PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD HP Compaq nx7300

Luscio
23-12-2008, 18:48
Il lettore/masterizzatore DVD del mio HP Compaq nx 7300 sembra morto. Ho Windows Vista, che era già installato sul pc. Il computer lo riconosce e lo da come funzionante ma il lettore non si apre e non da cenni di vita, nessun led si accende. Ho provato a premere il tasto, ad espellere il cassettino tramite l'apposito comando cliccando col tasto destro sull'unità ma niente. Oggi l'ho smontato e fisicamente sembra ok, le molle ci sono tutte e ho controllato anche che l'alimentazione fosse collegata correttamente e pare di si.
Non saprei individuare una possibile causa di questo fastidio, forse l'ultima operazione che ho eseguito con questo lettore è stata vedere un DVD qualche giorno fa. Una volta chiuso il programma ho tentato di estrarre il disco ma non usciva, allora ho fatto un riavvio e ritentando si è aperto, da lì in poi non ho più provato e oggi mi ritrovo senza lettore.

Potrebbe essere un problema software, con Vista stesso o col programma con cui ho visto il DVD?

Se devo cambiarlo, non potendo più disporre della garanzia, a chi posso rivolgermi? So sostituirlo anche da solo ma su internet non ho trovato negozi che vendessero questo tipo di ricambi.

Grazie anticipato a tutti.

D.

Skianto
23-12-2008, 18:55
Ciao Luscio
per accertarti se è davvero rotto e non sia un problema interno al sistema operativo, prova ad avviare il NB con un CD/DVD di avvio (un Sistema Operativo, un disco di ripristino ecc.). Se necessario imposterai da bios il lettore DVD come BOOT primario. A proposito, quando entri nel bios controlla anche che venga vista la periferica DVD identificata con marca e/o modello.

fabri00
23-12-2008, 19:22
So sostituirlo anche da solo ma su internet non ho trovato negozi che vendessero questo tipo di ricambi.

Di solito sono standard e li trovi sia nuovi che usati, anche qui sul forum di vendita.

Luscio
25-12-2008, 14:07
Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi!
Lo riconosce ma non funziona comunque. Di mandarlo in assistenza e stare senza PC per settimane non mi pare il caso, visto che la spesa per cambiarlo non dovrebbe essere esagerata. Qual'è il prezzo giusto per un masterizzatore dvd standard (mi pare sia un modello standard) nuovo o in condizioni perfette?

D.

fabri00
25-12-2008, 19:36
Più o meno dai 25 ai 35 euro, a mio avviso.