PDA

View Full Version : SORU CONFERMA DIMISSIONI, VOTO A FEBBRAIO


luxorl
24-12-2008, 08:28
SORU CONFERMA DIMISSIONI, VOTO A FEBBRAIO

CAGLIARI - La Sardegna si prepara ad andare alle urne in anticipo di sei mesi rispetto alla naturale scadenza della XIII legislatura apertasi nel 2004. Il presidente della Regione, Renato Soru, ha, infatti, confermato le proprie dimissioni, ieri sera, nel lungo dibattito in Consiglio regionale incentrato sulla crisi aperta lo scorso 25 novembre.

Per lo scioglimento dell'Assemblea legislativa sarda si dovrà comunque attendere la scadenza dei 30 giorni (il prossimo 25 dicembre) e poi sarà il vicepresidente Carlo Mannoni (attuale assessore dei Lavori Pubblici) a traghettare l'esecutivo alle elezioni di febbraio, data più probabile 15-16. "Ho sperato fino all'ultimo - ha detto il Governatore - che ci fosse un segnale positivo da parte di tutti sulla possibilità di andare avanti, utilizzando proficuamente, nell'interesse dei sardi, anche questi pochi mesi che mancano per la scadenza normale. Si poteva concludere un passo importantissimo nell'azione di tutela del territorio che abbiamo portato avanti in questi anni- ha aggiunto, con riferimento alla richiesta di approvare subito la nuova legge urbanistica -. Così non è stato ma questa notte dormirò sereno e domani consegno le chiavi della Regione. Una Regione senza scheletri nell'armadio, senza una tv in ogni stanza ma con più computer. Insomma una regione più moderna, con regole certe e un bilancio risanato". Ridando la parola agli elettori, Soru è il primo presidente in 60 anni di Autonomia della Sardegna che chiude la legislatura anticipatamente. Ad evitare le urne non è servito il periodo di "raffreddamento" previsto dalla legge Statutaria per ricomporre le divisioni interne al Partito Democratico nell'Isola ed a rinsaldare una maggioranza nata nel 2004 con la coalizione "Sardegna Insieme". Non sono servite neppure le ultime "verifiche" cercate prima dell'inizio del dibattito in Aula con il tentativo di ricompattare il centrosinistra attraverso la completa adesione alle richieste del presidente dimissionario: adozione dei vincoli paesaggistici nelle zone interne, approvazione delle linee per la Manovra finanziaria 2009, completamento della riforma su istruzione e formazione professionale, riduzione a 80 del numero dei consiglieri, moralizzazione della politica con riduzione di sprechi e indennità aggiuntive dei consiglieri regionali.

L'ultimo appello di Soru in Aula è stato all'insegna della responsabilità e rivolto non solo al centrosinistra, ma anche all'opposizione. La risposta dai banchi della minoranza, però, é stata netta: "Non c'é nulla di interessante che può dirci. Questo è il momento della chiarezza, non delle trattative o delle camarille", ha spiegato il capogruppo di Fi, Giorgio La Spisa, annunciando che il centrodestra non avrebbe nemmeno partecipato alla conferenza dei capigruppo per l'esame della proposta di Soru. A quel punto si è aperto il dibattito, con i consiglieri delle opposizioni che hanno chiesto più volte la conferma delle dimissioni, mentre il centrosinistra ha tentato di convincere il Governatore a recedere dal suo intento. Complessivamente gli iscritti a parlare erano una sessantina e, calcolando 15' a testa (tempo ridotto rispetto ai 20 previsti dal regolamento) il dibattito sarebbe potuto durare 15 ore. Poco prima delle 22,30, però, Soru ha rotto gli indugi e ha chiesto a Spissu di intervenire, annunciando il sostanziale "tutti a casa".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_847217787.html

giammy
24-12-2008, 08:52
bella lì, anche la sardegna ritorna al cdx.

pierpo
24-12-2008, 09:01
Soru, grande persona che ha fatto l'errore di circondarsi di politici (nel senso dispregiativo del termine)

rgart
24-12-2008, 10:45
bella lì, anche la sardegna ritorna al cdx.

Che CULO....!!!





:rolleyes:

Tensai
24-12-2008, 14:56
Peccato, prima di Novembre non posso votare e quindi non potrò dare il mio voto per riconfermarlo, vi assicuro che qua c'è una propaganda anti-Soru abnorme, c'è chi si lamente perché ha comprato un terreno davanti alla spiaggia e ora non è più edificabile. :O

greasedman
24-12-2008, 15:04
In Sardegna andrebbe buttato uno di quegli ordigni micidiali, quelli speciali che uccidono senza distruggere le cose ma programmati esclusivamente per individuare quelli che gli hanno fatto mancare l'appoggio, tanto bisogna essere idioti per aver consegnato la regione in mano alla mafia russa e alla camorra (vedere rapporti DIA), che non vedono l'ora di riempire di cemento tutto e riciclare il denaro sporco.

Non erano ancora firmate le dimissioni, che già si sentivano digrignare canini delle jene aguzzine impazienti di spolpare il corpo martoriato dell'isola.

Siete proprio dei gonzi. Ma che vi credete?
Dormite più voi della vostra coscienza critica.

^TiGeRShArK^
24-12-2008, 15:53
bella lì, anche la sardegna ritorna al cdx.

Vittoria! :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891375

Vertex
24-12-2008, 17:50
Soru conferma le dimissioni...e io confermo Soru :O anche perchè tutti gli altri sono impresentabili :rolleyes:

giammy
24-12-2008, 17:56
Vittoria! :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891375

non vedo cosa c'entri.

Korn
24-12-2008, 18:31
bella lì, anche la sardegna ritorna al cdx.

massi cementifichiamola dai monti alle coste, facciamone tutta na costa smeralda, rendiamolo con un altra qualsiasi luride regioni italiane

Korn
24-12-2008, 18:32
a parte questo, soru si dimostra un politico con le palle

^TiGeRShArK^
24-12-2008, 18:50
non vedo cosa c'entri.

Ti facevo solo notare come in una regione a maggioranza CDX gli unici a votare per l'abolizione delle province sono stati quelli di CSX. :)
Ma forse tu sei a favore del mantenimento delle province.. scusami. :)

sander4
24-12-2008, 18:51
Apprezzo Soru per le sue chiare idee politiche volte al rinnovamento, alla tutela dell'ambiente e alla trasparenza che ha portato avanti con determinazione, e la sua perseveranza poi sfociata in queste dimissioni per il rifiuto di inciuciare o scendere a compromessi con furbetti e razziatori trasversali... e disprezzo chi all'interno della sua coalizione (dalemini-delatorrini-pdmenoellini) ha fatto mancare l'appoggio ai suoi provvedimenti preferendo addirittura il ritorno di questo cdx (bello! :rolleyes:).

giammy
24-12-2008, 20:19
Ti facevo solo notare come in una regione a maggioranza CDX gli unici a votare per l'abolizione delle province sono stati quelli di CSX. :)
Ma forse tu sei a favore del mantenimento delle province.. scusami. :)

non sono a favore delle province o meglio non sono a favore del viziaccio italiano di duplicare triplicare funzioni e competenze:
regioni, province, comuni
polizia, carabinieri
gdf agenzia delle entrate
per fare degli esempi

abolirei province e regioni e farei un unico organo territoriale che sia una via di mezzo e che si occupi di tutto ciò che non è competanza dello stato centrale. andrebbe fatto uno studio serio per suddividere in l'italia in modo tale di creare zone demograficamente significative e appropriate dal punto di vista della logistica.

però ribadisco tutto ciò non c'entra nulla con la dicussione in questione
ti posso dire di non conoscere la sistuazione sarda ma dato che da anni vado in vacanza da quelle parti questa estate ho notato un quasi plebiscito popolare per levarselo dalle balle (magari è tutta gente che non può più fare i propri comodi a causa di soru).
cmq per la cronaca soru risulterebbe indagato per abuso d'ufficio, turbativa d'asta e falso.

k|o
25-12-2008, 18:54
io gioisco, nn la vedo così male, soru ne sa una più del diavolo. ora, se vi fate due conti, da qui a febbraio, il csx nn ha altro candidato al di fuori di soru da poter presentare; idem il cdx. il cdx voleva candidare il sindaco di cagliari mi pare; cmq, quale il candidato all'opposizione ha veramente pochissimo tempo, sia per abbandonare l'eventuale carica che manitene ora, sia per fare propaganda. la sardegna è grande, la gente è pigra. di solito si riconferma sempre il precedente. per cui, ha preso tutti in contropiede. il mandato doveva cmq scadere. in questo modo dovrebbe farcela alla grande.:D

wildsliver
26-12-2008, 19:23
secondo me nella peggiore delle ipotesi va a fare il segretario al posto di walter:D

Matteo Trenti
26-12-2008, 20:51
secondo me nella peggiore delle ipotesi va a fare il segretario al posto di walter:D


Sarebbe una cosa MERAVIGLIOSA!

^TiGeRShArK^
26-12-2008, 23:33
Sarebbe una cosa MERAVIGLIOSA!

cento volte meglio un soru che un veltroni...
..almeno stando a quello che mi ha detto a berlino un ex-mod di questa sezione che lavora x lui :p