Vasco_V
24-12-2008, 11:24
Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio in quanto vorrei evitare di imbarcarmi in un esperiemento empirico, in quanto non conosco bene la logica del bootloader di Vista.
Ho una configurazione attualmente così composta che si avvia con questa sequenza:
1 Hd ata 133: con Windows Xp su partizione primaria
2 Hd ata 133: con Window Vista (installato dopo xp) su partizione primaria
3 Hd Sata II: ancora da formattare.
All'avvio il bootloader, installato su 1 Hd mi fa scegliere fra Xp e Vista.
VORREI APPORTARE ALCUNI CAMBIAMENTI.
Vorrei caricare una nuova copia di Vista su 3 Hd Sata II mettendolo da Bios come disco di avvio. Quindi la configurazione diventerebbe:
1 Hd Sata II: con Vista su partizione primaria
2 Hd ata 133: con Xp su partizione primaria
3 Hd ata 133: con Vista su partizione primaria
ECCO IL PUNTO CRITICO.
Secondo voi installando Vista sul nuovo 1 Hd Sata II, sarà sovrascritto il vecchio Bootloader presente su 2 Hd ata 133 con uno nuovo?
In tal caso forse non potrei più avviare il "vecchio" Vista da 3 Hd ata 133.
Oppure
Vista si installa sul nuovo 1 Hd Sata II senza "vedere" Xp che si trova su 2 Hd ata 133 e neanche Vista su 3 Hd ata 133 impedendomi di accedere agli altri due Sistemi Operativi?
In tal caso, secondo voi, il bootloader "vecchio" installato dal primo Vista (quello che adesso si trova sul 1 Hd ata 133), verrebbe mantenuto? (per cui cambiando da bios l'ordine del boot e avviando nella sequenza attuale potrei continuare ad avere Xp e il "vecchio" Vista?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ed invio a tutti un grande augurio per un buon natale
Vi chiedo un consiglio in quanto vorrei evitare di imbarcarmi in un esperiemento empirico, in quanto non conosco bene la logica del bootloader di Vista.
Ho una configurazione attualmente così composta che si avvia con questa sequenza:
1 Hd ata 133: con Windows Xp su partizione primaria
2 Hd ata 133: con Window Vista (installato dopo xp) su partizione primaria
3 Hd Sata II: ancora da formattare.
All'avvio il bootloader, installato su 1 Hd mi fa scegliere fra Xp e Vista.
VORREI APPORTARE ALCUNI CAMBIAMENTI.
Vorrei caricare una nuova copia di Vista su 3 Hd Sata II mettendolo da Bios come disco di avvio. Quindi la configurazione diventerebbe:
1 Hd Sata II: con Vista su partizione primaria
2 Hd ata 133: con Xp su partizione primaria
3 Hd ata 133: con Vista su partizione primaria
ECCO IL PUNTO CRITICO.
Secondo voi installando Vista sul nuovo 1 Hd Sata II, sarà sovrascritto il vecchio Bootloader presente su 2 Hd ata 133 con uno nuovo?
In tal caso forse non potrei più avviare il "vecchio" Vista da 3 Hd ata 133.
Oppure
Vista si installa sul nuovo 1 Hd Sata II senza "vedere" Xp che si trova su 2 Hd ata 133 e neanche Vista su 3 Hd ata 133 impedendomi di accedere agli altri due Sistemi Operativi?
In tal caso, secondo voi, il bootloader "vecchio" installato dal primo Vista (quello che adesso si trova sul 1 Hd ata 133), verrebbe mantenuto? (per cui cambiando da bios l'ordine del boot e avviando nella sequenza attuale potrei continuare ad avere Xp e il "vecchio" Vista?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ed invio a tutti un grande augurio per un buon natale