PDA

View Full Version : Da VHS a PC tramite porta FIREWIRE


progressivelover
23-12-2008, 12:35
Ciao a tutti, vi pongo subito il mio problema:
praticamente ho varie videocassette VHS che vorrei trasferire sul mio PC tramite porta fireware (porta di cui è dotato sia il mio DVD RECORDER sia il mio PC)
Ora: ho già passato alcune cassettine MINI DV dalla videocamera al pc senza alcun problema collegando direttamente la porta fireware della telecamera al mio pc, ma ora che voglio passare da videoregistratore a pc nn ci riesco.
come devo fare posso collegare direttamente il mio videoregistratore al pc tramite fireware oppure devo trasferire prima su videocamera?
spero di essere stato abbastanza chiaro e spero nel vostro prezioso aiuto
:)

giapal
23-12-2008, 13:44
Per trasferire un video da vhs a pc tramite firewire hai 2 strade:

1) Se hai una videocamera digitale che ha gli ingressi analogici attivati puoi usarla per acquisire il video dal vcr e successivamente trasferisci il video dalla videocamera al pc. Con la mia non è possibile farlo, quindi non so se le due operazioni possono essere fatte contemporaneamente, usando quindi la videocamera da ponte, o separatamente.

2) Utilizzi un convertitore analogico-digitale. Io per esempio ne uso uno della Canopus.

:)

progressivelover
23-12-2008, 13:59
grazie mille giapal infatti era proprio il dubbio che avevo speravo di poter trasferire direttamente da vhs a pc ma invece niente :doh:
come faccio a capire se ha gli ingressi analogici attivati? dovrei riuscire a vedere il vhs sulla videocamera e contemporaneamente premere rec? perdona l'ignoranza :)

progressivelover
24-12-2008, 05:19
ho provato a mettere la mia DV da ponte collegandola in SVCD al VCR e collegando la DV al PC tramite FIREWIRE ma nn so se è la mia videocamera che nn ha gli ingressi attivati oppure nn ho capito in che modo acquisire...cmq la mia DV è una SAMSUNG vp-d200 mi sapreste dire se è un modello idoneo?
la seconda ipotesi giapal vorrei escluderla ho visto che è un troppo complicata per me :D

picard66
24-12-2008, 05:29
Deve avere la dv-in cosa che non credo la tua possieda, la possiede la VP-dp200i :)
E acquistare con qualche decina di euro una scheda d'acquisizione?

progressivelover
24-12-2008, 05:49
Grazie picard ho anche una scheda di acquisizione della empire cmq volevo riuscire a nn perdere troppa qualità nell'acquisizione ecco perche ero orientato ad usare la porta firewire :)
ma credo che dopo questa tua risposta sia l'unica cosa che mi rimanga da fare:rolleyes:
allora mi domando l'ingresso firewire sul mio DVD RECORDER cosa ci sia a fare?

street
24-12-2008, 09:50
Deve avere la dv-in cosa che non credo la tua possieda, la possiede la VP-dp200i :)
E acquistare con qualche decina di euro una scheda d'acquisizione?

scusa, ma la dv-in non serve solo per il trasporto pc->videocamera?

Lui vuol fare il contrario.

Io con la mia se ricordo bene (é un nv-mx500 panasonic) collegando vcr alla telecamera e la telecamera in firewire al pc potevo, ripeto, se ricordo bene, monitorare direttamente dal programma di montaggio e quindi registrare al volo.

Però la soluzione migliore é una sched adi acquisizione.

mi sa, progressivelover, che nel dvd recorder hai il dv-in ma non il dv-out (il contrario rispetto alle telecamere), cioé puoi importare da telecamera a dvdrecorder ma non da dvdrecorder ad altra fonte

progressivelover
24-12-2008, 10:27
street ora che me lo hai detto sono andato a leggere sul vcr e in effetti c'è scritto DV-IN forse per questo che nn ci riuscivo?