PDA

View Full Version : rimpiazzare motherboard & cpu mantenendo GPU AGP

gino1221
24-12-2008, 07:14
Ciao a tutti.. mi ritrovo con una motherboard P4P800-X con processore P4 3 GHz che mi ha abbandonato. volevo provare a fare una "nuova" configurazione mantenendo la scheda video, una x1950pro slot AGP.

Volevo qualche vostro consiglio su cosa puntare... stavo pensando a un a64 socket 939, probabilmente dual core.. in questo caso dovrei cambiare processore, ram, motherboard e HD. potrei aver trovato un athlon 64FX 60 con scheda mamma asrock 939 con slot AGP. scheda madre e processore potrei trovarli a circa 270-280€, a cui andrebbe aggiunta solo un hd interno (ho già 2GB ddr400 nella configurazione attuale).
cosa ne pensate? se potete darmi qualche info in più sulla scheda madre e sul processore volendo... la scheda madre è buona? qualche confronto pensando alle cpu attuali..

qualche altro consiglio su eventuali altre configurazioni comunque è più che gradito! ringrazio in anticipo!
Saluti!

Lilunyel
24-12-2008, 07:29
Penso sia una follia spendere quasi 300€ su un sistema del genere.
Con 300€ ti ci compri una MoBo Asus di media qualità socket 775 + un cd2 penryn + una scheda video (molto) più performante di quella che hai attualmente. Ok, devi cambiare la ram... ma sai che 2GB di DDR2 pc6400 cas5 costa meno di 30€? :)

Ora non so le tue esigenze specifiche, ma se vuoi un pc decente anche per giocare fai così:
P5Q PRO + 2GB RAM + 9600GT [nettamente superiore a quella tua attuale] + E7300
Costo totale 335€ circa. E non c'è paragone ;)

Poi se il tuo budget è maggiore si può fare meglio, ma già così noteresti una differenza abissale rispetto al P4 + tua attuale gpu (che puoi benissimo rivendere nel mercatino!). Gli hdd e le unità ottiche puoi anche mantenerle se funzionano correttamente, per l'alimentatore invece dovresti postare le sue specifiche :)

gino1221
24-12-2008, 07:51
come alimentatore ho un thermaltake toughpower 850W. era già in programma un cambio di pc tempo fa... poi finchè ha retto! il pc viene usato ovviamente anche per giocare (non da me). con la x1950pro faceva 4000pnt al 3dmark06, ovviamente cpu limited.. pensavo che con un upgrade semplicemente del processore il divario sarebbe stato tanto anche in termini 3D! non sono per niente aggiornato in campo informatico, ricordo che un paio di anni fa l'athlon 64FX sarebbe stato il mio sogno...:D

potresti anche "farmi" qualche confronto pratico tra le due schede? inoltre dal momento che un FX ho notato che conserva ancora un prezzo abbastanza alto, se optassi per un athlon 64 6400+ più relativa scheda madre? la spesa sarebbe di certo inferiore. il più è sapere se ha slot agp per conservare la scheda video..
anche come scheda video, optare su una scheda di fascia alta di vecchia generazione conviene di più o di meno? ho visto che la 9600gt è circa confrontabile con una 8800gt

l'indecisione è tanta.. anche su quanto spendere.. si voleva spendere il meno possibile, ma se si opta per un sistema completamente nuovo magari si può investire qualcosa in più...

!fazz
24-12-2008, 08:43
come alimentatore ho un thermaltake toughpower 850W. era già in programma un cambio di pc tempo fa... poi finchè ha retto! il pc viene usato ovviamente anche per giocare (non da me). con la x1950pro faceva 4000pnt al 3dmark06, ovviamente cpu limited.. pensavo che con un upgrade semplicemente del processore il divario sarebbe stato tanto anche in termini 3D! non sono per niente aggiornato in campo informatico, ricordo che un paio di anni fa l'athlon 64FX sarebbe stato il mio sogno...:D

potresti anche "farmi" qualche confronto pratico tra le due schede? inoltre dal momento che un FX ho notato che conserva ancora un prezzo abbastanza alto, se optassi per un athlon 64 6400+ più relativa scheda madre? la spesa sarebbe di certo inferiore. il più è sapere se ha slot agp per conservare la scheda video..
anche come scheda video, optare su una scheda di fascia alta di vecchia generazione conviene di più o di meno? ho visto che la 9600gt è circa confrontabile con una 8800gt

l'indecisione è tanta.. anche su quanto spendere.. si voleva spendere il meno possibile, ma se si opta per un sistema completamente nuovo magari si può investire qualcosa in più...
di schede madri am2con slot agp conosco solo alcune asrock per la scheda non so quanto ti conviene a prendere una 8800 calcolando che ci sono in giro le 4850

gino1221
24-12-2008, 10:08
ma un 6400+ o 6000+ con scheda madre asrock, mantenendo tutto il resto andrebbe bene? penso che a quel punto ci vorrebbero anche due nuove ddr2 o mi sbaglio?

comunque attendo anche per qualche altra configurazione

!fazz
24-12-2008, 13:49
ma un 6400+ o 6000+ con scheda madre asrock, mantenendo tutto il resto andrebbe bene? penso che a quel punto ci vorrebbero anche due nuove ddr2 o mi sbaglio?

comunque attendo anche per qualche altra configurazione

ovviamente ti servono un paio di moduli ddr2 800