PDA

View Full Version : Rm-Clock [Situazione + Proposta]

fulldiassi
24-12-2008, 12:54
Salve,

non ho doppiato il post già presente ma ho voluto creare questa nuova discussione per parlare dell' evoluzione del programma.

Si parte dal presupposto che io lo trovo utilissimo sia per quanto riguarda l' abbassamento delle temperature, sia per quanto riguarda la durata della batteria del mio notebook. Chiaro che l uso che se ne fa riguarda anche il mondo dei pc fissi ma il lato overvolt e' piu che supportato dal lato bios e quindi probabilmente l aggettivo di indispensabile e' sicuramente più adatto per il mondo dei notebook.

Detto questo passiamo alle cose serie. Dmitri Besedin, il creatore del programma ha lasciato lo staff Rightmark circa un anno fa. Allo stato attuale non sono state rilasciate nuove release e a quanto pare coloro che hanno risistemato il team non sono in grado di mettere mano a questo gioiellino o comunque, non lo vogliono fare.

Ho gia inviato una mail a dimitri tramite il suo stesso link nel sito rightmark chiedendogli se, dietro un "compenso" (signori sono per l open source ma sto poro cristo qualcosa dovra pur prenderla per il lavoro che deve fare), sarebbe disposto a fornirci un rm-clock aggiornato. A noi non credo peserebbe sborsare qualche euro (5/10) per avere di nuovo questo programma funzionante, viste le sue qualità.

Resto quindi aperto a vostre opinioni o idee, e colgo l occasione di riunirci qui tutti per vedere anche quanti siamo per eventualmente far vedere a dimitri quanto si apprezzi il suo lavoro e che c'e' gente che oltre a sfruttare il suo programma vorrebbe incentivarlo a proseguire in ciò che a me pare un buon progetto.

Credo che valga la pena di fare almeno un tentativo.

Voi che ne dite?

Cordiali saluti

Leonardo Fabi

Capellone
24-12-2008, 13:46
Bene, che cosa ha risposto? E' intenzionato a lavorare su Rm Clock dietro pagamento di privati?
A me per esempio interesserebbe vedere una versione capace di far funzionare anche l'overvolt.
Ma il problema rimane economico/commerciale: noi paghiamo per far partire il lavoro e tutto il resto del mondo si prende il programma gratis...oppure come la mettiamo?

fulldiassi
24-12-2008, 14:17
Mi sono espresso male io forse. Ho inviato oggi un email a dimitri e l ho anche aggiunto in skype e sono in attesa di un primo contatto. Vorrei prima sapere quante persone sono interessate prima di parlargli di numeri. Altrimenti non avrebbe senso.

Per la tua domanda sull aspetto commerciale non so cosa dirti ci vorrebbe qualcuno di HW ferrato sull argomento anche se sinceramente ti diro: Dovessi anche pagare 10 euro per avere rm-clock aggiornato che sara poi sfruttato da tutto il mondo poco mi importa:

- Ho dato un compenso al programmatore per il lavoro svolto

- Dimitri può farsi autopubblicita a gratis con gli aggiornamenti

...le ho buttate li cosi...

Se la mettiamo gia in questi termini solo per 10 euro diventa un dramma. Ad oggi rmclock fa parte di un programma open source quindi non vedo il problema. Il fatto del pagamento sarebbe per compensare il, chiamiamolo cosi, "disturbo" di dimitri che magari non ha piu tutto l interesse di prima nello sviluppo.

Inoltre non dimentichiamoci che facendo ripartire il lavoro, cambiando nome al progetto PENSO si potrebbe chiedere a Dimitri di affiliarsi ad HW quindi il mondo si sfrutterebbe il progetto, ma anche il forum ne guadagnerebbe sicuramente.

A voi la palla...

Capellone
24-12-2008, 14:26
Io e te possiamo anche avere la buona volontà di fargli la donazione, gli altri diranno «si si bravi ottima iniziativa» ma resteranno ad aspettare che noi "fessi" tiriamo fuori la grana...
e così non raccoglieremo mai una cifra decente.

fulldiassi
24-12-2008, 14:32
Capisco e concordo capellone...

Problema gia visto e sentito in altri forum per altre problematiche. Ho visto serieta in HW e nella maggior parte degli utenti anche se la maggior parte delle volte sono un utente ombra.

Sarei felice di ricevere un parere anche da qualche mod o da qualche super esperto che magari ha gia affrontato tematiche e problematiche simili.

O comunque qualcuno che abbia idee o proposte.