View Full Version : X1950 pro sfarfalla, fa gli artefatti
Ragazzi,
ho appena acquistato una Ati X1950 Pro agp, quando ho montato la scheda, ho provato a fare il test per la visualizzazione Areo di Win Vista e la scheda ha iniziato a fare gli sfarfallii e poi si è spento il monitor, la ventola della scheda continuava a girare, poi ho messo un gioco e mi è successa la stessa cosa. Solo che questo non capita sempre, ma solo in alcuni momenti, cioè a tratti gioco benissimo e la scheda nn fa gli artefatti, poi tutto a un tratto fa questi artefatti e si spegne il monitor.
Premetto, lo so che è parecchio strano,l'ho montata nonostante abbi un ali da 300watt, allora secondo voi il problema è che dovrei cambiare ali(lo so già l'avrei dovuto fare:( , ma su alcuni giochi nn ha mai dato problemi nonostante sti 300 watt(come mai????)
Aspetto vostre risposte grazie.
roccia1234
26-12-2008, 11:18
ciao!
devi cambiare ali, 300w anche se di marca sono insufficienti per la x1950 pro. Quanti ampere ha sulla linea +12v (lo leggi sull'etichetta dell'ali)? Di che marca è?
Il resto della config? Se riesci posta anche le temperature della vga.
Ah ultima cosa, hai il dissipatore originale o no?
è un 300watt sulla linea +12v ha solo 10A, nn è di marca, io avevo intenzione di comprarne uno di 20€ da 600w con 18A sulla linea a 12volt.
Scusate ma perkè allora lo fa solo in alcuni momenti in cui gioco e non sempre (perkè con alcuni gioki tipo pes 2009 è andato anche benissimo ed era tutto al max)
La scheda è montata su mobo Asus K8v-e deluxe
Procio: AMD Athlon 64 3400+
Hd: 200gb s-ata Maxtor
Ram 1.5GB ddr 400
Le temperature in idle: 36°
giocando a pes segna 52°
Il case ha tre ventole.
Consigli...
roccia1234
26-12-2008, 12:41
allora cambialo subito!! pes probabilmente ti andave bene perchè non è molto pesante l'ali reggeva, ma appena la vga richiede più energia... succede quello che sai.
lascia stare il 600w a 20 euro, è sicuramente una ciofeca cinese, e comprati un buon lcpower (se non vuoi spendere molto) da almeno 500 w (il mio in sign l'ho pagato 40 euro) che almeno è di una qualità decente e non spendi molto.
ah... è probabile che con alcuni giochi sarai cpu-limited.
EDIT: non mi hai detto se il dissipatore è originale oppure no. Non potresti provare la vga sul pc di un amico o farti prestare un'ali decente??
ciao!
alexis1979
26-12-2008, 15:05
come temprerature stai nella norma con quella scheda video!!! pes non sforza molto la gpu!!! l'ali cambialo come ti e stato appena consigliato!! sono sicuro che provando ad avviare un 3d mark hai gli stessi problemi di artefatti!!! facci sapere:)
ho messo 3dmark 06 e la scheda non ha fatto gli artefatti,
beh certo non si andava oltre i 25fps, allora io nn so se devo comprare l'ali o meno,
roccia1234
26-12-2008, 20:32
non riesci a farti prestare un'ali decente e priovarlo sul tuo pc per verificare se il problema è effettivametne quello??
non mi hai detto se hai il dissipatore originale o meno...
ciao!
alexis1979
26-12-2008, 22:06
l'alimentatore cambialo comunque!!!! poi e' possibile che il tuo raffreddamento non sia sufficiente a garantire lo smaltimento del calore e di conseguenza un 3dmark di pochi minuti lo regge o al limite pes che non richiede grandi sforzi della gpu!!
però ieri sera l'hard disk non aveva più corrente e infatti il pc si è bloccato, adesso compro l'alimentatore...
alexis1979
27-12-2008, 12:45
e' si te lo avevamo consigliato:) ti basta un 500w di marca;) e' un investimento per il futuro comunque prendere un ali di marca!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.