PDA

View Full Version : print server wireless sitecom WL-201 V2

john_revelator
24-12-2008, 18:30
Ciao a tutti. Sto cercando di configurare un print server wireless sitecom WL-201 V2. Mi servirebbero dei chiarimenti non avendo mai avuto a che fare con questo genere di dispositivi. :fagiano:
Preciso che dispongo di un router wireless D-Link DSL G624T.
Nel pdf è riportato quanto segue

Quando si collega il server di stampa direttamente a un PC, utilizzare un cavo di rete crossover (incrociato).

Quando invece si collega il prodotto a uno switch o a uno hub, utilizzare un cavo di rete diretto.

La mia domanda da ignorante in materia è: ma se il print server è wireless e nel pannello di configurazione devo assegnargli ovviamente un indirizzo ip non dovrebbe funzionare senza bisogno di collegarlo tramite cavo al router?

Seconda domanda. Sempre sul pdf leggo quanto segue

Se si utilizza una stampante “non host based” multifunzione, si avrà accesso esclusivamente alla funzione di stampa della stampante (il faxi e/o lo scanner non saranno supportati).

e questo lo immaginavo. Mi chiedevo se con un software come remotescan
http://www.remote-scan.com/

sono in grado di superare tale limitazione e accedere allo scanner da tutte le postazioni.

Grazie per l'attenzione. Ne approfitto per fare gli auguri a tutti gli utenti del forum. Ciao. :)

fastmenu
24-12-2008, 19:29
io ho un belkin,comunque,imposti sul dlink un ip fisso da assegnare al print server,poi accedi tramite cavo al print e imposti lo stesso ip,con il router come gateway,attivi la wifi,e scolleghi il cavo...dovrebbe funzionare...poi digitando l ip del print server accedi al suo pannello di configurazione,dove dovrei anche inserire la key di protezione se la tua wifi ne è provvista..

john_revelator
24-12-2008, 21:03
io ho un belkin,comunque,imposti sul dlink un ip fisso da assegnare al print server,poi accedi tramite cavo al print e imposti lo stesso ip,con il router come gateway,attivi la wifi,e scolleghi il cavo...dovrebbe funzionare...poi digitando l ip del print server accedi al suo pannello di configurazione,dove dovrei anche inserire la key di protezione se la tua wifi ne è provvista..

Grazie della risposta. :)
Quindi il cavo mi serve solo per il riconoscimento del print server fino a quando non lo configuro per il wifi se ho ben capito.
Dopo le feste compro il cavo di rete (diretto, giusto?) e faccio le mie prove. Per adesso grazie. Auguri. :)

edit. Nel frattempo stavo dando uno sguardo tra i vari menù del pannello di controllo del router. L'indirizzo che assegnerò al print server lo devo inserire nella voce "lan clients" ?

fastmenu
24-12-2008, 22:04
Grazie della risposta. :)
Quindi il cavo mi serve solo per il riconoscimento del print server fino a quando non lo configuro per il wifi se ho ben capito.
Dopo le feste compro il cavo di rete (diretto, giusto?) e faccio le mie prove. Per adesso grazie. Auguri. :)

edit. Nel frattempo stavo dando uno sguardo tra i vari menù del pannello di controllo del router. L'indirizzo che assegnerò al print server lo devo inserire nella voce "lan clients" ?

esatto....