PDA

View Full Version : giochi in HD

randy88
23-12-2008, 12:48
i giochi sul pc possono essere visti in HD??

ovviamente se si ha monitor HD, vga HD e cavo HD...

Custode
23-12-2008, 13:07
i giochi sul pc possono essere visti in HD??

ovviamente se si ha monitor HD, vga HD e cavo HD...

Certo :).

Basta avere un monitor che supporti la 1080p -detta full HD, ovvero 1920x1080 pixel- o la 720p -HD ready, 1280x720 pixel-.

randy88
23-12-2008, 13:51
io ho il monitor HDMI 22", 1680x1050.

va bene lo stesso vero??

scusate le domande da niubbo, ma è da pochissimo che mi son affacciato all'alta definizione e non ci capisco un cazzo :D

29Leonardo
23-12-2008, 14:16

va bene lo stesso vero??

scusate le domande da niubbo, ma è da pochissimo che mi son affacciato all'alta definizione e non ci capisco un cazzo :D

NO.

eRmacina
23-12-2008, 16:42
che intendi per HD?
i standard HDTV sono una cosa,mentre le risoluzioni di monitor per pc sono un altra

HDTV ha uno standard unicamente in 16:9,mentre ad esempio il tuo monitor è 16:10
le alte risoluzioni su PC esitono da molto più tempo dell'uscita del HDTV scheda video permettendo

vai qui http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_definizione e dai una lettura anche http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard

Custode
23-12-2008, 17:05

va bene lo stesso vero??

Non proprio.

Il tuo monitor si ferma alla risoluzione massima di 1680x1050, questo vuol dire due cose:

se vuoi vedere un film in 720p -che ricordo è 1280x720 pixel-, avrai 2 possibilità, o lo vedrai nel suo corretto "aspect ratio", cioè forma e dimensione, ottenendo dei bordi neri ai lati dell'immagine -in pratica il fotogramma non copre l'intero rettangolo visualizzabile del tuo monitor, che viaggia ad una risoluzione più grande-, oppure potrai forzarlo a vederlo a tutto schermo, senza bande nere ai lati, ma così facendo otterrai una distorsione dell'immagine più o meno evidente a seconda della bontà dell'upscaling del tuo monitor. In pratica, il tuo monitor cercherà di spalmare a tutto schermo una immagine nativa 16:9, su una superficie che invece è 16:10.

Se invece vuoi vedere un film in 1080p -1920x1080 pixel-, il tuo monitor dovrà effettuare un downscaling, ovvero prendere la dimensione originale del tuo film, che è più larga dell'area visualizzabile, e "rimpicciolirla" e adattarla dai 16:9 originali ai 16:10 del tuo monitor. Anche qui potresti notare delle distorsioni, più o meno evidenti in base alla bontà del downscaling effettuato dal tuo monitor.

Per evitare queste distorsioni, si consiglia avere monitor full HD nativi 16:9: i più quotati sono a 24 pollici, ma se cerchi nella sezione Monitor del forum, vedrai che iniziano a vedersi anche i 22 pollici full HD :).

Spero di non aver scritto troppe idiozie, nel qual caso qualcun altro mi correggerà :).

randy88
23-12-2008, 17:43
ho creato un pò di confusione, ho sbagliato a spiegarmi!

ricapitolando:

a me non interessano i film, interessano i giochi.

per farvela breve:

io ho l'HD3870 a cui posso mettere questo:
http://img374.imageshack.us/img374/3884/hdmitk4.jpg
"connettore HDMI"

dietro lo schermo ho una porta IDENTICA(infatti è HDMI pure lo schermo)

domanda: se compro il cavetto HDMI e poi accendo un gioco, che succede??

-niente
-migliora la grafica
-il pc si disintegra in 1000 pezzi.

eRmacina
23-12-2008, 19:19

ricapitolando:

per farvela breve:

"connettore HDMI"

-niente
-migliora la grafica

se il monitor è lo stesso che sei collegato adesso in DVI non succede proprio niente,la qualità è la stessa e la risoluzione anche

giulio_88
23-12-2008, 19:28

ricapitolando:

per farvela breve:

"connettore HDMI"

-niente
-migliora la grafica

ovvio ke migliori! x ora cosa tieni la vga con l'adattatore vga??? se si allora, se compri il cavo hdmi passi da analogico a digitale, quindi otterrai immagini molto + spettacolari :)

Grey 7
23-12-2008, 19:29

ricapitolando:

per farvela breve:

-niente
-migliora la grafica

la prima che hai detto, se sei in DVI non noterai assolutamente NULLA

randy88
24-12-2008, 11:27
attualmente ho l'adattatore vga col cavetto vga.

però ho anche il cavo DVI riposto da qualche parte. dite che a mettere quello avrei cmq un miglioramento(più o meno paragonabile all'HDMI)??

29Leonardo
24-12-2008, 11:46
attualmente ho l'adattatore vga col cavetto vga.

però ho anche il cavo DVI riposto da qualche parte. dite che a mettere quello avrei cmq un miglioramento(più o meno paragonabile all'HDMI)??

Adattatore vga?

Se usi un colleagamento diretto dvi la resa è migliore, ma se per esempio usi un adattatore vga-dvi perchè non hai l'uscita dvi, non cambia nulla.

randy88
24-12-2008, 11:50
Adattatore vga?

Se usi un colleagamento diretto dvi la resa è migliore, ma se per esempio usi un adattatore vga-dvi perchè non hai l'uscita dvi, non cambia nulla.

nono, ho il collegamento diretto dvi, per il cavo dvi niente adattatori.

cmq ora so quello che volevo sapere. grazie a tutti per le risposte e per la pazienza. buon anno.