View Full Version : Autofocus non va
Salve ragazzi, ho comprato una nikon d80 sabato scorso, mi sono trovato subito bene con questa bellissima macchina, però dopo un paio di giorni l'utofocus non va più. L'obiettivo è un nikkor 18-70 f3.5 (quello che danno in kit).
Il problema è che non riesce a mettere a fuoco l'oggetto puntato, facendo avanti e indietro con la messa a fuoco. Invece se imposto su messa a fuoco manuale riesco a scattare normalmente.
E' un problema di obiettivo?
Devo riportarla subito in negozio dove l'ho acquistata? (fra l'altro è un centro autorizzatop nikon).
Consigliatemi! Sono abbastanza sconsolato, perchè mi ero fatto un bel regalo per natale e subito problemi... :(
Questo ti capita con tutte le condizioni di luce?
Sicuro di non andare sotto la soglia di cm minimi per la messa a fuoco?
hornet75
24-12-2008, 14:05
Salve ragazzi, ho comprato una nikon d80 sabato scorso, mi sono trovato subito bene con questa bellissima macchina, però dopo un paio di giorni l'utofocus non va più. L'obiettivo è un nikkor 18-70 f3.5 (quello che danno in kit).
Il problema è che non riesce a mettere a fuoco l'oggetto puntato, facendo avanti e indietro con la messa a fuoco. Invece se imposto su messa a fuoco manuale riesco a scattare normalmente.
E' un problema di obiettivo?
Devo riportarla subito in negozio dove l'ho acquistata? (fra l'altro è un centro autorizzatop nikon).
Consigliatemi! Sono abbastanza sconsolato, perchè mi ero fatto un bel regalo per natale e subito problemi... :(
Non vorrei che tu abbia spostato accidentalmente il punto AF degli 11 disponibili, su uno laterale.
Questo ti capita con tutte le condizioni di luce?
Sicuro di non andare sotto la soglia di cm minimi per la messa a fuoco?
si mi capita pure negli esterni, ho appena provato, anche se in condizioni di meno luce il problema è più evidente.
Comunque sono sicuro che c'è qualche problema perchè nei giorni scorsi a parità di condizioni l'autofocus funzionava perfettamente.
Ora fa molta fatica a mettere a fuoco, (dopo un qualche secondo e molto rumore dell'obbiettivo che si sforza di mettere a fuoco).
Non vorrei che tu abbia spostato accidentalmente il punto AF degli 11 disponibili, su uno laterale.
No no, il punto af è al centro.
Ho pure fatto il reset delle impostazioni e ricontrollato varie volte. E poi capita pure con le modalità automatiche...
R.Raskolnikov
24-12-2008, 14:47
Se ti succede in condizioni normali, io la riporterei immediatamente dove l'ho presa e gli farei presente il problema, facendo delle prove in negozio. Se è un guasto significa che era difettosa, quindi gli proporrei pure di farmela cambiare subito tirando fuori una scusa (sinceramente non voglio una macchina con difetti preesistenti, nemmeno se dopo me l'aggiustano).
Imho.
Il problema è della lente essendo un AF-S. Sembra proprio essere un difetto della lente allora questo punto.
la riporto oggi stesso, magari mi cambiano l'obiettivo!
grazie a tutti per il supporto.
R.Raskolnikov
24-12-2008, 15:28
Il problema è della lente essendo un AF-S. Sembra proprio essere un difetto della lente allora questo punto.
Sì giusto....della lente. Ho fatto una gaffe incredibile :mc:
è solo perchè uso l'autofocus abb. di rado. Praticamente quasi mai. :stordita:
E poi, caro Raziel, ero troppo concentrato sulla foto che hai in prima pagina :oink: e mi sono, inevitabilmente, deconcentrato :ciapet:
Ma quelle due, dove c'è scritto "Aggiornamento natalizio, le hai fatte tu? Madò, che belle...specialmente la seconda a destra.
E poi, caro Raziel, ero troppo concentrato sulla foto che hai in prima pagina :oink: e mi sono, inevitabilmente, deconcentrato :ciapet: Ma quelle due, dove c'è scritto "Aggiornamento natalizio, le hai fatte tu? Madò, che belle...specialmente la seconda a destra.
Ahahahaha, la foto della bella Francesca. Grazie di aver visitato la mia pagina.
Ad ogni modo quelle sono foto di altri bravissimi fotografi di deviantart.com.
Se vuoi continuiamo il discorso il privato.
Ragazzi, sono andato in negozio e constatato che l'autofocus non andava bene mi hanno sostituito l'obiettivo senza fare storie.
Ora è ok! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.