PDA

View Full Version : 3GB ram con WinXP

Netmanto
24-12-2008, 18:05
Salve, io ho 3 GB di ram e winxp professional a 32 bit.
Nel system info mi dice che la memoria fisica è 3 GB e quella disponibile 2 GB. Ho letto alcune discussioni riguardanti i 4Gb di ram e winxp che dicevano di aggiungere il parametro /3G al file boot.ini, in questo modo si davano 3Gb alla memoria virtuale e 1Gb alla memoria di kernel. Io con 3 Gb dovrei fare la stessa cosa? oppure devo lasciare com'è altrimenti la memoria di kernel (che premetto non so cosa sia) rimane senza ram? Vi sarei grato se mi darete qualche delucidazione xke facendo lavori pesanti con photoshop e di render mi serve sfruttare il mio sistema al massimo. Grazie in anticipo

Danilo Cecconi
24-12-2008, 22:52
Salve, io ho 3 GB di ram e winxp professional a 32 bit.
Nel system info mi dice che la memoria fisica è 3 GB e quella disponibile 2 GB. Ho letto alcune discussioni riguardanti i 4Gb di ram e winxp che dicevano di aggiungere il parametro /3G al file boot.ini, in questo modo si davano 3Gb alla memoria virtuale e 1Gb alla memoria di kernel. Io con 3 Gb dovrei fare la stessa cosa? oppure devo lasciare com'è altrimenti la memoria di kernel (che premetto non so cosa sia) rimane senza ram? Vi sarei grato se mi darete qualche delucidazione xke facendo lavori pesanti con photoshop e di render mi serve sfruttare il mio sistema al massimo. Grazie in anticipo

No quei cambiamenti servono solo a chi ha XP 32 bit e 4 Gb di Ram.
Non è il tuo caso.
Riguardo a quello che vedi in system info è tutto normale: tu hai 3 Gb di memoria fisica, di questi 1 è utilizzato dal S.O. e da alcune applicazioni (antivirus, firewell e altri che si avviano all'avvio di Windows) fin da quando accendi il PC, forse anche la sk video, gli altri 2 giga sono liberi e a disposizione per eventuali altre applicazioni che vuoi utilizzare.
Quello che puoi fare invece è di installare un software (vedi sezione download) per ottimizzare l'uso della Ram.
Altra soluzione per liberare un pò di memoria potrebbe essere quella di disabilitare l'avvio automatico con windows di tutti quei programmi che non sono strettamente necessari per la sicurezza e il corretto funzionamento del sistema.

Ah dimenticavo: Buon Natale!!

Netmanto
25-12-2008, 12:03
tutto chiaro, grazie mille e buon natale anche a te :)