View Full Version : Da Intel nuovo disco SSD X25-M da 160GB
Redazione di Hardware Upg
23-12-2008, 14:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-intel-nuovo-disco-ssd-x25-m-da-160gb_27572.html
Intel rilascia la versione a 160GB dei propri dischi a stato solido da 2,5 pollici destinati al segmento mainstream
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
23-12-2008, 14:52
io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi...
Severnaya
23-12-2008, 14:55
sono daccordo con te x la soluzione ibrida
cmq è ancora troppo presto x vedere calare i prezzi, i modelli sono pochi e chi li rilascia ancora meno
fra 1 anno avremo dischi più capenti, forse allo stesso prezzo ma confido anche più affidabili e performanti
SwatMaster
23-12-2008, 15:10
io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi...
Quoto, decisamente.
Ma pensa un pò, Toshiba e Intel annunciano nuove soluzioni SSD con capienza e prestazioni interessanti ma non comunicano i prezzi :asd: giusto l'annuncio per far salire i titoli in borsa :asd:
Non illudetevi: secondo me passeranno almeno ancora 2 anni prima di poterli vedere sui notebook consumer. Fino ad allora saranno relegati agli appassionati early-adopters (l'ho scritto giusto??) come upgrade opzionale. Nel frattempo i dischi da 2.5" tradizionali supereranno il terabyte di capienza e continueranno a vendere (ricordatevi che la massa consumer è composta da utonti, dove contano molto di più i GB che gli RPM, consumi, etc).
Ciao
Severnaya
23-12-2008, 15:19
utonti... se te costano un botto a Gb c'è poco da essere utonti :V
ne passerà di acqua sotto i ponti...
devil_mcry
23-12-2008, 15:35
il prezzo? se vanno bene potrebbero essere una buona soluzione x i notebook o x un raid0 pompato (quella da 80gb in particolare)
Condivido pienamente
tommy781
23-12-2008, 15:45
con quello che costano oggi gli hd tradizionali gli ssd se li possono tenere anche calcolando che la sicurezza tanto decantata alla fine va ad incidere in maniera minima, io almeno non ho mai avuto problemi di rottura degli hd ed i pc li tengo accesi sempre.
gianni1879
23-12-2008, 16:19
speriamo che i prezzi cominciano a scender sul serio, attualmente su i pc odierni l'unico collo di bottiglia è il sottosistema dischi, il Raid0 milgiora un pò le cose, ma sempre lento rimane
Si aspettano 64-80gb SLC per SO e Programmi a prezzi decenti... ma più che altro se riescono a sistemare tutte quelle questioni sulla scrittura delle celle e sul calo di prestazioni in alcune situazioni.
Attualmente conviene di gran lunga un velociraptor da 150gb.
SuperTux
23-12-2008, 17:06
Mi viene un dubbio...sarebbe possibile (almeno in linea teorica) l'utilizzo di più testine mobili all'interno dello stesso disco? In questo modo si aumenterebbe il tranfer rate e non di poco. Possibile che nessuno ci abbia pensato oppure c'è una ragione per cui non è fattibile?
si possibile, ma bisogna farcele stare e farle consumare meno nel muoversi e I/O.. Poi bisogna coordinarle.. e non credo sia poco..!
share_it
23-12-2008, 17:54
alla fin fine basterebbe una ssd superveloce in lettura da 10 giga, con un prezzo decente. Ci monti la root lì e la home su disco tradizionale, così hai il meglio dei due mondi.
psychok9
23-12-2008, 18:46
alla fin fine basterebbe una ssd superveloce in lettura da 10 giga, con un prezzo decente. Ci monti la root lì e la home su disco tradizionale, così hai il meglio dei due mondi.
Grande :D
ho visto questi dischi intel a listino in un noto store online, sono assolutamente "inacquistabili", partono da € 500 i tagli da 32gb
m_w returns
23-12-2008, 22:03
Nel frattempo i dischi da 2.5" tradizionali supereranno il terabyte di capienza e continueranno a vendere (ricordatevi che la massa consumer è composta da utonti, dove contano molto di più i GB che gli RPM, consumi, etc).
che gran cazzata hai scritto te ne sei accorto?
Mi viene un dubbio...sarebbe possibile (almeno in linea teorica) l'utilizzo di più testine mobili all'interno dello stesso disco? In questo modo si aumenterebbe il tranfer rate e non di poco. Possibile che nessuno ci abbia pensato oppure c'è una ragione per cui non è fattibile?
eheh...e ste testine si scontrano durante il tragitto?:asd:
che gran cazzata hai scritto te ne sei accorto?
E da cosa è composto? sentiamo.
Ciao
Andreakk73
23-12-2008, 23:02
qualcuno mi sa dire se c'è molta differenza di prestazioni tra la serie M e la E GRAZIE
m_w returns
23-12-2008, 23:17
E da cosa è composto? sentiamo.
Ciao
è utonto uno che compra un hdd da 1,5T a 140€ e non lo è uno che compra un SSD da 64Gb a 300€? o uno che compra un Velociraptor a 300Gb a 240€?
la gente guarda il prezzo/Gb e non mi pare molto da utonti visto che le prestazioni degli hdd di questi tempi sono tutte pressochè simili.
Dark_Wolf
24-12-2008, 08:37
la gente guarda il prezzo/Gb e non mi pare molto da utonti visto che le prestazioni degli hdd di questi tempi sono tutte pressochè simili.
Hai detto bene: di questi tempi.
In ogni caso concordo sul fatto che la gente guardi alla quantità e non alla qualità (un mio amico pensava che il suo Pentium D 3.0 ghz fosse meglio del mio Toledo 4800+, così come pensava che 4gb di ram qualsiasi sono meglio di 2 della corsair, che una scheda video è meglio perché ha fino a 1024ram turbocache anche se integrata, e che lo schermo è meglio perché ha più grande diagonale; il tutto è ovviamente foraggiato dalle case che sparano sempre i grandi numeri ma ignorano il resto).
m_w returns
24-12-2008, 11:42
Hai detto bene: di questi tempi.
In ogni caso concordo sul fatto che la gente guardi alla quantità e non alla qualità (un mio amico pensava che il suo Pentium D 3.0 ghz fosse meglio del mio Toledo 4800+, così come pensava che 4gb di ram qualsiasi sono meglio di 2 della corsair, che una scheda video è meglio perché ha fino a 1024ram turbocache anche se integrata, e che lo schermo è meglio perché ha più grande diagonale; il tutto è ovviamente foraggiato dalle case che sparano sempre i grandi numeri ma ignorano il resto).
occhio che le comparative le devi fare accuratamente, e qua si parla di HDD. i processori son una cosa diversa e quindi non paragonabile. per le ram invece, potrebbe pure avere ragione un niubbo, ma solo per il fatto che avere un dissipatore con scritto Corsair non fa delle tue ram delle ottime ram. le Cell Shock Value che all'epoca costavano 1/4 di tutte le altre ram in circolazione spaccavano il cu*o.
E' per questo che nel settore dischi certe affermazioni è meglio non vengano fatte se non con cognizione di causa.
...ed il relativo brevetto fu registrato nel 1989 alla Conner Peripherals Inc.
Sto ovviamente parlando della serie Chinook (il nome in comune con un famoso elicottero non è casuale)...hard disk di tipo "Winchester 30-30" a doppio attuatore contrapposto.
E le testine "non si scontravano" ve lo assicuro...
In Italia se né persa la memoria (se mai c'è stata) dato che le poche catene di franchising di allora avevano solamente a catalogo Quantum, Conner nelle normali serie a singolo attuatore, I.B.M, W.D ecc.
Come molto spesso accade per le soluzioni di avanguardia (allora) in campo tecnico (De Lorean, Tyrrel,Tucker docet) non sempre a caratteristiche appunto di avanguardia (forse anche troppo per lo stato dei circuiti integrati disponibili all'epoca) corrisponde successo commerciale...
L'unità era in fattore di forma non standard, aveva una complessità tecnica troppo elevata per l'epoca e sicuramente una affidabilità minore di un hard a singolo attuatore a bobina mobile e varie altre ragioni che né decretarono l'insuccesso.
Poi le complicazioni di aerodinamica interna alla camera dischi sono troppo elevate...
Un poco come l'avere due assi sterzanti in formula uno...
Ma Chinook non è l'unico esempio...
Molti di voi forse non lo sapranno ma prima che Seagate pubblicamente producesse l'X15, Hitachi aveva prodotto una serie da 12000 r.p.m che pure essa non ebbe successo...
Come mai vedranno la luce unità da 22000 e superiori r.p.m che Seagate ha in laboratorio funzionanti da anni ormai.
Grazie.
Marco71.
maldepanza
24-12-2008, 21:46
ma più che altro se riescono a sistemare tutte quelle questioni sulla scrittura delle celle e sul calo di prestazioni in alcune situazioni.
Intel l'ha gia' fatto in gran parte con i nuovi controller (anche su quelli per celle mlc)
...ed il relativo brevetto fu registrato nel 1989
Marco71.
Come ti sbagli...
... non ho mai visto una persona tanto ferrata in materia storage!
Come al solito leggo con piacere e curiosita' i tuoi interventi!
Ot: Mille auguri di buone feste, Marco
Fede
rockroll
30-12-2008, 04:20
Signori miei, vi siete mai chiesti dove è il collo di bottiglia nell'I/O su unità disco? Dai vostri commenti senbra che esso sia nell'accesso al software di base ed applicativo, mentre esso è solo e soltanto nelle operazioni intensive sui dati... Il software, una volta caricato in memoria (e per far questo non c'è certo bisogno di cavolatine come il SuperFetch di sVista...), non va a tampinare l'HD più di tanto; ma se avete magari più sessioni aperte ed ognunoa legge e scrive magari massivamente dati sullo stesso uno HD (e questo è il guaio, unico HD), il collo di bottiglia è li e solo lì.. Convinti o no? Almeno usate gli input e gli output distribuiti su diversi HD separati (neppure di elevata capacità...). Al limite solo qualche piccola area di sistema che l'neffabile M$ ha assurdamente voluto molto acceduta, può, ove possibile, essere allocata su unità SSD, non certo i 15 e passa in massima parte inutili GB del pachiderma sVista... O no?....
Ok, sono contento, ennesimo disco SSD con prestazioni elevate... Ma i prezzi? Un OCZ 64GB serie Core costa 200 euro? Ah, economicissimo...
Mi sembra di vedere il rapporto tra il prezzo del petrolio e il costo della benzina o diesel qui in Italia... Dai 140 dollari/barile di agosto 2008 ai 40 di adesso. 3,5 volte del prezzo in meno. Qui in italia dai 1,50 euro/litro della benzina (piu' o meno) e' scesa a 1,10 circa. Solo 1,36 volte in meno.
Cioe' adesso... Io voglio spendere il giusto per un litro di schifezza inquinante, non pagarla a peso d'oro solo per vedermi nuovi giocatori dell'Inter (non sono tifoso, fosse stato Milan o Juve era uguale) finanziati da noi oppure sceicchi con le auto fatte d'oro o d'argento LINK (http://bmwmania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7494515)
Ma andatevene a fare in cu*o, i carburanti alternativi ci sono e pure poco inquinanti... E fateli diffondere come si deve, per colpa degli industriali e dei potenti ancora andiamo a petrolio solo perche' fa comodo a loro per i soldi...
Mi sono visto auto solari, ad aria compressa, elettriche... A pattumiera stile Ritorno al Futuro...
Mi fanno incazzare, mi farei fare l'impianto gas con un tubo collegato al mio sedile, una fagiolata, un po' di castagne e scendo giu' a fare il pieno senza spendere un euro in piu' ca**o... Ho sentito (forse in inghilterra o francia o germania, non ricordo) che fanno un collegamento con l'impianto di metano di casa in modo che se hai l'auto a metano ti fai il pieno direttamente in casa... E QUI? Perche' qui non lo facciamo? Che di benzinai col GPL che ne sono pochi (vivo a Milano) e di metano ancora meno?
Scusate l'OT, sono pure incazzato che sono gia' al lavoro oggi e come il 31 non sto facendo nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.