PDA

View Full Version : XboX 360 - Come funzionano le protezioni?

|Extreme_Hardware|
24-12-2008, 14:32
Premetto che è solo un dubbio e che sono un fanatico di giochi ORGINALI. Mai avuto console modificate, ma è da anni che mi porto avanti un dubbio: Le console da cosa riconoscono se un gioco è originale o copiato ?

_

Giant Lizard
24-12-2008, 14:45
se non sbaglio è una questione di supporto, non di masterizzazione. I supporti originali presentano delle caratteristiche che i normali dvd in vendita non hanno. Però prendila con le pinze :D

|Extreme_Hardware|
24-12-2008, 14:54
se non sbaglio è una questione di supporto, non di masterizzazione. I supporti originali presentano delle caratteristiche che i normali dvd in vendita non hanno. Però prendila con le pinze :D

Ah....finalmente ho capito...grazie mille...

Giant Lizard
24-12-2008, 15:40
Ah....finalmente ho capito...grazie mille...

si ma potrei aver detto una caxxata. Io ricordo di aver letto così da qualche parte, ma ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto di me a riguardo (e in fatto di hardware qua lo sono praticamente tutti :asd: ).

Gemini77
24-12-2008, 15:53
credo (quindi è una mia personale opinione, niente di tecnico o sperimentato sul campo) che ogni console adotti un sistema differente di riconoscimento (e protezione), e che tale sistema difficilmente verrà reso pubblico perchè così sarebbe molto più semplice eluderlo ;)

non a caso le modifiche servono appunto per "aggirare" la protezione.

nicola5154
24-12-2008, 15:57
credo (quindi è una mia personale opinione, niente di tecnico o sperimentato sul campo) che ogni console adotti un sistema differente di riconoscimento (e protezione), e che tale sistema difficilmente verrà reso pubblico perchè così sarebbe molto più semplice eluderlo ;)

non a caso le modifiche servono appunto per "aggirare" la protezione.

converrai con me che per aggirare una protezione devi sapere di cosa si tratta. non puoi passare sotto ad un qualcosa quando magari bisognava girargli di fianco.

comunque, sono curioso pure io di capire in cosa differiscono.

E poi perchè alcune console modificate si rovinano con il tempo leggendo dischi non originali? parlo di problemi al laser.

io ho la ps2 moddata...ma solo per i giochi import :muro: :muro: :muro: manco ho mai provato un backup, quindi non so se cambi qualcosa.

Yngwie74
24-12-2008, 15:59
Leggendo il titolo ero gia' pronto al provvedimento. :)
Lo cambio perche' cosi' e' troppo fuorviante.

|Extreme_Hardware|
24-12-2008, 16:03
Leggendo il titolo ero gia' pronto al provvedimento. :)
Lo cambio perche' cosi' e' troppo fuorviante.

Già, hai fatto bene...sembrava un titolo da manette :)

Ventresca
24-12-2008, 16:06
da quanto so io il wii ha ANCHE i dvd masterizzati con 4 particolari "segni di riconoscimento" disposti in modo prestabilito e sempre identico sui dvd originali, che vanno persi se masterizzati nelle copie di backup...

Non a caso si fa diventare i dvd da 1:1 a masterizzazione "scrubbed", ma non mi addentro di più in dettagli onde evitare il ban....

Piùttosto qualcuno sa come (non) funzionava il sistema del dreamcast? se ricordo bene giravano addirittura i giochi "autoboot", che partivano su console originale non modificata ne via hd ne via software...

Gemini77
24-12-2008, 16:51
converrai con me che per aggirare una protezione devi sapere di cosa si tratta. non puoi passare sotto ad un qualcosa quando magari bisognava girargli di fianco.

non è sempre vero, mi spiego meglio; in una catena c'è sempre un anello debole, ed è lì che in genere si lavora; l'anello debole potrebbe essere la protezione oppure la procedura che legge la protezione, in questo caso, pur non conoscendo quale sia la protezione puoi saltare la protezione; immagino che il dreamcast con il disco boot utopia e la ps2 con la slide card siano in sostanza l'applicazione di quanto esposto poco sopra.

il tutto visto dagli occhi esterni di chi non modda, non salda e non conosce nulla di elettronica. :)

*sasha ITALIA*
24-12-2008, 17:26
ho conosciuto un fenomeno che modifica e mi spiegava che ad esempio il BAN dal Live avviene grazie al tempo di risposta del supporto del DVD: i dischi originali hanno tempi di risposta diversi da quelli "artigianali" e attraverso questa diagnostica MS riesce a bannare le console

[?]
24-12-2008, 18:32
ho conosciuto un fenomeno che modifica e mi spiegava che ad esempio il BAN dal Live avviene grazie al tempo di risposta del supporto del DVD: i dischi originali hanno tempi di risposta diversi da quelli "artigianali" e attraverso questa diagnostica MS riesce a bannare le console

E' proprio un fenomeno dato che "come" avviene il ban non lo sa' nessuno :asd:
I modder son inclini a fare gli sboroni, ne conosco tanti... e se uno di essi sapesse come avviene il ban tempo 1 mese uscirebbe un firmware antiban.

PeK
26-12-2008, 06:41
dunque... la xbox dovrebbe avere un'implementazione di tc :)

ha il lettore dvd certificato che stabilisce una connessione criptata con la cpu, nella cpu c'è un hypervisor che controlla costantemente che dentro la cpu ci sia solo codice eseguibile con la firma valida. il dvd controlla che il supporto sia certificato se le flag dell'eseguibile lo impongono (motivo per cui si possono masterizzare le iso dei demo senza avere la console modificata).

le mod attuali non fanno altro che certificare come validi tutti i supporti :) ed è il motivo per cui ms può bannare impunemente :asd: la modifica non è per il supporto agli import ma SOLO per i giochi pirata :)

i giochi import region-locked non girano, il software non certificato da ms non gira in quanto è la cpu stessa ad impedirlo (o meglio, lo hypervisor...).
bisogna sfruttare dei bug :)
http://www.free60.org/wiki/First_Steps

|Extreme_Hardware|
26-12-2008, 12:21
dunque... la xbox dovrebbe avere un'implementazione di tc :)

ha il lettore dvd certificato che stabilisce una connessione criptata con la cpu, nella cpu c'è un hypervisor che controlla costantemente che dentro la cpu ci sia solo codice eseguibile con la firma valida. il dvd controlla che il supporto sia certificato se le flag dell'eseguibile lo impongono (motivo per cui si possono masterizzare le iso dei demo senza avere la console modificata).

le mod attuali non fanno altro che certificare come validi tutti i supporti :) ed è il motivo per cui ms può bannare impunemente :asd: la modifica non è per il supporto agli import ma SOLO per i giochi pirata :)

i giochi import region-locked non girano, il software non certificato da ms non gira in quanto è la cpu stessa ad impedirlo (o meglio, lo hypervisor...).
bisogna sfruttare dei bug :)
http://www.free60.org/wiki/First_Steps

Azzo che figata!!

PeK
26-12-2008, 15:03
neanche tanto... io sono fra quelli che ha preso un'altra xbox prima maniera per metterci sopra xbmc :) il miglior lettore multimediale mai fatto :p talmente buono che c'è pure il port per pc (http://xbmc.org/wiki/?title=XBMC_for_Linux) :D

con tutte queste protezioni, fare una cosa simile sarà un bel pò più difficile :(

toccherà prendere un mediatank tipo il popcorn :(

Xile
26-12-2008, 18:12
Io ho ancora una xbox verginella, ho visto però che per modificarla servono determinati giochi :(