PDA

View Full Version : Al debutto le prime schede GeForce GTX 260 a 55 nanometri

Redazione di Hardware Upg
23-12-2008, 13:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/al-debutto-le-prime-schede-geforce-gtx-260-a-55-nanometri_27571.html

Inno3D e EVGA anticipano di qualche settimana il debutto delle prime schede video NVIDIA top di gamma basate su tecnologia produttiva a 55 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

SwatMaster
23-12-2008, 14:04
...E già si parla anche dei 40nm.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16486

Ma, alla fin della fiera, noi vogliamo notizie sui prezzi. :O

Kharonte85
23-12-2008, 14:05
Quindi non cambieranno il nome in gtx 265, in modo da renderle impossibili da distinguere rispetto alle 65nm :doh: :doh: :doh:

Rougequellovero
23-12-2008, 14:21
Secondo me ci sarà un bel bollino con la scritta 55 Nm in bella vista, non ti preoccupare!

Così come è stato pubblicizzato nel recente passato il passaggio da 192 a 216 Stream processor.

E' vero che Nvidia fa un po' di caos con le nomenclature, ma ad essere obiettivi la paura di scambiare le versioni da 192 e 216 che tutti palesavano, si è rivelata infondata, e sarà così anche ora con il nuovo processo produttivo, basterà saper leggere sulle scatole.

Lino P
23-12-2008, 14:26
Secondo me ci sarà un bel bollino con la scritta 55 Nm in bella vista, non ti preoccupare!

Così come è stato pubblicizzato nel recente passato il passaggio da 192 a 216 Stream processor.

E' vero che Nvidia fa un po' di caos con le nomenclature, ma ad essere obiettivi la paura di scambiare le versioni da 192 e 216 che tutti palesavano, si è rivelata infondata, e sarà così anche ora con il nuovo processo produttivo, basterà saper leggere sulle scatole.

certo che ci sarà per lo meno un bollino... Quanto basta per proporla al pubblico nubbione ad una cinquantina di euri in + della 65....:ciapet:

On3sgh3p
23-12-2008, 14:31
Quindi non cambieranno il nome in gtx 265, in modo da renderle impossibili da distinguere rispetto alle 65nm :doh: :doh: :doh:

questa storia ha rotto!!

viper-the-best
23-12-2008, 14:31
"con la quale l'utilizzo della tecnologia produttiva a 55 nanometri è chiaramente indicato anche sulla stessa scheda attraverso una serigrafia"
buono...speriamo qualche produttore lo indichi anche in confezione magari, così si capirebbe già di più..........
quanto consumerà? la 285 è interessantissima sotto questo aspetto...

p4ever
23-12-2008, 14:34
se non ricordo male la BFG aveva già fatto una versione superultraclocked della old gtx260 a 65nm con valori ben più alti sia per core che per ram (mi sembra 650 e 2200 rispettivamente) ...quindi non è che con questa 55nm si faccia proprio un balzo in avanti...almeno per quanto riguarda il lato frequenze...per i consumi/calore non so...

On3sgh3p
23-12-2008, 14:36
"con la quale l'utilizzo della tecnologia produttiva a 55 nanometri è chiaramente indicato anche sulla stessa scheda attraverso una serigrafia"
buono...speriamo qualche produttore lo indichi anche in confezione magari, così si capirebbe già di più..........

sicuramente meno della 285, ed ugualmente interessante !

SwatMaster
23-12-2008, 14:37

Sì, me lo vedo già l'intelligentone della situazione: "Minkia raga oh! Figata qst sk grafika ha 65nm!".

Ma perpiasè. :sofico:

On3sgh3p
23-12-2008, 14:37
se non ricordo male la BFG aveva già fatto una versione superultraclocked della old gtx260 a 65nm con valori ben più alti sia per core che per ram (mi sembra 650 e 2200 rispettivamente) ...quindi non è che con questa 55nm si faccia proprio un balzo in avanti...almeno per quanto riguarda il lato frequenze...per i consumi/calore non so...

considera che queste non sono tanto tirate... a 700mhz ci andranno tranquillamente in daily imho

Rougequellovero
23-12-2008, 14:43
certo che ci sarà per lo meno un bollino... Quanto basta per proporla al pubblico nubbione ad una cinquantina di euri in + della 65....:ciapet:

Vedremo, ma con la politica di ATI al ribasso, non credo che Nvidia userà i 55 nm per alzare il prezzo, ma per abbassarlo. Sarebbe stupido fare il contrario, con le HD4870 da 1GB a 200 euro, non si può proporre una GTX 260 a 55nm di nuovo a 300 euro ti pare?

E poi cosa vorresti che facessero di più i vari assembler se non indicare sulla scatola i 55nm?!?!?!?

Un po' di obiettività per favore!

Rougequellovero
23-12-2008, 14:51
Sì, me lo vedo già l'intelligentone della situazione: "Minkia raga oh! Figata qst sk grafika ha 65nm!".

:mbe:

Che senso ha 'sta frase scusa?
Si critica Nvidia per le nomenclature perchè sembra sempre che voglia rifilare qualcosa di vecchio come nuovo, poi invece ,in realtà è sempre indicato ciò che si compra. se acquisti una GTX 260 sulla scatola trovi scritto se ha 216 SP o meno quindi...
(discorso valido per la serie GTX, con G92 e G92b ha fatto qualche pastrocchio in più)

robertogl
23-12-2008, 14:52

:sofico: :rotfl: questa me la sono segnata :D

SwatMaster
23-12-2008, 14:56

Si critica Nvidia per le nomenclature perchè sembra sempre che voglia rifilare qualcosa di vecchio come nuovo, poi invece ,in realtà è sempre indicato ciò che si compra. se acquisti una GTX 260 sulla scatola trovi scritto se ha 216 SP o meno quindi...
(discorso valido per la serie GTX, con G92 e G92b ha fatto qualche pastrocchio in più)

A parte essere umoristica, volevo semplicemente far notare come l'utente medio non sappia manco cosa significhi, la differenza tra 55nm e 65nm.
Se tu, privo delle tue conoscenze informatiche, vedessi due schede video appaiate l'una con appiccicato sopra un bollino 55nm e l'altra 65nm, quale delle due sceglieresti? :rolleyes:

paolox86
23-12-2008, 14:58
Invece è più che sensata: l'utonto di turno infatti se vede il bollino 65nm e quello da 55nm molto probabilmente opterebbe per il primo

On3sgh3p
23-12-2008, 15:00
Invece è più che sensata: l'utonto di turno infatti se vede il bollino 65nm e quello da 55nm molto probabilmente opterebbe per il primo

certo perchè 65 > di 55nm

:doh: :doh:

Kharonte85
23-12-2008, 15:00

Il fatto è che non si capisce bene come mai ad esempio per la gtx 280 @ 55nm è prevista giustamente la nomenclatura gtx285 mentre per la gtx 260 no...

In realtà l'unica ragione probabile sarebbe quella che nvidia ha ancora da smaltire una caterva di gtx 260 @ 65nm e il fatto di rendere le 55nm meno distinguibili (tranne all'occhio dell'attento compratore) gli permetterebbe in linea teorica di smaltirle con piu' facilità.

esatto :asd:

grng
23-12-2008, 15:06
Ben la differenza tra 216sp e 192 è visibile nei bench etc, quindi erano quasi obbligati a mettere il bollino, perchè prestaionalmente si tratta di due schede differenti.
Tra 55 e 65nm a parità di frequenza non cambiano punteggi/fps, quindi non mi stupirei se sulle confezioni non ci fosse scritto nulla.
Cmq anche io mi aspetto prezzi lievemente più bassi, sarebbe molto interessante ma dubito abbandonerà amd a questa generazione :D

Rougequellovero
23-12-2008, 15:08
A parte essere umoristica, volevo semplicemente far notare come l'utente medio non sappia manco cosa significhi, la differenza tra 55nm e 65nm.
Se tu, privo delle tue conoscenze informatiche, vedessi due schede video appaiate l'una con appiccicato sopra un bollino 55nm e l'altra 65nm, quale delle due sceglieresti? :rolleyes:

certo perchè 65 > di 55nm

:doh: :doh:

Ma cos'è questa moda di difendere l'utonto in tutti i modi?
La domanda è:
"Nvidia ti da o meno la possibilità di scegliere il prodotto in base a delle informazioni corrette si o no?"
Poi se uno non ne sa nulla di informatica in qualsiasi caso ha più possibilità di fare acquisti poco convenienti che l'affare della vita.
Se oggi andassi in un negozio e trovassi un fondo di magazzino ATI con scritto 9800 PRO ed una ATI HD 4870, che cosa dovrei comprare secondo voi?
Ma perpiasé!!!!
Un minimo di informazioni, uno che vuole spendere 250 euro, dovrebbe cercarsele.

Manwë
23-12-2008, 15:11
GTX260 ? no grazie!
con un ritardo colossale tentano di recuperare terreno perso su ati, ormai ho una buona e performante 4870X2 OC
I miei saluti a nvidia dopo 8 anni di geforce.

On3sgh3p
23-12-2008, 15:12
Ma cos'è questa moda di difendere l'utonto in tutti i modi?
La domanda è:
"Nvidia ti da o meno la possibilità di scegliere il prodotto in base a delle informazioni corrette si o no?"
Poi se uno non ne sa nulla di informatica in qualsiasi caso ha più possibilità di fare acquisti poco convenienti che l'affare della vita.
Se oggi andassi in un negozio e trovassi un fondo di magazzino ATI con scritto 9800 PRO ed una ATI HD 4870, che cosa dovrei comprare secondo voi?
Ma perpiasé!!!!
Un minimo di informazioni, uno che vuole spendere 250 euro, dovrebbe cercarsele.

hai ragione, ma nei fatti, chi non è un esperto solitamente domana a qualcuno che per lo meno ne capisce qualcosa!

certo, se poi si trova il classico ri/venditore che ti consiglia a "pene di segugio"
allora è finita!!

Kharonte85
23-12-2008, 15:12
GTX260 ? no grazie!
con un ritardo colossale tentano di recuperare terreno perso su ati, ormai ho una buona e performante 4870X2 OC
Stai facendo un paragone un filino improprio...due fasce di mercato completamente diverse.

iva
23-12-2008, 15:13
Secondo me state dicendo un sacco di cretinate riguardo al 55 vs 65.

Se l'utente non sa nulla di schede video, va al supermercato e non sapendo cosa sta comprando non fa nemmeno una domanda al commesso di turno e poi prende la fregatura secondo me l'ha cercata lui!

Detto questo sono convinto che se cambia il processo produttivo anche la nomenclatura deve cambiare...
Io ho preso la GTX 9800+ perche' era l'unico modo sicuro di prendere un core g92 a 55 nm, quando si fa shopping online non e' sempre cosi' banale "controllare la scatola".

On3sgh3p
23-12-2008, 15:17

Se l'utente non sa nulla di schede video, va al supermercato e non sapendo cosa sta comprando non fa nemmeno una domanda al commesso di turno e poi prende la fregatura secondo me l'ha cercata lui!

Detto questo sono convinto che se cambia il processo produttivo anche la nomenclatura deve cambiare...
Io ho preso la GTX 9800+ perche' era l'unico modo sicuro di prendere un core g92 a 55 nm, quando si fa shopping online non e' sempre cosi' banale "controllare la scatola".

anche io ho fatto la stessa cosa prendendo la 9800Gtx+...

Rougequellovero
23-12-2008, 15:18
Il fatto è che non si capisce bene come mai ad esempio per la gtx 280 @ 55nm è prevista giustamente la nomenclatura gtx285 mentre per la gtx 260 no...

In realtà l'unica ragione probabile sarebbe quella che nvidia ha ancora da smaltire una caterva di gtx 260 @ 65nm e il fatto di rendere le 55nm meno distinguibili (tranne all'occhio dell'attento compratore) gli permetterebbe in linea teorica di smaltirle con piu' facilità.

Ma sinceramente la questione è da addebitare più agli assembler Nvidia che ad Nvidia stessa. In ogni caso io credo che i 55nm saranno messi in evidenza comunque in qualche modo perchè sono un buono spunto pubblicitario per i vari EVGA, ZOTAC ecc... penso che per migliorare le vendite certe cose devono essere messe in bella mostra,altrimenti i volumi di vendita di schede Nvidia rimarrebbero tali e quali ad ora, con ATI a farla da padrona.
Secondo voi vogliono questo?

Rougequellovero
23-12-2008, 15:24

anche io ho fatto la stessa cosa prendendo la 9800Gtx+...

Oh bravi è così che si fa! In ogni caso nei negozi online sono più onesti che nel negozio sotto casa, se chiedi espressamente cosa ti vendono te lo dicono...quando cerco cpu con un nuovo STEP ad esempio chiedo la sigla del processore se è quella che corrisponde a ciò che voglio compro,altrimenti ringrazio e continuo a cercare!

On3sgh3p
23-12-2008, 15:24
GTX260 ? no grazie!

se è così, scommetto che la 4870x2 l'hai pagata 250euri...:doh:

On3sgh3p
23-12-2008, 15:25
Oh bravi è così che si fa! In ogni caso nei negozi online sono più onesti che nel negozio sotto casa, se chiedi espressamente cosa ti vendono te lo dicono...quando cerco cpu con un nuovo STEP ad esempio chiedo la sigla del processore se è quella che corrisponde a ciò che voglio compro,altrimenti ringrazio e continuo a cercare!

anche il metodo "rompino" è un bel metodo per acquisti sicuri :)

Obi 2 Kenobi
23-12-2008, 15:27

ma non diciamo fesserie. Le nvidia 260-285-295 consumano tantissimo.

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-285-e-295-le-specifiche_27487.html

Sarà interessante quando usciranno schede che consumano meno di 100 watt e avranno una potenza pari se non simile alle schede sopracitate. Solo allora si potrà dire che sarà interssante.

michelgaetano
23-12-2008, 15:28
LOL fortemente incrementate con 50 mhz sul core :D

Davvero inutili simili OC, queste schede dovrebbero fare almeno i 680 in scioltezza.

On3sgh3p
23-12-2008, 15:32

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-285-e-295-le-specifiche_27487.html

Sarà interessante quando usciranno schede che consumano meno di 100 watt e avranno una potenza pari se non simile alle schede sopracitate. Solo allora si potrà dire che sarà interssante.

Certo, la gtx 285 a 183w, che è in competizione con una 4870X2 ti sembrano tantissimo?

certo per un utente che non necessita di certe risoluzioni/prestazioni, sono un botto..!!

Obi 2 Kenobi
23-12-2008, 15:36
ma non ha importanza con chi sta in competizione. Entrambe consumano troppo. :stordita:
Cioè fino a un bel po di tempo fa tutti a parlare dell'ambiente e adesso non ve ne frega più niente? :mc:
Contenti voi. :(

M@tteo79
23-12-2008, 15:57
Per quanto mi riguarda questa news non fa altro che rafforzare in me la convinzione di passare al più presto ad una fiammante GTX285.

Aspettavo come la manna dal cielo una GTX265 con frequenze ben più alte di quelle attuali e consumi (visto quanto fatto sulla GTX285) irrisori ma a quanto pare rimarrà solo un sogno.

Peccato... dovrò sborsare 300€ al posto dei 200€ preventivati.

On3sgh3p
23-12-2008, 15:58
Per quanto mi riguarda questa news non fa altro che rafforzare in me la convinzione di passare al più presto ad una fiammante GTX285.

Aspettavo come la manna dal cielo una GTX265 con frequenze ben più alte di quelle attuali e consumi (visto quanto fatto sulla GTX285) irrisori ma a quanto pare rimarrà solo un sogno.

300Euri per una GTX 285... hmmmmm chissa quando..

Stefem
23-12-2008, 16:20

Con il tuo ragionamento non esiste nessuna CPU interessante, dato il loro scarsissimo rapporto performance/Watt rispetto ad una GPU.

gianni1879
23-12-2008, 16:21

Non vedo altre ragioni in effetti

Mister Tarpone
23-12-2008, 16:23
Stai facendo un paragone un filino improprio...due fasce di mercato completamente diverse.

quoto.. ma che caz.. di paragone è :confused:

Gildor
23-12-2008, 16:29

In effetti..certo le frequenze più alte immagino ci saranno comunque, applicate dai vari "patners" nvidia.
In realtà non mi sarebbe dispiaciuto che avesse 1024 Mb di gddr, come la 280..soprattutto visti i requisiti folli di gta 4 su questo fronte..

fabius88
23-12-2008, 16:43
GTX260 ? no grazie!

se non teniamo conto della diferenza di prezzo è ovvio che la 4870x2 va un po di piu..
ma preferisco gtx260 a 55nm per i consumi inferiori di una 4870x2

Obi 2 Kenobi
23-12-2008, 16:44
Con il tuo ragionamento non esiste nessuna CPU interessante, dato il loro scarsissimo rapporto performance/Watt rispetto ad una GPU.

cioè? scusa non ti seguo :wtf:

al135
23-12-2008, 17:26
300Euri per una GTX 285... hmmmmm chissa quando..

se la 295 stara' sui 550 (che son due 260@240sp) meno di 400 pacche non credo che ci arrivi per lo meno i primi mesi... poi penso sulle 350 la trovi.

nikkesan
23-12-2008, 17:36
GTX260 ? no grazie!

non potevo non rispondere, lavorando a taiwan ti posso dire che qui la gtx260 della msi la vendono a 160 euro, come gia' molti ti hanno detto le due schede che confronti sono di fasce differenti :sofico: , inoltre, e' possibile che nessuno faccia caso che ATI sta' attualmente utilizzando memorie gddr5 mentre ancora in nvidia utilizzano le gddr3. Domanda...Ma cosa succedera' quando anche nvidia utilizzera memorie serie 5 (fino e oltre 3600mhz contro le 2200mhz) ? Io credo che nvidia dominera' per ancora altri 8 anni carissimo Manwë. Ciao a tutti gli amanti di hwupdate da taiwan :D

riporto
23-12-2008, 18:36
Qualcuno allora sa dirmi DEFINITIVAMENTE quale scheda tra la 4870 e la 260-216 consuma meno? Onestamente ok le prestazioni ma se la GTX mi consuma meno io prendo quella anche se costa qualche decina di euro in più.
Avanti coi consigli!

p.s. spero tanto che l'uscita di questi "nuovi" modelli faccia calare i prezzi dei modelli 65nm.

M@tteo79
23-12-2008, 19:00
se la 295 stara' sui 550 (che son due 260@240sp) meno di 400 pacche non credo che ci arrivi per lo meno i primi mesi... poi penso sulle 350 la trovi.

E tu stai trasformando i 499$ della GTX295 in 550€ --> dove compri le schede video... dagli USURAI ?!?! :mbe:

blackshard
23-12-2008, 22:01

Peccato che una CPU general purpose fa' 150000 cose in più che una GPU non può fare...

blackshard
23-12-2008, 22:11
non potevo non rispondere, lavorando a taiwan ti posso dire che qui la gtx260 della msi la vendono a 160 euro, come gia' molti ti hanno detto le due schede che confronti sono di fasce differenti :sofico: , inoltre, e' possibile che nessuno faccia caso che ATI sta' attualmente utilizzando memorie gddr5 mentre ancora in nvidia utilizzano le gddr3. Domanda...Ma cosa succedera' quando anche nvidia utilizzera memorie serie 5 (fino e oltre 3600mhz contro le 2200mhz) ?

Probabilmente quando nvidia utilizzerà le memorie gddr5 ci sarà un'esplosione di gusto e consumi, con costi di produzione da primato visto il bus a 512bit. Anzi, forse abbandoneranno anche loro il bus a 512bit come ha già fatto ati.
La tendenza è quella di spostare il lavoro sugli shader invece che crescere con le texture negli ultimi anni, difatti in campo ati si è passati dal bus a 512bit della hd2900xt ai 256bit delle hd38x0 (+ altri accorgimenti) con prestazioni pressochè simili, e sempre ancora con ati ci sono le hd4670 che hanno bus a 128bit e prestazioni allineate e spesso superiori alle hd3850.
Vedremo in futuro quanto servirà tutta questa banda verso le memorie nella fascia mainstream...

Io credo che nvidia dominera' per ancora altri 8 anni carissimo Manwë. Ciao a tutti gli amanti di hwupdate da taiwan :D

Nvidia ha dominato negli ultimi due anni con le 8800, mentre prima... lasciamo perdere...

ZiP!
24-12-2008, 00:28
Speriamo che a gennaio comincino ad essere distribuite per bene, urge rimpiazzo per la defunta 4870...
Certo che se poi il prezzo della 285 dovesse essere competitivo allora faccio un pensierino direttamente a quella.
Riguardo la scelta del nome, trovo logico che venisse mantenuto, qui si tratta di una scheda dalle specifiche identiche e quindi anche prestazioni. Per un buon 90% degli utenti non c'è alcuna differenza (se non i consumi) tra la 55nm e la 65. Certo anche un + alla fine come segno di riconoscimento sarebbe stato gradito ma vista la politica nvidia recente non ci avrei scommesso. Sicuramente sarà più facile riconoscerle per via del prezzo che dovrebbe essere inferiore

On3sgh3p
24-12-2008, 08:29
Speriamo che a gennaio comincino ad essere distribuite per bene, urge rimpiazzo per la defunta 4870...

Come hai fatto a mandarla all'altro mondo? :D

nikkesan
24-12-2008, 08:52
Probabilmente quando nvidia utilizzerà le memorie gddr5 ci sarà un'esplosione di gusto e consumi, con costi di produzione da primato visto il bus a 512bit. Anzi, forse abbandoneranno anche loro il bus a 512bit come ha già fatto ati.
La tendenza è quella di spostare il lavoro sugli shader invece che crescere con le texture negli ultimi anni, difatti in campo ati si è passati dal bus a 512bit della hd2900xt ai 256bit delle hd38x0 (+ altri accorgimenti) con prestazioni pressochè simili, e sempre ancora con ati ci sono le hd4670 che hanno bus a 128bit e prestazioni allineate e spesso superiori alle hd3850.
Vedremo in futuro quanto servirà tutta questa banda verso le memorie nella fascia mainstream...

Nvidia ha dominato negli ultimi due anni con le 8800, mentre prima... lasciamo perdere...

Se parliamo di consumi allora sono perfettamente in sintonia con te, non ti dimenticare pero' che non conta cio' che tu credi sia piu' giusto ma l' inclinazione del mercato, in questo senso la fascia di consumi negli ultimi anni si e' a dir poco raddoppiata, non sono un nvidia fan, certo vista l' acquisizione di amd e' logico che doveva passare un po di tempo prima di tornare ad una vera battaglia, il lavoro di nvidia sta soprattutto nella collaborazione con le case madri dei videogames (guarda TWIMTBP). p.s. gli ingegneri ati hanno un incubo ultimamente la 295 gtx:cry:, ahh dimenticavo consuma meno della 4870x2, ciao a tutti

On3sgh3p
24-12-2008, 09:01
p.s. gli ingegneri ati hanno un incubo ultimamente la 295 gtx:cry:, ahh dimenticavo consuma meno della 4870x2, ciao a tutti

E gli farà un mazzo cosi!! :read: :read:

M@tteo79
24-12-2008, 10:21
Anzi, forse abbandoneranno anche loro il bus a 512bit come ha già fatto ati.

Questa è una sciocchezza. Con la maturità raggiunta da Nvidia nell'utilizzo del bus a 512bit sarebbe assurdo (e inutile) tornare indietro. Tutte le future schede video top di gamma saranno prodotte a 512bit e anche ATI si dovrà adeguare prima o poi.

difatti in campo ati si è passati dal bus a 512bit della hd2900xt ai 256bit delle hd38x0 (+ altri accorgimenti) con prestazioni pressochè simili.

ATI è passata ai 256bit in quanto ha chiaramente dimostrato di non essere in grado di gestire schede con bus superiore. Nvidia, al contrario, sembra trovarsi molto a suo agio con questi tagli di bus e se le dovesse venire in mente la malsana idea di abbinare le GDDR5 ai 512bit in una sua futura "super top di gamma" per la concorrenza sarebbero dolori (vista l'impossibilità di passare da un bus a 256bit ad uno a 512bit con la stessa facilità con cui si può passare da GDDR3 a GDDR5).... dolori non facilmente "curabili" nel breve periodo.

Se ATI non cambia architettura non riuscirà mai a tenere testa ai vari GT2XX @55nm. Se prima ha potuto giocare la carta dei costi inferiori... ora questo non sarà più possibile in quanto un ulteriore abbassamento di prezzo della 4870 rischierebbe di traformarsi in una vendita "sottocosto" che di certo, in un periodo di crisi come questo, non gioverebbe alle già esigue casse di AMD.

Foglia Morta
24-12-2008, 10:36
Praticamente hai capovolto la realtà dei fatti. Restane convinto mi raccomando :D

On3sgh3p
24-12-2008, 10:38
Questa è una sciocchezza. Con la maturità raggiunta da Nvidia nell'utilizzo del bus a 512bit sarebbe assurdo (e inutile) tornare indietro. Tutte le future schede video top di gamma saranno prodotte a 512bit e anche ATI si dovrà adeguare prima o poi.

ATI è passata ai 256bit in quanto ha chiaramente dimostrato di non essere in grado di gestire schede con bus superiore. Nvidia, al contrario, sembra trovarsi molto a suo agio con questi tagli di bus e se le dovesse venire in mente la malsana idea di abbinare le GDDR5 ai 512bit in una sua futura "super top di gamma" per la concorrenza sarebbero dolori (vista l'impossibilità di passare da un bus a 256bit ad uno a 512bit con la stessa facilità con cui si può passare da GDDR3 a GDDR5).... dolori non facilmente "curabili" nel breve periodo.

Se ATI non cambia architettura non riuscirà mai a tenere testa ai vari GT2XX @55nm. Se prima ha potuto giocare la carta dei costi inferiori... ora questo non sarà più possibile in quanto un ulteriore abbassamento di prezzo della 4870 rischierebbe di traformarsi in una vendita "sottocosto" che di certo, in un periodo di crisi come questo, non gioverebbe alle già esigue casse di AMD.

premesso che quoto tutto e la penso come te,
non dimentichiamo che AMD quando ha acquistato ATI, quest'ultima era messa proprio male, stordita dalla bastonata della famiglia 8x00 di nvidia...
Lo sforzo fatto, ha portato a delle ottime schede quali la famiglia 4xx0 di ATI, facendo già un cambio archittettuale non indifferente rispetto alle precedenti 3xx0...

quindi non credo sia proprio come dici tu.. la concorrenza ADESSO c'è!

fabius88
24-12-2008, 11:21
spero davvero che il prezzo di questa scheda non salga oltre i 300€ altrimenti i soldi risparmiati per i consumi vengono spesi per la scheda stessa :D
ciao a tutti!

On3sgh3p
24-12-2008, 11:26
spero davvero che il prezzo di questa scheda non salga oltre i 300€ altrimenti i soldi risparmiati per i consumi vengono spesi per la scheda stessa :D
ciao a tutti!

lo spero anche io, almeno per la reference...
poi che ne so per una Zotac AMP3 superclocked allora... a 300€ potrebbe anche starci (all'inizio però)

M@tteo79
24-12-2008, 11:34
Praticamente hai capovolto la realtà dei fatti.

Non so a quali fatti tu ti riferisca. Quello a cui attualmente assisto, a livello prestazionale, è questo:

1) 9800GTX+ è più veloce della HD4850

2) GTX260 216 è più veloce della HD4870

3) GTX280 non ha concorrenti

4) GTX295 è più veloce della HD4870 X2

Con l'introduzione (tra 15gg) della GTX285 e della GTX260@55nm questa superiorità prestazionale sarà destinata solo ad aumentare e nel contempo i prezzi tra le 2 concorrenti si assottiglieranno a tal punto da rendere trascurabile l'eventuale differenza.

Tutto IMHO

Foglia Morta
24-12-2008, 11:49
Non so a quali fatti tu ti riferisca.

Quelli che ho quotato... argomenti già discussi molte volte. Dire che ATi non è in grado di gestire un bus 512bit è roba da fanboy. La realtà è che progettare un pcb con tutti i collegamenti richiesti da un bus del genere è molto più costoso , anche perchè necessità di più layer, ATi c'è passata prima di nVidia e pertanto ha capito prima che è meglio pensare a delle alternative. Inoltre RV770 costerà 1/3 o 1/4 rispetto al monolite di nVidia e le prestazioni non sono molto diverse. La GTX 295 non era nei piani di nVidia , la fa per una questione di marketing e 500 dollari è un prezzo che la mette al riparo dalla figuraccia fatta con la GTX 280 a 650 dollari ( con pochi giorni dopo la 4870 a 300 dollari ).
Dubito che la GTX 260 costerà 200 euro come la 4870 1GB così come non credo che XFX allarghi la propria offerta a gpu in "svendita" .

____.;)_;)____;) __;)
___;)____;)__.;) .;)
__;)______;)_.;);)
___;)____;)__.;) .;)
____.;)_;)____;) __;)

ZiP!
24-12-2008, 11:56
Come hai fatto a mandarla all'altro mondo? :D

L'ho semplicemente usata per giocare...
Non deve sorprendere la cosa, è la scheda con la % di rotture più alta mai registrata, senza contare gli altri problemi. Quando mi è stato detto che non ne avevano un'altra da darmi in sostituzione e mi facevano un buono ho goduto :asd:

Se non ricordo male il prezzo delle ati doveva essere più basso (in particolare la 4870), ma vista la competitività inaspettata fino a questo livello delle schede hanno potuto guadagnarci di più. Un eventuale taglio dei prezzi li farebbe tornare nelle previsioni iniziale, ancora lontani dal sottocosto.

On3sgh3p
24-12-2008, 12:00
L'ho semplicemente usata per giocare...
Non deve sorprendere la cosa, è la scheda con la % di rotture più alta mai registrata, senza contare gli altri problemi. Quando mi è stato detto che non ne avevano un'altra da darmi in sostituzione e mi facevano un buono ho goduto :asd:

WOW che culo!! :ciapet: dico per il buono!!! :-)

On3sgh3p
24-12-2008, 12:02
Dubito che la GTX 260 costerà 200 euro come la 4870 1GB così come non credo che XFX allarghi la propria offerta a gpu in "svendita" .

attualmente la 260-216 si trova a 250€, la 4870 1gb a 200euri è più difficile da trovare, cmq, considerando che la prod. a 55nm costa meno, dovrebbe calare anche la gtx260 a 55nm, nel giro di 2-3 mesi..

Foglia Morta
24-12-2008, 12:08
attualmente la 260-216 si trova a 250€, la 4870 1gb a 200euri è più difficile da trovare, cmq, considerando che la prod. a 55nm costa meno, dovrebbe calare anche la gtx260 a 55nm, nel giro di 2-3 mesi..

si trovano alla stessa maniera... tra 2 o 3 mesi se ne riparlerà.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_260.aspx

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4870+1gb&prezzomin=-1&prezzomax=-1

nikkesan
24-12-2008, 12:36
[QUOTE=Foglia Morta;25570131]si trovano alla stessa maniera... tra 2 o 3 mesi se ne riparlerà.

:D sto tornando a casa con la mia msi 260 gtx presa a 155 euro, non vedo l' ora di provarla, c'e' nessuno che vuole una 8800 gts?

On3sgh3p
24-12-2008, 12:38
[QUOTE=Foglia Morta;25570131]si trovano alla stessa maniera... tra 2 o 3 mesi se ne riparlerà.

[url]http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4870+1gb&prezzomin=-1&prezzomax=-
:D sto tornando a casa con la mia msi 260 gtx presa a 155 euro, non vedo l' ora di provarla, c'e' nessuno che vuole una 8800 gts?

gts 512?? :-P

nikkesan
24-12-2008, 12:42
[QUOTE=nikkesan;25570498]

gts 512?? :-P

MSI 8800 gts versione OC 320 mb e 320 bit

noel83
24-12-2008, 13:04
ma tutta sta ansia di cambiare scheda video
quando basta una modesta 8800 GTS 512 a giocare al massimo a Far Cry 2
e CoD 5?

io aspetterò mooolti mesi e un bell'assestamento dei prezzi
se riesco provo a saltare un'altra generazione
tenendo conto che ho l'Xbox 360 per i multi piattaforma :read: :read:

tanto ultimamente sono usciti solo GTA IV e Prince of Persia
che sono porting fatti decisamente di merda

io aspetto una scheda che sia l'equivalente dei processori intel Core2 duo
che mi facciano stare in pace per 3-4 anni
poca spesa massima resa :sofico:

nikkesan
24-12-2008, 13:10
ma tutta sta ansia di cambiare scheda video
quando basta una modesta 8800 GTS 512 a giocare al massimo a Far Cry 2
e CoD 5?

io aspetterò mooolti mesi e un bell'assestamento dei prezzi
se riesco provo a saltare un'altra generazione
tenendo conto che ho l'Xbox 360 per i multi piattaforma :read: :read:

tanto ultimamente sono usciti solo GTA IV e Prince of Persia
che sono porting fatti decisamente di merda

io aspetto una scheda che sia l'equivalente dei processori intel Core2 duo
che mi facciano stare in pace per 3-4 anni
poca spesa massima resa :sofico:

Mai sentito parlare della legge di Moore?? :)

noel83
24-12-2008, 13:27
Mai sentito parlare della legge di Moore?? :)

si, ma non mi pare che tutti abbiano dei Quad Core
Poi le componenti si cambiano in funzione dei programmi che usi

se non è solo shopping compulsivo

nikkesan
24-12-2008, 13:30
si, ma non mi pare che tutti abbiano dei Quad Core
Poi le componenti si cambiano in funzione dei programmi che usi

se non è solo shopping compulsivo

Sbaglio o sei all' interno di una discussione di schede grafiche di ultima generazione, cosa ti aspettavi?! :ciapet:

M@tteo79
24-12-2008, 14:58
MSI 8800 gts versione OC 320 mb e 320 bit

Hai fatto benissimo.... anch'io non vedo l'ora di liberarmi della 8800GTS 320Mb... è stata un'ottima compagna di gaming ma ha fatto il suo tempo. Quello che manca a questa scheda non è tanto la potenza di elaborazione quanto la memoria... 320Mb sono veramente un collo di bottiglia per gli ultimi FPS/RPG.

Penso però che passerò direttamente ad una GTX285... la migliore del nuovo lotto dal mio punto di vista.

P.s. 155€ ?? Come hai fatto ?? E' un prezzo eccezionale...

Edit: Ho capito... Taiwan! ;)

nikkesan
24-12-2008, 17:17
Hai fatto benissimo.... anch'io non vedo l'ora di liberarmi della 8800GTS 320Mb... è stata un'ottima compagna di gaming ma ha fatto il suo tempo. Quello che manca a questa scheda non è tanto la potenza di elaborazione quanto la memoria... 320Mb sono veramente un collo di bottiglia per gli ultimi FPS/RPG.

Penso però che passerò direttamente ad una GTX285... la migliore del nuovo lotto dal mio punto di vista.

P.s. 155€ ?? Come hai fatto ?? E' un prezzo eccezionale...

Edit: Ho capito... Taiwan! ;)

Si qui ci sono prezzi incredibili, rimango qui fino alla prossima settimana!!

yossarian
24-12-2008, 22:05

maturità col bus a 512 bit? Forse volevi dire necessità, visto che finora non è stata in grado di sviluppare controller per ram più veloci delle gddr3; anzi, se vogliamo essere pignoli, non li ha sviluppati neppure per le gddr3, visto che ha fatto ricorso a tecnologie rambus. I 512 bit ATi li ha adottai prima di nVIDIA (memoria corta?)

ATi è passata i 256 bit in quanto i 512 bit erano perfettamente inutili. Ma forse ti sfugge anche il fatto che le dx10.1 permettono di risparmiare banda passante proprio nelle operazioni dove serve (vedi FSAA, ad esempio) e che con le gddr5 i 513 bit non servono (la bandwidth è più che sufficiente)
Se nVIDIA dovesse adottare le gddr5 (per cui dovrebbe, prima di tutto, sviluppare un controller, cosa che non ha ancora fatto) con gddr5, utilizzerebbe solo un bus sovradimensionato, ovvero inutile, per fare ciò che può fare tranquillamente con un bus dimezzato. E' evidente che non sai di cosa parli. Facilitò di passare dalle gddr3 alle gddr5? E' più facile sviluppare un bus doppio per la stessa tipologia di ram che progettarne uno per ram più veloci.

rv770 occupa la metà della superficie di gt200 e va quasi uguale (il quasi è riferito alla versione 280 GTX a 65 nm, perchè con la 260 le prestazioni sono allineate). Con le dx10.1 (che nVIDIA non ha) rv770 è più veloce di gt200. E occuoa la metà dello spazio, costando circa 1/4 (il riferimento è sempre alla versione a 65 nm). Ora nVIDIA è finalmente arrivata ai 55 nm, ma è sempre in ritardo (ATi ha già pronto il chip a 40 nm, nVIDIA si limita a parlarne).
Per finire, fino a prova contraria, è ATi quella più avanzata tecnologicamente: ha già le dx10.1 e il passaggio alle dx11 non comporta una rivoluzione dell'architettura. Al contrario, nVIDIA ha dovuto implementare alu fisiche anche solo per avere la precisione di calcolo a fp64 (per poter fare decentemente gpgpu). Non è difficile immaginare chi si trova nella condizione di dover modificare in maniera pesante l'architettura del chip

p.s. Foglia Morta: lo so che stai provando a inviarmi pvt. Ti chiedo scusa, ma non sono ancora riuscito a trovare un attimo per svuotare i loa cartella dei pm.

p.p.s. buon Natale a tutti (rossi e verdi, belli o brutti) :D

Mister Tarpone
24-12-2008, 22:19
I 512 bit ATi li ha adottai prima di nVIDIA (memoria corta?)

con risultati scadenti...

ATi è passata i 256 bit in quanto i 512 bit erano perfettamente inutili. Ma forse ti sfugge anche il fatto che le dx10.1 permettono di risparmiare banda passante proprio nelle operazioni dove serve (vedi FSAA, ad esempio) e che con le gddr5 i 513 bit non servono (la bandwidth è più che sufficiente)

tutto molto bello ma in pratica sto dx10.1 mi sembra che non serve ad una mazza...

...vedi anche stalker in DX10.1: http://www.pcgameshardware.de/aid,665475/Test/Benchmark/Stalker_Clear_Sky_im_D3D101-Test/?page=7

cioè....va da schifo uguale.... :mad: :mad: :mad: :grrr:

Mister Tarpone
24-12-2008, 22:28
p.s. Foglia Morta: lo so che stai provando a inviarmi pvt. Ti chiedo scusa, ma non sono ancora riuscito a trovare un attimo per svuotare i loa cartella dei pm.

chissà che ti deve dire o dove ti vuol far intervenire :asd: :Perfido:

buon natale yossarian :happy: (:Perfido:) :happy:

yossarian
24-12-2008, 22:28
con risultati scadenti...

con risultati non diversi da quelli ottenuti da nVIDIA. Un bus a 512 bit è solo un canale più largo ma non è più difficile da gestire ma solo da sfruttare. Al massimo può essere mal sfruttato ma, in ogni caso, dà risultati migliori di un bus a 256 bit.

tutto molto bello ma in pratica sto dx10.1 mi sembra che non serve ad una mazza...

...vedi anche stalker in DX10.1: http://www.pcgameshardware.de/aid,665475/Test/Benchmark/Stalker_Clear_Sky_im_D3D101-Test/?page=7

cioè....va da schifo uguale.... :mad: :mad: :mad: :grrr:

a parte il fatto che "supporto per le dx10.1" non significa nulla (le dx10.1 non sono una singola feature), in clear sky sostengono di aver introdotto il supporto alle operazioni di alpha to coverage per migliorare la qualità con texture trasparenti (non so con quali risultati pratici), non per migliorare le prestazioni

yossarian
24-12-2008, 22:30

se la cava benissimno da solo :)

buon natale yossarian :happy: (:Perfido:) :happy:

buon natale Tarpo' :friend:

Mister Tarpone
24-12-2008, 22:43
con risultati non diversi da quelli ottenuti da nVIDIA. Un bus a 512 bit è solo un canale più largo ma non è più difficile da gestire ma solo da sfruttare. Al massimo può essere mal sfruttato ma, in ogni caso, dà risultati migliori di un bus a 256 bit.

è il caso della 2900XT.....

a parte il fatto che "supporto per le dx10.1" non significa nulla (le dx10.1 non sono una singola feature), in clear sky sostengono di aver introdotto il supporto alle operazioni di alpha to coverage per migliorare la qualità con texture trasparenti (non so con quali risultati pratici), non per migliorare le prestazioni

ah quindi è per la qualità.... inutile cmq dato che la 4870 non riesce a reggere l'aa in maniera decente....

dai...cosa vuoi migliorare l'aa se dopo tocca andare a 15fps....??? ma non era meglio ottimizzare il gioco?? al posto di sta cosa inutile... ...sbaglio yoss?? :mad: :mad:

Mister Tarpone
24-12-2008, 22:50
se la cava benissimno da solo :)

:) è bravissimo ;)
non è vero

scherzo ; )

buon natale Tarpo' :friend:

:sborone: ci hai messo addirittura il friend :cool:

:ubriachi:

yossarian
24-12-2008, 22:59
è il caso della 2900XT.....

i problemi della 2900 xt non avevano nulla ache vedere con l'ampiezza del bus. Quello che è risultato fuorviante è stato il fatto che passando a rv670 prima e a rv770 si è anche passati ai 256 bit. Il passaggio è stato dettato da due motivi: dimensioni del chip (piccolo per i 512 bit) e non necessità di un bus a 512 bit.

ah quindi è per la qualità....
così dicono; ma non avendo verificato, non so dirti fino a che punto abbinao ottenuto risultati e fino a che punto sia puro marketing

inutile cmq dato che la 4870 non riesce a reggere l'aa in maniera decente....

al contrario: la 4870 regge bene il MSAA 4x e, ancora meglio l'8x (per cui ha le rop's ottimizzate per raddoppiare il numero di sample rispetto al 4x, facendo registrare cali minimi nel pixel fillrate). Il problema con clear sky (ma non solo) è che fanno so smodato di operazioni di texturing che rendono insufficienti i 512 MB e creano notevoli problemi anche nella gestione delal bandwidth (i risultati della 260 sono, dal grafico che hai postato, addirittura peggiori).

dai...cosa vuoi migliorare l'aa se dopo tocca andare a 15fps....??? ma non era meglio ottimizzare il gioco?? al posto di sta cosa inutile... ...sbaglio yoss?? :mad: :mad:

non sbagli. Forse dovrebbero iniziare a scrivere realmente motori grafici dx10 o dx10.1 nativi, con tutte le ottimizzazioni del caso, invece di prendere engine dx9 o, addirittura, dx8 e appiccicarci qualche chiamata dx10 o dx10.1 (implementata pure male), per poter dire: abbiamo un titolo dx10

yossarian
24-12-2008, 23:01
:) è bravissimo ;)
non è vero

scherzo ; )

è un ragazzo molto promettente :D (non scherzo)

:sborone: ci hai messo addirittura il friend :cool:

:ubriachi:

non avrei dovuto? E' natale, dobbiamo essere tutti più buoni e poi mi sei anche simpatico :)

Mister Tarpone
24-12-2008, 23:08
Con le dx10.1 (che nVIDIA non ha) rv770 è più veloce di gt200.

si però in pratica lo devo ancora vedere :asd:

quando ste librerie verranno sfruttate in maniera decente le ati di adesso saranno vecchie... con prestazioni da mainstream ;)
dai yoss... qui ho già avuto ragione quando lo dissi nel periodo delle 3800
già.....perchè pure in quel periodo c'era qualcuno che stava sempre a ripetere che con il dx10.1 quelle schede avrebbero rullato + delle nvidia.. ..e purtroppo devo dire ---ma dove??-- visto che non è mai successo... ;)

e stai tranquillo che accadrà la stessa cosa anche adesso...

forse forse vedremo dei giochi (ed immagino che saranno il triplo + pesanti di quelli di adesso..) che sfruttano come si deve le nuove DX quando ci saranno le 5870 e GT300 (ripeto forse :asd:) che saranno mostruose rispetto a ste schede di adesso.... ;)

Mister Tarpone
24-12-2008, 23:22
al contrario: la 4870 regge bene il MSAA 4x e, ancora meglio l'8x (per cui ha le rop's ottimizzate per raddoppiare il numero di sample rispetto al 4x, facendo registrare cali minimi nel pixel fillrate). Il problema con clear sky (ma non solo) è che fanno so smodato di operazioni di texturing che rendono insufficienti i 512 MB e creano notevoli problemi anche nella gestione delal bandwidth (i risultati della 260 sono, dal grafico che hai postato, addirittura peggiori).

ovviamente mi riferivo solo a stalker ;)

vero...ma cmq il risultato alla fine è indecente con entrambe le schede...cioè quella che va di più fa solo 15fps :asd: :doh: :mad: :mad:

non sbagli. Forse dovrebbero iniziare a scrivere realmente motori grafici dx10 o dx10.1 nativi, con tutte le ottimizzazioni del caso, invece di prendere engine dx9 o, addirittura, dx8 e appiccicarci qualche chiamata dx10 o dx10.1 (implementata pure male), per poter dire: abbiamo un titolo dx10
eehh... ma purtroppo ho paura ci vorrà un sacco di tempo.... :mad: :mad:
è un ragazzo molto promettente :D (non scherzo)
non avrei dovuto? E' natale, dobbiamo essere tutti più buoni e poi mi sei anche simpatico :)

ma che scherzi? sono onorato di quel friend yoss :O

Foglia Morta
25-12-2008, 01:46

Volevo chiederti cosa può comportare l'avere 16 rops collegate ad un bus di 128bit... attualmente ogni gruppo di 4 rbe è collegato ad un canale di 64bit. Vr-Zone (http://vr-zone.com/articles/ati-rv740--a-40nm-rv770-in-disguise/6334.html?doc=6334) dice che RV740 avrà 32 tmu e 640 alu e bus esterno 128bit come avevo ipotizzato tempo fa , però dicono 16 rops... e a me non tornano, dovrebbero essere 8. Ovviamente parliamo di cose astratte e teoriche perchè mi sa che da qui a Marzo ( quando imo uscirà ) si dirà tutto e il contrario di tutto :D

ps non mi rispondere che bisognerà collegare 4 rbe ad un canale da 32bit , grazie :D

Non deve intervenire in quella discussione, basta postare un articolo in inglese e non sai cosa rispondere :D . Non è normale che chiedi agli altri la traduzione degli articoli :D

e buon Natale a tutti :)

Mister Tarpone
25-12-2008, 02:04
Non deve intervenire in quella discussione, basta postare un articolo in inglese e non sai cosa rispondere :D .Non è normale che chiedi agli altri la traduzione degli articoli :D

:confused:
ed invece ti ho risposto :D e daltronde non vedo cos'altro avrei dovuto aggiungere! robe tipo " no non è vero stanno mentendo" ? o "l'articolo è finto c'è il complotto" ? maddai mica devo avere sempre a tutti i costi ragione eh :rotfl: ...se in quel caso è andata a quella maniera ci credo punto è basta :asd:
e cmq in quella mini discussione ho aggiunto pure un altro caso dove per colpa del driver cagoso la grafica non veniva visualizzata in maniera corretta :tie: :D
ma agli altri chi scusa?? :confused: io non ho chiesto proprio un bel niente :asd:

cmq ti rinnovo gli auguri foglia viva :D

nikkesan
25-12-2008, 08:15
Non volevo inserirmi piu' di tanto nella discussione, visto che sono nuovo del forum, state discutendo su prestazioni di due compagnie ati e nvidia che hanno il monopolio del mercato schede grafiche, ultimamente si sta confrontando la computazione di tali schede, bandwidth, directx, pixel shadow, bus, ecc. Cerchiamo di allargare la discussione e fare un po' di chiarezza, pero' dal punto di vista del mercato. Visto il gap che ati doveva recuperare ha iniziato a inserire memorie gddr5 (molto molto piu' costose delle ddr3, potete verificare controllando i prezzi di memorie dd3-1800 per pc e quelle dd2-800, parlo semplice!!), un po' come succede avete visto con la ps3 che viene ancora venduta sotto costo. Nel mercato italiano che come si dice e' un mercato mediamente "ignorante" (per fortuna che esiste hwupdate!!, non certo noi ragazzi!!:D ), nvidia viste le vendite redditizie non abbassa i prezzi delle schede essendoci ancora superiorita' nei confronti di ati, in altri mercati quali quello asiatico dove l' 80% delle persone gioca ai videogames, i prezzi delle nvidia sono molto piu' bassi, come ho detto una 260 gtx si trova a 155 euro, mentre ati e' praticamente al collasso, non potendo abbassare maggiormente i prezzi, infatti i prezzi sono gli stessi del mercato italiano. La morale e' che non solo le prestazioni fanno il prezzo ma e' sopratutto il mercato in cui il prodotto e' inserito. Scusate per l' interruzione, continuate pure, volevo solo aggiungere un tassello alla discussione.;)

Foglia Morta
25-12-2008, 09:05
Non volevo inserirmi piu' di tanto nella discussione, visto che sono nuovo del forum, state discutendo su prestazioni di due compagnie ati e nvidia che hanno il monopolio del mercato schede grafiche, ultimamente si sta confrontando la computazione di tali schede, bandwidth, directx, pixel shadow, bus, ecc. Cerchiamo di allargare la discussione e fare un po' di chiarezza, pero' dal punto di vista del mercato. Visto il gap che ati doveva recuperare ha iniziato a inserire memorie gddr5 (molto molto piu' costose delle ddr3, potete verificare controllando i prezzi di memorie dd3-1800 per pc e quelle dd2-800, parlo semplice!!), un po' come succede avete visto con la ps3 che viene ancora venduta sotto costo. Nel mercato italiano che come si dice e' un mercato mediamente "ignorante" (per fortuna che esiste hwupdate!!, non certo noi ragazzi!!:D ), nvidia viste le vendite redditizie non abbassa i prezzi delle schede essendoci ancora superiorita' nei confronti di ati, in altri mercati quali quello asiatico dove l' 80% delle persone gioca ai videogames, i prezzi delle nvidia sono molto piu' bassi, come ho detto una 260 gtx si trova a 155 euro, mentre ati e' praticamente al collasso, non potendo abbassare maggiormente i prezzi, infatti i prezzi sono gli stessi del mercato italiano. La morale e' che non solo le prestazioni fanno il prezzo ma e' sopratutto il mercato in cui il prodotto e' inserito. Scusate per l' interruzione, continuate pure, volevo solo aggiungere un tassello alla discussione.;)

Parla più complicato se ne hai la possibilità :D . i prezzi delle memorie non li conosci... da quel che ne so io il prezzo delle gddr5 non è molto diverso da quello delle gddr3 ( preciso che ne so poco... ma d'altronde gli indizi fanno pensare che abbiano costi normalissimi ), ed ATi ha pure aiutato i produttori nel progettarle :

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3469&p=8

Unfortunately whether or not GDDR5 shipped by the summer of 2008 wasn’t all up to ATI, the memory manufacturers themselves had a lot of work to do. ATI committed a lot of resources both monetarily and engineering to working with its memory partners to make sure that not only was the spec ready, but that memory was ready, performing well and available by the summer of 2008. Note that the RV770 was going to be the only GPU that would use GDDR5, meaning that it was ATI and ATI alone driving the accelerated roadmap for this memory technology. It’s akin to you trying to single handedly bring 100Mbps internet to your city; it’ll happen eventually, but if you want it done on your time table you’re going to have to pickup a shovel and start burying a lot of your own cable.

Poi secondo te nVidia non abbassa i prezzi ? Mi sa che vivi in un altro pianeta :D . Un mese prima che uscisse la 4870 X2 ha abbassato sia il prezzo delle GTX 260 che GTX 280 , addirittura i produttori di schede grafiche si offrivano di rimborsare i clienti che avevano acquistato nelle prime settimane. I prezzi in dollari delle GTX 260 e hd4870 1GB non sono molto diversi. E se XFX ha seguito la mossa di Gainward mi sa tanto che con le schede ATi ci sono margini migliori. Inoltre è già stato detto... , GT200 costa molto di più da produrre.

nikkesan
25-12-2008, 11:41
Parla più complicato se ne hai la possibilità :D . i prezzi delle memorie non li conosci... da quel che ne so io il prezzo delle gddr5 non è molto diverso da quello delle gddr3 ( preciso che ne so poco... ma d'altronde gli indizi fanno pensare che abbiano costi normalissimi ), ed ATi ha pure aiutato i produttori nel progettarle :

Unfortunately whether or not GDDR5 shipped by the summer of 2008 wasn’t all up to ATI, the memory manufacturers themselves had a lot of work to do. ATI committed a lot of resources both monetarily and engineering to working with its memory partners to make sure that not only was the spec ready, but that memory was ready, performing well and available by the summer of 2008. Note that the RV770 was going to be the only GPU that would use GDDR5, meaning that it was ATI and ATI alone driving the accelerated roadmap for this memory technology. It’s akin to you trying to single handedly bring 100Mbps internet to your city; it’ll happen eventually, but if you want it done on your time table you’re going to have to pickup a shovel and start burying a lot of your own cable.

Poi secondo te nVidia non abbassa i prezzi ? Mi sa che vivi in un altro pianeta :D . Un mese prima che uscisse la 4870 X2 ha abbassato sia il prezzo delle GTX 260 che GTX 280 , addirittura i produttori di schede grafiche si offrivano di rimborsare i clienti che avevano acquistato nelle prime settimane. I prezzi in dollari delle GTX 260 e hd4870 1GB non sono molto diversi. E se XFX ha seguito la mossa di Gainward mi sa tanto che con le schede ATi ci sono margini migliori. Inoltre è già stato detto... , GT200 costa molto di più da produrre.

Scusa :) , ma mi sa che oltre al nome hai anche il cervello morto ( ;) battuta carina non offensiva), comunque non te la devi prendere perche' magari hai una ati o vuoi far vedere di sapere le cose perche' leggi qua e la su internet, se hai veramente letto quello che ho scritto ho detto che nel mercato asiatico che ha un piu' vasto pubblico di videogiocatori, nessuno ti consigliera' ati (per adesso). Ti dico questo non perche' l' ho letto in un sito, ma perche' vivo qui. Come fai a credere che i costi di produzione delle gddr5 ad adesso siano pari a quelle delle gddr3, penso che tu viva in altro mondo. Certo che i prezzi delle nvidia sono scese e offrivano dei rimborsi, hanno prezzi gonfiati! I fatti sono questi e le chiacchere stanno a zero! Ripeto perche' forse non hai letto, listino alla mano, MSI 260 gtx --> 6800 TWD (65nm si pensa che con l' introduzione delle 55nm si scendera' fino hai 5800 TWD), sapphire hd 4870 512mb -->8500 TWD, fai tu la conversione. Comunque si scherza, mi piaciono le discussioni accese! Ho fatto solamente un confronto tra mercati. Buon Natale

volevo aggiungere: It is projected that GDDR5 will play a substantial role in the next round of war between the leading designers of graphics processing units (GPUs) because it can double bandwidth available for graphics chips. Unfortunately, the price of GDDR5 memory from Qimonda is unclear. But while Qimonda does not unveil the exact pricing, it is likely that GDDR5 will be more expensive than GDDR3 and GDDR4, at least initially.

Questo e' normale, come tutte le produzioni di componenti. (ci ripenso gddr3 stesso prezzo gddr5:fagiano: )

Foglia Morta
25-12-2008, 12:08
Scusa :) , ma mi sa che oltre al nome hai anche il cervello morto ( ;) battuta carina non offensiva), comunque non te la devi prendere perche' magari hai una ati o vuoi far vedere di sapere le cose perche' leggi qua e la su internet, se hai veramente letto quello che ho scritto ho detto che nel mercato asiatico che ha un piu' vasto pubblico di videogiocatori, nessuno ti consigliera' ati (per adesso). Ti dico questo non perche' l' ho letto in un sito, ma perche' vivo qui. Come fai a credere che i costi di produzione delle gddr5 ad adesso siano pari a quelle delle gddr3, penso che tu viva in altro mondo. I fatti sono questi e le chiacchere stanno a zero! Ripeto perche' forse non hai letto, listino alla mano, MSI 260 gtx --> 6800 TWD, sapphire hd 4870 512mb -->8500 TWD, fai tu la conversione. Comunque si scherza, mi piaciono le discussioni accese! Ho fatto solamente un confronto tra mercati. Buon Natale

volevo aggiungere: It is projected that GDDR5 will play a substantial role in the next round of war between the leading designers of graphics processing units (GPUs) because it can double bandwidth available for graphics chips. Unfortunately, the price of GDDR5 memory from Qimonda is unclear. But while Qimonda does not unveil the exact pricing, it is likely that GDDR5 will be more expensive than GDDR3 and GDDR4, at least initially.

Questo e' normale, come tutte le produzioni di componenti. (ci ripenso gddr3 stesso prezzo gddr5:fagiano: )

Faccine ipocrite a parte. basta ripetere lo stesso post precedente perchè ci son fin troppe cose alle quali non sai rispondere:

XFX , Gainward , die per wafer , Dave Baumann che lascia intendere che il prezzo delle GDDR5 non è un fattore discriminante. Prezzi di mercato ( non un singolo shop ) di cui non porti nessun dato. E' Natale , non farti il sangue amaro se non sai rispondere :D

Ciao

nikkesan
25-12-2008, 12:14
Veramente a me sembra di essere l' unico a fornire dati, :D ho detto che amo le discussioni vive, per quanto riguarda le risposte che vuoi non ho visto nessuna domanda!?:confused:
:mc: se cadi ti fai male!!

http://shopping.pchome.com.tw/?mod=item&func=exhibit&IT_NO=AGAB20-A29022942&SR_NO=AGAB35&ROWNO=3

questo e' uno dei siti dove puoi vedere un po di prezzi, calcola che qui pero' non trovi prezzi che puoi trovare a NOVA una specie di mercato della frutta informatico in cui vado di solito!

p.s.: scusa se non capisci qualcosa ti posso fare la traduzione, ciao

yossarian
25-12-2008, 12:17
Volevo chiederti cosa può comportare l'avere 16 rops collegate ad un bus di 128bit... attualmente ogni gruppo di 4 rbe è collegato ad un canale di 64bit. Vr-Zone (http://vr-zone.com/articles/ati-rv740--a-40nm-rv770-in-disguise/6334.html?doc=6334) dice che RV740 avrà 32 tmu e 640 alu e bus esterno 128bit come avevo ipotizzato tempo fa , però dicono 16 rops... e a me non tornano, dovrebbero essere 8. Ovviamente parliamo di cose astratte e teoriche perchè mi sa che da qui a Marzo ( quando imo uscirà ) si dirà tutto e il contrario di tutto :D

ps non mi rispondere che bisognerà collegare 4 rbe ad un canale da 32bit , grazie :D

e buon Natale a tutti :)

non ti rispondo che si collegano 4 rbe ad un canale a 32 bit per5chè non sarebbe possibile farlo: i canali con le ram di tipo gddr devono essere a 64 bit (32 + 32). :D
RV770 ha 4 rbe, ognunùa delle quali scambia dati con un canale a 64 bit verso l'esterno e con un crossbar collegato a 32 canali a 64 bit verso l'interno del chip. Con 128 bit verso l'esterno si può riproporre lo stesso schema, con 2 rbe scambiano dati con un canale a 64 bit verso l'esterno e con un numero di canali interni che può essere mantenuto pari a 32 o può scendere a 16 (l'ampiezza dei bus è determinata verso l'esterno dai bit del bus per la frequenza delle ram e verso l'interno dall'ampiezza del bus per la frequenza del chip (o, meglio, del MC del chip).

i fatti sono: le gddr5 hanno 4 layer, le gddr3 ne hanno 6 (visto che puoi parlare complicato saprai cosa significa in termini di costi di produzione); RV770 occupa meno della metà della superficie di GT200 a 65 nm e da un wafer si ricavano 220 rv770 contro 92 gt200. Questo significa che i costi di produzione di rv770 sono molto inferiori a quelli di gt200 e che una vga della serie HD4xx0 costa molto meno di una della serie 2x0 di nVIDIA.
Le prime vga con gddr5 sono uscite ormai 6 mesi fa e questa frase

But while Qimonda does not unveil the exact pricing, it is likely that GDDR5 will be more expensive than GDDR3 and GDDR4, at least initially.

ammesso che sia verosimile, si riferisce a tempi che, in informatica, possono considerarsi preistoria.

Ultima nota: nVIDIA e ATi vendono i chip non le vga: quelle le vendono i rispettivi partner. Quindi nVIDIA e ATi ci guadagnano o ci rimettono sulle vendite dei chip, non delle vga.

nikkesan
25-12-2008, 12:27
non ti rispondo che si collegano 4 rbe ad un canale a 32 bit per5chè non sarebbe possibile farlo: i canali con le ram di tipo gddr devono essere a 64 bit (32 + 32). :D
RV770 ha 4 rbe, ognunùa delle quali scambia dati con un canale a 64 bit verso l'esterno e con un crossbar collegato a 32 canali a 64 bit verso l'interno del chip. Con 128 bit verso l'esterno si può riproporre lo stesso schema, con 2 rbe scambiano dati con un canale a 64 bit verso l'esterno e con un numero di canali interni che può essere mantenuto pari a 32 o può scendere a 16 (l'ampiezza dei bus è determinata verso l'esterno dai bit del bus per la frequenza delle ram e verso l'interno dall'ampiezza del bus per la frequenza del chip (o, meglio, del MC del chip).

i fatti sono: le gddr5 hanno 4 layer, le gddr3 ne hanno 6; RV770 occupa meno della metà della superficie di GT200 a 65 nm e da un wafer si ricavano 220 rv770 contro 92 gt200. Questo significa che i costi di produzione di rv770 sono molto inferiori a quelli di gt200 e che una vga della serie HD4xx0 costa molto meno di una della serie 2x0 di nVIDIA.
Le prime vga con gddr5 sono uscite ormai 6 mesi fa e questa frase

But while Qimonda does not unveil the exact pricing, it is likely that GDDR5 will be more expensive than GDDR3 and GDDR4, at least initially.

ammesso che sia verosimile, si riferisce a tempi che, in informatica, possono considerarsi preistoria.

Ragazzi mi fate morire da ridere:D :D , il condizionale che usate e' esilarànte:cry: . Decidetevi, secondo voi quanto dovrebbe costare una 4870?
piu' o meno della 260?

yossarian
25-12-2008, 12:29
Ragazzi mi fate morire da ridere:D :D , il condizionale che usate e' esilarànte:cry: . Decidetevi, secondo voi quanto dovrebbe costare una 4870?
piu' o meno della 260?

sei tu che fai ridere con i tuoi tentativi di spiegare cose che non conosci. La risposta è fin troppo esplicita. Leggi quello che ho scritto se sei in grado di capirlo (cosa di cui dubito da come parli) :sofico:

Foglia Morta
25-12-2008, 12:31
sei tu che fai ridere con i tuoi tentativi di spiegare cose che non conosci. La risposta è fin troppo esplicita. Leggi quello che ho scritto :sofico:

Trova il tempo di svuotare la casella , 2 domande e sei in ferie :D

nikkesan
25-12-2008, 12:35
sei tu che fai ridere con i tuoi tentativi di spiegare cose che non conosci. La risposta è fin troppo esplicita. Leggi quello che ho scritto se sei in grado di capirlo :sofico:

Vedo che ci sono molte code di paglia qui, quello che leggo e' una spegazione da ingegnerino appena laureato o autodidatta che non conosce minimamente i mercati mondiali e visto che non conosci la persona con cui stai discutendo mi frenerei nel fare queste affermazioni.
rispondi

Foglia Morta
25-12-2008, 12:38
Vedo che ci sono molte code di paglia qui, quello che leggo e' una spegazione da ingegnerino appena laureato o autodidatta che non conosce minimamente i mercati mondiali e visto che non conosci la persona con cui stai discutendo mi frenerei nel fare queste affermazioni.
rispondi

questa la quoto solo perchè deve restare scritto. si sa mai che vuoi editare :D

yossarian
25-12-2008, 12:39
rispondi

la tua è la risposta di uno che neppure ha le nozioni di base (molto di base, anzi, terra terra) di un ingegnerino appena laureato e autodidatta che non conosce neppure i meccanismi di produzione e vendita. Per tua norma, AMD e nVIDIA vendono i chip e non le vga e guadagnano sulle vendite di quelli e non su quelle delle schede video. E per tua norma i prezzi li fanno i costi di sviluppo e produzione e tu non sai neppure quali siano le voci che incidono su questi ultimi. Avendo finito gli argomenti (scarsi, per la verità) stai iniziando a metterla sul personale (sbagliando di nuovo).
In quanto a conoscere il proprio interlocutore, non è che tu stia molto meglio. :D

dal sito da te linkato (in cui hai scelto oculatamente un prezzo speciale spacciandolo per la norma, leggo, a proposito della 9800 gtx+ della gigabyte

http://shopping.pchome.com.tw/?mod=item&func=exhibit&IT_NO=AGAB1Z-A34075744&SR_NO=AGAB1Z&ROWNO=21

stesso prezzo della 260 della MSI.

Secondo il tuo ragionamento da "esperto di mercati internazionali" un g92 a 55 nm con bus a 256 bit e 1 GB di gddr3 costa quanto un gt200 a 65 nm con bus a 448 bit e 896 MB di gddr3 :D

yossarian
25-12-2008, 12:43
Trova il tempo di svuotare la casella , 2 domande e sei in ferie :D

fatto :D

nikkesan
25-12-2008, 14:37
Scusate ero occupato, qui il natale non si festeggia. Certo non e' su questo piano che volevo portare la discussione, a dire chi e' meglio di chi, sulla produzione hai perfettamente ragione, ma mi sembra da bambini accusarmi di non sapere cosa ati e nvidia facciano (visto che e' chiaramente logico a cosa io mi riferissi, e che pignolo:p ) volevo solamente portare una testimonianza di chi vive sul campo e non si limita a leggere i datasheet, immagino che se parli cosi hai lavorato in processi fotolitografici di persona?!
:) Non volevo offendere nessuno e' inutile continuare una discussione oneway. Buon Natale

nikkesan
25-12-2008, 15:19
la tua è la risposta di uno che neppure ha le nozioni di base (molto di base, anzi, terra terra) di un ingegnerino appena laureato e autodidatta che non conosce neppure i meccanismi di produzione e vendita. Per tua norma, AMD e nVIDIA vendono i chip e non le vga e guadagnano sulle vendite di quelli e non su quelle delle schede video. E per tua norma i prezzi li fanno i costi di sviluppo e produzione e tu non sai neppure quali siano le voci che incidono su questi ultimi. Avendo finito gli argomenti (scarsi, per la verità) stai iniziando a metterla sul personale (sbagliando di nuovo).
In quanto a conoscere il proprio interlocutore, non è che tu stia molto meglio. :D

dal sito da te linkato (in cui hai scelto oculatamente un prezzo speciale spacciandolo per la norma, leggo, a proposito della 9800 gtx+ della gigabyte

http://shopping.pchome.com.tw/?mod=item&func=exhibit&IT_NO=AGAB1Z-A34075744&SR_NO=AGAB1Z&ROWNO=21

stesso prezzo della 260 della MSI.

Secondo il tuo ragionamento da "esperto di mercati internazionali" un g92 a 55 nm con bus a 256 bit e 1 GB di gddr3 costa quanto un gt200 a 65 nm con bus a 448 bit e 896 MB di gddr3 :D

:cry: vedi allora che stai facendo di tutto per non capire, se la metti cosi basta che vai su ebay.it e cerchi 8800 e 9800 e vedi quali costano di piu in media e mi spieghi perche'. Comunque la 9800 gtx+(mi ricordavo che era a 65nm o forse mi sbaglio) e' una signora scheda. allora 1) MSI e' una ditta taiwanese che ha come caratteristica la produzione a basso costo delle proprie schede, nell' ultima produzione c'e' stata la scelta di mettere in commercio la 260 gtx a prezzo di produzione infatti se prendi sempre della msi la 9800 gtx vedrai che il prezzo e' simile. Mentre gigabyte appartiene a una fascia di classe superiore e' anche per questo che il prezzo e' maggiore. Qui si fa molto piu caso al trend brand

yossarian
25-12-2008, 15:24
Scusate ero occupato, qui il natale non si festeggia. Certo non e' su questo piano che volevo portare la discussione, a dire chi e' meglio di chi, sulla produzione hai perfettamente ragione, ma mi sembra da bambini accusarmi di non sapere cosa ati e nvidia facciano (visto che e' chiaramente logico a cosa io mi riferissi, e che pignolo:p ) volevo solamente portare una testimonianza di chi vive sul campo e non si limita a leggere i datasheet, immagino che se parli cosi hai lavorato in processi fotolitografici di persona?!
:) Non volevo offendere nessuno e' inutile continuare una discussione oneway. Buon Natale

non ti ho accusato di niente, mi sono limitato a prendere atto delle tue affermazioni, fin troppo perentorie e categoriche. ATi e nVIDIA non vendono vga ma gpu e i guadagni li realizzano su quelli; i costi di produzione sono influenzati da quelli di progettazione e sviluppo e dalla complessità e dimensioni del chip (che influiscono sulle rese produttive finali). Un wafer ha lo stesso costo, sia se ci ricavo 300 chip che se ce ne ricavo 50: la differenza è nei ricavi (con 300 chip il costo della singola unità è, nella peggiore delle ipotesi, 1/6 di quello che avrei con 50 chip. E dico nella peggiore delle ipotesi perchè non ho contemplato altri costi se non quelli della realizzazione fisica dei chip).
ATi e nVIDIA stabiliscono dei prezzi di vendita della vga e, in linea di massima, i partner si adeguano a quei prezzi. I problemi sorgono quando i prezzi stabiliti sono bassi al punto da non garantire margini di guadagno giudicati congrui. Ed è quello che sta succedendo a quelli che, fino a poco tempo fa, erano partner esclusivi di nVIDIA (e lo erano rimasti anche ai tempi del mitico NV30 dustbuster). Adesso stanno, ad uno ad uno, stipulando contratti con AMD che garantisce margini di guadagno superiori. Questo, senza scendere nel dettaglio dei costi dei singoli chip e delle ram, già è utile a fornire indicazioni di massima sui costi di produzione delle vga.

Poi, volendo, si può entrare nel dettaglio dei costi di wafer a 4, 5, 6, o più layer, con o senza SOI o high-k etc., di ram e quant'altro.

In quanto alle offese o presunte tali, non me la prendo: mi hanno detto di peggio :D

Ti ringraziamo per aver arricchito il forum portando la tua esperienza del mercato taiwanese.

Buon Natale :)

yossarian
25-12-2008, 15:29
:cry: vedi allora che stai facendo di tutto per non capire, se la metti cosi basta che vai su ebay.it e cerchi 8800 e 9800 e vedi quali costano di piu in media e mi spieghi perche'. Comunque la 9800 gtx+ e' una signora scheda. allora 1) MSI e' una ditta taiwanese che ha come caratteristica la produzione a basso costo delle proprie schede, nell' ultima produzione c'e' stata la scelta di mettere in commercio la 260 gtx a prezzo di produzione infatti se prendi sempre della msi la 9800 gtx vedrai che il prezzo e' simile. Mentre gigabyte appartiene a una fascia di classe superiore e' anche per questo che il prezzo e' maggiore. Qui si fa molto piu caso al trend brand

le 9800 sono a 65 nm le 8800 a 90.

Appunto, si tratta di un prezzo speciale fuori mercato, per spingere le vendite (esaurire le scorte, di fatto), non di un prezzo standard. Quindi non è affatto indicativo dei costi di produzione, se è di quelli che si parla.
Ripeto, un gt200 a 65 nm (non ha importanza se 260 o 280, poichè il pp è lo stesso) costa circa 4 volte di più rispetto ad un rv770 a 55 nm e le gddr5 utilizzano 4 layer contro i 6 delle gddr3 e questo porta ad un abbassamento del costo dei wafer da cui si ricavano i chip.

nikkesan
25-12-2008, 15:40

Appunto, si tratta di un prezzo speciale fuori mercato, per spingere le vendite (esaurire le scorte, di fatto), non di un prezzo standard. Quindi non è affatto indicativo dei costi di produzione, se è di quelli che si parla.
Ripeto, un gt200 a 65 nm (non ha importanza se 260 o 280, poichè il pp è lo stesso) costa circa 4 volte di più rispetto ad un rv770 a 55 nm e le gddr5 utilizzano 4 layer contro i 6 delle gddr3 e questo porta ad un abbassamento del costo dei wafer da cui si ricavano i chip.

Ok pace fatta, io mi interessavo di queste cose gia' dai tempi di elettronica2 all' universita', layer, wafer, bombardamenti atomici, acidate, transistor a 1 gate doppio gate, ecc, conosco molto bene i costi che fanno un prodotto, quello che ho detto prima esce anche dalla bocca di vari dipendenti asus, gigabyte, msi, ecc, tutto qui.

p.s. minchia e' quasi impossibile averla vinta con te!! complimenti!!

Foglia Morta
25-12-2008, 16:16

Per Natale fatti regalare dal sito più spazio nella casella dei pvt :D . Faccio prima qui:

Ok grazie mille. Per quest'anno hai spiegato abbastanza :D

Contraccambio l'augurio di buone feste :)

blackshard
25-12-2008, 17:00

Sarà che produrre un chip con un bus verso la memoria da 512bit costa più di quanto costa produrne uno con 256 bit di bus?

ATI è passata ai 256bit in quanto ha chiaramente dimostrato di non essere in grado di gestire schede con bus superiore.

Forse perchè NON servono bus di ampiezza maggiore con le gddr5? Non è pompando sulla bandwidth verso la memoria che si risolvono tutti i problemi. Si risolvono i problemi relativi alla bandwidth.

Nvidia, al contrario, sembra trovarsi molto a suo agio con questi tagli di bus e se le dovesse venire in mente la malsana idea di abbinare le GDDR5 ai 512bit in una sua futura "super top di gamma" per la concorrenza sarebbero dolori (vista l'impossibilità di passare da un bus a 256bit ad uno a 512bit con la stessa facilità con cui si può passare da GDDR3 a GDDR5).... dolori non facilmente "curabili" nel breve periodo.

Hai detto bene a dire malsana, perchè a meno che non sia necessario (altissime risoluzioni, per esempio) gddr5 e 512 bit producono solo numeri che non hanno un riscontro prestazionale. La hd2900xt aveva anche questo problema: un canale amplissimo verso la memoria ma sfruttato solo in parte.

Forse ti riferisci ai prezzi inferiori. Però non tieni in rilevante considerazione che i prezzi inferiori derivano sia dai costi inferiori per produrre ogni singola unità, sia da scelte di marketing. Questo secondo te non conta?

ArcAngel
25-12-2008, 19:00
Quando si legge di "frequenze fortemente incrementate" di un modello confronto ad un altro (magari della stessa scheda come ora, cioè parliamo di 50 Mhz sul Core e 100 su shader e memorie) sinceramente mi vien la pelle d'oca.
Appena si alza di qlche decina di Mhz c'è sta tendenza di far sembrare chissà quale miglioramento :mbe:
Ma che risparmino a fare altro invece di spendere per fare modelli che si discostano di un 5-10% allo standard....puah !

appleroof
27-12-2008, 17:37

con certi personaggi del forum non se ne può fare a meno ;)

peppenero
28-12-2008, 00:06
La GeForce GTX 260 in giappone costa 32000 yen, 250 €

fabius88
28-12-2008, 12:36
http://www.hwsetup.it/public/files/news9255_1.jpg
http://www.hwsetup.it/public/files/news9255_3.jpg
http://www.hwsetup.it/public/files/news9255_4.jpg
http://www.hwsetup.it/public/files/news9255_2.jpg

fabius88
28-12-2008, 12:43
La GeForce GTX 260 in giappone costa 32000 yen, 250 €

altre fonti dicono costerà 300€
troppo per i miei gusti..si aspetta!
"La card mostrata viene venduta ad un prezzo equivalente a circa $390. La somma, se si manterrà tale anche con l'arrivo del prodotto sugli altri mercati, potrebbe rappresentare la principale limitazione per il successo commerciale dello stesso."

ZiP!
28-12-2008, 12:48
E' una cosa del tutto senza logica però.
La scheda è identica alla versione a 65nm, frequenze comprese, quindi ha le stesse prestazioni. L'unica differenza è che a loro costa meno produrla quindi perchè venderla ad un prezzo superiore?

Xanor
28-12-2008, 14:33
come non quotare....

Duran
29-12-2008, 16:25
mmh che bello finalmente vedremo scendere ulteriormente i prezzi del nuovo e dell'usato delle 4850/4870!che sono due schede che fanno la felicità di chi come me ha solo un monitor da 22"e non arriva a 1920*1600 come risoluzione!
spero che nvidia torni alla ribalta con queste gtx 260 55nm, ma se i prezzi restano sui 250 euro, prevedo già che il mercato resterà in mano ad ATI..

ArcAngel
01-01-2009, 17:59
La scheda è identica alla versione a 65nm, frequenze comprese, quindi ha le stesse prestazioni. L'unica differenza è che a loro costa meno produrla quindi perchè venderla ad un prezzo superiore?

Rispondo nel mio dialetto ? Par ciapar di sold. :rolleyes: