View Full Version : interrogare dati da excel
joshua82
24-12-2008, 09:39
Ho un file .xls abbastanza corposo di dati aziendali (per intenderci i campi sono del tipo: ragione sociale, status, provincia, p.iva, indirizzo, mail, sito web,fatturato, ecc..).
Ho bisogno di un software (possibilmente free, ma anche se sfrutta access non c'è problema..) che importi questi dati e li interroghi, per esempio: voglio sapere il nome delle aziende di roma con una certo status
avete idee?
grazie mille e tanti auguri! ;)
john_revelator
24-12-2008, 10:14
Effettivamente un database è più indicato rispetto a un foglio di calcolo per eseguire questo genere di operazioni.
Access dispone di una pratica procedura guidata per l'importazione di dati da file xls. Nella mia versione di office (xp), è sufficiente, dal menù file, scegliere importa, selezionare il file di excel e la tabella in cui importare i dati (che dovrai ovviamente creare ricalcando la struttura del tuo file di excel). A questo punto potrai agevolmente fare le tue query, ad esempio:
select * from tabella where provincia = 'RM' and status = 'quello che vuoi'
edit. Anche excel permette "l'interrogazione" dei dati ma con tutta una serie di limitazioni rispetto a un rdbms.
joshua82
24-12-2008, 10:29
grazie per il suggerimento!
ma dato che queste ricerche dovranno essere svolte non da me, ma da uno che ha pochissima dimestichezza con sql, vorrei chiedervi se esiste qualcosa di grafico (una maschera di access? :stordita:) che permetta di eseguire queste ricerche.
john_revelator
24-12-2008, 14:20
grazie per il suggerimento!
ma dato che queste ricerche dovranno essere svolte non da me, ma da uno che ha pochissima dimestichezza con sql, vorrei chiedervi se esiste qualcosa di grafico (una maschera di access? :stordita:) che permetta di eseguire queste ricerche.
Per ricerche semplici esistono le query parametriche (consulta la guida in linea di access). Per ricerche un pò più complesse devi ricorrere al vba. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.