PDA

View Full Version : Problema centrale Telecom + spia ADSL modem che non si accende +.......


tigermask2003
24-12-2008, 11:00
Ciao a tutti. Da circa una settimana non ho l'adsl a causa di un problema alla centrale Telecom che non ripareranno prima della fine del'anno. Il fatto è che i primi giorni di avaria la spia adsl del mio US Robotics lampeggiava per poi spegnersi, mentre da alcuni giorni non lampeggia neanche più restando definitivamente spenta. Un tecnico Telecom che mi ha telefonato mi ha messo una pulce nell'orecchio: il fatto che la spia non lampeggi neanche più piò essere un sintomo di un malfunzionamento anche del modem.... La cosa non mi ha convinto molto e chiedo lumi a voi del forum: è possibile che la spia ADSL del modem resti spenta senza per questo avere malfunzionamenti del modem stesso??
Saluti ed auguri a tutti.
Andrea.

random566
24-12-2008, 11:16
.... è possibile che la spia ADSL del modem resti spenta senza per questo avere malfunzionamenti del modem stesso??


è possibilissimo.
quando manca la portante adsl, la relativa spia del modem/router si comporta diversamente a seconda dell'hardware del modem/router stesso.
su alcuni lampeggia indefinitamente fino a che non si aggancia (magari con una frequenza del lampeggio lenta o veloce a seconda che la portante sia assente o che stia negoziando).
su altri, invece, rimane spenta quando la portante è assente, lampeggia durante la negoziazione e diventa fissa quando è agganciato.
gli usrobotics attuali dovrebbero comportarsi proprio in questo modo.

tigermask2003
24-12-2008, 11:20
Grazie per la risposta, sarebbe stato il colmo se anche il modem mi avesse salutato per sempre..............
Buon Natale.
Andrea.

random566
24-12-2008, 11:26
grazie e auguri anche a te