PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre con chipset diverso senza perdere vista

ginnolo
24-12-2008, 08:48
Ho un pc con windows vista con la scheda madre rotta (condensatori scoppiati) ho prenso una nuova scheda ma ovviamente il chipset è diverso, c'è un modo per non rinstallare vista e quindi mantenere tutte le impostazioni vecchie?

1974benny
24-12-2008, 09:07
Ho un pc con windows vista con la scheda madre rotta (condensatori scoppiati) ho prenso una nuova scheda ma ovviamente il chipset è diverso, c'è un modo per non rinstallare vista e quindi mantenere tutte le impostazioni vecchie?

La scheda madre è l'unico componente hardware che richiede la formattazione e l'instalazione pulita del sistema operativo Vista..

Tuttavia ho letto che gente è riuscita lo stesso a fare digerire
il nuovo hardware al SO senza formattare..

Comunque l'installazione pulita nel tuo caso è sempre il TOP per evitare
problemi poi..

Vasco_V
24-12-2008, 11:32
Ciao,
ti porto la mia esperienza.
Avevo installato Vista con un pentium III per "prova". Sono passato ad una nuova scheda madre di nuova generazione (processore intel dual core, DDRII ecc.) e Vista ha riconosciuto perfettamente il nuovo hardware senza che io dovessi intervenire in nulla. Il sistema è perfettamente stabile ed è molto veloce (considera però che il l'ho liberato dai tanti fronzoli che hanno messo per far contenti i ragazzi: si avvia "soltanto" con 37 processi attivi in memoria)

La stessa cosa non è stato capace di fare XP, per cui ho dovuto eseguire una reinstallazione, ne Linux per il quale è stata necessaria la reinstallazione.

Per cui concludo: prova tranquillamente, non dovresti avere alcun problema.

Saluti e auguri.
Vasco

maxlaz
24-12-2008, 13:14

Ripartirà tranquillamente, dovrà solamente riconfigurare le nuove periferiche... dopo un paio di riavvii non dovresti avere problemi a riavere un SO funzionante

1974benny
24-12-2008, 13:23
Facci sapere perchè sono curioso...:D

LucraK
11-01-2009, 12:48
novità???

ginnolo
11-01-2009, 13:25
allora al primo avvio non è partito e si è riavviato , al secondo tutto ok!!! appena avviato windows si è preso tutti i driver, che fortuna!!!

maxlaz
11-01-2009, 14:23
allora al primo avvio non è partito e si è riavviato , al secondo tutto ok!!! appena avviato windows si è preso tutti i driver, che fortuna!!!

tanto per dire che Vista non è un ottimo sistema operativo. Fatelo con altri e poi vedrete quello che succede :) :)

LucraK
11-01-2009, 17:24
Bene!

Da quale scheda madre a quale altra sei passato, o se vuoi da quale chipset :read:

Azlim16
25-01-2009, 00:38
Ciao...

Anche io ho sostituito una abit fatality con nforce 650i con una asus p5 pro con intel p45... il sistema si è avviato normalmente, iinstallato i nuovi driver, e in un paio di riavvii è tutto tornato esattamente come prima e nessun calo di reattività... (prova eseguita anke con seven x64 e riuscita allo stesso modo)

NLDoMy
25-01-2009, 00:44
ganzo :D

con xp mi ha dato schermata blu e con vista lo stesso trasferendo il disco su un altra mobo

appena ho tempo tiro su un altro pc e faccio un'immagine per prova dell'so attualmente in uso sul pc1 - tanto mi andrebbe in trial 3 o 30 giorni, quindi giusto il tempo di provare -

:D