PDA

View Full Version : Opinione su configurazione.

Inlogitech
23-12-2008, 13:06
Devo fare il pc a mio cugino, di soltio ci azzecco con le configurazioni....vediamo stavolta.
L'uso è prevalentemente ludico, ma anche multimediale(come è giusto che sia) e per navigazione.

ecco quello che ho in mente:

case: Coolermaster elite 330
ali: Enermax pro82+ 525w o coolermaster realpower 520w o corsair hx520w
cpu: c2d e8400 step E0
mobo: Asus p5ql-e (ha tutto, costa poco, è affidabile...già provata)
ram: 2x2gb teamgroup elite pc6400
vga: ati hd 4830 o hd4850 512mb (la marca è da definirsi...quella che costa meno è la migliore :D )
hdd: Samsung F1 640gb o WD 640gb serie Black
dissy: ArticCooling Freezer 7pro
gruppo di continuità: da definirsi.

che ne pensate?

ale09hh
23-12-2008, 13:12
Devo fare il pc a mio cugino, di soltio ci azzecco con le configurazioni....vediamo stavolta.
L'uso è prevalentemente ludico, ma anche multimediale(come è giusto che sia) e per navigazione.

ecco quello che ho in mente:

case: Coolermaster elite 330
ali: Enermax pro82+ 525w o coolermaster realpower 520w o corsair hx520w
cpu: c2d e8400 step E0
mobo: Asus p5ql-e (ha tutto, costa poco, è affidabile...già provata)
ram: 2x2gb teamgroup elite pc6400
vga: ati hd 4830 o hd4850 512mb (la marca è da definirsi...quella che costa meno è la migliore :D )
hdd: Samsung F1 640gb o WD 640gb serie Black
dissy: ArticCooling Freezer 7pro
gruppo di continuità: da definirsi.

che ne pensate?

Prendi un ali non modulare tanto non serve a molto....

Per il resto ok ;) :D

Inlogitech
23-12-2008, 13:14
Prendi un ali non modulare tanto non serve a molto....

Per il resto ok ;) :D

il primo nn è modulare...però i prezzi dei tre sono simili, quindi ho voluto indicare solo i modelli papabili ;)

cmq tnx :)

Inlogitech
24-12-2008, 14:23
se nn vi sono altre opinioni e/o consigli appena passano le vacanze passo all' acquisto dei componenti. :)

Portocala
24-12-2008, 16:15
hd4850 512mb

il modulare è comodo se non vuoi avere cavi ovunque

Tony the beast
24-12-2008, 16:25
dipende da che budjet hai..
il coolermaster 330 te lo sconsiglio vivamente perchè sembra fatto con la carta dei cioccolatini (nn l'ho letto da nessuna parte.... te l'ho dico io perchè l'ho appena comprato)...
come dissi io ho un asus silent knight II e mi tiene la cpu bella al fresco (ovviamente abbinata ad una bella pasta termica).
La cpu va bene e come scheda video ti conviene la ATI HD4850 Gainward 512MB (128euro).
Se vuoi rispiarmare qualcosa sull'ali prendi un LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W che costa 43euro, oppure prendi pure l'enermax pro 82...
La mobo è ottima, ma fossi in te prenderei un'ASUS p5q deluxe (155euro)

DukeIT
24-12-2008, 19:47
se nn vi sono altre opinioni e/o consigli appena passano le vacanze passo all' acquisto dei componenti. :)Mi sembra una buona configurazione. Con il Corsair da 550W dovresti risparmiare qualcosa e alla fine non perderesti molto con uno o due cavi in più in giro nel case... se poi quei soldi li metti per prenderti un CM690 i cavi in giro ti daranno ancora meno fastidio ^^

Inlogitech
25-12-2008, 00:48
Tnx per i vs interventi.... in breve vi spiego la scelta del case,dell' ali e della mobo.

- il case coolermaster 330 è stato scelto per il prezzo di sole 38€ circa, già l' ho potuto provare in una configurazione precedente; è vero, come materiale è inferiore al cm690 ( che è il mio case), ma quando si ha un budget limitato si devono preferire certe cose a discapito di altre......considerando che la aerazione del case è buona, lo spazio interno nn è male ed il prezzo è il suo punto di forza, nn credo che sia proprio da buttare. Risparmio sul case per prendere un alimentatore migliore e magari il gruppo di continuità, che mi sembra una spesa più importante del case.

- per l'alimentatore, uno dei tre è indifferente i prezzi sono simili si possono sbagliare di un 10-15e circa l' uno dall' altro. Se potessi farei prendere il corsair hx520w (io nel mio pc posseggo lo hx620w ed è una bomba), ma neppure gli altri sono da buttare difatti l' enermax viene subito dopo.
Lcpower l' ho provato in più pc che ho assemblato, ma per mio cugino preferisco puntare su qualcosa di meglio; rifacendomi anche al discorso del case, risparmio sul case e prendo un ali migliore.

- la mobo p5ql-e l' ho montata ad un amico una decina di giorni fa. Sono sincero, è una delle migliori mobo che abbia mai potuto provare.....con 80€ circa hai tutto ciò che possiede la p5q-e che costa circa 50-60€ in più, è stabile, affidabile, nn scalda per nulla ect. Si è vero, nn si possono fare gli stessi oc della serie p5q, che monta il chipset p45, ma il pc deve rimanere a default quindi una spesa di oltre 120€ sarebbe assolutamente inutile, figuriamoci circa 155e per la deluxe (considerando,poi, che il skt 775 ha poco da vivere, per questa piattaforma conviene spendere poco, altrimenti superate certe cifre conviene passare al nuovo skt ).

- per il resto penso pure io che farò prendere la hd4850, dato che in molti shop la stanno dando ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato alcune settimane fa.
Vi ringrazio tutti per i vs interventi e spero che i miei siano stati chiari e convincenti, se qualcuno ha degli altri consigli si faccia avanti perchè sono sempre graditi :)

DukeIT
25-12-2008, 01:06
Non sono molto d'accordo sul tuo discorso sul case/alimentatore.
Un CM690 (o anche 590) + Corsair 550W costa quasi come un CM330 + Corsair 520W (10/20 euro di differenza).
Sul CM690+550W non hai l'alimentatore modulare, vero... ma hai un ali leggermente più potente, hai un case spazioso e ben ventilato, con passacavi, inoltre la possibilità di fare passare i cavi sul pannello dietro la MB annulla i vantaggi degli alimentatori modulari.
Con il CM330 + Corsair 520W hai un ali modulare... ma risparmi al max 1 o 2 cavi (sai che guadagno ^^), per il resto hai un case di molto inferiore, dove il guadagno della modularità dell'ali diventa assolutamente ininfluente (risulta molto più ordinato un CM690 con ali non modulare).

Penso che ali e case siano entrambi importanti, però investire sull'ali è giusto, investire soldi sulla modularità dell'ali è meno importante, in particolare se si sta comprando un case economico; a quel punto prima miglioro il case, poi se mi avanza qualcosa penso alla modularità (che in ogni caso costa troppo per i pochi vantaggi che offre).

Inlogitech
25-12-2008, 01:35
Non sono molto d'accordo sul tuo discorso sul case/alimentatore.
Un CM690 (o anche 590) + Corsair 550W costa quasi come un CM330 + Corsair 520W (10/20 euro di differenza).
Sul CM690+550W non hai l'alimentatore modulare, vero... ma hai un ali leggermente più potente, hai un case spazioso e ben ventilato, con passacavi, inoltre la possibilità di fare passare i cavi sul pannello dietro la MB annulla i vantaggi degli alimentatori modulari.
Con il CM330 + Corsair 520W hai un ali modulare... ma risparmi al max 1 o 2 cavi (sai che guadagno ^^), per il resto hai un case di molto inferiore, dove il guadagno della modularità dell'ali diventa assolutamente ininfluente (risulta molto più ordinato un CM690 con ali non modulare).

Penso che ali e case siano entrambi importanti, però investire sull'ali è giusto, investire soldi sulla modularità dell'ali è meno importante, in particolare se si sta comprando un case economico; a quel punto prima miglioro il case, poi se mi avanza qualcosa penso alla modularità (che in ogni caso costa troppo per i pochi vantaggi che offre).

capisco il tuo punto di vista, io nn necessariamente cerco un ali modulare lo dimostra il fatto che l' enermax pro82+ nn lo sia.....il problema dell' ali è che dove comprerò io nn lo hanno il vx550, che cmq mi andava bene come ali :D
Per la questione case vedrò cosa si può fare :)