PDA

View Full Version : DISTRO per P3 450 256M ram (classico muletto) + problema file > 4G

fabri85
23-12-2008, 22:19
Salve a tutti
mi servirebbe una DISTRO LINUX piccola e leggera per installarci sopra Emule Adunanza... il PC e' datato e' un P3 450 con 256 M di ram...
sarebbe il massimo se si potesse installare attraverso una penna USB. Ci devo installare sopra solo Emule Adunanza e voledo ma non indispensabile che sia facile da usare da remoto.

Classico muletto 24h/24h bassi consumi...

altra cosuccia... Pensavo di formattare l'HD in FAT32 cosi che anche windows li poteva leggere senza problema...
come posso risolvere il problema della portabilità dei file maggiori di 4 giga da linux a windows (per la precisione windows server 2009 e windows XP)???

Attendo ansiosamente qualche bel consiglio da qualcuno piu esperto di me

ckx3009
23-12-2008, 22:38
come prima cosa: per installare emule adunanza dovresti affidarti a wine, e far girare emule su wine su una macchina simile mi sembra piu' che azzardato. io lo faccio sul mio portatile, che pero' e' un centrino duo con 2 GB di ram e, dato che sono uno che mette almeno 50 files a scaricare insieme, ho un uso medio di cpu del 20-30% (solo con emule), per non parlare della ram che si satura dopo alcuni giorni di up del mulo stesso.

puoi tentare la strada di amule (la versione linux di emule), anche se non so se esiste la versione adunanza.
puoi anche tentare, e ti consiglio questa strada, con mldonkey che e' un multiclient leggero e potente, decisamente adatto al tuo pc "vecchiotto".
oltretutto e' la cosa migliore per chi vuole comandarlo da un altro pc con ssh e simili.

riguardo al format dei dischi
evitando la famiglia FAT risolvi il problema dei grandi files. poi ci sono 3 modi per rendere il disco visibile a winzozz:
- lo formatti in ntfs e usi, su linux, ntfs3g per scriverlo (cosa che farei con un pc abbastanza potente)
- lo lasci in ext3 e installi su winzozz un tool per leggere e scrivere l'ext3
- configuri un server samba, in modo che il pc linux sia visibile dalla normale rete winzozz. in questo modo puoi leggere e scrivere files (permessi permettendo) sul pc in questione.

ovviamente la terza soluzione e' la piu' pratica, anche se non la piu' semplice per via della configurazione (non impossibile) di un server samba. si tratta di perdere un paio d'ore dietro a un file di config.

bongo74
24-12-2008, 07:09
per il programma non saprei, ma per la distro io metterei Mandriva2009 con Xfce, perche' unisce la semplicita' di utilizzo con la stabilita'.

Installarla è a prova di demente, e l'hardware ti viene riconosciuto senza problemi.

Provala fammi sapere

fabri85
27-12-2008, 16:53
grazie mille delle risposte :)

come distro linux ho optato per DSL damn small linux e ho trovato una versione di adunanza per linux quindi questi punti li ho risolti.

dovrei capire come si configura il server SAMBA... un guida for dummis??? :P

mi metto subito al lavoro :D

bongo74
27-12-2008, 18:10
grazie mille delle risposte :)

come distro linux ho optato per DSL damn small linux e ho trovato una versione di adunanza per linux quindi questi punti li ho risolti.

dovrei capire come si configura il server SAMBA... un guida for dummis??? :P

mi metto subito al lavoro :D

potresti installare webmin, cosi' configuri samba graficamente

fabri85
28-12-2008, 17:33
fatto :D

configurato SAMBA e funziona al 100% :D

dove posso trovare il demone di aMule adunanza?
anche qualche interfaccia pls :P

bongo74
29-12-2008, 09:10
fatto :D

configurato SAMBA e funziona al 100% :D

dove posso trovare il demone di aMule adunanza?
anche qualche interfaccia pls :P

ora che hai acquisito da noi la conoscenza, la devi fare circolare!!
almeno almeno convinci qualche adepto al dual boot

fabri85
30-12-2008, 22:22
sicuro... un bel giretto me lo faccio solo per lo sfizio di sentirmi un utente esperto di linux hehehehe :D

ora mi manca solo da compilare amule adunanza...

ma prima wxwindjet

ma prima ancora automake
prima prima ancora autoconf
prima prima prima ancora GNU M4

e forse ho finito se il ./configure avrà pietà di me! :D

lol :sofico:

PS. sapete domve posso trovare GNU M4 e come installarlo??????????? :S