View Full Version : Montare HD e consigli vari...
Robertosevic
23-12-2008, 16:09
Salve, vorrei montare un nuovo hard disk sul mio pc, già ne ho uno ne vorrei mettere sotto un'altro. Al momento di acquistare però è arrivata la fatidica domanda: Ata o Sata? non ho la più pallida idea su cosa siano, cioè è un connettore, però non capisco la differenza tra i due. (il pc comunque non è vecchio, comprato verso aprile)
Secondariamente vorrei montare un hard disk, una nuova ram (che sò come si monta), una scheda video (idem con patate, ma vorrei spendere poco per una buona scheda...consigliatemi voi...).
Vorrei sapere inoltre come si monta un hard disk ed un lettore dvd. Grazie anticipatamente
Danilo Cecconi
23-12-2008, 18:28
Servirebbe che tu elencassi le caratteristiche del PC
Sk Madre: marca? modello?
CPU?
Tipo di Ram: DDR ? DDR2? PC4200? PC5300? PC6400? Frequenza?
Slot video: AGP o PC-express? (anche se penso che sicuramente è PC- express)
....e altro!!!
Questi dati e molti altri li puoi verificare installando Everest Home Edition :read:
PS: il cavo dati per hdd sata è largo circa 2 cm. mentre quello ata è largo 5 cm. Per quanto riguarda il tipo bisogna distinguere tra Ata, Sata, SataII.
Salve, vorrei montare un nuovo hard disk sul mio pc, già ne ho uno ne vorrei mettere sotto un'altro. Al momento di acquistare però è arrivata la fatidica domanda: Ata o Sata? non ho la più pallida idea su cosa siano, cioè è un connettore, però non capisco la differenza tra i due. (il pc comunque non è vecchio, comprato verso aprile)
Secondariamente vorrei montare un hard disk, una nuova ram (che sò come si monta), una scheda video (idem con patate, ma vorrei spendere poco per una buona scheda...consigliatemi voi...).Vorrei sapere inoltre come si monta un hard disk ed un lettore dvd. Grazie anticipatamente
Per queste cose devi chiedere nelle sezioni appropriate ;)
Robertosevic
24-12-2008, 08:43
Allora:
scheda madre: Asus m2n mx se plus
CPU: amd atlhon dual core 4400+
ram ddr 1giga
Danilo Cecconi
24-12-2008, 10:02
Secondariamente vorrei montare un hard disk, una nuova ram (che sò come si monta), una scheda video (idem con patate, ma vorrei spendere poco per una buona scheda...consigliatemi voi...).
Vorrei sapere inoltre come si monta un hard disk ed un lettore dvd. Grazie anticipatamente
Dunque: a questo link http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us ci trovi tutte le informazioni possibili.
Informazioni che tu dovresti avere se hai il manuale d'uso della sk madre.
L'hdd dovresti prenderlo SataII e collegarlo ad uno dei 2 controller di colore rosso presenti sulla Mobo.
Per installarlo , dopo averlo collegato, lo devi partizionare e poi formattare con programmi del tipo Partition Manager o Paragon HardDisk Manager, altrimenti il SO non lo può utilizzare.
Per la Ram (DDR2) devi guardare che frequenza (MHz) ha il modulo già presente e prenderne uno con la stessa frequenza.
Il lettore lo colleghi al PC, tramite il controller Ata/Atapi (quello largo, di colore azzurro, con 40 pin), avvii il sistema e installi i driver tramite l'apposito CD in dotazione.
Per la sk video non saprei come consigliarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.