PDA

View Full Version : domande niubbe su mobo e overclock

Day_Dreamer
23-12-2008, 18:29
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum (1° Post :winner: )
stò per cambiare pc e volevo prendere come mobo la gigabyte ga-ex58-extreme, ma volevo, oltre a fare delle domande sulla scheda madre, sopratutto volevo chiedervi delucidazioni su overclock del nuovo i7. allora, parto con le domande:

1)ho visto sul thread ufficiale della scheda madre che presenta un dissipatore azzurro (ma non so se è per il procio o per qualcos'altro) ma quel dissipatore è presente nella scatola oppure è a parte? scusate la domanda off-topic, ma già che c'ero...

2)volevo prendere come procio un intel i7 940 però sono quasi 600€ di spesa e solo per 300Mhz in più.... purtroppo sono impedito in fatto di overclock, per questo volevo prenderlo.... ma voi cosa ne pensate in fatto di overclock di quel i7? cioè è semplice farlo? l'overclock che volevo fare non era un overclock estremo, volevo raggiungere almeno i 3.2ghz... come dissipatore pensavo di farmi un liquido (ho brutte esperienze con le ventole...) cioè se voi mi dite che è semplice portarlo a quella frequenza, mi consigliate un 940 o 920?

3)che ram mi consigliate? volevo prendere un kit trichannel da 6gb, ma so che il 940 e il 920 ha una specie di limite sulla frequenza della ram... cioè come frequenza cosa mi consigliate? tenete conto nel caso dovessi fare un overclock di un 920 o di un 940 per raggiungere i 3.2ghz (poi se è semplice e non si fà danni magari di più...)

4)ma facendo un'overclock, il processore non subisce danni? dura meno? ok che bisogna saper fare un buon overclock, ma se si riesce a fare un ottimo overclock, comunque il procio subisce danni o accorcia la sua vita? avevo letto da qualche parte che se si supera il 10% della frequenza del processore questo qui morirà molto prima.... non sò se è una cavolata, ma essendo un cretino in fatto di overclock (oltre ad avere una notevole paura nel farlo) chiedo a voi...

chiedo scusa a tutti per il mio post lungo... spero di non disturbare con tutte queste domande! grazie a tutti per un'eventuale risposta!

Clansman
24-12-2008, 18:08
ciao,
anke io mi sto accingendo a cambiare il pc per passare ad un i7... :sofico:

io ti consiglio di prendere come scheda madre una ASUS rampage 2 extreme, costa un pò di più della gigabyte ma và molto meglio, poi io mi son sempre trovato bene su asus (tranne la striker 2 extreme che è una merda) io per il proc avevo aperto un treade qualche sett fà perchè avevo un pò di dubbi su che prendere, io volevo prendere un 965 ma dopo varie discussioni, test, beckmark, ecc siamo arrivati alla conclusione che il miglior qualità-potenzialità-prezzo è senza alcun dubbio il i7 920 con poco niente, (ad aria) sale tranquillamente fino e oltre i 4.0 Ghz con pochissimo Vcore... quindi credo che sia uno spreco di soldi prendere un 940 (che non và di più)

la sostanza dell'overcloking è scalare le frequenze x ottenere migliori prestazioni...

normalmente facendo overcloking non si và a danneggiare il proc, se si fà una cosa ragionevole e se si è consapevoli di quel che si fà... se spari un proc ad un Vcore di 1.8 a patto che sia accenda, dopo pochi istanti vedresti il silicio uscire da sotto la scheda madre... ma stando entro certi parametri, che possono essere quelli dettati dalla casa costruttrice oppure dal buon senso il processore non subisce alcun danno, e neppure gli si riduce la vita...

io non ho ancora potuto provare il processore con il suo dissipatore stock, ma mi hanno parlato molto bene del Noctua NH-U12P 1366 Special Edition...

spero di essere stato esaudiente, se ho scritto stupidate, non esitate a correggermi...

Auguro buon Natale a tutti

Day_Dreamer
24-12-2008, 20:48
grazie per la risposta! beh, ti dirò, io pensavo ad una gigabyte perchè con questa marca mi sono trovato benissimo, mai un problema, infatti pensavo di rimanre fedele a quel marchio, ma se mi consigli una asus.... mmmhhhh....... scelta difficile!:muro:

comunque non so, io di overclock non capisco molto, ho scaricato una guida e dopo averla letta bene non mi sembra molto difficile eseguirlo.... ma sul serio si riesce ad arrivare ai 4Ghz e senza pericoli di bruciature di processore???? cavoli, mi sà che dovevo informarmi prima sull'arte dell'overclock!!!!