PDA

View Full Version : Cambio Michelin Energy E3A con......dunlop???

Fabbro76
24-12-2008, 13:01
Ciao a tutti,
dopo aver provato (senza conseguenze) una perdita di aderenza su strada umido/bagnata con questi pneumatici ho deciso, senza colpo ferire, di cambiarli.

Precedentemente montavo delle Bridgestone Potenza 185/65/14 e, rumorosità a parte, la tenuta mi sembrava ottima, anche sul bagnato.

Poi un gommista poco onesto mi consigliò, vista l'usura di cambiarli con delle Michelin Energy facendomi credere mari e monti.

Io come da buon boccalone abboccai ed ora me ne sto pentendo.

Dovendo venire al cambio mi sono informato in giro e, devo dire, che le Dunlop SP Sport Fast Response hanno ottimi voti sia sul bagnato che sull'asciutto.

Che dite? Mi posso fidare? O ci sono altre Pneumatici altrettanto validi e buoni a minor prezzo?

Tenete conto che vorrei rimanere intorno ai 70€ a gomma.....anche meno.

Grazie

tdi150cv
24-12-2008, 13:07
Ciao a tutti,
dopo aver provato (senza conseguenze) una perdita di aderenza su strada umido/bagnata con questi pneumatici ho deciso, senza colpo ferire, di cambiarli.

Precedentemente montavo delle Bridgestone Potenza 185/65/14 e, rumorosità a parte, la tenuta mi sembrava ottima, anche sul bagnato.

Poi un gommista poco onesto mi consigliò, vista l'usura di cambiarli con delle Michelin Energy facendomi credere mari e monti.

Io come da buon boccalone abboccai ed ora me ne sto pentendo.

Dovendo venire al cambio mi sono informato in giro e, devo dire, che le Dunlop SP Sport Fast Response hanno ottimi voti sia sul bagnato che sull'asciutto.

Che dite? Mi posso fidare? O ci sono altre Pneumatici altrettanto validi e buoni a minor prezzo?

Tenete conto che vorrei rimanere intorno ai 70€ a gomma.....anche meno.

Grazie

be ma bisogna vedere il perchè te le ha vendute queste energy .
Te lo dico perchè le energy sono delle gran gomme.
Ti permettono percorrenze spaventose senza decadere nelle prestazioni.

Chiaro che non le monterei mai su una vettura sportiva o con tali velleità ma su una utilitaria media cilindrata fino ai 90 - 100 cv io le adopererei senza problemi.

Ovvio che poi hanno i suoi limiti ma per chi cerca unicaente la durata e la garanzia di avere un pneumatico serio e garantito non c'è di meglio.

ceccoos
24-12-2008, 13:18
Io ho le FastResponce in misura 205-55-r16 e mi trovo molto bene.

Ho percorso solo 8000km (adesso riposano in attesa della stagione estiva) ma mi sono trovato subito bene.

Provate anche con forti temporali e mi danno una ottima impressione rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima (49000km il cambio).

;)

Per quanto riguarda le Energy su misure medio-piccole non sono male, hanno un po' la tendenza di diventare saponette proprio sull'afalto umido quando è molto freddo.

Di che anno sono le tue Michelin?
Magari sono indurite dal tempo.

Montate sempre gomme "fresche"

Fabbro76
24-12-2008, 13:25
be ma bisogna vedere il perchè te le ha vendute queste energy .
Te lo dico perchè le energy sono delle gran gomme.
Ti permettono percorrenze spaventose senza decadere nelle prestazioni.

Chiaro che non le monterei mai su una vettura sportiva o con tali velleità ma su una utilitaria media cilindrata fino ai 90 - 100 cv io le adopererei senza problemi.

Ovvio che poi hanno i suoi limiti ma per chi cerca unicaente la durata e la garanzia di avere un pneumatico serio e garantito non c'è di meglio.

Beh....io di guidare sportivo ho smesso da un pò. Diciamo che vado molto tranquillo.
Non ho nemmeno un missile sotto il sedere: ho una Civic Hatchback (3P) Ej9 90CV.
Tuttavia, rispetto alle Bridgestone ho notato un gran peggioramento. Soprattutto in curva e sul bagnato.
Poi che la colpa magari sia anche della macchina anzianotta (ma sempre perfettamente a punto ....credimi) ci può stare, solo che a mio parere non hanno "grip" le Michelin.
Dunque avevo in mente di cambiarle.

Sarà un caso ma dai gommisti, nel reparto gomme usate (e dove si trovano delle gomme che hanno fatto solo poche migliaia di Km) ci sono una marea di Energy....E3A e E3B.......
Bah!

Fabbro76
24-12-2008, 13:27
Io ho le FastResponce in misura 205-55-r16 e mi trovo molto bene.

Ho percorso solo 8000km (adesso riposano in attesa della stagione estiva) ma mi sono trovato subito bene.

Provate anche con forti temporali e mi danno una ottima impressione rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima (49000km il cambio).

;)

Per quanto riguarda le Energy su misure medio-piccole non sono male, hanno un po' la tendenza di diventare saponette proprio sull'afalto umido quando è molto freddo.

Di che anno sono le tue Michelin?
Magari sono indurite dal tempo.

Montate sempre gomme "fresche"

L'ho montate nel Giugno 97. Ci ho fatto 30.000 Km più o meno.

Fabbro76
24-12-2008, 13:28
Tra l'altro mi servirebbe una gomma (per quanto possibile) da "tenere su" sempre, non facendo il cambio estate/inverno.

ceccoos
24-12-2008, 18:21
L'ho montate nel Giugno 97. Ci ho fatto 30.000 Km più o meno.

Giugno 97?????:eek: :eek: :eek: :eek:

Intedevi 2007 vero?

daemon
24-12-2008, 19:14
io sulla mia lantis ho le energy.
ormai hanno 5 anni e sul bagnato non sono di certo il massimo ORA
ma, ancora adesso, nonstante il consumo drenano benissimo l'acqua .

nei primi tempi andavo sul bagnato come sull asciutto
fra le gomme NORMALI non ho mai trovato roba migliore

il loro unico "difetto"o meglio la loro caratteristica è che essendo asimmetriche (non direzionali) una volta frustata la spalla ... son da cambiare

Fabbro76
24-12-2008, 19:43
Giugno 97?????:eek: :eek: :eek: :eek:

Intedevi 2007 vero?

si...ho sbagliato.

Non ho detto però che quelle posteriori, cambiate anche loro nel 2007 erano quelle originali.

Non ho molta cultura automobilistica....scusate :mc:

Le cambiai solo perchè in estate, dopo 200 km in autostrada, alla sosta in area di servizio sentii un puzzo di bruciato esagerato provenire dalla macchina.

Erano le gomme detro che si erano scaldate da puzzare esageratamente.

Mi ricordo che si erano impietrite tanto da non essere più consumate :D

Ovviamente erano DUNLOP SP Sport Contact.....mitiche!!:ave:

Fabbro76
24-12-2008, 19:44
Ma voi che gomma consigliereste come cambio delle energy?

davidemetal
25-12-2008, 12:28
Allora, sulla mia Lupo Gti ho montato entrambi i pneumatici di cui parli.

Per quanto riguarda le Energy, diciamo che sono gomme senza infamia e senza lode, è vero però che permettono grandi percorrenze senza scadere troppo in prestazioni. Le quali prestazioni nell'ambito sportivo sono parecchio sotto la media, quando si scaldano fanno veramente pena.

Le Dunlop SP le ho tenute per 20.000 km e poi le ho butate nel cesso. Sono in assoluto tra le gomme peggiori mai provate. Hanno una tenuta solo discreta su asciutto e bagnato, e nell'uso sportivo fanno davvero cacare, e non ti dico che mazzo per mandarle in temperatura.

Attualmente monto delle Federal Rs595, semislick da strada. ovvio che nell'uso sportivo sono un altro pianeta, però sul bagnato non vanno.

Ho provato anche le SS595, più scolpite, ed hanno un'ottima tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.
Altrimenti direi Bridgestone o Pirelli ma almeno con le Pzero Nero.

Fabbro76
25-12-2008, 13:02
Le Dunlop SP le ho tenute per 20.000 km e poi le ho butate nel cesso. Sono in assoluto tra le gomme peggiori mai provate. Hanno una tenuta solo discreta su asciutto e bagnato, e nell'uso sportivo fanno davvero cacare, e non ti dico che mazzo per mandarle in temperatura.

Ma sti cazzi!! Come è possibile?:eek:

Eppure sui siti specializzati gli danno 4 stelle su 5 in quasi tutti i settori......

Dumah Brazorf
25-12-2008, 19:16
Diciamo che ognuno ha esperienze diverse e guida l'auto in modo diverso.
Per esempio la mia EJ9 ha sempre montato le energy per cui le conosco e le gestisco come voglio. Tutti dicono che non tengono ma per me tengono sufficientemente, so quando stanno per scivolare e guido di conseguenza.

Spazius
25-12-2008, 20:27
Io ho appena cambiato le mie fastresponse, non sono durate molto ma mi son trovato bene, sia su strada che in pista, anche sul bagnato... Quest'ultimo periodo nonostante fossero praticamente lisce davano ancora una buona sicurezza, anche con la strada bagnata (ma non con pozzanghere ovviamente) stavano piuttosto bene, soprattutto in frenata stupivano ancora... Dev'essere merito di una mescola piuttosto morbida... Io te le conisglio :)

Dante89
25-12-2008, 20:37
Io avevo le Energy sulla Golf in misura 205/55 R16...Fortuna che cambiai i cerchi dopo poco e montai i 17" con altre gomme, perchè le Energy facevano davvero schifo...Tenuta pochissima...

Sulla Corsa invece ho le Continetal Sport Contact 3 215/45 R17...Con queste mi ci trovo ottimamente.