View Full Version : Ho fatto la cazzata....o no?
ironmanu
23-12-2008, 16:29
Ciao raga,
ho una abit nf7-s 2.0 con connettore 20 pin + connettore 4 pin ubicato spostato).
Ho preso un ali Coolermaster realpower m520 e per mia superficialità mi ritrovo con un connettore a 24 pin che ovviamente non si connette.
Come posso fare? Help!
microcip
23-12-2008, 16:44
connetti il 24pin al 20pin e il 4 pin esterno lo alimenti separatamente.
edit:io non lo vedo il 4 pin
http://img98.imageshack.us/img98/7156/nf7slarge0bp.jpg
Ortolino
23-12-2008, 16:51
Ciao raga,
ho una abit nf7-s 2.0 con connettore 20 pin + connettore 4 pin ubicato spostato).
Ho preso un ali Coolermaster realpower m520 e per mia superficialità mi ritrovo con un connettore a 24 pin che ovviamente non si connette.
Come posso fare? Help!
Ma non hai fatto la cazzata...
Attacchi quello da 24 solo con la parte che ti serve, poi ce n'è un altro che si chiama ad esempio CPU 4 Pin...lo vedi anche dal sito
http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&id=2685
ironmanu
23-12-2008, 16:55
raga grazie delle risp, il problema se gardate il layout della mb è che dalla parte da cui dovrebbe sbordare il 24pin ci sta un condensatore...che sfiga!!!!!!
mi tocca comprare un adattatore???
ironmanu
23-12-2008, 17:02
ho telefonato in negozio, 3.73€ e compro l'adattatore 24-->20 pin!
Capellone
23-12-2008, 22:25
a gratis potevi tagliare la spina da solo con un taglierino.
Dumah Brazorf
23-12-2008, 23:58
Ma no porello, poi quando tra 2 settimane gli si brasa la nf7 c'ha il connettore per la mobo nuova tutto sminchiato... :O
ironmanu
24-12-2008, 08:11
Ma no porello, poi quando tra 2 settimane gli si brasa la nf7 c'ha il connettore per la mobo nuova tutto sminchiato... :O
TIE'!
no a parte gli scherzi, tagliare il connettore m'era passato per la testa ma son rinsavito subito, troppo una soluzione da cerebolesi!
Poi è la prima volta in vita che ho un ali decente, l'ho preso perchè il sistema non è mai stato molto stabile visto che avevo un ali che risultava dal trapianto di un vecchio gigabyte da 300w (datato 2000:eek: :eek: :eek: ) nell'involucro di un takei( :eek: :eek: :eek: )da 400w che si era bruciato da nuovo ma che aveva ben due ventole...:D:
dopo anni di "spegni pc" che in realtà veniva interpretato come "riavvia" e di avvii con fsb dimezzato e cpu a 1100Mhz mi son rotto e ho provato questo "mastodontico" upgrade con un ali che vale 4 volte il pc!
ironmanu
24-12-2008, 10:24
aggiornamento del problema.
Ho preso un adattatore 24-->20 pin ed ho installato il tutto e naturalmente....IL PC NON PARTE!!!!:muro: :muro: :muro:
Quando accendo la psu si accendono i led sulla mobo e tutto pare ok, appena premo il pulsante sul case la ventola cpu fa qualche giro ma si ferma subito.
sull'ali si accende un led rosso che rimane acceso che potrebbe voler dire:
- sovracorrente
- sottocorrente
- corto
col vecchio ali aveva dei problemi pero' partiva... adesso col tester controllo che la mobo non sia in corto col case
ironmanu
24-12-2008, 10:30
dal sito coolermaster sul mio ali
" If PSU is failed, the LED will light up RED color."
eh, grazie.....il problema è capire il perchè!
ha senso provare ad avviare con mobo staccata per escludere corti col case?
hai attacato anche l'altro 4 pin vero?
ironmanu
24-12-2008, 11:14
hai attacato anche l'altro 4 pin vero?
si tutto connesso.
adesso ho provato a fare una prova estraendo la mobo dal case ma niente da fare, sempre la stessa storia. la ventola cpu fa qualche giro e quella dell'ali non si muove neppure!
l'ali sul retro ha un led di status che si accende in quanto rileva un'anomalia ma non capisco a cosa possa essere dovuta...idee?
ironmanu
24-12-2008, 11:17
quello che no mi è chiaro è perchè col vecchio ali il sistema parte e invece col nuovo no...non sono sicuro che ci sia qualche corto altrimenti non partirebbe neppure col vecchio, o no???
Dumah Brazorf
24-12-2008, 11:52
Tieni connessa all'alimentazione solo la mobo, senza hd e lettori.
Puoi provare se l'alimentatore resta acceso da solo cortocircuitando il filo verde con uno nero. Attaccaci qualcosa, come il disco fisso, giusto per non lasciarlo proprio senza carico.
ironmanu
24-12-2008, 13:32
allora raga mi sto disperando....non c'è modo di farlo andare, ho staccato la mobo dal case, messo tutto sul tavolo ma niente da fare non parte.
Unico indizio:
se collego tutto hdd+cd1+dc2+bazze varie appena accendo la ventolina dell cpu fa 1/4 di giro e poi il tutto si ferma.
se collego solo la mobo + magari hdd la ventolina comincia a girare e e poi si ferma tutto, però rimane "acceso" un pelo di più tempo.
se attacco il vecchio ali parte tutto come deve:muro: :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :cry: :cry: :cry: :cry:
ironmanu
24-12-2008, 17:39
ATTENZIONE, forse la svolta...ho fatto un po' di controlli con i connettori atx da 24 e da 20 pin tenedo conto dell'adattatore MANHATTAN che ho acquistato ed ho il FORTISSIMO DUBBIO (ne sono praticamente certo) che tale adattatore è ERRATO e non solo, già di suo crea un corto perchè mette assieme sul 20pin il +5 col COM?!?!?!
infatti non si limita ad escludere/accorpare le 4 linee aggiuntive, ma fa un rimescolamento senza alcun senso! ROBA DA MATTI!!!!:muro:
ironmanu
24-12-2008, 17:43
doppio
ironmanu
24-12-2008, 17:44
si pongono 2 questioni:
1a) modifico l'adattatore (4€) o lo riporto al negozio (15km)?
2a) le linee aggiuntive del 24 pin (4pin estremi) li colleghereste ai corrispondenti del 20 pin o li lascereste morti? (non avorrei avere sovracorrenti!)
Dumah Brazorf
24-12-2008, 17:58
I 4 pin aggiuntivi fuori. L'adattatore deve copiare paro paro i 20 pin dell'ali senza rimescolare niente.
devil_mcry
24-12-2008, 21:14
ricabla l'adattatore, ci vuole poco
spero che nn hai avuto nessun danno
ottima monbo l'ho anche io :) ora vive sul mulo un gg forse gli regalo un ali nuovo e un disco sata serio con qualche miglioria :)
ironmanu
25-12-2008, 10:02
auguri a tutti!!!!
domani penso che rifarò i cablaggi, certo che hanno fatto delle cappelle mica da ridere, robe che richio di friggere la mobo!!!
Comunque ottimo l'ali cooler master che in pochi istanti rileva il corto e va in sospensione, forse è per quello che non si è fritta la scheda!
Dumah Brazorf
25-12-2008, 19:05
Tempo fa ho beccato un adattatore 6pin/molex per vga alla caxxo di cane, mi pare fosse sempre della manhattan...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.