View Full Version : Il sindaco di Pescara
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/abruzzo-concussione/d-alfonso-libero/d-alfonso-libero.html
Si è dimesso appena la notizia è stata divulgata.
Ha affrontato i normali procedimenti.
Ora è stato scagionato.
Storie di ordinario paese civile.
Smontate le accuse principali. D'Alfonso potrebbe ritirare le dimissioni
Dopo dieci giorni agli arresti domiciliari, la revoca da parte del giudice
Pescara, il sindaco oggi libero
Il gip: "Nessuna tangente pagata"
di GIUSEPPE CAPORALE
PESCARA - Libero e sostanzialmente scagionato da quasi tutte le accuse. Sarà un Natale particolare per Luciano D'Alfonso, ex sindaco e segretario regionale del Pd. Oggi, dopo dieci giorni trascorsi agli arresti domiciliari, il giudice per le indagini preliminari, Luca De Ninis, gli notificherà la revoca della misura cautelare e con essa un atto che, di fatto, lo sottrae da una montagna di capi d'imputazione.
Una revoca che appare scontata se si considera quella ottenuta appena due giorni fa, dal suo ex braccio destro, Guido Dezio, finito anche lui agli arresti con l'accusa di essere "l'esattore" del sindaco verso gli imprenditori. Nessuna tangente, nessuna associazione a delinquere - ha stabilito ora il gip ribaltando la sua stessa ordinanza - ma solo contributi illeciti al partito La Margherita per le elezioni politiche del 2006. Resta convinto del contrario, invece, il pubblico ministero, Gennaro Varone, che aveva chiesto e ottenuto l'arresto del primo cittadino. Per il pm, quei soldi in nero, seppure ottenuti in campagna elettorale, sono comunque da considerare "episodi corruttivi", in quanto non si tratterebbe di libere donazioni, ma piuttosto di versamenti da parte di aziende "che avevano interesse a ottenere atti a loro favorevoli dall'amministrazione comunale".
A determinare il cambio di rotta del Palazzo di Giustizia, anche un vertice che si è svolto, ieri mattina, in Tribunale tra il procuratore capo Nicola Trifuoggi, il sostituto Varone e il vicequestore Nicola Zupo. A questo punto D'Alfonso potrebbe anche ritirare le dimissioni e riprendere a svolgere la funzione di sindaco, come se nulla fosse accaduto. Se lo augura anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Dogali (Pd). "Abbiamo esaminato la vicenda in un'apposita riunione. D'Alfonso può ritirare le dimissioni ? ha spiegato Dogali ? e tornare ad assumere il ruolo di sindaco. Il decreto firmato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni non influirebbe qualora Luciano decidesse di riprendere la guida della città".
Intanto l'indagine prosegue. Il pm Varone si sarebbe recato a Firenze insieme al capo della mobile Nicola Zupo per seguire da vicino una perquisizione nello studio di un avvocato che avrebbe ricevuto 340 mila euro come compenso per consulenze "sospette" sull'appalto dei servizi cimiteriali. Sempre nei giorni scorsi verifiche sarebbero scattate nei confronti di altri collaboratori di D'Alfonso, sempre legati a doppio filo con l'imprenditore Carlo Toto, proprietario della compagnia aerea Airone, anche lui indagato nella stessa inchiesta.
Il clima politico regionale dopo le dimissioni di D'Alfonso da segretario del Pd è sempre incandescente. Nell'ultima assemblea regionale del partito, alla presenza del commissario inviato da Roma Massimo Brutti, il senatore Franco Marini ha ammonito gli ex Ds: "Con Luciano abbiamo cercato un cambiamento e quando lo abbiamo eletto segretario lo avete amato quanto noi". Dopo le feste non si escludono altri colpi di scena.
(24 dicembre 2008)
sinceramente, sono molto felice che la situazione stia evolvendo in questo senso. Se dovesse essere definitivamente scagionato, sarei felice che ritirasse le dimissioni, perchè al di là della fede politica, dal 2001 ad oggi sta veramente cambiando volto alla città.
Mi fa piacere il tuo giudizio informato :)
LuVi
finalmente una bella notizia!
la vespa guido
24-12-2008, 13:15
Che schifo!!!!
Questa fa' il paio con questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891270
Che schifo!!!!
Associare la revoca delle dimissioni e delle accuse a carico di un sindaco ad uno sconto di pena ai danni di un omicida è una delle cose più offensive lette in questo forum.
Sei pessimo.
claudioborghi
24-12-2008, 13:44
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/abruzzo-concussione/d-alfonso-libero/d-alfonso-libero.html
Si è dimesso appena la notizia è stata divulgata.
Ha affrontato i normali procedimenti.
Ora è stato scagionato.
Storie di ordinario paese civile.
E si... e per essere proprio civile dovremmo vedere quale sara' la sanzione per il marchiano errore del PM.
Credo ci sara' la consueta promozione per anzianita'.
Tutto normale: un sindaco viene arrestato, si deve dimettere, il consiglio comunale viene sciolto, devono venire indette nuove elezioni e bastano due domande per capire che il sindaco non c'entrava nulla, scusi tanto.
Segnamoci il nome del PM, Gennaro Varrone...
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Abruzzo.php?id=3.0.2819330054
Vediamo quanto civile e' questo mondo.
sfumata la possibilità di un attacco politico al pd, bene si passa alla magistratura, siete fantastici
la vespa guido
24-12-2008, 14:03
Associare la revoca delle dimissioni e delle accuse a carico di un sindaco ad uno sconto di pena ai danni di un omicida è una delle cose più offensive lette in questo forum.
Sei pessimo.
Le cose + offensive lette su questo forum...sono le tue...:O
greasedman
24-12-2008, 14:08
E si... e per essere proprio civile dovremmo vedere quale sara' la sanzione per il marchiano errore del PM.
La carcerazione preventiva (perlatro domiciliare in questo caso) è prevista in casi ben determianti che si rendono necessari per la salvaguardia delle indagini. E in Italia questi criteri sono già MOLTO MOLTO blandi. La carcerazione preventiva credo ci sia in tutti i paesi del mondo (per fortuna), patetico il tentativo di farla passare come una anomalia italiana che bla bla bla...
Dopo aver incenerito la cazzata, passo alla stronzata: dunque, a parte che D'Alfonso non è stato scagionato da tutti i capi d'imputaizone, il PM non si deve scusare di un cazzo per almeno 2 valide ragioni, che sono anche le stesse per le quali avresti fatto meglio a star zitto:
1) non ha emesso nessuna sentenza
2) non è lui che ha potere di decisione sulle misure cautelari
Cosa c'è, in redazione vi hanno ordinato di preparare il terreno per la riforma della giustizia?
sfumata la possibilità di un attacco politico al pd, bene si passa alla magistratura, siete fantastici
Prevedibile come il Natale il 25 dicembre!!!! :asd:
claudioborghi
24-12-2008, 14:14
Sai com'e'... in questo caso uno dei due l'ha fatta grossa, non si scappa.
Pero' potrebbe essere colpa di berlusconi, dell'utri, mangano...
Anche D'Avanzo, che deve carrettate di favori ai suoi amichetti delle procure che ne hanno aiutato la carriera con tonnellate di informazioni "riservate", nell' editoriale di oggi e' disperato... chiude cosi':
Non si può chiedere, come un dovere, ai politici un passo indietro se sfiorati dal sospetto e accettare come il vento e la pioggia che ci sia un pubblico ministero che lavori a mano libera alle sue accuse senza alcuna saggezza, senza alcuna autolimitazione, senza alcuna perizia. Di questa spensieratezza, irrispettosa delle regole e addirittura del buon senso, ne abbiamo avuto le prove nell'insensato conflitto tra le procure di Salerno e Catanzaro e ora a Pescara. Pubblici ministeri, così avventurosi da non comprendere che l'autonomia dell'ordine giudiziario è in pericolo se non interpretata con rigore e responsabilità, sono i peggiori nemici della magistratura. Secondi soltanto al presidente del Consiglio. E i suoi migliori alleati.
Come dire: vi prego! fermatevi, senno' finisce la festa e tocchera' di rispondere delle proprie azioni (orrore!)... Fermi! tornate ad indagare su Berlusconi che stava bene a tutti!
Paura... grande paura... bene bene. Comincio a pensare che si potra' davvero diventare un paese civile in cui chi sbaglia paga, politici e giudici compresi ed uguali.
ma per cortesia, questo paese non è garantista ma ipergarantista, si è innocenti fino al terzo grado di giudizio ed oltre, il resto conta assai poco
Paura... grande paura... bene bene.
Ma a te c'è qualcosa che ti spaventa? Riesci ad affrontare tutto senza problemi? Compreso te stesso? Nulla ti turba? Tutto sereno?
claudioborghi
24-12-2008, 15:35
Ma a te c'è qualcosa che ti spaventa? Riesci ad affrontare tutto senza problemi? Compreso te stesso? Nulla ti turba? Tutto sereno?
Me la cavo, grazie... sono di filosofia stoica (senechiano, per la precisione) e quindi penso che riuscirei a sopportare abbastanza bene anche le ingiustizie.
Tuttavia non mi arrendo a cercare di fabbricare un mondo migliore, e uno dove c'e' una categoria di persone che ha il potere di incriminarmi (con tutto quello che comporta come shock alla famiglia, di me poco mi importa) senza dover rispondere delle proprie azioni se non davanti ai propri colleghi, non e il migliore dei mondi che ho in mente.
^TiGeRShArK^
24-12-2008, 15:42
Che schifo!!!!
a me fanno + schifo certi commenti :)
^TiGeRShArK^
24-12-2008, 15:44
Sai com'e'... in questo caso uno dei due l'ha fatta grossa, non si scappa.
Pero' potrebbe essere colpa di berlusconi, dell'utri, mangano...
Anche D'Avanzo, che deve carrettate di favori ai suoi amichetti delle procure che ne hanno aiutato la carriera con tonnellate di informazioni "riservate", nell' editoriale di oggi e' disperato... chiude cosi':
Non si può chiedere, come un dovere, ai politici un passo indietro se sfiorati dal sospetto e accettare come il vento e la pioggia che ci sia un pubblico ministero che lavori a mano libera alle sue accuse senza alcuna saggezza, senza alcuna autolimitazione, senza alcuna perizia. Di questa spensieratezza, irrispettosa delle regole e addirittura del buon senso, ne abbiamo avuto le prove nell'insensato conflitto tra le procure di Salerno e Catanzaro e ora a Pescara. Pubblici ministeri, così avventurosi da non comprendere che l'autonomia dell'ordine giudiziario è in pericolo se non interpretata con rigore e responsabilità, sono i peggiori nemici della magistratura. Secondi soltanto al presidente del Consiglio. E i suoi migliori alleati.
Come dire: vi prego! fermatevi, senno' finisce la festa e tocchera' di rispondere delle proprie azioni (orrore!)... Fermi! tornate ad indagare su Berlusconi che stava bene a tutti!
Paura... grande paura... bene bene. Comincio a pensare che si potra' davvero diventare un paese civile in cui chi sbaglia paga, politici e giudici compresi ed uguali.
come dire.. il solito d'avanzo che sta perdendo colpi. :)
Prima la FDM reiterata sui presunti contatti mafiosi di Travaglio, poi questa cappellata dato che ha fatto solo disinformazione gratuita poichè non c'è alcuna guerra tra procure, ma è solo la procura di catanzaro che anzichè rivolgersi agli organi competenti ha commesso un illecito. :)
L'Italia sta andando sempre più in due direzioni opposte...la differenza sostanziale,di vedute e concetti,tra elettori del pdl e gli altri sta diventando talmente ampia che personalmente la vedo molto grigia....
Inizio seriamente a pensare che se dovessimo andatre avanti così,ancora per molto....succederà qualcosa di grosso.
^TiGeRShArK^
24-12-2008, 15:46
Me la cavo, grazie... sono di filosofia stoica (senechiano, per la precisione) e quindi penso che riuscirei a sopportare abbastanza bene anche le ingiustizie.
Tuttavia non mi arrendo a cercare di fabbricare un mondo migliore, e uno dove c'e' una categoria di persone che ha il potere di incriminarmi (con tutto quello che comporta come shock alla famiglia, di me poco mi importa) senza dover rispondere delle proprie azioni se non davanti ai propri colleghi, non e il migliore dei mondi che ho in mente.
vero, meglio di un mondo in cui abbiamo un condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa che siede tranquillamente al senato, ed è pure il braccio destro dell'attuale pdc, il quale, come passatempo, in diretta tv si diletta a difendere dei pluri-omicidi mafiosi negandone le condanne davanti a milioni di persone. :)
ah già..
ma questo è il mondo reale :doh:
scusa, fai come se non avessi detto niente. :)
L'unico problema della tua vita, eh? Aver paura della magistratura.
Il male dell'umanità.
Madre santa.... :rolleyes:
vero, meglio di un mondo in cui abbiamo un condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa che siede tranquillamente al senato, ed è pure il braccio destro dell'attuale pdc, il quale, come passatempo, in diretta tv si diletta a difendere dei pluri-omicidi mafiosi negandone le condanne davanti a milioni di persone. :)
ah già..
Non capisci? Non ha la possibilità di incriminarlo e di risponderne ai suoi colleghi.
Quindi va tutto bene :)
LuVi
claudioborghi
24-12-2008, 16:05
ah già..
E beh, ma sai, se questi non ti piacciono non li voti e ne arrivano altri (tipo Prodi, per intendersi). A meno che tu non pretenda che la gente voti solo quelli che piacciono a te, nel qual caso si chiamerebbe Tigersharkocrazia ma mi sa che la vecchia cara democrazia e' meglio.
Invece (preso a caso) il pm del caso Tortora (Lucio Di Pietro, bel nome) ha giustamente fatto carriera automaticamente e adesso fa il procuratore capo proprio a Salerno, da dove puo' indagare su Catanzaro ecc. ecc.
^TiGeRShArK^
24-12-2008, 16:08
E beh, ma sai, se questi non ti piacciono non li voti e ne arrivano altri (tipo Prodi, per intendersi). A meno che tu non pretenda che la gente voti solo quelli che piacciono a te, nel qual caso si chiamerebbe Tigersharkocrazia ma mi sa che la vecchia cara democrazia e' meglio.
Invece (preso a caso) il pm del caso Tortora (Lucio Di Pietro, bel nome) ha giustamente fatto carriera automaticamente e adesso fa il procuratore capo proprio a Salerno, da dove puo' indagare su Catanzaro ecc. ecc.
eh beh...
il problema dell'italia è infatti proprio la grande quantità di italiani furbetti e arroganti, di cui Ilvio è il degno rappresentante :)
Che schifo!!!!
il tuo commento non ha alcuna logica
Claudio... tu vorresti un mondo civile?
Bel modo di vedere un mondo civile...
Con l'ipocrisia di volere una giustizia che funziona... secondo le necessità di partito e dei potenti...
Tranquillo, segui il tuo partito, fate le riforme che dovete fare, continuate con questa politica.
La storia insegna.
Chi non ha niente da perdere non soffrirà più di tanto.
E i castelli di carte costruiti male sono i primi a cadere.
claudioborghi
24-12-2008, 16:34
L'unico problema della tua vita, eh? Aver paura della magistratura.
Il male dell'umanità.
Madre santa.... :rolleyes:
Nah, ne ho un sacco, come tutti, anche se mi ritengo assolutamente un privilegiato che ha avuto tante fortune (e qualche merito).
Cerco di migliorare il mondo in tante cose, a partire dal dire sempre grazie fino a cercare di essere irreprensibile nel mio lavoro (vent'anni di borsa e mai un'ombra) ecc. ecc.
Se in questo forum mi piace parlare di giustizia (e lo faccio solo qui, sul "giornale" scrivo solo di economia) e' perche' penso sia una stortura macroscopica e mi interessa molto sentire le opinioni di chi la pensa in modo diametralmente opposto (e qui non mancano), ma non penso affatto che sia l'unico problema.
Diciamo che l'estate scorsa mi ero fatto l'idea che alla maggior parte di voi della bonta' del sistema giudiziario interessasse poco, i giudici erano visti solo come uno strumento per cercare di levare di mezzo il Signore Oscuro senza dover passare dalla noia delle elezioni, e quindi avevano ragione a prescindere...
Diciamo che lo schema era facile: il giudice indagava Berlusconi = Berlusconi criminale, magistrato santo. Indagine archiviata - assoluzione - proscioglimento = Berlusconi criminale lo stesso, magistrato santo.
Adesso che ogni tanto (forse fiutando l'aria che tira... ma speriamo di no perche' non e' che la cosa mi faccia piacere) qualcuno indaga su pd o idv si crea un interessante corto circuito, perche' qui non c'e' piu' il colpevole "a prescindere" che faceva contenti tutti, nei casi come Pescara la cazzata o l'ha fatta il PD o la Magistratura...
Nel caso di Di Pietro, Mautone e combriccola, idem...
Per cui seguo la cosa con grande interesse.
claudioborghi
24-12-2008, 16:52
Con l'ipocrisia di volere una giustizia che funziona... secondo le necessità di partito e dei potenti...
Io voglio una giustizia che funzioni per tutti... si parla del politico invece che di mario rossi perche' il politico lo conoscono tutti.
Il caso Pescara pero' dovrebbe farti riflettere su chi sia il vero potente.
Il politico carcerato e destituito, il magistrato e' sempre li'.
Il politico risponde alle diverse magistrature e agli elettori, il magistrato non risponde a nessuno se non (e blandamente) alla sua stessa casta.
Se non cogli la differenza non so che altro dirti.
cmq http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_24/pescara_alfonso_smontato_teorema_accusatorio_bb4b0e24-d193-11dd-b875-00144f02aabc.shtml
proprio la decisione di lasciare l'incarico sarebbe alla base del provvedimento del Gip. Scrive infatti De Ninis: « Le preannunciate e poi effettivamente eseguite dimissioni, se da un lato apparivano funzionali a prevenire l'applicazione della misura cautelare, con il connesso fardello di esposizione mediatica che inevitabilmente essa comporta, dall'altro costituiscono anche un apprezzabile segnale di sensibilità istituzionale, per l'anteposizione delle esigenze di accertamento giudiziario e di trasparenza dell'azione politica al proprio interesse personale, con un evidente e notevole sacrificio del secondo in favore delle prime. In tale logica gli eventi successivi all'applicazione della misura cautelare inducono a rivalutare il giudizio sulla sussistenza di inderogabili esigenze attinenti alle future acquisizioni investigative»
Il provvedimento però non significa che il gip, che proprio nove giorni fa aveva disposto i domiciliari per D'Alfonso, abbia cambiato idea sul contesto. «In termini di gravità indiziaria - scrive De Ninis nell'ordinanza - il quadro accusatorio, già integralmente condiviso nel momento dell'adozione delle misure cautelari, rimane nel suo complesso confermato (ed anzi sotto taluni aspetti rafforzato), con la sola eccezione della posizione di Marco Molisani, anche all'esito degli interrogatori di garanzia e delle ulteriori attività di indagine versate dal Pm». Secondo il Gip , però,nonostante « la sopravvivenza del quadro istruttorio» e «ribadita la gravità del quadro indiziario come originariamente ritenuto nell'ordinanza e con le precisazioni derivanti dalle ulteriori acquisizioni esaminate» non sussiste più il pericolo di inquinamento probatorio ascritto a D'Alfonso».
Io voglio una giustizia che funzioni per tutti... si parla del politico invece che di mario rossi perche' il politico lo conoscono tutti.
Il caso Pescara pero' dovrebbe farti riflettere su chi sia il vero potente.
Il politico carcerato e destituito, il magistrato e' sempre li'.
Il politico risponde alle diverse magistrature e agli elettori, il magistrato non risponde a nessuno se non (e blandamente) alla sua stessa casta.
Se non cogli la differenza non so che altro dirti.
il politico berlusconi candidato per la quinta volta, che non paga mai politicamente (nemmeno penalmente data la sua vocazione a cambiarsi le leggi a suo uso e consumo) dato che possiede ormai cinque televisioni?
questa non è la democrazia che nemmeno tu dovresti volere.
se deve pagare il magistrato, dovrebbe farlo pure berlusconi no?
greasedman
24-12-2008, 17:38
Quindi non è vero che c'è stato un ripensamento sulle motivazioni della misura cautelare, ma è rientrato solo il rischio di inquinamento di prove dal momento che nel frattempo si è dimesso, e in esclusiva virtù di ciò: :read:
Secondo il Gip , però,nonostante « la sopravvivenza del quadro istruttorio» e «ribadita la gravità del quadro indiziario come originariamente ritenuto nell'ordinanza e con le precisazioni derivanti dalle ulteriori acquisizioni esaminate» non sussiste più il pericolo di inquinamento probatorio ascritto a D'Alfonso»
;)
Claudoborghi ora andrà sulla cima dell'antennone di Cologno Monzese e si butterà giù dalla disperazione.... :eek: :D
Ma siccome, fortunatamente, è la vigilia di Natale, come James Stewart nel celebre film verrà salvato dall'angelo che lo riporterà qui a sparare le solite cazzate... :D :p
il corriere da un'altra versione:
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_24/pescara_alfonso_smontato_teorema_accusatorio_bb4b0e24-d193-11dd-b875-00144f02aabc.shtml
Per il giudice non c'è più pericolo di inquinamento delle prove
Tangenti a Pescara, D'Alfonso libero
Il gip revoca i domiciliari all'ex primo cittadino. E lui scoppia a piangere sul balcone di casa
PESCARA - E' stato rimesso in libertà l'ex sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, ai domiciliari dal 16 dicembre scorso con l'accusa di aver intascato tangenti. Il gip Luca De Ninis ha disposto la revoca degli arresti domiciliari comminatigli il 16 dicembre scorso. L'esponente del Pd era stato accusato di avere intascato tangenti. A questo punto resta da vedere quale sarà il comportamento di D'Alfonso, che dopo il suo coinvolgimento nella vicenda aveva rassegnato le proprie dimissioni. Ha ora tempo fino al prossimo 5 gennaio per ritirarle, evitando quindi il commissariamento del Comune e le elezioni anticipate. Alla notizia della sua liberazione, una piccola folla che si era radunata davanti alla sua abitazione ha iniziato ad incitarlo chiamando a gran voce il suo nome. D'Alfonso si è affacciato al balcone e, tra le lacrime, ha salutato i concittadini che lo acclamavano.
«SONO MOLTO CONTENTO» - «Sono molto contento di quello che si è determinato con questa nuova misura da parte dei magistrati - ha detto Luciano D'Alfonso accogliendo i giornalisti in casa -. Per il resto non ho nulla da dire. Devo ancora capire cosa è accaduto e quali sono i comportamenti più opportuni da intraprendere nei prossimi giorni. Ringrazio i cittadini che mi sono stati vicini e chiedo scusa ai famigliari e agli amici e a quanti ho sottoposto a una specie di travaglio. Per il resto devo parlare prima con il mio avvocato». Sono oltre cinquanta le persone, fra consiglieri comunali, assessori e cittadini, che si sono radunate in pochi minuti davanti all'abitazione del sindaco di Pescara appena appresa la notizia del provvedimento con cui il Gip lo ha rimesso in libertà, altre ne stanno arrivando. Vigili urbani stanno cercando di tenere sotto controllo il traffico nei dintorni. Sul citofono della casa del primo cittadino campeggia ancora uno striscione con cui alcuni pescaresi lo invitano a ritirare le dimissioni.
SCARCERAZIONE E DIMISSIONI - Eppure proprio la decisione di lasciare l'incarico sarebbe alla base del provvedimento del Gip. Scrive infatti De Ninis: « Le preannunciate e poi effettivamente eseguite dimissioni, se da un lato apparivano funzionali a prevenire l'applicazione della misura cautelare, con il connesso fardello di esposizione mediatica che inevitabilmente essa comporta, dall'altro costituiscono anche un apprezzabile segnale di sensibilità istituzionale, per l'anteposizione delle esigenze di accertamento giudiziario e di trasparenza dell'azione politica al proprio interesse personale, con un evidente e notevole sacrificio del secondo in favore delle prime. In tale logica gli eventi successivi all'applicazione della misura cautelare inducono a rivalutare il giudizio sulla sussistenza di inderogabili esigenze attinenti alle future acquisizioni investigative».
IL QUADRO ACCUSATORIO - Il provvedimento però non significa che il gip, che proprio nove giorni fa aveva disposto i domiciliari per D'Alfonso, abbia cambiato idea sul contesto. «In termini di gravità indiziaria - scrive De Ninis nell'ordinanza - il quadro accusatorio, già integralmente condiviso nel momento dell'adozione delle misure cautelari, rimane nel suo complesso confermato (ed anzi sotto taluni aspetti rafforzato), con la sola eccezione della posizione di Marco Molisani, anche all'esito degli interrogatori di garanzia e delle ulteriori attività di indagine versate dal Pm». Secondo il Gip , però,nonostante « la sopravvivenza del quadro istruttorio» e «ribadita la gravità del quadro indiziario come originariamente ritenuto nell'ordinanza e con le precisazioni derivanti dalle ulteriori acquisizioni esaminate» non sussiste più il pericolo di inquinamento probatorio
claudioborghi
24-12-2008, 18:49
Claudoborghi ora andrà sulla cima dell'antennone di Cologno Monzese e si butterà giù dalla disperazione.... :eek: :D
Sono gia' li'....
Ecco un commento di un noto esponente di "motore Azzurro", quel pidiellino di Bonini di "Repubblica"
Un'ordinanza maldestra che mina
la credibilità dell'inchiesta
di CARLO BONINI
CON LA TERZA ordinanza in nove giorni (del 15 dicembre è il provvedimento di cattura; del 22 dicembre la liberazione di Guido Dezio; di oggi quella di Luciano D'Alfonso), il giudice dell'indagine preliminare Luca De Ninis allunga sulla vicenda pescarese un'ombra definitiva.
Nel tentativo affannoso di rimettere insieme i pezzi di ciò che non si può più aggiustare, il magistrato - evidentemente tormentato dalla decisione che ha assunto, dalle conseguenze che verosimilmente porterà con sé - si avventura in un'ennesima, fatale, capriola. Prova a sostenere in un ultimo provvedimento tutto e il suo contrario: di non aver contraddetto le conclusioni della pubblica accusa (cui ribadisce ora piena adesione); di non aver corretto se stesso e il proprio giudizio; di riconsegnare dunque alla libertà l'ex sindaco soltanto perché non più capace di inquinare le prove (una condizione, questa, in cui, per altro, Luciano D'Alfonso si trovava già il 9 dicembre scorso, quando, ancora da uomo libero, aveva consegnato ai suoi magistrati la propria lettera di dimissioni, soltanto per ottenerne, proprio dal gip, una sdegnata censura - "dimissioni strategiche").
L'ordinanza del gip è maldestra. A tratti persino stupefacente, per gli argomenti tecnici cui fa ricorso.
Accade infatti che per otto, delle nove pagine che motivano il provvedimento, il magistrato spieghi di non aver in realtà cambiato idea su quanto raccolto nell'istruttoria dal pubblico ministero Gennaro Varone. "In termini di gravità indiziaria - scrive - il quadro accusatorio, già integralmente condiviso da questo gip, rimane nel suo complesso confermato e, anzi, sotto taluni aspetti rafforzato". Di essere stato insomma male interpretato quando, nel rimettere in libertà Dezio (presunto sodale di D'Alfonso nella congerie di corruzioni di cui si sarebbero resi responsabili) ha parlato di "ridimensionamento del quadro indiziario", di "affievolimento" e "svilimento" delle due principali ipotesi accusatorie: l'associazione per delinquere e la corruzione. Ma per compiere un passaggio di questa portata (De Ninis libera un indagato della cui colpevolezza ora sarebbe sempre più convinto) e superarlo, il gip ricorre a una sin qui ignota categoria del diritto e della logica. "La valutazione della gravità concreta degli indizi di colpevolezza in relazione ai riflessi che ne derivano sul pericolo di inquinamento probatorio". "Mi riferivo a quella - argomenta il magistrato - quando parlavo di ridimensionamento del quadro indiziario".
In verità, a cosa davvero si riferisca il magistrato non è chiaro. Normalmente, gli indizi o esistono o non esistono. Una corruzione o un'associazione per delinquere o sono sorrette da indizi gravi e concordanti o non lo sono. Ma non per De Ninis, evidentemente.
Non è tutto. Per tornare a sostenere che gli indizi di una corruzione esistono (nel liberare Dezio aveva parlato di "necessaria riqualificazione delle condotte", e dunque di presunte corruzioni che scolorivano in "finanziamenti illeciti dei partiti"), il gip spiega che, nelle ventiquattro ore successive alla "appassionata difesa dell'ex sindaco", nuove testimonianze prodotte dal pm ne hanno nuovamente contraddetto la sostanza, ridando fiato all'accusa.
In realtà, non esistono nuove testimonianze. Perché quello che accade dopo la liberazione di Dezio è solo il disperato tentativo di un pm di riconvocare testimoni di fronte a sé per puntualizzare e ribadire quel che hanno già detto in istruttoria: D'Alfonso avrebbe mentito. A cominciare dai lavori di ristrutturazione gratuita del proprio appartamento.
E' vero dunque dell'altro. Che il gip sente di doversi giustificare con la Procura della Repubblica che nel suo parere contrario alla scarcerazione di D'Alfonso lo ha accusato di uno sguardo superficiale agli atti istruttori. Cosa che del resto, almeno in una circostanza, il magistrato finisce con l'ammettere. "In un fascicolo processuale di 30 faldoni - scrive - un dettaglio francamente mi è sfuggito". Un dettaglio che, per l'accusa, rafforzerebbe l'ipotesi di corruzione o, quantomeno, di illegittimità amministrativa in uno degli appalti che l'ex sindaco avrebbe barattato. Cambiare idea non è colpa di cui vergognarsi. Commettere un errore è umano e fisiologico. Negare che sia accaduto l'uno o l'altro può essere esiziale. Luca De Ninis sembra purtroppo aver scelto quest'ultima strada. E l'inchiesta di Pescara, quale che ne sia il suo esito futuro, non potrà che rimanerne gravemente compromessa. A cominciare dalla sua credibilità.
Sono sempre piu' incuriosito... si comincia anche da sinistra a sospettare che un magistrato possa scrivere delle emerite cazzate... dai copiaincolla sacri di Travaglio e' un passo avanti siderale... :cincin:
^TiGeRShArK^
24-12-2008, 18:52
Sono sempre piu' incuriosito... si comincia anche da sinistra a sospettare che un magistrato possa scrivere delle emerite cazzate... dai copiaincolla sacri di Travaglio e' un passo avanti siderale... :cincin:
Quindi siccome lo scrive qualche giornalista allora sarebbe giusto? :)
Ha fatto bene il pm a recovare la custodia cautelare se ritiene che ora non rischia + di inquinare le prove viste le sue dimissioni. :)
indelebile
24-12-2008, 19:33
e mi ripeto : e dopo si dice che quelli di sinistra credono di essere migliori o intelletualmente o moralmente superiori...
supercazzola...ma si stanno guardando allo specchio?
cmq ha sbagliato il pm ,se fossimo in un paese normale e non fossimo un paese di truffatori e politici corroti, sempre deleggitimare i magistrati ...e allora?
un politico italiano innocente ???
sembra quasi una barzelletta .:asd:
claudioborghi
24-12-2008, 20:48
Quindi siccome lo scrive qualche giornalista allora sarebbe giusto? :)
Certo che no, ma il fatto che lo scriva (e proprio quel giornalista li', mica Facci) e' una grossa novita'.
Ha fatto bene il pm a recovare la custodia cautelare se ritiene che ora non rischia + di inquinare le prove viste le sue dimissioni. :)
E gia', ha fatto proprio bene, infatti:
...di riconsegnare dunque alla libertà l'ex sindaco soltanto perché non più capace di inquinare le prove (una condizione, questa, in cui, per altro, Luciano D'Alfonso si trovava già il 9 dicembre scorso, quando, ancora da uomo libero, aveva consegnato ai suoi magistrati la propria lettera di dimissioni, soltanto per ottenerne, proprio dal gip, una sdegnata censura - "dimissioni strategiche")
Proprio brava quest'accoppiata PM e GIP... rassicurante... :cool:
Un po' come il tag dell'utente Cfranco, se non mi ricordo male suonava: "una volta ero schizofrenico, adesso siamo guariti" :D
Vabbuo', amici, buon natale a tutti... almeno mi avete fornito l'occasione per fare gli auguri a tutto il forum.
usa9999999999
24-12-2008, 20:59
Claudioborghi non ha assolutamente torto: questo PM ha creato tutti questi problemi, (apparentemente) per un motivo inesistente, e non si prendono provvedimenti? :mbe:
greasedman
24-12-2008, 22:58
Claudioborghi non ha assolutamente torto: questo PM ha creato tutti questi problemi, (apparentemente) per un motivo inesistente, e non si prendono provvedimenti? :mbe:
Il pm non ha creato nessun "problema" di troppo, nè lo ha fatto il gip. Se seguissi la discussione eviteresti di replicare le sue figure di menta.
Ma scusa: perché ci stai a perdere tempo ? Anch'io ho rinunciato a fare commenti di questo tipo perché tanto non portano a niente. Non riuscirai a convincerne nemmeno uno. Rincuoriamoci con il fatto che per le prossime politiche tutti i sondaggi sono favorevoli alle nostre posizioni.
Ma scusa: perché ci stai a perdere tempo ? Anch'io ho rinunciato a fare commenti di questo tipo perché tanto non portano a niente. Non riuscirai a convincerne nemmeno uno. Rincuoriamoci con il fatto che per le prossime politiche tutti i sondaggi sono favorevoli alle nostre posizioni.
Ma infatti! Tutta l'itaglia è sulle VOSTRE posizioni! :)
In fondo alla melma, tutti uniti, con il 72% dei consensi and rising :)
LuVi
Le cose + offensive lette su questo forum...sono le tue...:O
beh onestamente le due notizie stanno proprio su piani differenti , non vedo come ti possano saltare in mente , se non con l'ideologismo suggerito da chi vuole screditare la giustizia per riformarla a suo piacimento
Tetsuya1977
25-12-2008, 11:59
Ma infatti! Tutta l'itaglia è sulle VOSTRE posizioni! :)
In fondo alla melma, tutti uniti, con il 72% dei consensi and rising :)
LuVi
Io invece domani sono a Roma e spero di scambiare quattro chiacchiere su questi sondaggi con te.
Con o senza classe R.
usa9999999999
25-12-2008, 13:30
Il pm non ha creato nessun "problema" di troppo, nè lo ha fatto il gip. Se seguissi la discussione eviteresti di replicare le sue figure di menta.
La dimissione di tutta la giunta e nuove elezioni non è che siano cose da nulla...
Se poi sai qualcosa in più, illustra...
^TiGeRShArK^
25-12-2008, 13:35
anche windows è il sistema operativo + diffuso al mondo. :)
E i danni fatti dalle persone che avete portato al potere, tra cui un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, sono sotto gli occhi di tutti.
Se continua così per il 2013 si arriverà all'equivalente di piazzale loreto visto come sono fatti gli italiani. :)
E i danni fatti dalle persone che avete portato al potere, tra cui un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, sono sotto gli occhi di tutti.
Se continua così per il 2013 si arriverà all'equivalente di piazzale loreto visto come sono fatti gli italiani. :)
Permettimi di sperare che al 2013 non c'arrivi, manco imbalsamato! :D
LuVi
LuVi
forse non sai che lui è l'ultimo immortale , quantomeno durerà come il divo , perchè non può essere da meno .......
StefAno Giammarco
26-12-2008, 00:54
LuVi
Immagino che adesso mi spiegherete con dovizia di particolari che non vi state augurando la morte di nessuno altrimenti, come da antica tradizione di questo forum, dopo gli opportuni riti apotropaici, mi vedrei costretto a sospendervi nonostante le festività natalizie.
A proposito, auguri a tutti e due.
StefAno Giammarco
26-12-2008, 00:58
Merda, si scrive merda. Scusa ma quando vedo un refuso non resisto e devo correggerlo (sarà per via del mio diploma all'istituto magistrale). È sarà sempre per la stessa ragione che non posso non sospenderti per tre giorni. Un buon maestro deve saper avere polso e siccome in un mio intervento di pochi minuti fa ti avevo promesso che non ti sarebbe più stato consentito tirar dentro gli utenti le conseguenze sono inevitabili.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
StefAno Giammarco
26-12-2008, 01:05
Io invece domani sono a Roma e spero di scambiare quattro chiacchiere su questi sondaggi con te.
Con o senza classe R.
Poffarre, ti sembrerà incredibile ma le minacce via forum non sono consentite. Sei esentato dal tentare mirror climbing via PVT tanto ho seguito altri tuoi interventi di questo tipo per cui non riusciresti a convincermi. Trovo questo tuo intervento particolarmente grave ed altamente inopportuno per cui ritengo che una sospensione di 14 giorni sia adeguata anche se totalmente insufficiente.
Buon Natale anche a te.
^TiGeRShArK^
26-12-2008, 01:06
Immagino che adesso mi spiegherete con dovizia di particolari che non vi state augurando la morte di nessuno altrimenti, come da antica tradizione di questo forum, dopo gli opportuni riti apotropaici, mi vedrei costretto a sospendervi nonostante le festività natalizie.
no, tranquillo. :)
come puoi leggere da questo mio post di poco precedente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25567564&postcount=10
si, potremo finalmente rinascere alla fine. :)
...dopo che saremo arrivati al fondo, avremo scavato e avremo rotto la trivella potremo solo risalire.
Speriamo solo che non finisca come a piazza Loreto quel giorno. :)
P.S. ...ma perchè Eva? :fagiano:
Il mio non è un auspicio, anzi tutt'altro.
E' semplicemente un timore.
Tanti auguri anche a te ;)
P.S. ..che miiinghia è un rito apotropaico? :fagiano:
Poffarre, ti sembrerà incredibile ma le minacce via forum non sono consentite. Sei esentato dal tentare mirror climbing via PVT tanto ho seguito altri tuoi interventi di questo tipo per cui non riusciresti a convincermi. Trovo questo tuo intervento particolarmente grave ed altamente inopportuno per cui ritengo che una sospensione di 14 giorni sia adeguata anche se totalmente insufficiente.
Buon Natale anche a te.
questa è la prima sospesione di 14 giorni che leggo :D
fa un certo effetto...
Auguri a te mod e a tutto lo staff.
^TiGeRShArK^
26-12-2008, 01:21
fa un certo effetto...
..mi sa che ti sei perso questa :asd:
Visto quanto di cui sopra (e i thread di cui sotto)...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539649
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539648
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539656
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539669
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539664
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539665
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539670
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539674
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539632
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539633
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539679
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539684
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539682
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539598
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539689
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539690
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539692
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539695
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539698
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539702
... si è deciso quanto segue:
Sospesi 30gg:
Щαтиіαѕ
Palli
redcloud
Gig4hertz
DaK_TaLeS
SilverF0x
p.nightmare
NY0
il mambo
linuxianoxcaso
luvi
fabius00
Per quanto riguarda le sanzioni per responsabilità esterne è noto allo staff e a molti utenti che l'accaduto è nato da una serie di post fatti su di un forum pubblico "terzo", in cui si è andata definendo non solo l'idea di spammare, ma il testo stesso da copiare/incollare ed i premi per chi avesse portato avanti lo spam.
La responsabilità di chi, sapendo o meno quello che faceva, ha lanciato l'ideona è chiara e verificata quanto quella di coloro che l'hanno accolta ed eseguita e di coloro che l'hanno sostenuta ed incoraggiata, senza momenti di ripensamento e senza porsi lo scrupolo che si stesse esagerando.
Ci pare assurdo e contro il buon senso (sancito nel nostro regolamento) che chi partecipa alla destabilizzazione del forum non ne paghi le conseguenze, anche questo è scritto nel regolamento.
Ma, del resto, in quale forum o community sarebbe accettabile il contrario?
StefAno Giammarco
26-12-2008, 01:23
P.S. ..che miiinghia è un rito apotropaico? :fagiano:
Che tiene lontani i malefici. A titolo di esempio una classica grattata di zebedei.
fa un certo effetto...
È ma è molto grave, a mio avviso, quanto ha scritto. Mi sono assai trattenuto.
Auguri di nuovo a tutti e due.
StefAno Giammarco
26-12-2008, 01:25
Vabbeh però adesso TigreSciapita è il caso ci fermiamo qui che siamo largamente OT ;)
Mi riferivo al ruolo di PDC e/o PDR :stordita: :help:
StefAno Giammarco
26-12-2008, 14:17
Mi riferivo al ruolo di PDC e/o PDR :stordita: :help:
Diciamo che il Natale mi spinge a crederti seppur senza molta convinzione :Prrr:
..mi sa che ti sei perso questa :asd:
cavolaccio :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
bisogna proprio impegnarsi a farsi bannare in quella maniera... :asd:
cavolaccio :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
bisogna proprio impegnarsi a farsi bannare in quella maniera... :asd:
Anche no :D
stbarlet
27-12-2008, 00:32
In un paese devastato dalla corruzione come il nostro, la carcerazione preventiva è una buonissima norma.
Pescara: D'Alfonso ritira le dimissioni
http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_05/sindaco_pescara_ritiro_dimissioni_d26d7176-db0e-11dd-b0de-00144f02aabc.shtml
^TiGeRShArK^
05-01-2009, 11:07
http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_05/sindaco_pescara_ritiro_dimissioni_d26d7176-db0e-11dd-b0de-00144f02aabc.shtml
:doh:
Dream_River
05-01-2009, 11:16
Cosa c'è, in redazione vi hanno ordinato di preparare il terreno per la riforma della giustizia?
LOL :rotfl:
Altro link:
http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio-news/Pescara-12:37/3484125?edizione=Sulmona (http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio/Il-sindaco-DAlfonso-ritira-le-dimissioni/1570288?edizione=Pescara)
Ciò non significa che torna ad essere sindaco!!!
Anzi, presentando un certificato medico il comune passerà al vice-sindaco. Così si evitano le elezioni a giugno.
(Onestamente non so se fosse stato meglio che tornasse in carica. :rolleyes: )
Altro link:
http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio-news/Pescara-12:37/3484125?edizione=Sulmona (http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio/Il-sindaco-DAlfonso-ritira-le-dimissioni/1570288?edizione=Pescara)
Ciò non significa che torna ad essere sindaco!!!
Anzi, presentando un certificato medico il comune passerà al vice-sindaco. Così si evitano le elezioni a giugno.
(Onestamente non so se fosse stato meglio che tornasse in carica. :rolleyes: )
Pare invece che si vada al voto ugualmente.
NeroCupo
05-01-2009, 20:52
http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_05/sindaco_pescara_ritiro_dimissioni_d26d7176-db0e-11dd-b0de-00144f02aabc.shtmlStraLOL :asd:
D’Alfonso spiega di aver avuto, il 24 dicembre scorso (giorno in cui gli sono stati revocati gli arresti domiciliari), «piena consapevolezza di essere affetto da una patologia che non mi consentirebbe non so per quanto tempo, di svolgere, con continuità e serenità, le attività articolate e complesse relative alla funzione» :asd:
Prima si dimette per essere scarcerato (è stato scarcerato perchè a quel punto non poteva inquinare le prove), poi ritira le dimissioni e si dà malato :muro:
Sinistra moralmente superiore? Mah, tra la iervolino e 'sto qua, bell'esempio dà... :rolleyes:
NeroCupo
StraLOL :asd:
:asd:
Prima si dimette per essere scarcerato (è stato scarcerato perchè a quel punto non poteva inquinare le prove), poi ritira le dimissioni e si dà malato :muro:
Sinistra moralmente superiore? Mah, tra la iervolino e 'sto qua, bell'esempio dà... :rolleyes:
NeroCupo
Scarcerato da cosa? :asd:
Era ai domiciliari.
Ma sapere quello di cui si parla, ormai, è optional? :confused:
Ad ogni modo, è giusto così, il castello delle accuse è ancora in piedi, ne risponderà come cittadino, e con questo escamotage, non sarà necessario rifare la giunta.
LuVi
in fin dei conti i domiciliari sempre misura restrittiva è, inutile girarci intorno
e cmq ha evitato il commissariamento, che nn avrebbe rifatto nessuna giunta, ma non le elezioni anticipate di giugno prox
PESCARA (6 gennaio) - A Pescara l'Italia dei Valori esce (con i suoi due assessori) dalla Giunta comunale, mentre, in attesa del ritorno alle urne, i consiglieri voteranno in aula «caso per caso i provvedimenti urgenti e necessari agli interessi della città». E' la linea ufficiale del partito dopo la decisione del sindaco, Luciano D'Alfonso, coinvolto in un'inchiesta su presunte tangenti, di ritirare ieri le dimissioni presentate il 16 dicembre scorso. Al termine di una riunione svoltasi questa mattina, il coordinatore Idv in Abruzzo, senatore Alfonso Mascitelli, ha dichiarato: «L'interpretazione data sul ritiro delle dimissioni e la contestuale presentazione di un certificato medico è un'evidente forzatura, che non dà merito al rispetto delle istituzioni e alla cultura della legalità. E' un epilogo per certi versi farsesco, che va in netta contraddizione con gli annunci e i buoni propositi fatti in questi giorni dai vertici del Pd. Annunci che, sulla questione morale, andavano nella direzione di maggiore rigore e trasparenza di comportamenti di chi opera all'interno delle istituzioni».
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.