buio". :)
Certamente se ometti di considerare il quadro globale puoi ricavarci quanto più ti piace ma se i fatti sono quelli che racconta la storia allora si evince che il quadro che consideri valido è parziale ed incompleto.
Certo, se consideri un quadro generale che esiste solo nella tua fantasia, puoi ricavarci quanto più ti piace, ma se i fatti sono quelli che racconta la storia allora si evince che il quadro che consideri valido è parziale ed incompleto.
Pef darti un semplice ed ulteriore esempio sappi che la mia cultura personale ha subito diverse e radicali modificazioni a causa del contatto con culture di altri popoli che ho conosciuto quando mi sono recato a lavorare nei loro paesi. Quindi puoi star certo che quei processi di assimilazione/fusione di cui parlo li ho provati personalmente ed a, in un certo senso, mie spese. Infatti la mia cultura non è più quella che è stata fino ad un certo punto della mia vita, essa è stata "inquinata" da altre e non posso più affermare che essa sia giudaico/cristiana in quanto è divenuta qualcos'altro che non saprei, in questo momento, definire tanto ormai ne differisce.
Se permetti c'è una certa differenza tra le influenze che può subire un individuo da quelle che può subire un popolo nel corso dei millenni. :)
E la base di partenza, nel caso dell'europa, è ACCERTATO che sia l'ellenismo e la cultura romana, checchè tu ne dica. :)
Dream_River
28-12-2008, 19:27
Certamente, il mio esempio era un semplice esempio portato per rendere l'idea del processo di assimilazione e non aveva la pretesa di essere assolutamente aderente al processo di cui stiamo discutendo.
Infatti io volevo far notare qualcosa di più con questa mia pignoleria:D
Insomma, ormai non si capisce più di che cosa discutete
Vi state interrogando su quali siano le radici della nostra cultura o quali sia la nostra cultura?
Insomma, penso che le nostre Radici siano nella cultura ellenica (Che è quella che maggiormente si è preservata pur essendo stata più volte assorbita).
Ma la nostra attuale cultura e giudaico/cristiana, non certo ellenistica (anche se forse a sua volta si sta facendo inglobare in una cultura globale, o almeno occidentale)
Insomma, non è questo che entrambi stavate dicendo???
^TiGeRShArK^
28-12-2008, 20:40
P.S. Io non ho interesse a "convincerti", l'unico mio interesse è sollecitarti è far si che tu inizi a ragionare in modo autonomo ed indipendente perchè solo così potresti sfornare idee nuove che io potrei utilizzare aggiungendole alle mie per affinarle e migliorarle.
Tranquillo che ragiono in modo "autonomo ed indipendente" da un bel pò di anni a questa parte. :)
paulus69
28-12-2008, 20:52
Invece di riempirti la bocca di cazzi prova a valutare che una cultura può venir fagocitata da altre e sparire in esse dissolta e così la cultura giudaico/cristiana ha fagocitato le altre. Questo processo è iniziato da quando il cristianesimo è divenuto religione ufficiale dell'impero ed è proseguita fino ai giorni nostri, giorni nei quali, almeno IMHO, pare stia mostrando segni di declino e probabilmente verrà fusa con altre o addirittura da altre fagocitata e dissolta in esse.
:doh:
che fai?giri la frittata?
ti affidi alla retorica.....quindi ti rifai ad aristotele.....ovvero alla grecia classica;alla faccia che la cultura ellenista e romana sono sparite e dissolte nel tuo personale crogiolo giudaico/cristiano.
la conversione(forzata e sancita da teodosio) dell'impero al cristianesimo non implica necessariamente la fondazione di un nuovo odinamento;si è usato solo quello preesistente...e non avrebbe potuto essere diversamente:è il cristianesimo che si è adattato in primis alla vita sociale di allora...non viceversa.
che poi il tentativo di rafforzare un impero in crisi cercandogli di dare un solo dio per un solo popolo(:sofico: )viaggiasse sulla falsariga che la forza dell'impero originariamente era la coesione di popoli diversi con fedi diverse ma asserviti agli ideali sociali romani è solo storia.
potremmo anche discutere se una forma religiosa monoteista divenuta predominante possa indebolire un'istituzione imperiale evoluta innescando gli attriti che poi confluirono negli scontri fra potere spirituale e temporale tipici dell'alto medioevo.:O
e quando poi...ti diletti a comporre poesucciole da declamare davanti allo specchio(:ciapet: )....ricordati che al 99% stai usando una metrica di derivazione classica....non giudaica.
paulus69
28-12-2008, 21:06
Insomma, penso che le nostre Radici siano nella cultura ellenica (Che è quella che maggiormente si è preservata pur essendo stata più volte assorbita).
Ma la nostra attuale cultura e giudaico/cristiana, non certo ellenistica (anche se forse a sua volta si sta facendo inglobare in una cultura globale, o almeno occidentale)
se l'attuale cultura è,come affermi,giudaico/cristiana...comè che siamo in un ordinamento sociale "classico" come la democrazia?(almeno finchè dura....:sofico: )
paulus69
28-12-2008, 21:16
invece di riempirti la bocca di cazzi....
ah...dimenticavo:
terrò solo il tuo come stuzzicadenti.:O
Dream_River
29-12-2008, 06:31
se l'attuale cultura è,come affermi,giudaico/cristiana...comè che siamo in un ordinamento sociale "classico" come la democrazia?(almeno finchè dura....:sofico: )
La cultura di un popolo non si esprime unicamente nella forma di governo (La nostra per di più a ben poco a che vedere con la democrazia "classica", se intendi la democrazia dirette ateniese)
Per cercare elementi della cultura classica non c'è niente di meglio che il cristianesimo stesso (Non per niente ha inglobato dentro di se molti elementi della cultura classica)
LucaTortuga
29-12-2008, 11:59
Quotone! :mano:
Roma, 2 dic. (Apcom-Nuova Europa) - I bambini delle scuole materne di Sarajevo quest'anno aspetteranno Babbo Natale invano. E il suo mancato arrivo non è da imputare a un guasto della slitta né tanto meno a un malore delle renne, ma alle autorità locali: hanno deciso che nella 24 scuole materne sarajevesi il vecchio panciuto non metterà piede, sottolineando che non ha nulla a che con fare con l'Islam.
Prete a bimbi:Babbo natale non c'è
Garlasco, i genitori protestano
Davanti ai bambini che partecipavano alla messa, un sacerdote si è lanciato in una dichiarazione che li ha un po' sconvolti: "Babbo Natale non esiste". E' successo domenica a Garlasco (Pavia), quando il parroco, don Luigi Di Carlo, 76 anni, nel corso della sua omelia ha ribadito che "Babbo Natale è una favola". Così qualche genitore si è anche lamentato: "C'erano i bimbi in chiesa, poteva evitare una dichiarazione del genere".
"Insegnate i veri valori ai vostri figli", ha esortato il prete rivolgendosi ai genitori. Un'affermazione fatta con tale franchezza, che ha in parte sconvolto i più piccoli presenti in chiesa, convinti dell'esistenza di Babbo Natale che porta loro i doni nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo436134.shtml
Doraneko
29-12-2008, 12:49
Davanti ai bambini che partecipavano alla messa, un sacerdote si è lanciato in una dichiarazione che li ha un po' sconvolti: "Babbo Natale non esiste". E' successo domenica a Garlasco (Pavia), quando il parroco, don Luigi Di Carlo, 76 anni, nel corso della sua omelia ha ribadito che "Babbo Natale è una favola". Così qualche genitore si è anche lamentato: "C'erano i bimbi in chiesa, poteva evitare una dichiarazione del genere".
"Insegnate i veri valori ai vostri figli", ha esortato il prete rivolgendosi ai genitori. Un'affermazione fatta con tale franchezza, che ha in parte sconvolto i più piccoli presenti in chiesa, convinti dell'esistenza di Babbo Natale che porta loro i doni nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
Fosse capitato a me e ad un mio ipotetico figlio (non son sposato e non ho figli) penso che mi sarei incazzato parecchio.Come minimo in quella Chiesa non ci avrei messo piu' piede.Come massimo, avrei aspettato fuori il parroco e gli avrei detto "Sa che quest'anno non potra' mangiare il torrone?"...
Ma stiamo scherzando?Perche' mio figlio non deve credere in Babbo Natale e invece dovrebbe prendere alla lettera tutti quegli sproloqui che si inventa lui prima di dire messa?Bell'abitudine quella degli uomini di Chiesa...Chissa' che qualcuno prima o poi faccia capire loro che non bisogna parlare troppo a sproposito...
Doraneko
29-12-2008, 12:57
http://lalimaelaraspa.blog.kataweb.it/files/2008/05/vulvia0kx.jpg
LO SAPEVATE?
Il torrone ha origini arabe!
Finche' son queste le cose che ci portano.... :D
LucaTortuga
29-12-2008, 14:45
Quoti ?, anche l'affermazione che è falso affermare la presenza di pesci nel mare ?.:D :ciapet: :rotfl: :asd:
Guarda, addirittura la riquoto:
;)
LucaTortuga
29-12-2008, 14:50
No, non ne ero al corrente ma non mi stupisce. Infatti i paesi arabi erano, prima che l'islamismo li ottenebrasse e li riducesse come il cattolicesimo ridusse noi in un passato che ormai è, fortunatamente ed in gran parte, alle nostre spalle, un faro di civiltà e cultura mentre noi eravamo ancora alle prese con le macerie dell'impero romano.
E quindi, invece di accogliere l'islamico ottenebrato e farlo abbeverare alla nostra fonte di sano laicismo, lo ricacciamo nel bel paese teocratico da cui arriva?
Intelligente strategia, non c'è che dire. ;)
LucaTortuga
29-12-2008, 16:54
Invece di occuparti ad indovinare, e senza mai azzeccarci, le intenzioni altrui prova ad occuparti di quanto scritto e limitandoti ad esso. Probabilmente eviteresti di prender cantonate da urlo nel tentar di processare le intenzioni altrui senza conoscerle.
Allora dimmi, tu che soluzione proponi al problema dell'invasione islamica?
cdimauro
29-12-2008, 21:01
Ma proprio non ci arrivi vero ?.:D :D :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:
P.S. Continua pure, quando mi stancherò dello spettacolo culturalcomico che vai offrendomi smetterò di leggere i tuoi post.:asd: :asd: :asd:
Ma guarda, finché c'è gente che quando si parla di CULTURA tira fuori le molecole e i protozoi, oppure se si parla di RADICI tira fuori il tronco, ci sarà sempre spazio per le comiche. :rotfl:
Ah, sarebbe poi interessante sapere quale influenza abbiano avuto i giudei nella nostra cultura. Gli arabi ci hanno lasciato il torrone e l'aritmetica: i giudei cosa? Il lavarci fino al gomito? Il non lavorare il sabato? I sacrifici al tempio? La lapidazione in caso di adulterio? :asd:
infatti molte volte sono stati gli stessi occidentali (non per forza di cose cattolici praticanti) a usare queste forzature nel presepe.
ma credo ci sia una spiegazione a tanta indignazione e deriva dalla mancanza di reciprocità che concede l'islam al cristianesimo
Non conosco nessuna religione che non si definisca "unica" e "verace".
2 esempi
http://2.bp.blogspot.com/_2k22z8vH128/SVLNv5n-BvI/AAAAAAAAFRI/cCJgzp8mToc/s400/41263.jpg
a nazareth nei pressi della Basilica dell'Annunciazione è stato esposto questo striscione in occasione del pellegrinaggio dei cristiani perla loro festa principale.
dire ai cristiani che gesù nn è figlio di dio ,nn mi pare un gesto tanto bello.
Veramente ci sono cristiani che NON credono che Gesù sia figlio di dio, intendendo con ciò che sia consunstanziale col padre (concetto, questo, che tra l'altro è stato tirato fuori al concilio di Nicea da Costantino, di cui è "ben nota" la fede cristiana, e subito accolto per mettere pace alle fazioni cristiane che si bollavano reciprocamente come eretiche).
qui si evidenzia la mancanza di reciprocità e la scarsa tolleranza,
Non vedo quale sia il problema. Vedi sopra. Le crociate, poi, non le hanno fatte gli indiani d'america, ma i cattolici, e non si possono classificare come "tolleranti" nei confronti dei musulmani.
proprio le stesse qualità che si pretendono accettando una moschea in un contesto tipicamente cattolico quale è il presepe.
Perché giustamente un Tarricone nel presepe è cosa buona e giusta, immagino...
e passiamo oltre
Sarajevo inoltre sta pensando di introdurre corsi di religione islamica nelle scuole materne. Secondo gli esperti, così si rischia di andare verso una radicalizzazione dell'Islam a livello regionale.
La capitale bosniaca oggi è una città praticamente monoetnica e monoconfessionale : è abitata essenzialmente da bosniaco-musulmani. Prima della dissoluzione dell'ex Jugoslavia, era invece la città simbolo della convivenza balcanica.
a sarajevo si proibisce il natale perchè simobolo cristiano.
e allora si capisce come con chi è poco avezzo a tollerare,anche i gesti di apertura vengano scambiati come gesti di sottomissione verso una religione,
che al momento vive un momento di estremizzazione.
E sui crocifissi negli enti pubblici, invece, hai nulla da dire?
Quotone! :mano:
Per una volta son d'accordo col prete: bisogna insegnare ai figli i veri valori. A cominciare dall'inesistenza storica di Gesù. :D
http://lalimaelaraspa.blog.kataweb.it/files/2008/05/vulvia0kx.jpg
LO SAPEVATE?
Il torrone ha origini arabe!
Finche' son queste le cose che ci portano.... :D
Azz. Non l'avrei mai detto. Ecco perché qui in Sicilia il torrone è onnipresente nella nostra cultura e tradizione. :p
Doraneko
30-12-2008, 03:13
Azz. Non l'avrei mai detto. Ecco perché qui in Sicilia il torrone è onnipresente nella nostra cultura e tradizione. :p
Perche' quando e' arrivato il torrone da quelle parti, voi l'avete snobbato perche' vi stavate gia' mangiando quei biscotti alle mandorle che avete la' :Prrr:
cdimauro
30-12-2008, 07:05
Sarò un caso atipico: preferisco il torrone. Si vede che sono di tradizione giudaic, ehm, araba. :D
cdimauro
30-12-2008, 12:02
Quando mi dimostrerai come si può evolvere la CULTURA dalle molecole all'impero giudaico-cristiano (!!!), ne riparleremo. :asd:
Idem per la "coerenza" che hai tirato in ballo: sono sempre disponibile ad analizzare la dimostrazione che sia assente nei miei messaggi. Ma non farmi aspettare troppo: sei già avanti con l'età, e c'è il serio rischio di non poterla leggere per tempo. :ciapet:
cdimauro
30-12-2008, 12:49
Per favore Proteus, non dirlo più che lasci il thread, perché mi fai rotolare dalle risate ogni volta che leggo questa frase. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.