PDA

View Full Version : Prima USB, poi ETHERNET, poi nulla più...

maxna1981
24-12-2008, 13:51
Salve a tutti!
Il problema è il seguente:
su un computer su cui era installato un modem adsl USB hamlet, quello l'ho disinstallato e poi ne ho collegato via ethernet un altro, che è anche wifi.
Detto ciò, il modem ethernet riconosce la linea adsl, ma non la connessione dati al computer.
Ho pensato che potrebbe dipendere dal fatto che prima c'era un modem USB, che, anche se disinstallato, magari ha lasciato in eredità una configurazione particolare delle porte dati.
Ne sapete qualcosa!?
Grazie e AUGURI!!!:D

magnetex
24-12-2008, 13:55
Se è lan e wifi non è un modem ma un router ..quindi la connessione manuale non serve, basta che sia attiva la scheda di rete lan con assegnazione ip e dns in automatico.
Clicchi su Explorer e sei in iternet senza fare la connessione manuale dato che i router sono sempre connessi non serve ;)

P.S.
Hai la flat adsl...se hai la free a tempo occhio che i router fregano sulla bolletta:D

maxna1981
24-12-2008, 14:03
Nono, flat.
Il problema però è diverso. In effetti, io ho fatto esattamente così, dato che so che i router sono sempre attivi e non hanno bisogno di configurazione. Il fatto è che, nonostante ciò, non si connette, e la spia della comunicazione internet con il computer è spenta. Per cui, mi è venuta l'idea che potesse essere un fatto di configurazione delle porte. Tipo, che è ancora attiva la porta USB come comunicazione dati con il computer, e quindi quella ethernet non viene vista, almeno per internet.

Alfonso78
24-12-2008, 14:08
no...non confonderti...

hai effettuato bene tutti i collegamenti...???

intento cavo telefonico, filtro a muro, cavo lan sulla scheda di rete del pc e sullo switch del router stesso...

cominciamo con la parte wired...al wireless passeremo in un secondo tempo...

maxna1981
24-12-2008, 14:12
Guarda, ti dico...
Mi escono i due computerini della connessione alla rete LAN in basso a dex, e sul router il segnale adsl è fisso, ossia presente.
Poichè ne ho fatti tantissimi di questi collegamenti, credo di non aver sbagliato nulla. Ovviamente, il wireless m'interessa, ma molto relativamente se non mi si connette proprio!

magnetex
24-12-2008, 14:25
Guarda, ti dico...
Mi escono i due computerini della connessione alla rete LAN in basso a dex, e sul router il segnale adsl è fisso, ossia presente.
Poichè ne ho fatti tantissimi di questi collegamenti, credo di non aver sbagliato nulla. Ovviamente, il wireless m'interessa, ma molto relativamente se non mi si connette proprio!

:confused:

Alfonso non diceva di lasciar perdere il wifi..ma di andare per gradi prima risolviamo la parte lan ..poi anche il wifi:D
Sul router è attivo il dhcp?

maxna1981
24-12-2008, 14:27
Si....

Alfonso78
24-12-2008, 14:30

questa informazione è incoraggiante in quanto ci conferma che la linea adsl è funzionante...

Poichè ne ho fatti tantissimi di questi collegamenti, credo di non aver sbagliato nulla.

questa informazione non mi interessa in quanto a volte per distrazione si può incappare in errori stupidi... :rolleyes:

Ovviamente, il wireless m'interessa, ma molto relativamente se non mi si connette proprio!

come dicevo prima al wireless ci arriveremo successivamente...

magnetex
24-12-2008, 14:34
Quindi router con portante adsl agganciata e dhcp attivo, scheda di rete con assegnazione ip e dns automatica , connessione tra router e pc ok ma non riesci a navigare co il pc collegato tramite ethernet:confused:

I parametri del provider adsl li hai inseriti correttamente nel router VCI , VPI, PPPoA-LLC, user e passw.

Alfonso78
24-12-2008, 14:58
fai un accesso sul router e specificatamente sulla parte WAN così verifichiamo quello detto prima da Magnetex...

maxna1981
24-12-2008, 17:13
Ora non posso, poichè il router è a casa di un amico. Cioè, la connessione è sua!
Cmq, vedrò questi parametri qui, che poi dovrebbero essere:

VPI 8
VCI 35
PPPoE(o PPPoA?) - LLC
e poi username e password(ma questi ultimi nelle connessioni flat non erano obsoleti?)

Intanto augurissimi ragazzi!!!