View Full Version : giochi in HD
i giochi sul pc possono essere visti in HD??
ovviamente se si ha monitor HD, vga HD e cavo HD...
i giochi sul pc possono essere visti in HD??
ovviamente se si ha monitor HD, vga HD e cavo HD...
Certo :).
Basta avere un monitor che supporti la 1080p -detta full HD, ovvero 1920x1080 pixel- o la 720p -HD ready, 1280x720 pixel-.
io ho il monitor HDMI 22", 1680x1050.
va bene lo stesso vero??
scusate le domande da niubbo, ma è da pochissimo che mi son affacciato all'alta definizione e non ci capisco un cazzo :D
29Leonardo
23-12-2008, 14:16
va bene lo stesso vero??
scusate le domande da niubbo, ma è da pochissimo che mi son affacciato all'alta definizione e non ci capisco un cazzo :D
NO.
eRmacina
23-12-2008, 16:42
che intendi per HD?
i standard HDTV sono una cosa,mentre le risoluzioni di monitor per pc sono un altra
HDTV ha uno standard unicamente in 16:9,mentre ad esempio il tuo monitor è 16:10
le alte risoluzioni su PC esitono da molto più tempo dell'uscita del HDTV scheda video permettendo
vai qui http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_definizione e dai una lettura anche http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard
va bene lo stesso vero??
Non proprio.
Il tuo monitor si ferma alla risoluzione massima di 1680x1050, questo vuol dire due cose:
se vuoi vedere un film in 720p -che ricordo è 1280x720 pixel-, avrai 2 possibilità, o lo vedrai nel suo corretto "aspect ratio", cioè forma e dimensione, ottenendo dei bordi neri ai lati dell'immagine -in pratica il fotogramma non copre l'intero rettangolo visualizzabile del tuo monitor, che viaggia ad una risoluzione più grande-, oppure potrai forzarlo a vederlo a tutto schermo, senza bande nere ai lati, ma così facendo otterrai una distorsione dell'immagine più o meno evidente a seconda della bontà dell'upscaling del tuo monitor. In pratica, il tuo monitor cercherà di spalmare a tutto schermo una immagine nativa 16:9, su una superficie che invece è 16:10.
Se invece vuoi vedere un film in 1080p -1920x1080 pixel-, il tuo monitor dovrà effettuare un downscaling, ovvero prendere la dimensione originale del tuo film, che è più larga dell'area visualizzabile, e "rimpicciolirla" e adattarla dai 16:9 originali ai 16:10 del tuo monitor. Anche qui potresti notare delle distorsioni, più o meno evidenti in base alla bontà del downscaling effettuato dal tuo monitor.
Per evitare queste distorsioni, si consiglia avere monitor full HD nativi 16:9: i più quotati sono a 24 pollici, ma se cerchi nella sezione Monitor del forum, vedrai che iniziano a vedersi anche i 22 pollici full HD :).
Spero di non aver scritto troppe idiozie, nel qual caso qualcun altro mi correggerà :).
ho creato un pò di confusione, ho sbagliato a spiegarmi!
ricapitolando:
a me non interessano i film, interessano i giochi.
per farvela breve:
io ho l'HD3870 a cui posso mettere questo:
http://img374.imageshack.us/img374/3884/hdmitk4.jpg
"connettore HDMI"
dietro lo schermo ho una porta IDENTICA(infatti è HDMI pure lo schermo)
domanda: se compro il cavetto HDMI e poi accendo un gioco, che succede??
-niente
-migliora la grafica
-il pc si disintegra in 1000 pezzi.
eRmacina
23-12-2008, 19:19
ricapitolando:
per farvela breve:
"connettore HDMI"
-niente
-migliora la grafica
se il monitor è lo stesso che sei collegato adesso in DVI non succede proprio niente,la qualità è la stessa e la risoluzione anche
giulio_88
23-12-2008, 19:28
ricapitolando:
per farvela breve:
"connettore HDMI"
-niente
-migliora la grafica
ovvio ke migliori! x ora cosa tieni la vga con l'adattatore vga??? se si allora, se compri il cavo hdmi passi da analogico a digitale, quindi otterrai immagini molto + spettacolari :)
ricapitolando:
per farvela breve:
-niente
-migliora la grafica
la prima che hai detto, se sei in DVI non noterai assolutamente NULLA
attualmente ho l'adattatore vga col cavetto vga.
però ho anche il cavo DVI riposto da qualche parte. dite che a mettere quello avrei cmq un miglioramento(più o meno paragonabile all'HDMI)??
29Leonardo
24-12-2008, 11:46
attualmente ho l'adattatore vga col cavetto vga.
però ho anche il cavo DVI riposto da qualche parte. dite che a mettere quello avrei cmq un miglioramento(più o meno paragonabile all'HDMI)??
Adattatore vga?
Se usi un colleagamento diretto dvi la resa è migliore, ma se per esempio usi un adattatore vga-dvi perchè non hai l'uscita dvi, non cambia nulla.
Adattatore vga?
Se usi un colleagamento diretto dvi la resa è migliore, ma se per esempio usi un adattatore vga-dvi perchè non hai l'uscita dvi, non cambia nulla.
nono, ho il collegamento diretto dvi, per il cavo dvi niente adattatori.
cmq ora so quello che volevo sapere. grazie a tutti per le risposte e per la pazienza. buon anno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.