PDA

View Full Version : [Riproduzione HD] Meglio Ati AVIVO HD o Nvidia PURE VIDEO HD?

BTinside
23-12-2008, 19:41
Salve. Sto mettendo su un pc silenziosissimo dedicato alla riproduzione di film BluRay non compressi e, occasionalmente, filmati HD di vario genere.

Mi serve quindi una scheda video non potente ma che abbia però il miglior trattamento di immagine, che sia paragonabile a lettori da tavolo di fascia alta.

Quindi la spesa non va oltre i 100/120€.

Sono veramente indeciso se prendere una Radeon della serie 48xx con Ati AVIVO HD o una Nvidia con Pure Video HD.

Chiedo ai più esperti quale dei due processori sia il più raffinato per questo compito.

Per la visione verrà utilizzato un televisore HD mappato 1:1 via hdmi/dvi e quindi utilizzato come solo pannello attraverso il PC, che verrà calibrato ad hoc come anche i settaggi dei driver video della scheda.

Quindi terrei conto anche della quantità di regolazioni video che la scheda permette per l'uscita dedicata alla riproduzione video (e non alla visualizzazione del desktop e quindi di foto. Preciso perchè spesso nei pannelli dei driver coesistono regolazioni differenti che affliggono o ciò che si vede a schermo, o ciò che viene riprodotto come dvd e bluray).

La calibrazione sarà molto precisa e sono esigente quanto a regolazioni fini e quantità di livelli RGB distinguibili, di fedeltà cromatica, di regolazione della gamma etc.

In secondo luogo, ma non meno importante, farò un pò di fotoritocco amatoriale, anche a questo mi serviranno le caratteristiche dette.

Cosa consigliano gli esperti? Perfavore, non date consigli per partito preso ma solo ogettivi.:p

alexis1979
23-12-2008, 21:21
personalmente io mi trovo molto bene con la ati avivo!!! sono molto soddisfatto:) faccio editing video usando vari programmi come pinacle video editing e va benissimo!!!! l'ho collegata ad un televisore hd le immagini sono ben definite:)

Agonia
24-12-2008, 09:21
toglietemi una curiosità: vale la pena spendere 100 euro se si deve solo riprodurre filmati? Può andar bene una di quelle schede da max 40 euro con raffreddamento passivo e magari uscita hdmi?

BTinside
24-12-2008, 13:34
Nessuno?

alexis1979
24-12-2008, 14:17
io consiglio sempre di prenderne una di qualita e comunque ad esempio una hd 2600 ormai si trova a prezzi stracciati:)

alexis1979
24-12-2008, 14:31
il prezzo sia ggira intorna a quella cifra anche meno si puo' trovare:) e anche con raffreddamento passivo!!! come ad esempio l'hd 2600 pro di gigabyte!!! trovi la foto qui:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/153/gigabyte-radeon-hd-2600-pro-gv-rx26p512h-3.jpg&imgrefurl=http://www.bitcity.it/test/153/&usg=__Yyr3CPOYCFZj9W-g-Av2aIREAwU=&h=302&w=450&sz=37&hl=it&start=11&tbnid=FVsL-MqpWyqOIM:&tbnh=85&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dradeon%2Bhd%2B2600%26imgsz%3Dsmall%257Cmedium%257Clarge%257Cxlarge%26gbv%3D2%26hl%3Dit%26sa%3DG

FabryHw
24-12-2008, 15:44
Guarda io non ho esperienza ma proprio ora stavo leggendo degli articoli sull'argomento e le schede caldamente consigliate per l'uso che dici tu sono ATI HD4350 o HD4550.

La prima costa solo 35-40E in alcuni negozi ma ha la ventolina, la seconda costa un 20E in più, è più potente (ma solo per i giochi per la riproduzione film penso siano uguali) ma sopratutto è a raffreddamento passivo (anche se dissipa un 5-10W in più) alias totalmente silenziosa.

Prova a documentarti su queste schede, secondo me sono meglio di una scheda vecchia (serie 2000 o serie 3000) per l'uso che vuoi fare tu (e sopratutto consumano meno corrente/generano meno calore)

FabryHw
24-12-2008, 15:52
La prima costa solo 35-40E in alcuni negozi ma ha la ventolina, la seconda costa un 20E in più, è più potente (ma solo per i giochi per la riproduzione film penso siano uguali) ma sopratutto è a raffreddamento passivo (anche se dissipa un 5-10W in più) alias totalmente silenziosa.

Come non detto ho visto che Shappire fa anche la 4350 a raffred. passivo (era solo la reference board di ATI ad essere con ventolina) per 35E

alexis1979
24-12-2008, 15:53
ci deve visualizzare film in hd comunque non fare montaggi video!!!! al massimo fotoritocco!!! una serie 2000 fa benissimo il suo lavoro!!! poi e' chiaro che se cerchi prodotti affini allora la musica cambia e li ti do ragione!!! io ad esempio ho usato fini a qualche tempo fa' la ati all in wonder, una delle migliori nel suo genere ad un prezzo molto alto in quel periodo!!!

FabryHw
24-12-2008, 16:06
ci deve visualizzare film in hd comunque non fare montaggi video!!!! al massimo fotoritocco!!! una serie 2000 fa benissimo il suo lavoro!!! poi e' chiaro che se cerchi prodotti affini allora la musica cambia e li ti do ragione!!! io ad esempio ho usato fini a qualche tempo fa' la ati all in wonder, una delle migliori nel suo genere ad un prezzo molto alto in quel periodo!!!

Se hai risposto a me, non ci capisce a che cavolo rispondi.

Gli ho consigliato una scheda video da 35E, nuova con 2 anni di garanzia, con raffreddamento passivo e sopratutto UVD2
Non vedo perché dovrebbe prendere una 2600 che nuova costa di più, consuma di più (e di solito non sono a raffred. passivo, anche se ci saranno immagino) e sopratutto non ha UVD2 (anche se ovviamente UVD1 non è che faccia schifo).
Solo se vuole giocare la 2600 potrebbe (dico potrebbe perché non ho verificato) essere superiore.

Se non rispondevi a me, sorry :D

alexis1979
24-12-2008, 16:14
esitono 2600 con raffreddamento passivo( vedesi la 2600 di gigabyte)!!! per quanto riguarda i consumi non e' per niente spropositata!!! se andiamo a vedere non necessita neanche di alimentazione aggiuntiva per funzionare:) per quanto ruguarda i prezzi la 2600 la trovi anche a 20-25 euro:)

alexis1979
24-12-2008, 16:24
si la 4350 consuma meno di 20w, ma la 2600 e' comunque costruita a 65 nanometri:)