PDA

View Full Version : Scheda video decente

Yoshi_W
24-12-2008, 12:46
Mio padre ha comprato il pc nuovo a mio fratello senza chiedermi nulla e si è fidato dei suoi amici venditori.
Ergo ci hanno rifilato il solito pacco di Natale (dopo che 4 anni fa gliel'ho menata di non fidarsi più di quei tizi) senza scheda video, con alimentatore indecente, sistema di raffreddamento ridicolo e case brutto.

Fortunatamente io ho preteso un portatile per la laurea a settembre e l'ho costretto a prendere quello che dicevo io, altrimenti mi avrebbe preso la solita schifezza che avrei dovuto sistemare andando a spendere palanche in più.

Tuttavia mio fratello non merita altri 4 anni senza poter giocare a nulla per errori altrui.
Tra l'altro lo hanno intortato dicendo che la scheda video non serve a nulla e per giocare bastano le consolle. Ovviamente noi abbiamo una cara vecchia play 2, ma a giochi come Mass Effect o Age of Empires non ci giocherei MAI su consolle.

Dopo questo mio sfogo iniziale, ho bisogno di vostri consigli.

Ha preso un AD 200 M della Olivetti.

La scheda video che ci serve è per uno slot PCI Express 16x (più uno x1 e due PCI semplici).
La configurazione è indifferente, credo che usi la 1280 x 1024.
Ha un processore Intel 2 Duo E4600@2,40 GHz con 1,96 giga di Ram.
L'hard disk è un 7200 rpm con 280 giga di memoria.

Ovviamente la scheda video è integrata (qualcosa tipo GMA)
L'alimentatore è assolutamente da cambiare poiché è un 300W passivo.
Il Pc verrebbe usato prevalentemente per giocare, ascoltare musica e vedere film (e, spero, studiare qualche volta :p ).
Il budget fate conto sui 300/400 euro max.
La dissipazione può essere sia passiva che attiva, basta che non si superino soglie di rumorosità eccessive.
Nessun interesse nell'overclock.

Se potreste darmi una mano, mi fareste un enorme piacere!

Buon Nasale!

seph87
24-12-2008, 12:54
fossi in te ci aggiungerei solo una 4670, non serve neanke cambiare alimentatore, approposito che marca è, passivo intendi a pfc passivo vero? :D

Yoshi_W
24-12-2008, 13:08
fossi in te ci aggiungerei solo una 4670, non serve neanke cambiare alimentatore, approposito che marca è, passivo intendi a pfc passivo vero? :D

Sì sì, intendo a pfc passivo.
Nessun riferimento sessuale :p
Non è specificato da nessuna parte la marca, ma credo sia una fornitura standard della Olivetti.

Ma siamo sicuri di puntare sulla ATI?
Non mi ha mai convinto...

Axelt
24-12-2008, 13:18
se sei un nvidioso (scherzo!), un'ottima 9600 gt ;)

Yoshi_W
24-12-2008, 13:29
se sei un nvidioso (scherzo!), un'ottima 9600 gt ;)

Ma no che non lo sono :p
Solo che da che mondo e mondo tutti quelli che conosco mi han sempre detto di puntare nvidia.
Ovviamente non l'ho sempre fatto (ebbene sì, ho preso una volta una ATI e non ho avuto mai problemi), ma ora ho proprio una 9600M gt sul portatile e mi trovo veramente bene.

Per quanto una delle due schede dovrebbe rendere decentemente?
Ovvero, per giochi tipo UT o Mass Effect o Kotor 3 (che non uscirà mai :muro: ) o PES andrà bene per lungo tempo, no?

Almeno 4 annetti reggerà (forse escludendo UT)?

E l'alimentatore mi conviene cambiarlo?

seph87
24-12-2008, 16:06
la 9600gt è davvero ottima per quella risoluzione, migliore della 4670, ovviamente costa anche di + :D

l'ali boh, non sapendo la marca è difficile dire se basta o no, fossero 300watt reali ne hai da vendere, però non si sa mai...

basta un antec earthwatts 380 per togliere la paura :D

Axelt
24-12-2008, 17:57
Ma no che non lo sono :p
Solo che da che mondo e mondo tutti quelli che conosco mi han sempre detto di puntare nvidia.
Ovviamente non l'ho sempre fatto (ebbene sì, ho preso una volta una ATI e non ho avuto mai problemi), ma ora ho proprio una 9600M gt sul portatile e mi trovo veramente bene.

Per quanto una delle due schede dovrebbe rendere decentemente?
Ovvero, per giochi tipo UT o Mass Effect o Kotor 3 (che non uscirà mai :muro: ) o PES andrà bene per lungo tempo, no?

Almeno 4 annetti reggerà (forse escludendo UT)?

E l'alimentatore mi conviene cambiarlo?

no, ma figurati scherzavo!.......ho avuto anch'io nvidia (ben 3 schede) e mi sono sempre trovato bene......ti consigliavo la 9600 gt visto che eri + propenso verso nvidia....secondo me un'ottima scheda......però il fatto di durata è impossibile da prevedere.......

......x quanto riguarda l'ali sono d'accordo con seph ;)