PDA

View Full Version : asus si inchioda

Salvatore.12
23-12-2008, 19:17
Un ciao a tutti e buon Natale. Mi chiamo Salvatore ed ho questo problema : asus a7n8x-vm/s ; da bios : ram 512 dual ch. , cpu amd athl. 1250 Mhz. Il pc si inchioda nel bios prima di innescare l'avvio (da cd , hd , floppy non importa). Fa un po di test e alla riga "00 usb mass storage etc." si accende il led numlock poi si blocca. Per smuoverlo mi tocca prima spegnerlo. Preciso che l'altro giorno (sarà stato un miracolo?) ha avviato il cd dove avevo winxp, me lo ha installato sull'hd , dopodichè al momento di riavviarsi per le configurazioni finali è tornato a inchiodarsi sulla riga"00 usb etc" . Se qualcuno mi può aiutatare lo ringrazio anticipatamente. Io intanto comincio ad accarezzare l'idea di fare in mille pezzetti codesta scheda madre e buttarla nella monnezza.

lucky85
23-12-2008, 20:05
Un ciao a tutti e buon Natale. Mi chiamo Salvatore ed ho questo problema : asus a7n8x-vm/s ; da bios : ram 512 dual ch. , cpu amd athl. 1250 Mhz. Il pc si inchioda nel bios prima di innescare l'avvio (da cd , hd , floppy non importa). Fa un po di test e alla riga "00 usb mass storage etc." si accende il led numlock poi si blocca. Per smuoverlo mi tocca prima spegnerlo. Preciso che l'altro giorno (sarà stato un miracolo?) ha avviato il cd dove avevo winxp, me lo ha installato sull'hd , dopodichè al momento di riavviarsi per le configurazioni finali è tornato a inchiodarsi sulla riga"00 usb etc" . Se qualcuno mi può aiutatare lo ringrazio anticipatamente. Io intanto comincio ad accarezzare l'idea di fare in mille pezzetti codesta scheda madre e buttarla nella monnezza.

prima di farla a pezzetti fai delle prove...ovvero controlla che la ram sia funzionante,se ne hai di scorta prova quelle.il secondo indiziato è l'hd che potrebbe aver deciso di morire e quindi a poco a poco ti farà sempre + errori.di solito gli errori + comuni riguardano i componenti che ti ho detto.fai queste prove e poi vediamo cosa fare...

Salvatore.12
23-12-2008, 20:32
Ho fatto le prove con diversi banchi di ram da 256 mega , con 2 hd ,uno lento da 5 giga ed uno veloce (133) da 120 giga ed i cavi erano quelli giusti. Ho fatto l'update del bios tramite il programmino inserito nella flash (e come potevo altrimenti? Non riesce ad avviare i dispositivi esterni) , ho inserito una scheda video esterna e mi ritrovo sempre con quella schermata del bios che s'inchioda sull'usb e la tastiera che si blocca con numlock acceso.

brunocor
23-12-2008, 20:56
Io per prima cosa farei un buon clear cmos per ritrovare le impostazioni originali, spostando e rimettendo l'apposito jumper nella scheda madre con la presa corrente staccata. Vedi nel manuale. Ciao

Salvatore.12
23-12-2008, 21:11
Ho fatto il clear e per quanto riguarda la batteria la batteria il multimetro mi da 2,97 volt. Grazie a tutti comunque

Salvatore.12
23-12-2008, 21:11
Ho fatto il clear e per quanto riguarda la batteria il multimetro mi da 2,97 volt. Grazie a tutti comunque