View Full Version : DUBBIO SU HARD-DISK...
salve..possiedo un hd da 250 GB IDE...dal momento che mi servono due partizioni, una per i dati e una per XP, su un solo hd la cosa dopo un pò e difficile e così ho pensato di comprarmi uno sata.
il dubbio che ho è: il sata è meglio per il S.O. o per i dati???
e già che ci saimo volevo chidervi se un seagate ST3320613AS su i 40€ è buono.
grazie ciao
PS: ho una p5k, c'è qualche differenza nel collegare un HD sata sulle prese esterne che in quelle interne???
Che problema ti hanno dato le partizioni nel disco IDE?
SATA è l'interfaccia del bus tra disco fisso e scheda madre. Consente di trasmettere più dati nell'unità di tempo (il tutto dipende anche dalla cache memory).
Sulla scheda madre non ci sono problemi. Se per "prese esterne" intendi quelle che sono sul retro, allora quella è una presa external serialATA (eSATA) e serve per interfacciare unità esterne SATA.
Quelle interne servono per gli hard disk interni ;)
cioè per far funzionare un hard disk sata su quelle "esterne" deve essere di tipo e-sata..giusto? quindi un normale HD sata non funzionerebbe..??
ma in conclusione il sata è meglio per i dati o per il SO? o è indifferente?
cmq il problema che ho con le partizioni è che mi ritrovo a "pescare" qualche GB libero dalla partizione dati per metterli in quella di XP dove ho i programmi e i giochi....e poi preferivo mettere i dati al sicuro in un HD differente
grazie ciao
Danilo Cecconi
23-12-2008, 19:53
Secondo me un hdd sata normale viene letto benissimo tramite una porta
e-sata
L'interfaccia esata è solo una prolunga con connettore diverso, i dischi sono dischi sata o sata2 normalissimi, cambia solo l'altra estremità del cavo, che ha il connettore esata da collegare alla porta esata.
- CRL -
quindi in definitiva potrei tenere esterno il mio disco sata...??
l' hard disk che ho citato sopra secondo voi è valido???
quindi in definitiva potrei tenere esterno il mio disco sata...??
Se il disco SATA lo metti in un box esterno con porta eSATA secondo me non hai nessun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.