PDA

View Full Version : CPU a 95°, possibile o scherzo della mobo?

andyxtheboss
23-12-2008, 15:44
Stavo giocando a GTA4 e dopo 10 minuti di gioco è arrivata una bella schermata blu che presentava un errore (0x00000124) che risolsi qualche tempo addietro abilitando il 32bit Data Transfer sull'HD via Bios.
Oggi si è ripresentato e ho subito controllato se l'opzione si era per caso disattivata, e noto che mi da come temperatura della CPU la bellezza di 95°.
Ora, a me sembra assurdo. Ho subito infilato una mano nel case ma di aria calda non ce n'era traccia, e le ventole del case sono al 70% di velocità che però dovrebbe essere sufficiente a raffreddare tutto, e quella della CPU al massimo. Visto che inoltre i programmi di rilevamento delle temp mi hanno dato sempre valori sballati (un core a 55°, l'altro a 42°) posso stare tranquillo? Cosa potrei fare?
Grazie,
A.

rollo82
23-12-2008, 15:48
Stavo giocando a GTA4 e dopo 10 minuti di gioco è arrivata una bella schermata blu che presentava un errore (0x00000124) che risolsi qualche tempo addietro abilitando il 32bit Data Transfer sull'HD via Bios.
Oggi si è ripresentato e ho subito controllato se l'opzione si era per caso disattivata, e noto che mi da come temperatura della CPU la bellezza di 95°.
Ora, a me sembra assurdo. Ho subito infilato una mano nel case ma di aria calda non ce n'era traccia, e le ventole del case sono al 70% di velocità che però dovrebbe essere sufficiente a raffreddare tutto, e quella della CPU al massimo. Visto che inoltre i programmi di rilevamento delle temp mi hanno dato sempre valori sballati (un core a 55°, l'altro a 42°) posso stare tranquillo? Cosa potrei fare?
Grazie,
A.

forse se ci dici che cpu è, che dissipatore hai, che scheda madre hai e che bios forse si riesce a capire meglio

Onafest
23-12-2008, 15:55
Sei sicuro di avere il dissipatore montato bene e con cosa misuri le temperature?

wlog
23-12-2008, 16:01
Sei sicuro di avere il dissipatore montato bene e con cosa misuri le temperature?

esatto, secondo me il dissi è leggermente staccato... l'hai toccato ultimamente? ti capita spesso di fare sesso con la ventola cpu?

gears4
23-12-2008, 16:02
deve essere calibrata male.
anche a me lo faceva con la vecchia mobo (asus mi pare)

andyxtheboss
23-12-2008, 16:27
E' un E8200 occato a 3,2ghz, il dissi è montato bene, la pasta termica è recente.
Con altri giochi però non si presenta il problema delle temperature, che le misuro con vari programmi, tra cui RealTemp, Everest, SpeedFan...

andyxtheboss
23-12-2008, 16:45
Ho giocato tre minuti con CoreTemp sotto e nel giro di qualche secondo è arrivato quasi a 100°. Non credo che ci metterebbe così poco a scaldarsi. A rafforzare questa tesi c'è il fatto che come ho chiuso il gioco le temperature sono scese nuovamente a quelle idle.

Onafest
23-12-2008, 16:54
Che dissipatore monti?Oggettivamente a 100 gradi il pericolo di rottura è concreto,non vorrei sembrarti un fissato ma qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema ed era il dissipatore che premevava + da un lato.

Fallo per me.....:D smonta il dissi e rimontalo"con cura".

andyxtheboss
23-12-2008, 16:57
Ora verificherò...

Suhadi_Sadono
23-12-2008, 22:40
Se fosse un problema di temperatura la schermata blu non faresti neanche in tempo a vederla, visto che il pc si spegnerebbe subito.
Che scheda madre hai, e che versione di bios ?

fcr756
24-12-2008, 00:39
ciao anche io piu o meno lo stesso problema, pero con un q6600
per ora c e l ho a 2.2ghz(se no si riavvia il pc in maniera random)

a me a differenza di andyxtheboss a toccar il case ci si scotta!

le schermate blu le da anche a me, pero quando riaccendo
cioe si spegne, io riaccendo...schermata bios, caricamento sistema operativo, poi schermata blu con ''errore fjzsdgkjskuya( sono tasti premuti a casaccio sulla tastiera)'' e parte il desktop

andyxtheboss
24-12-2008, 10:31
Ho una P5KC con l'ultimo bios, comunque ieri ho rimontato il dissi ma non posso verificare perchè non sono a casa mia per le vacanze di Natale. Effettivamente era un po' ballerino, ora è ben più stabile.
La schermata blu è composta così, una di un secondo con su scritto "The system has halted" o cose simili, una con l'errore 0x00000124. :(